Quando si parla di dispositivi elettronici come smartphone, computer portatili e console da gioco, lo spazio sembra davvero non bastare mai.
Certo, all’interno ci sono memorie piuttosto capienti che però, a seconda dell’uso, possono esaurirsi abbastanza in fretta.
In tutti questi casi, la soluzione ideale è usare una microSD, scheda grande quanto un’unghia ma capace di aggiungere tantissimi GB di memoria.
Ora, le schede microSD sono di diversi tipi e sono compatibili con moltissimi dispositivi diversi. Per questa ragione, nella guida che stai per leggere ti mostrerò come usare una microSD nelle sue applicazioni principali.
Vedremo quindi la configurazione e l’utilizzo con un PC, nello smartphone, con i dispositivi Apple e anche nella Nintendo Switch.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
A cosa serve una microSD
La microSD è una piccolissima scheda di memoria che però al suo interno può contenere una capacità di archiviazione di dati.
Per essere specifici, una microSD è l’evoluzione delle prime schede SD, più grandi e sviluppate per dotare le fotocamere digitali di una memoria portatile. E, soprattutto, sostituibile con semplicità.
Da quel momento, siamo arrivati a dispositivi che misurano 15 x 11 x 1 mm e hanno un peso inferiore al grammo. A seconda delle tipologie, però, possono avere all’interno anche 1 TB di memoria e anche più. 🙂
Insomma, una microSD rappresenta il modo ideale per ampliare la memoria di un dispositivo, che sia un portatile, uno smartphone, una GoPro, e così via.
Tuttavia, una microSD rappresenta anche un problema, soprattutto quando bisogna sceglierne una. Infatti, se esteticamente sono tutte uguali, in realtà i modelli sono molto diversi fra loro in base a:
- capacità di memoria, che può arrivare a 2 TB con gli standard attualmente in commercio;
- classi di velocità e interfaccia UHS, ossia le velocità minime garantite;
- classi di velocità video, ossia le velocità minime garantite in caso di scrittura dei video;
- operazioni di input e output al secondo, ossia le IOPS.
Come puoi vedere, si tratta di un campionario non indifferente di parametri da tenere in considerazione. Tutte queste specifiche si spiegano con il largo uso delle microSD che fanno i fotografi e i professionisti.
Allo stesso tempo, si tratta di un unicum nella tecnologia. Hai mai sentito un SSD che ti comunica qual è la sua velocità minima garantita? No, appunto.
Al contrario, le microSD comunicano questo dato e, in molti casi, indicano anche quali prestazioni minime puoi aspettarti per il trasferimento dei video.
Per saperne di più, ti consiglio di leggere la guida su come scegliere una microSD. In questo modo, potrai approfondire tutte queste voci e trovare il modello giusto per te. 😉
Ricorda inoltre che ci sono dispositivi compatibili solo con determinati tipi di microSD, con il supporto che varia da modello a modello. Conoscere queste caratteristiche è il modo migliore per fare la scelta giusta.
Detto questo, vediamo adesso come usare una microSD su PC, smartphone, iPhone e Nintendo Switch. 😉
Come usare una microSD su PC
Se hai un computer, capire come usare una microSD può dipendere a seconda del tipo di dispositivo:
- in un portatile le microSD possono funzionare anche da memoria aggiuntiva a quella del sistema;
- con un computer desktop puoi usare una microSD anche come se fosse un Hard Disk portatile, ma in piccolo.
La prima cosa che dovrai controllare per usare una microSD su PC è che ci sia il lettore giusto. Solitamente si tratta di un piccolo slot sul lato del portatile, o nella parte anteriore del case di un computer fisso.
Se non disponi di un lettore microSD, esistono diversi adattatori USB che permettono di leggere la scheda di memoria. Questo adattatore SanDisk è un ottimo esempio. 😉
In alcuni casi, invece, il computer potrebbe avere un lettore di schede di memoria, ma di schede SD. Più grandi rispetto alle microSD, non permettono l’utilizzo delle loro controparti più piccole.
