Home Computer, componenti e accessori LG 27UK600 - Recensione completa

LG 27UK600 – Recensione completa

Se stai cercando un monitor che offra una definizione maggiore rispetto all’alta risoluzione, allora la tua scelta è fra schermi 2K e 4K.

Nonostante i primi vadano benissimo per diagonali fino a 32-40 pollici, non sono ancora molto diffusi, pur risultando performanti.

Al contrario, puoi trovare con più facilità un monitor 4K, come LG 27UK600, che in aggiunta alla risoluzione Ultra HD offre anche diverse features allettanti. 🙂

Scopriamole insieme nella recensione completa!

LG 27UK600 - Recensione completa

Pro:

  • ottima resa dell’immagine con la risoluzione 4K
  • un miliardo di colori a schermo
  • buona dotazione in scatola
  • tecnologie LG e AMD per un utilizzo versatile

Contro:

  • mancano gli speaker integrati
  • qualche fenomeno di backlight bleeding

LG 27UK600: monitor IPS U-HD – Recensione completa

LG è un brand sudcoreano molto conosciuto in Italia per diverse tipologie di prodotti tecnologici. Per esempio: televisori, smartphone e in generale anche elettrodomestici.

Il suo 27UK600 si inserisce però in un settore dove, negli ultimi tempi, si è sviluppata una concorrenza agguerrita fra vecchi e nuovi marchi che dicono la loro.

Dalla sua, LG ha un’esperienza di più di 60 anni nel settore. Nella recensione ti mostrerò i pro e i contro di questo modello, così potrai decidere se fa al caso tuo. 🙂

Nel frattempo, qui puoi già dare un’occhiata a LG 27UK600!

Design e connessioni: tutto il necessario

L’estetica è di certo il primo aspetto del 27UK600 a colpire. Infatti, contrariamente a monitor simili, la proposta di LG si presenta in una colorazione argento.

L’impressione è che il materiale sia alluminio satinato opaco, ma in realtà di tratta di plastica, comunque molto solida e assemblata molto bene.

La base rialza lo schermo di circa 11 centimetri dalla scrivania, e presenta la classica forma a semi-circonferenza alla quale LG ci ha ormai abituati.

Se la parte anteriore ospita il pannello IPS – che presenta dei bordi molto sottili (ma comunque presenti) – sul retro potrai trovare:

Tutto sommato, LG ha incluso tutte le porte necessarie al normale utilizzo del suo 27UK600. Non avrebbe avuto senso inserire D-SUB o DVI-D: sono standard superati.

LG 27UK600 front

La presenza di due ingressi HDMI è molto utile, perché così potrai collegare il PC e allo stesso tempo una console, o anche due console.

Mi ha colpito l’assenza di speaker: dal momento che con l’HDMI si porta anche il segnale audio, sarebbe stata una scelta quasi ovvia. Fortunatamente, l’ingresso AUX ti permetterà di collegare delle casse audio o un paio di cuffie allo schermo. 😉

La base del monitor consente di orientarlo sull’asse verticale, una caratteristica abbastanza comune in tutti i monitor. Il meccanismo mi è sembrato molto solido ma non troppo duro.

In ogni caso, sulla parte posteriore c’è un attacco VESA 100 x 100, per cui se vorrai potrai collegare il monitor con maggiore libertà. 😉

Se non sai quale prendere e vuoi farti un’idea, qui trovi i migliori supporti VESA su Amazon.

Sulla parte inferiore, troverai il classico joystick di LG, utile a navigare nel menu del monitor per regolarne le impostazioni. 😉

Cosa trovi nella confezione?

Trattandosi di un monitor di fascia medio-alta, la dotazione di LG per il 27UK600 è in linea con quanto mi sarei aspettato. All’interno della scatola ci sono:

  • LG 27UK600, monitor 4K IPS;
  • un cavo HDMI
  • un cavo DisplayPort;
  • l’alimentatore con relativo cavo;
  • CD per i software annessi al monitor;
  • il rapporto per eseguire la calibrazione del monitor.

