Home Router Asus DSL-AC52U - Recensione completa

Asus DSL-AC52U – Recensione completa

Se sei alla ricerca di un buon modem router adsl con ottima copertura WiFi e delle funzionalità uniche, dovresti valutare il nuovo modello Asus DSL-AC52U. Il prezzo concorrenziale per la fascia, la possibilità di avere un fallback in 3G/4G ne fanno un prodotto assolutamente da tener d’occhio.

ASUS-DSL-AC52U-recensione-completa

Asus DSL-AC52U – Recensione completa

Innanzi tutto possiamo iniziare ad analizzare l’aspetto ed il design del nuovo modem router WiFi Asus DSL-AC52U e nel frattempo, colgo anche l’occasione per ricordarti che c’è sul blog una lista che riguarda i migliori router adsl WiFi.

Puoi anche dare uno sguardo al prodotto su Amazon.it a questo link.

Asus DSL-AC52U – Design

Questo modem router adsl/vdsl, si presenta con una plastica ondulata, che in controluce crea un effetto lucido/opaco, mentre nella parte sottostante, la plastica è bucata per poter permettere al calore generato dal chipset, di fuoriuscire.

Presenta due antenne posizionate sui lati e due dietro, dove vi sono anche le porte ethernet RJ45 e l’RJ11 per l’adsl/vdsl.

E’ presente sul retro anche una porta USB, con la quale puoi condividere dispositivi, stampanti, hard disk e files, un tasto d’accensione ed il pulsante WPS per la connessione veloce alla rete WiFi, dei devices dotati della medesima tecnologia.

Nella confezione è contenuto un alimentatore, un cavo ethernet (RJ45), il classico doppino telefonico per il collegamento dell’adsl (RJ11), uno splitter VDSL, ed il semplice manuale d’istruzioni in italiano.

ASUS-DSL-AC52U-recensione-completa ASUS-DSL-AC52U-recensione-completa ASUS-DSL-AC52U-recensione-completaASUS-DSL-AC52U-recensione-completa

Asus DSL-AC52U – Specifiche tecniche

Il nuovo router di asus ricopre una fascia di prezzo media, ma è carrozzato bene e le sue funzionalità ne sono la prova. 😉

La sua WiFi in dual band  simultaneo, è in grado di trasferire dati alla velocità di 433 Mbps a 5GHz e 300 Mbps a 2,4 GHz.

l’Asus DSL-AC52U supporta qualsiasi tipo di connettività, partendo dall’ adsl,vdsl, WAN Ethernet e per completare il tutto anche il 3G e 4G, nel caso la tua connessione qualche giorno sia instabile.

Supporta la VPN, così facendo potrai utilizzare le tue connessioni protette.

Le porte sul retro per il collegamento via cavo dei dispositivi sono di tipologia Gigabit Ethernet, e comunicano con la rete alla velocità di 1000 Mbps.

Asus DSL-AC52U – Features

Asus sul nuovo modello DSL-AC52U, ha sviluppato una tecnologia di beamforming, in grado di funzionare anche con dispositivi non dotati di WiFi con tecnologia AC, ba anche con b/g/n. In poche parole il tuo dispositivo riuscirà anche nei punti più estremi, a ricevere un segnale stabile, in grado di navigare in rete.

E’ dotato anche di un NAT hardware, in grado di far comunicare i tuoi dispositivi, fino a 10 volte più velocemente con il resto della rete.

La ciliegina sulla torta, è data dal software ASUSWRT, che con la sua interfaccia grafica, è in grado di fornire informazioni dettagliate sulle applicazioni che utilizzano la rete, e di bloccarle con un solo click in un secondo.

Conclusioni

La possibilità di supportare qualsiasi tipo di connettività, lo rende un router adsl WiFi flessibile l’Asus DSL-AC52U. Le 4 antenne portano bene nelle stanze la WiFi e la possibilità di controllare la rete tramite un’interfaccia grafica lo rendono perfetto, il tutto se abbinato al prezzo inferiore a 100 Euro.

Ti consiglio questo router, se hai bisogno di flessibilità ma anche di sicurezza ( nel caso la tua connessione sia instabile con il fallback in 3G/4G ), la WiFi AC750 ti permetterà di scambiare dati velocemente sulla rete. Perfetto per chi non ha grosse necessità di streaming in LAN.

Se un router non basta nella tua abitazione o nel tuo ufficio, si può sempre aumentare il range utilizzando dei dispositivi pensati proprio per questo. Nel caso tu abbia la possibilità di portare dei cavi ethernet  nei muri, ti consiglio di pensare a degli access point wireless, oppure se non hai questa comodità un range extender per la Wi-Fi, rilancerà il segnale utilizzando semplicemente una presa elettrica.

Rapporto qualità/prezzo
Copertura Wi-Fi
Velocità Wi-Fi
Funzionalità

Considerazioni

Un router di fascia medio bassa con ottime funzionalità e soprattutto supporto al 3G/4G.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Dalla mia passione per i computer e l’informatica è nato il mio lavoro quotidiano, dal mio lavoro è nato questo fantastico spazio, dove scrivo delle mie esperienze e do consigli gratuiti a tutti gli utenti, che necessitano di un aiuto per risolvere i loro problemi tecnologici quotidiani.
Tutti i giorni collaboro con persone ed aziende, al fine di trovare possibili soluzioni, che migliorino l’impatto delle persone con la nuova tecnologia.
Ogni uomo ha una storia ed ogni storia merita sempre di essere raccontata.
Seguimi e ne scoprirai delle belle 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Nuovi da leggere!

Razer Deathadder Elite: mouse da gaming - Recensione completa

Razer Deathadder Elite – Recensione completa

Se non sei nuovo al gaming, avrai certamente già sentito parlare di Razer. È infatti di una delle realtà più interessanti nel settore delle...
Come scegliere un mouse da gaming: la guida completa

Come scegliere un mouse da gaming: la guida completa

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Iscriviti alla nostra newsletter, per ricevere contenuti premium e rimanere sempre aggiornato su ciò che accade nel mondo tech, ricevere promozioni speciali su prodotti e leggere i nuovi articoli del blog.

Iscrizione alla newsletter effettuata con successo!