Anche in questo caso, però, ci viene in aiuto un particolare adattatore. Se però devi acquistare un adattatore USB a parte, nel caso di un adattatore SD ne trovi uno nella confezione di quasi tutte le microSD. 😉
Dopo aver valutato se e come inserire la scheda di memoria nel suo lettore, puoi finalmente usare la microSD su PC.
Se il tuo computer ha Windows, non c’è nulla di più facile. Una volta inserita e riconosciuta, la microSD viene letta come se fosse una normale chiavetta USB. Potrai infatti:
- trovarla su Esplora File > Questo PC;
- copiare, tagliare, incollare e in generale trasferire file;
- decidere di formattarla per pulire tutto il contenuto.
Se invece hai un Mac, dopo aver inserito la microSD vedrai comparire un’icona direttamente sulla scrivania. Nel caso non compaia nulla, vai sul Finder e fai clic sull’icona della microSD sulla barra laterale sinistra.
Usare la microSD come memoria principale del PC
Ci sono alcuni casi, per esempio vecchi portatili, in cui potresti voler usare la microSD come memoria principale del PC.
Magari il notebook ha un vecchio Hard Disk, e non sai come sostituirlo con un nuovo SSD. O ancora si tratta di uno di quei portatili con soli 32 GB o 64 GB di memoria interna, saldata alla scheda madre.
Però hai a disposizione uno slot per microSD. Allora puoi usare questa piccola scheda come memoria principale del PC. Ecco come fare:
- scegli una microSD con una capienza di almeno 128 GB o 256 GB, così da non avere problemi di spazio in futuro;
- inserisci la microSD nel lettore del portatile oppure utilizzando un adattatore;
- vai nelle impostazioni del PC ed entra nella sezione Sistema;
- cerca la voce Archiviazione, nella colonna a sinistra, e selezionala;
- nella parte principale della finestra, fai clic sulla voce “Modifica il percorso di salvataggio dei nuovi contenuti”;
- adesso, per ciascun tipo di contenuto seleziona la microSD inserita nel computer.
La maggior parte delle applicazioni e dei programmi verrà installata di default sulla tua microSD, così da estendere la memoria del tuo PC. 😉
Come usare una microSD su Android e iPhone
Usare una microSD con un computer è abbastanza semplice, ma per fortuna non è l’unico metodo per espandere la memoria. Un PC può contare su chiavette USB, Hard Disk interni ed esterni, SSD SATA e PCIe NVMe. C’è una vasta scelta. 😉
Smartphone e altri dispositivi portatili, invece, non hanno questa fortuna. Nei casi in cui è necessario espandere la memoria, perché magari non hai più spazio, allora usare una microSD può fare la differenza.
Ma come si fa? Scopriamolo insieme, con riferimento ad Android e ai dispositivi Apple.
Usare una microSD su Android
Installare una microSD sullo smartphone è abbastanza semplice, ma le procedure variano a seconda di quanto recente è il tuo dispositivo.
Dopo averlo spento, segui queste istruzioni:
- per i telefoni più vecchi, dovrai rimuovere la copertura posteriore e, probabilmente, anche la batteria, per inserire la microSD nel suo slot;
- nei telefoni più recenti, invece, ti basterà usare lo strumento di rimozione della SIM per accedere anche al piccolo slot per la microSD, se presente.
Una volta inserita la microSD, ricordando di farlo dal lato giusto per evitare rotture o malfunzionamenti, richiudi e accendi lo smartphone.
Adesso il sistema operativo Android potrà riconoscere la scheda microSD come una memoria aggiuntiva del telefono.
Potresti anche notare una notifica che ti comunica la corretta installazione della scheda di memoria o la necessità di procedere alla sua formattazione.
Quale che sia il tuo caso, è arrivato il momento di usare la microSD su Android. Purtroppo, da Android 9 non è più possibile rendere la piccola scheda come memoria principale del sistema. Puoi comunque impiegarla per i file, le foto e i video.
