HomeSmartphone e accessoriCome connettere lo smartwatch

Come connettere lo smartwatch

Negli ultimi anni, gli smartwatch sono entrati poco a poco nell’uso quotidiano e nell’immaginario di tantissime persone.

Se ne hai appena acquistato uno, o magari ti è stato regalato, potrebbe non essere sufficiente installare le app sul tuo dispositivo.

Anzi, in alcuni casi prima ancora dell’installazione, spesso è necessario connettere lo smartwatch al tuo smartphone. Collegandoli, potrai anche gestire le sue funzioni grazie alla comodità del telefono.

In questa guida ti mostrerò proprio qual è la procedura corretta per connettere entrambi i dispositivi e farli funzionare al meglio! 😉

Ma non solo: sai che uno smartwatch può anche collegarsi a Internet? Ti parlerò anche di come connetterlo alla rete Wi-Fi.

Seguimi: ne varrà la pena!

Come connettere lo smartwatch - Impara a farlo facilmente

Come connettere lo Smartwatch allo Smartphone

Come avrai intuito, non tutti gli smartwatch hanno la necessità di essere connessi allo smartphone. Alcuni funzionano benissimo anche da soli, hanno la possibilità di connettersi alla rete Wi-Fi e addirittura possono ospitare una sim.

Un ottimo esempio è Honor Magic Watch 2, che all’hardware decisamente notevole unisce anche funzioni interessanti come il GPS.

In questo e in altri casi, è sempre utile saper connettere il tuo orologio intelligente allo smartphone. Infatti, ti permetterà di:

  • configurare la rete Wi-Fi, se presente;
  • gestire le impostazioni SIM, se il modello ha uno slot;
  • installare le app.

Se vuoi sapere come si fa nello specifico, dai pure un’occhiata a come installare le app sullo smartwatch, la mia guida su questo argomento. 🙂

Ma prima di tutto, vediamo insieme come connettere lo smartwatch allo smartphone!

Connettere Smartwatch a un telefono Android

Collegare i due dispositivi fra loro è un’operazione davvero molto semplice.

Prima di tutto, ricorda che è possibile associare lo smartwatch con un solo smartphone alla volta. Certo, non saranno legati per sempre, ma prima di una nuova associazione dovrai eliminare il pairing con il telefono.

Ecco allora quali sono gli step essenziali:

  1. Scarica l’applicazione Wear OS sullo smartphone e accendi lo smartwatch
    Puoi scaricare questa app dal Play Store. Al termine dell’installazione, attiva il Bluetooth su telefono e accendi lo smartwatch, attivando anche qui il Bluetooth.
    A questo p
    unto, apri pure Wear OS e fai tap su “Configura”. In questo modo, dovrebbe comparire il nome dello smartwatch.
  2. Seleziona lo smartwatch su Wear OS e fai tap su “Accoppia”
    Selezionando il nome del tuo smartwatch su Wear OS, apparirà su entrambi i display un codice identificativo.
    Se è lo stesso, vuol dire che i due dispositivi possono effettuare il pairing, e allora puoi segnare la spunta e confermare facendo tap su “Accoppia”.
  3. Termina il pairing con il trasferimento dell’account
    A questo punto, sul telefono comparirà una richiesta di conferma per trasferire l’account sul tuo smartwatch. Questo passaggio è necessario perché così potranno arrivare notifiche, email e avvisi di chiamata direttamente sull’orologio piuttosto che sul solo smartphone.
    Potrebbe esserti richiesto di inserire la password dell’account: inseriscila e segui le istruzioni, fino a ultimare il collegamento fra lo smartwatch e lo smartphone! 😉
    NOTA: anche se da ora in poi la connessione fra i due dispositivi avverrà in automatico, talvolta potrebbe succedere che non si colleghino.
    Quando si verifica questo caso, entra nelle “Impostazioni” dello smartphone e poi nella parte riservata alla connessione Bluetooth.
    Se è attivo, troverai il nome dello smartwatch: fai tap per avviare la connessione! 🙂

Ricorda però che non tutti gli smartwatch integrano il sistema operativo di Google. Diversi modelli, come quelli di Xiaomi o di Amazfit, hanno sistemi operativi proprietari.

