HomeComputer, componenti e accessoriARESGAME AGV500 - Recensione completa

ARESGAME AGV500 – Recensione completa

Sebbene non sia ancora molto conosciuto, il brand ARESGAME si sta facendo poco a poco apprezzare per i suoi alimentatori per PC.

Alla base della ricetta, ci sono:

  • un’offerta sufficientemente varia;
  • un buon rapporto qualità/prezzo;
  • un’affidabilità in linea con i brand più conosciuti.

Nella recensione che stai per leggere, ti parlerò in particolare di ARESGAME AGV500, un alimentatore non modulare da 500 Watt.

Scorri in basso per leggerla! 😉

ARESGAME AGV500 - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Efficienza 80 Plus Bronze
  • Dotazione completa
  • Tanti cavi disponibili…

Contro:

  • … ma è comunque un alimentatore non modulare
  • Non ha particolari funzioni avanzate
  • Per alcuni 500 Watt potrebbero non bastare

Quando ti trovi davanti alimentatori per PC che sembrano troppo belli per essere veri, il mio consiglio è sempre di diffidare un po’.

Modelli che costano pochissimo e che promettono grandi prestazioni o alta efficienza permettono di risparmiare, è vero, ma non sono un grandissimo investimento.

Tuttavia, non è detto che per avere un buon alimentatore tu debba spendere tanto. 🙂

Ciò vale per un modello come il Cooler Master MWE 450 White V2, e anche per questo ARESGAME AGV500, che vedremo nel dettaglio dal prossimo paragrafo.

Qui sotto intanto trovi uno specchietto con l’ultimo prezzo che questo alimentatore ha su Amazon. 🙂

ARESGAME AGV500
7.819 Recensioni

Cavi disponibili e form factor

Come puoi verificare dalle foto, ARESGAME AGV500 è un alimentatore non modulare. Ciò vuol dire che avrai tutti i cavi direttamente collegati al corpo principale del modello.

Oggi, non si tratta ovviamente della soluzione più comoda, soprattutto se pensi alla gestione dei cavi da effettuare all’interno di un case. Esistono nel mercato PSU che permettono una configurazione più ordinata:

Questi sono però alimentatori che costano più dell’AGV500. Per questa ragione, se il tuo obiettivo è risparmiare ma avere comunque un modello affidabile, allora un alimentatore non modulare è la migliore scelta.

Per quanto riguarda i cavi, avrai a disposizione:

  • il cavo ATX da 20+4 pin per l’alimentazione generale della scheda madre;
  • un cavo EPS da 4+4 pin per alimentare la CPU, con un altro cavo 4+4 disponibile;
  • un cavo PCIE da 6+2 pin per la scheda video, anche qui con un altro cavo 6+2 disponibile;
  • quattro cavi SATA, nel caso tu abbia degli Hard Disk o degli SSD da 2,5 pollici;
  • due cavi MOLEX per vecchie e nuove periferiche;
  • un cavo FDD, nella improbabile evenienza che tu abbia ancora un lettore Floppy Disk.
ARESGAME 500W Alimentatore ATX PC, 80 Plus Bronze (AGV500)

Decisamente interessante, o quantomeno in grado di strappare un sorriso, quest’ultima aggiunta. Ormai da anni non si vedono più lettori di Floppy Disk, però avrai comunque la possibilità di alimentarne uno. 🙂

Il form factor dell’ARESGAME AGV500 è quello classico ATX, con misure 150 x 140 x 84 mm e compatibilità con la stragrande maggioranza dei case.

A questo proposito, puoi trovare qui i migliori case disponibili oggi. 🙂

Unica eccezione, alcuni case compatibili soltanto con alimentatori SFF o Small Form Factor, ma si tratta di configurazioni molto costose.

Contenuto della scatola

Coerentemente con la vasta offerta di cavi, anche la confezione di ARESGAME AGV500 è abbastanza ricca di accessori. All’interno troverai:

  • ARESGAME AGV500, alimentatore non modulare;
  • cavo di alimentazione;
  • set di viti per il montaggio sul case;
  • set di fascette per gestire meglio i cavi non utilizzati;
  • un tester;
  • manuale e guida di installazione rapida.

Davvero interessante la presenza del tester. Si tratta di un semplice accessorio da collegare al cavo a 24 pin, per capire se l’alimentatore funziona ben prima di montarlo e collegare tutte le componenti. 🙂

ARESGAME 500W Alimentatore ATX PC, 80 Plus Bronze (AGV500)

A vederlo bene, è un connettore semplicissimo ma, insieme alle viti e alle fascette, dà vita a una dotazione completa.

Se questo modello fosse semi-modulare o modulare, avrebbe una delle migliori esperienze di unboxing nel panorama delle PSU.

Grazie al tester, è possibile rendersi conto di una delle prime caratteristiche interessanti di ARESGAME AGV500. Si tratta di un alimentatore silenziosissimo, grazie a una ventola da 120 mm che sentirai forse quando la PSU è a pieno carico. 🙂

Alimentatore 80 Plus Bronze

Come puoi vedere già dal nome, l’alimentatore di ARESGAME è un’unità in grado di erogare fino a 500 Watt al tuo computer.

Già questa semplice specifica può farti capire per quale tipo di configurazione è pensato, anche se non è l’unica. 🙂

Ora, la presentazione ufficiale dice che potrai alimentare “una scheda video di fascia alta” grazie ai due connettori PCIe 6+2 pin. In realtà, non è questa la destinazione del modello.

Ciò non vuol dire che sia scadente, anzi tutto il contrario. Con 500 Watt a disposizione, potrai dare energia a configurazioni medio-basse e di fascia media.

Non avrai problemi con un Ryzen 5, per esempio, come il Ryzen 5 5600X o il più recente Ryzen 5 5600G dotato di GPU integrata. Ma allo stesso tempo potrai anche spingerti un po’ più in là con la scheda video.

ARESGAME 500W Alimentatore ATX PC, 80 Plus Bronze (AGV500)

Non parliamo ovviamente di una Radeon RX 6900XT o di una GeForce RTX 3080, ma per i modelli di fascia media non dovrai preoccuparti.

Se sei interessato o ne stai cercando una, qui trovi le migliori schede video. 🙂

Molto buona anche l’efficienza. ARESGAME AGV500 dispone infatti della certificazione 80 Plus Bronze, che attesta un’efficienza superiore all’85% a basso e a pieno carico. Per un carico al 50%, invece, l’efficienza della PSU è dell’88%.

Da questo punto di vista, il modello di ARESGAME è migliore:

In linea invece i Corsair CV, modello superiore ai VS con efficienza 80 Plus Bronze. 😉

Se però stai cercando un alimentatore per una build più avanzata, ti consiglio non soltanto un wattaggio superiore ma anche una migliore efficienza.

Se ti serve soltanto più energia, puoi scegliere ARESGAME AGV650, ovvero la versione da 650 Watt dell’alimentatore oggetto di questa recensione. Ha una certificazione 80 Plus Bronze e 5 anni di garanzia, come il fratello minore.

Se invece vuoi una PSU migliore sotto tutti i punti di vista, dai un’occhiata all’eccezionale Seasonic Focus GX-750. 😉

ARESGAME AGV500
7.819 Recensioni

Conclusioni

ARESGAME AGV500 è un alimentatore economico ma non per questo senza pregi o qualità, anzi è vero il contrario.

A partire dall’efficienza e fino ad arrivare alla silenziosità della ventola, questo modello andrà benissimo per una configurazione di fascia media. 🙂

Non è esente da difetti, e di certo il suo essere non modulare non aiuta a gestire al meglio i cavi dentro il case, ma il suo rapporto qualità/prezzo permette di superarne i limiti.

Per confrontarlo con le alternative, e scegliere quella ideale per te, leggi pure la guida sui migliori alimentatori per PC! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Efficienza

Considerazioni

Alimentatore economico, completo e affidabile, questo ARESGAME AGV500 ha il solo difetto di non essere modulare o semi-modulare. Per il resto, te lo consiglio se non vuoi spendere molto e non hai una configurazione top da alimentare.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

AVM FRITZ!Repeater 2400 - Recensione completa

AVM FRITZ!Repeater 2400 – Recensione completa

0
Conosciuta soprattutto per i suoi FRITZ!Box, router e modem router di altissima qualità, AVM è un’azienda tedesca di elettronica attiva già dal lontano 1986. Negli...
Alimentatore economico, completo e affidabile, questo ARESGAME AGV500 ha il solo difetto di non essere modulare o semi-modulare. Per il resto, te lo consiglio se non vuoi spendere molto e non hai una configurazione top da alimentare.ARESGAME AGV500 - Recensione completa