HomeComputer, componenti e accessoriBenQ MOBIUZ EX2710U - Recensione completa

BenQ MOBIUZ EX2710U – Recensione completa

Se stai cercando un monitor per la tua configurazione da gaming, devi sapere che il 1080p e il 1440p sono sufficienti per quasi tutte le esigenze.

Per godere dell’ultra definizione, infatti, hai bisogno dei migliori processori e delle migliori schede video, oltre che dei migliori monitor 4K.

Nella recensione che stai per leggere, per esempio, ti parlerò del BenQ MOBIUZ EX2710U, uno dei monitor da gaming più interessanti oggi presenti sul mercato.

Refresh rate a 144 Hz, pannello IPS, HDR 600 e tempo di risposta a 1 ms sono le sue principali caratteristiche: il tutto con una risoluzione da 2160p.

Basterà questo a renderlo il miglior monitor da gaming 4K? Scopriamolo insieme! 😉

BenQ MOBIUZ EX2710U - Recensione completa
  • Uno dei migliori monitor da gaming 4K
  • Qualità dell’immagine di altissimo livello
  • Perfetto per il gaming, il lavoro e lo svago
  • Ha quattro porte USB sul retro…
  • … ma non una porta USB Tipo C
  • Non costa poco

Non è facile scegliere un monitor da gaming, soprattutto quando vuoi una risoluzione superiore al classico HD e Full HD.

Questi dispositivi devono infatti offrire una fluidità e una reattività oggi molto diffuse nel Quad HD ma, allo stesso tempo, estremamente rare nell’Ultra HD.

Nei prossimi paragrafi vedremo nello specifico quali sono le caratteristiche del BenQ MOBIUZ EX2710U e come si comporta.

Iniziamo subito!

Design e connessioni

Già il design del BenQ MOBIUZ EX2710U mostra l’appartenenza di questo modello alla fortunata serie di monitor da gaming del brand taiwanese.

Abbiamo infatti un corpo principale con linee pulite e cornici sottili, nonché un colore bianco che fa da contraltare al nero del pannello IPS.

Sulla parte inferiore c’è la solida base a V che ricorda quella di modelli come il MOBIUZ EX3410R e il MOBIUZ 3415R. Entrambi peraltro fra i migliori monitor ultrawide. 🙂

Anche il MOBIUZ EX2710U è al vertice della sua categoria ma, grazie ai 27 pollici di diagonale, è abbastanza compatto.

Potrai sistemarlo su qualsiasi scrivania, a patto che sia sufficientemente spaziosa, ma non avrai bisogno che molto spazio per utilizzarlo al meglio.

Qui trovi le migliori scrivanie da gaming se cerchi qualcosa di più all’altezza della tua configurazione. 😉

Tornando al monitor di BenQ, la parte inferiore ospita i tasti per accendere e spegnere il monitor, nonché i pulsanti per entrare e navigare nel menu OSD.

Da qui potrai gestire i profili immagine, il tempo di risposta e le altre impostazioni del display, in modo semplice e intuitivo.

Nella parte posteriore invece ci sono:

  • l’ingresso per il cavo di alimentazione;
  • due porte HDMI 2.1;
  • una DisplayPort 1.4;
  • il jack per le cuffie cablate, anche da gaming, o per un sistema stereo di casse;
  • una porta USB Tipo B upstream che serve per alimentare l’hub;
  • quattro porte USB 3.2 Gen 1×1 Tipo A downstream da 5 Gbps;
  • l’attacco VESA 100 x 100.

Pur avendo un vero e proprio hub USB, tuttavia, il BenQ MOBIUZ EX2710U manca di una porta USB Tipo C, oggi fondamentale.

BenQ MOBIUZ EX2710U Monitor 4K Gaming (27 pollici, IPS, 144 Hz, 1ms, HDR 600, HDMI 2.1, VRR compatibile per PS5, telecomando)

Da un lato, infatti, modelli come il BenQ PD2705U permettono di alimentare un portatile, trasportare il segnale audio/video e trasferire file tramite la porta USB Tipo C.

Dall’altro lato, il MOBIUZ è carente: come vedremo, i suoi punti di forza sono altri. 😉

Contenuto della confezione

Come puoi aspettarti da uno dei migliori monitor prodotti da BenQ, anche la dotazione presente nella scatola di vendita è di alto livello.

All’interno della confezione troverai infatti:

  • BenQ MOBIUZ EX2710U, monitor 4K da gaming;
  • supporto da scrivania;
  • cover I/O, per coprire i cavi raccolti;
  • cavo DisplayPort;
  • cavo HDMI;
  • telecomando per il controllo delle impostazioni;
  • cavo USB;
  • cavo di alimentazione;
  • guida rapida e scheda di garanzia.

Come vedi, non manca praticamente nulla di ciò di cui potrai aver bisogno durante l’installazione, il collegamento e l’utilizzo del monitor. 😉

Specifiche e prestazioni

Ovviamente, il cuore del BenQ MOBIUZ EX2710U è il pannello IPS da 27 pollici, circa 69 centimetri di diagonale, perfetti per il multitasking e il gaming.

Soprattutto con la risoluzione 4K da 3840 x 2160 pixel, che per queste dimensioni dà una densità di pixel di 163 PPI.

BenQ MOBIUZ EX2710U Monitor 4K Gaming (27 pollici, IPS, 144 Hz, 1ms, HDR 600, HDMI 2.1, VRR compatibile per PS5, telecomando)

Si tratta di un valore estremamente alto per un display da 27 pollici, e che dà il suo meglio con serie TV e videogame, a patto di avere una dotazione hardware all’altezza. 🙂

Per quanto riguarda le altre specifiche relative alla qualità dell’immagine, ecco le principali:

  • angoli di visualizzazione di 178° in orizzontale e verticale;
  • copertura del 98% dello spazio DCI-P3;
  • profondità cromatica 10 bit, ossia 8 bit + FRC;
  • luminosità tipica e di picco rispettivamente di 300 e 600 nit;
  • supporto HDR10 e certificazione VESA DisplayHDR 600.

I 10 bit della profondità cromatica non sono reali ma, come per la maggior parte dei monitor oggi in commercio, fanno uso della tecnologia FRC.

Ciò vuol dire che potrai usufruire di 1,07 miliardi di colori su schermo senza dover spendere un patrimonio, soluzione ideale per gaming ed editing.

Allo stesso modo, la certificazione VESA va molto oltre rispetto alla classica compatibilità HDR dei monitor entry level. Attivando la funzionalità, avrai la possibilità di usufruire di un’illuminazione con effetti apprezzabili. 😉

E per quanto riguarda il gaming?

Di solito i monitor 4K hanno valori di aggiornamento e risposta molto classici, a maggior ragione se riguardano un pannello IPS.

Al contrario, il BenQ MOBIUZ EX2710U fa qualcosa che fino a poco tempo fa era impensabile per un display ultra HD, ossia offre:

  • una frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz;
  • un tempo di risposta GtG di 1 ms;
  • un tempo di risposta MPRT di 1 ms.

Qui trovi una guida sulle differenze fra GtG e MPRT, ma in generale questo monitor è perfetto per il gaming competitivo, e non.

Non siamo ai livelli dell’ottimo AOC C27G2ZU, con i suoi 240 Hz e 0,5 ms, ma in quel caso parliamo di un monitor Full HD. Una bella differenza.

BenQ MOBIUZ EX2710U Monitor 4K Gaming (27 pollici, IPS, 144 Hz, 1ms, HDR 600, HDMI 2.1, VRR compatibile per PS5, telecomando)

Per il resto, non c’è molto altro da dire: il BenQ MOBIUZ EX2710U ha prestazioni eccellenti in tutte le situazioni e in tutti i videogame.

Gli unici limiti riguardano la tecnologia del pannello, e sono comunque superabili. 😉

Funzionalità avanzate

A completare il quadro del BenQ MOBIUZ EX2710U arriva anche la suite di funzionalità avanzate offerte da questo monitor. Si parla di:

  • pacchetto Eye-Care, con Flicker-Free e Low Blue Light;
  • tecnologia Brightness Intelligence Plus, che regola in automatico luminosità e temperatura colore dello schermo;
  • modalità ePaper se devi leggere per un periodo prolungato;
  • FreeSync Premium Pro;
  • MPRT strobing per la riduzione della sfocatura in movimento;
  • preset da gaming per cambiare al volo le impostazioni del monitor.

Potrai controllare queste impostazioni grazie al telecomando in dotazione, che ti permette di regolare anche l’audio del sistema integrato 2.1.

Il BenQ MOBIUZ EX2710U dispone infatti anche di due speaker da 2 Watt ciascuno e di un subwoofer da 5 Watt.

Nulla di eccezionale, ma per un monitor del genere si tratta di una soluzione davvero interessante. Nonché di qualità, soprattutto se paragonata ai migliori monitor per PC.

Inoltre, c’è la compatibilità anche con le console di ultima generazione, come la PlayStation 5 e la Xbox Series X. 😉

Conclusioni

Per sfruttare al massimo il BenQ MOBIUX EX2710U avrai bisogno di una configurazione da gaming davvero eccezionale.

Detto ciò, si tratta di un monitor a cui non manca praticamente nulla, e che ti potrà dare tante soddisfazioni nei tuoi videogame preferiti, nello svago e anche nel lavoro.

Il modello non ha rivali, purtroppo anche per quanto riguarda il prezzo, che di certo non è alla portata di tutti.

Per questa ragione, se stai cercando un’alternativa altrettanto valida, qui trovi la guida ai migliori monitor da gaming: troverai il modello adatto alle tue esigenze! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

Se hai una configurazione all'altezza o una console di ultima generazione, il BenQ MOBIUZ EX2710U ti permette di giovare in ultra definizione senza fronzoli, offrendo il meglio della sua categoria. Non costa poco, ma vale tantissimo.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Se hai una configurazione all'altezza o una console di ultima generazione, il BenQ MOBIUZ EX2710U ti permette di giovare in ultra definizione senza fronzoli, offrendo il meglio della sua categoria. Non costa poco, ma vale tantissimo.BenQ MOBIUZ EX2710U - Recensione completa