Per collegare quindi i dispositivi allo smartphone, dovrai fare una procedura simile: scaricare l’app corrispondente e seguire le istruzioni. 😉

Connettere Smartwatch e Apple Watch all’iPhone

Molti smartwatch, fra cui anche i migliori smartwatch economici, oppure i migliori smartwatch cinesi, oltre ad Android permettono anche di connettersi ad iPhone.

Il collegamento è molto semplice e non richiede particolari accorgimenti. In sostanza, i passi da compiere sono i medesimi che abbiamo visto insieme nel caso di un collegamento con uno smartphone Android.

Ciò avviene perché ultimamente Google ha rilasciato l’app Wear OS anche per iOS e iPhone. In questo modo, sarà facilissimo connettere i due dispositivi. Ricorda quindi di:

  • scaricare Wear OS dall’App Store sul tuo iPhone;
  • attivare il Bluetooth su entrambi i dispositivi;
  • seguire la procedura che ti ho illustrato poco più in alto. 🙂

Per quanto riguarda invece Apple Watch, ovvero lo smartwatch di Apple per iPhone, le cose da fare sono un tantino diverse. Ecco quali passi seguire:

  1. Accendi Apple Watch e indossalo al polso
  2. Avvicina Apple Watch al tuo iPhone fino a quando non ti dirà di continuare su iPhone
  3. Vai sul telefono e fai tap su “Continua”
  4. Posiziona Apple Watch di fronte alla fotocamera seguendo le istruzioni a schermo
  5. A questo punto, puoi decidere sia se configurarlo come nuovo o da un precedente backup, sia su quale polso indossare Apple Watch
  6. Accedi con il tuo ID Apple
  7. Scegli le impostazioni (fra cui anche il codice di sblocco)
  8. Attendi che si concluda la sincronizzazione

Come vedi, non si tratta di passaggi complicati ma di una configurazione soltanto un po’ più lunga rispetto a uno smartwatch con Wear OS. 🙂

Collegare Smartwatch al PC

Sebbene sia in teoria possibile, connettere lo smartwatch al tuo pc o al portatile è meno necessario di quanto non sia collegarlo allo smartphone.

Per procedere con l’operazione, ricorda di attivare il bluetooth su entrambi i dispositivi. Su Windows, puoi farlo andando nella parte delle impostazioni dedicate al Bluetooth.

Fatto questo, dovrebbe comparire il nome dello smartwatch nell’elenco dei dispositivi compatibili con la connessione via Bluetooth.

Cliccandoci sopra, appariranno due codici sia sul PC sia sullo smartwatch: se i due codici sono identici, clicca “Ok” oppure “Sì”. Così inizierà la sincronizzazione!

Come connettere lo Smartwatch a Internet tramite Wi-Fi

Se, come avviene per Oppo Watch, il tuo smartwatch supporta il Wi-Fi, allora sarai in grado anche di connetterlo a Internet. 🙂

Grazie al collegamento al Web, lo smartwatch potrà ricevere notifiche in maniera del tutto indipendente e senza per forza connettersi con lo smartphone. Insomma, si tratta di una comodità davvero non da poco!