Se però vuoi ancora sfruttare la possibilità di installare le app sulla microSD, è possibile farlo attivando la modalità sviluppatore nello smartphone:
- apri le impostazioni dello smartphone;
- entra nella sezione dedicata alle “Informazioni sul telefono”, a volte chiamata anche “Informazioni sul dispositivo”;
- individua la voce “Numero di build” o “Versione build” e fai tap più volte;
- se compare la schermata di blocco del telefono, digita la password o la sequenza.
Dovresti vedere un messaggio pop-up che ti informa di aver appena attivato le opzioni sviluppatore. Torna quindi nelle impostazioni, fai tap su “Sistema” e quindi sulla sezione “Opzioni sviluppatore”.
Cerca la voce “Forza app su archivio esterno” o “Forza autorizzazione app su memoria esterna”, e attiva la spunta.
Adesso devi soltanto riavviare lo smartphone, e il gioco è fatto. 😉
Usare una microSD su iPhone
I dispositivi Apple come iPhone e iPad non hanno slot per microSD, e quindi non ne permettono l’utilizzo nativo.
Anche in questo caso, però, esistono adattatori appositi che permettono di inserire la microSD e collegarla a un iPhone o un iPad. Un buon esempio è questo adattatore, che ha sia un cavo Lightning sia un cavo USB Tipo C.
Ciò vuol dire che potrai servirtene per svuotare la memoria o fare un backup aggiuntivo dei dati. Ricorda solo che iOS e iPadOS devono essere almeno alle versione 13, o non potranno leggere l’adattatore. 😉
Come usare una microSD su Nintendo Switch
Console diffusissima, la Nintendo Switch ha sì una memoria interna, ma per la fortuna dei videogiocatori dispone anche di uno slot per microSD.
Acquistando quindi una piccola scheda di memoria, ma dalla grande capacità, potrai avere più spazio a disposizione per scaricare i tuoi videogame. 🙂
Ma come usare una microSD su Nintendo Switch? Anche qui, nulla di più semplice. Vediamo come si fa:
- Inserisci la microSD nello slot corrispondente
Spegni la Switch e, dopo averla girata, solleva il supporto nella parte in basso a sinistra. In questo modo, potrai accedere allo slot microSD e quindi inserire la scheda di memoria, necessariamente dal verso giusto. Alla fine, potrai sentire un piccolo clic che comunica l’avvenuto inserimento.
- Configura la microSD nella Switch
Con microSD di capienza superiore a 64 GB, il sistema ti chiederà di effettuare un aggiornamento del firmware. Non temere, perché serve solo una connessione a Internet e tutto andrà in automatico. Fatto ciò, entra nelle impostazioni di sistema e nella voce Sistema, quindi nelle “Opzioni di formattazione”. Formatta la scheda microSD, ricordando che tutti i file all’interno verranno eliminati.
- Trasferisci i giochi sulla microSD
Per trasferire i giochi già presenti nella Switch sulla microSD, dovrai tornare nelle impostazioni di sistema ed entrare nella sezione “Gestione dati”, da cui “Software”. Troverai tutti i giochi: seleziona quelli da trasferire sulla microSD e procedi con l’operazione.
- Scarica i giochi sulla microSD
Puoi anche scaricare i giochi direttamente sulla microSD direttamente dal menu principale della Nintendo Switch. Se così non dovesse accadere, puoi sempre trasferirli con il metodo che abbiamo visto. 😉
Conclusioni
Come hai visto, usare una microSD con computer, smartphone e Nintendo Switch non è complesso. Certo, richiede una minima configurazione, specialmente nel caso dei telefoni, ma è abbastanza semplice.
Lo stesso si può dire quando usi una microSD con action cam, GoPro e fotocamere. In questo caso devi solo ricordare di verificare i requisiti del tuo dispositivo.
Se supporta la microSD, basterà inserirla perché la scheda di memoria sia riconosciuta immediatamente. 😉
Scrivi pure un commento qui sotto se hai dei dubbi, o hai bisogno di un consiglio.
Se invece stai pensando di aumentare la memoria dei tuoi dispositivi, qui trovi la guida aggiornata alle migliori microSD! 😉