Home Dispositivi e Periferiche di Rete ASUS RT-AC58U V2 - Recensione completa

ASUS RT-AC58U V2 – Recensione completa

È da un po’ di tempo ormai che l’ADSL è stata superato dalla connessione VDSL e, con una minore diffusione, anche dalla fibra ottica.

Ciò vuol dire che i vecchi modem e router che andavano bene con velocità fino a 20 Mbps oggi risultano obsoleti. Infatti, il crescente numero di operazioni che facciamo su Internet richiede:

  • migliore gestione delle bande radio;
  • una maggiore velocità;
  • capacità di trasferire sempre più dati.

Per mettersi alla pari con il futuro, quindi, è necessario dotarsi di nuovi router che sappiano rispondere a tutte queste esigenze. Ma non è detto che tu debba spendere un patrimonio.

Dispositivi come ASUS RT-AC58U V2 sono il tentativo di riunire le migliori funzionalità oggi disponibili in un dispositivo che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Vediamo come se la cava nella recensione completa! 😉

ASUS RT-AC58U V2 - Recensione completa

Pro:

  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • porta WAN e porte LAN da 1 Gbps
  • utilizzabile come router, access point e range extender
  • Mu-Mimo e Beamforming ottimizzano la rete wireless

Contro:

  • necessita di un modem indipendente
  • il Mu-Mimo funziona solo con adattatori wireless compatibili

ASUS RT-AC58U V2: router AC1300 – Recensione completa

Se frequenti questo sito, sicuramente avrai già avuto modo di leggere molti articoli dedicati a dispositivi ASUS. E non è un caso. 🙂

La realtà taiwanese ha infatti saputo interpretare sempre alla perfezione le richieste del mondo contemporaneo. Ha perciò introdotto sul mercato tantissime tipologie di prodotti, caratterizzate sempre da buoni prezzi e ottime performance.

In particolare, ASUS RT-AC58U V2 è un router puro: vuol dire che per usarlo al meglio dovrai collegarlo a un modem per la connessione a internet.

Sei pronto? Seguimi nella recensione! 🙂

Intanto, qui puoi dare una prima occhiata ad ASUS RT-AC58U V2.

Design

L’estetica del router segue la linea introdotta da ASUS qualche tempo fa, che sfrutta un design fresco e dinamico. Ne è un esempio ASUS DSL-AC52U.

In questo caso, ASUS RT-AC58U V2 dispone di una parte superiore oleofobica a diamante con una finitura opaca. La qualità costruttiva è, come siamo ormai abituati con ASUS, di ottimo livello e appare solida nonostante sia in plastica.

Sui due lati puoi trovare due delle quattro antenne del router.

ASUS RT-AC58U V2 parte superiore

La parte posteriore, invece, ospita:

  • tasto di accensione e spegnimento;
  • ingresso per il cavo di alimentazione;
  • porta USB, alla quale potrai collegare diverse tipologie di dispositivi;
  • tasto WPS, per il collegamento veloce alla rete wireless;
  • una porta WAN 1 Gbps;
  • quattro porte LAN 1 Gbps.

Sulla parte anteriore infine troverai i vari led che segnalano lo stato del router. Tutto sommato, mi è sembrata una dotazione completa. Manca soltanto un ingresso USB 3.0, ma il costo finale giustifica questa scelta di ASUS.

Le dimensioni sono abbastanza contenute, e di certo inferiori a dispositivi simili. Si tratta di 192 x 125 x 30 millimetri: ASUS RT-AC58U V2 può stare praticamente in qualsiasi scrivania. 😉

Contenuto della confezione

La scatola contiene tutto il necessario per l’installazione e l’uso di ASUS RT-AC58U V2.

Infatti, ecco cosa troverai all’interno:

  • ASUS RT-AC58U V2 router AC1300;
  • cavo di rete Ethernet;
  • cavo di alimentazione;
  • manuale;
  • scheda per la garanzia ASUS di tre anni.
ASUS RT-AC58U V2 ingressi e connessioni

Specifiche tecniche e prestazioni

Dal momento che il modello prodotto da ASUS è un router puro, il suo compito non è quello di connettersi o essere compatibile con l’ADSL, la VDSL o la fibra FTTH.