Tuttavia, in molti smartwatch non è possibile inserire la password della rete direttamente dal display. Per farlo, allora, sarà necessario connettere lo smartwatch allo smartphone tramite Bluetooth e poi seguire questi semplici passi:

  1. Attiva il Wi-Fi sul telefono, senza accedere alla rete
  2. Apri le Impostazioni dello smartwatch, seleziona “Connettività” e fai tap su Wi-Fi
  3. Seleziona la voce “Aggiungi rete” e quindi la rete Wi-Fi alla quale vuoi accedere
  4. Facendo tap su “Inserisci sul telefono” potrai inserire la password dallo smartphone
  5. Torna sul telefono e immetti la password della rete

Ce l’hai fatta! Così facendo avrai sincronizzato con successo i dati della connessione fra smartphone e smartwatch. Per concludere disabilita la connessione Bluetooth e potrai iniziare a usare il dispositivo indipendentemente dal telefono! 🙂

Come connettere la smart band

Come saprai, la distinzione fra smartwatch e smartband è più sottile di quanto possa sembrare. In generale, le smartband sono degli orologi smart specializzati per il monitoraggio della salute e dell’attività sportiva.

Si tratta quindi di dispositivi indossabili che vengono pensati per supportare la tua giornata e le tue attività fisiche.

Da questo punto di vista, i fitness tracker si collegano allo smartphone seguendo le stesse procedure che ti ho mostrato nei paragrafi precedenti.

Unica cosa a cui fare attenzione, è che quasi sempre hanno sistemi operativi sviluppati dai loro rispettivi produttori.

Una buona pratica è quindi quella di:

  • scaricare l’app corrispondente, disponibile per Android e iOS;
  • seguire le istruzioni per il collegamento;
  • in alternativa, procedere al pairing Bluetooth.

Per qualsiasi altra info, anche sulle loro caratteristiche, dai pure un’occhiata all’articolo dedicato alle migliori smartband! 😉

Conclusioni

Come hai visto, lo smartwatch è un apparecchio che grazie al Bluetooth può essere collegato a tantissimi altri dispositivi.

Smartphone, iPhone, computer e perfino la rete Wi-Fi per la connessione a Internet: in questo modo gestire il tuo orologio intelligente sarà semplicissimo e veloce! 🙂

Se qualcosa non ti è ancora chiaro, scrivimi pure nei commenti con le tue domande o i tuoi dubbi: ti risponderò al meglio per risolvere il problema.

Se invece sei interessato agli smartwatch ma non vuoi spenderci un patrimonio, visita la mia guida ai migliori smartwatch cinesi, oppure i migliori smartwatch economici.

Entrambi liste di prodotti economici dalle ottime prestazioni! 😉

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

7 Commenti

  1. Ciao, ho da 5 anni uno ororlogio Tomtom Spark3 . A settembre Tomtom ha annunciato che chiuderà il sito dedicato al fitness perchè per loro non è più renumerativo.
    L’app Tomtom sport connect che si connette al telefono, prima di scaricare i dati si connette al sito e non essendoci più non sarà più possibile scaricare i dati GPX presenti sull’orologio. Ho provato le app che consigli in questo articolo ma nun funzionano. A me sarebbe sufficiente un app o un programma da pc che scarichi i dati gpx presenti sull’orologio. Grazie.

  2. Gradirei sapere.. Ho ricevuto in regalo un Tel. Oppo insieme ad un smartw. Sempre oppo.. Per forza devo su questo cellulare configurarlo.. O posso anche su altri cellulari?

  3. Buonasera, vorrei sapere se uno smartwatch dotato di scheda SIM può, in linea di massima, essere usato come hotspot per collegare a internet un tablet.

    Grazie
    Giovanni

  4. ciao, ho acquistato uno smartwatch cinese e non riesco ad effettuare il pairing sul cellulare. ho provato diverse app, tra cui Wear OS o BT notification, ma inutilmente. come posso fare per risolvere il problema?

    • Ciao Andrea,

      può capitare questo piccolo problema, ti consiglio prima di utilizzare le app, di provare con il bluetooth nativo del tuo smartphone. Proverei anche ad effettuare il paring con uno smartphone diverso, in modo da verificare che non vi siano problemi di incompatibilità.
      Nel caso che queste soluzioni non abbiano dato un risultato positivo, proverei a farmelo sostituire, può capitare un malfunzionamento.

      Buona giornata,
      Matteo Zigliani

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti