Home Definizioni Cos'è la Wi-Fi ospiti?

Cos’è la Wi-Fi ospiti?

Ti capita spesso di trovarti in un luogo e notare sul tuo smartphone la presenza di una rete wireless che prende il nome di “Wi-Fi guest” o “Wi-Fi ospiti“.

Spesso la si trova anche sotto il nome di “Wi-Fi guest” proprio perché la traduzione del termine “guest” dalla lingua inglese è ospite.

Devi sapere che queste reti vengono create da dispositivi come router, access point, range extender o altri device in grado di generare una rete wireless, e servono ad evitare che un ospite possa accedere liberamente ai contenuti o client connessi alla rete LAN.

Cos'è la Wi-Fi ospiti?

Una rete Wi-Fi ospiti è proprio un ambiente totalmente separato da quello che è la tua rete domestica, sulla quale puoi eseguire un controllo specifico su chi è connesso, sul traffico utilizzato e tanto altro ancora e generalmente lo si può fare grazie al servizio di QoS (Quality of Service)

Le reti wireless guest è frequente trovarle negli uffici delle aziende e tornano molto utili per impedire ai visitatori esterni di poter liberamente accedere ai file o ai server che sono connessi in rete.

La rete ospiti ha una gestione delle password dedicata, ed esistono varie tipologie di assegnazione. Alcune reti possiedono una password unificata per tutti gli ospiti, alcune invece generano delle credenziali dedicate ad ogni utente tramite un portale dedicato (come quello che trovi negli hotel o luoghi pubblici), altri invece generano una password temporanea per i dispositivi che si connettono.

La rete degli ospiti è davvero molto comoda perché ad esempio ti permette di limitare il download dei tuoi ospiti quando sono nella tua casa o ufficio. Se sei infastidito dalle persone che aggiornano i loro dispositivi mentre si trovano nei tuoi locali, con una semplice configurazione puoi evitare che questo accada e ti disturbi mentre guardi un film in streaming.

La rete per gli ospiti può essere facilmente creata in quasi tutti i router adsl, router fibra, access point, range extender, ecc.. di ultima generazione e non solo, anche su quelli forniti dagli ISP e la puoi attivare anche tu in modo molto semplice se ne hai bisogno. Per farlo ti basterà: trovare l’ip del tuo router, entrare nel router tramite pc oppure uno smartphone e ricercare la pagina adatta per regolare le opzioni della tua nuova rete Wi-Fi opsiti.

Ora che sei venuto a conoscenza di cosa sia una rete Wi-Fi per gli ospiti puoi tranquillamente crearne una, seguendo:

Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Sennheiser HD 206 - Recensione completa

Sennheiser HD 206 – Recensione completa

0
Nonostante siano sempre più diffusi grazie agli smartphone, non sempre gli auricolari cablati riescono a offrire un ascolto di qualità.
Migliori schede madre per PC

Migliori schede madre per PC

Come configurare il router

Come configurare il router