Cosa fa quindi un router? In breve, è il dispositivo grazie al quale puoi creare una rete wireless a cui collegarti e tramite la quale potrai connetterti a internet.

Il router allora deve supportare e gestire le velocità di trasferimento dei dati che vengono consentite da quelle tipologie di collegamento al Web.

Da questo punto di vista, ASUS RT-AC58U V2 ha tutte le carte in regola per soddisfare qualsiasi esigenza in ambiente domestico (ma anche in piccoli uffici).

Ha infatti un processore Qualcomm Atheros IPQ4018 per ciascuna banda, dotato di quattro core fisici e un clock da 717 MHz. Alla CPU del router si affianca una memoria flash da 128 MB (più 2 MB di cache veloce) e una RAM da 128 MB.

ASUS RT-AC58U V2 è un router dual band, ovvero ti metterà a disposizione due reti:

  • una con una banda da 2,4 GHz, meno veloce ma con una portata maggiore;
  • una con una banda da 5 GHz, più veloce ma con una portata inferiore.

In particolare, la prima può raggiungere velocità fino a 400 Mbps, mentre la seconda fino a 866 Mbps. Cumulando le due reti ottieni il valore di 1266 Mbps, che nel nome del dispositivo è arrotondato a 1300.

ASUS RT-AC58U V2 estetica

Queste sono velocità massime, in teoria raggiungibili nel trasferimento dati da device a device. Ma non è questo il punto.

La banda infatti serve a stabilire anche quale sarà la qualità della connessione quando ti connetti alla rete da più punti in contemporanea. In questo caso, ASUS RT-AC58U V2 risponde benissimo e consente di riprodurre streaming fino a 4K e videogiocare a MMO senza alcun problema. 😉

Funzionalità

Una delle caratteristiche più interessanti di ASUS RT-AC58U V2 è la possibilità di poter essere utilizzato come:

  • router wireless classico, come ti ho mostrato nel corso della recensione;
  • access point o router secondario, da collegare in cascata con un router primario;
  • wireless range extender.

In pratica, che tu voglia collegarlo con o senza cavo ad altri router, è un dispositivo che si presta a diverse esigenze. Con ottimi risultati in ognuna.

L’interfaccia web è intuitiva da comprendere e da utilizzare. Se non sai come accedere, dai un’occhiata alla guida su come entrare nel router. 🙂

All’interno, potrai configurare la rete e gestire le impostazioni del collegamento wireless. Fra le varie opzioni, potrai anche creare fino a tre reti per gli ospiti.

Andando alle funzionalità di ASUS RT-AC58U V2, in particolare le principali sono:

  • la tecnologia MU-MIMO, grazie alla quale la redistribuzione della banda consente un aumento nella velocità del collegamento, ma soltanto con adattatori wireless compatibili;
  • la tecnologia Beamforming, che permette di ottimizzare la trasmissione del segnale wireless verso i dispositivi connessi, dopo una scansione dell’ambiente circostante.

Conclusioni

Con il suo RT-AC58U V2, ASUS è riuscita a mettere insieme un router completo che ha ottime prestazioni, tante funzionalità e un prezzo davvero competitivo.

Pur non reggendo i confronti con la fascia high end, è un dispositivo molto equilibrato che potrai utilizzare ancora per molti anni, in ambiente domestico e piccoli uffici.

Se però vuoi dare un’occhiata più generica al settore, prima di fare una scelta, leggi pure la guida sui migliori router! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Copertura Wi-Fi
Velocità Wi-Fi
Funzionalità

Considerazioni

Router puro equilibrato e performante, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è fatto per durare. Alla rete wireless veloce, infatti, unisce il supporto alle ultime tecnologie e la possibilità di gestire grandi flussi di dati. Decisamente consigliato.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

EZVIZ Mini Pano

EZVIZ Mini Pano – Recensione completa

0
Man mano che le innovazioni tecnologiche diventano sempre più diffuse, possono verificarsi due conseguenze: da una parte, c’è un...
Telecamera IP: come funziona?

Telecamera IP: come funziona?

Come installare una telecamera Wi-Fi

Come installare una telecamera Wi-Fi

Migliori case per PC

Migliori case per PC