LG 27UK600 side

LG 27UK600: caratteristiche tecniche e prestazioni

Il monitor LG 27UK600 ha un pannello IPS, tecnologia che negli ultimi tempi ha ridotto ridotto le differenze con i pannelli TN. In particolare, nel 27UK600:

  • il refresh rate è di 75 Hz, grazie alla tecnologia AMD FreeSync;
  • il tempo di risposta è di 5 ms.

In particolare, la frequenza di aggiornamento più alta rende questo LG adatto anche al gaming competitivo online. 🙂

Ovviamente, a patto di avere una scheda video che possa supportare agevolmente l’Ultra HD. LG 27UK600 è un monitor 4K, ovvero con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel.

Per questa ragione, l’immagine è incredibilmente definita, soprattutto quando fruisci di contenuti nativi 4K.

Anche la resa cromatica è decisamente superiore. Oltre alla tecnologia IPS, il risultato dipende dal colore a 10 bit, rispetto agli 8 bit tradizionali. Ciò vuol dire che a schermo verrà mostrato un miliardo di colori e non 16 milioni.

Insomma, se userai LG 27UK600 per lavorare con la grafica o nel gaming potrai contare su migliori prestazioni in genere. 😉

Sono anche presenti le altre caratteristiche dei pannelli IPS:

  • da una parte, gli ampi angoli di visione (178° in orizzontale e verticale);
  • dall’altra parte, un tenue backlight bleeding.

Rispetto ad altre tipologie di display, in questo caso l’angolo di visione permette di conservare la resa dell’immagine anche guardando il monitor da una posizione defilata.

Tuttavia, la tecnologia in plane switching può non godere di una retroilluminazione uniforme. In pratica, con immagini molto scure potresti notare degli aloni luminosi agli angoli del monitor.

Si tratta comunque di una caratteristica normale per i monitor IPS, ma nel 27UK600 di LG non diventa mai troppo fastidiosa. 😉

LG 27UK600 rear

Funzionalità e tecnologie del modello LG

Come hai potuto vedere, la risoluzione 4K giova molto alla resa complessiva delle immagini, con qualche aiuto dalla tecnologia costruttiva di LG.

D’altronde, le dimensioni del pannello sono quelle minime per poter godere della risoluzione Ultra HD. Con diagonali inferiori non noteresti una grandissima differenza e finiresti per spendere tanto per un prodotto sostanzialmente inutile.

Dai 27 pollici in su, invece, puoi davvero goderti una definizione superiore e una maggiore densità dei pixel.

Come supporto alle prestazioni di questo 27UK600, LG ha dotato il modello di una serie di funzionalità interessanti. Queste le principali:

  • supporto alla tecnologia HDR, che migliora la fruizione dei contenuti video;
  • AMD FreeSync, che sincronizza il refresh rate con quello del videogame;
  • Flicker Safe, utile a rimuovere il rischio di sfarfallio dell’immagine;
  • OnScreen Control, funzionalità grazie alla quale potrai regolare in modo semplice e intuitivo le impostazioni del monitor.

Conclusioni

LG 27UK600 si è dimostrato un monitor davvero interessante, che unisce un’alta qualità di resa grafica con un’ottimo assemblaggio e alcune utili feature.

Certo, il prezzo non è basso e dipende in gran parte dalla risoluzione Ultra HD. Per questa ragione, posso consigliartelo soltanto se hai un hardware che possa gestirlo alla perfezione.

Se così non fosse puoi sempre contare su monitor 2K come Viewsonic VX3276-2K-HD.

Se invece vuoi sempre prendere uno schermo 4K ma hai bisogno di conoscere le alternative, dai un’occhiata alla guida ai migliori monitor 4K per PC! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

Ottimo monitor 4K, utile per applicazioni professionali e per il gaming, a patto di avere un hardware che possa gestire senza problemi la risoluzione Ultra HD. Certo, non costa poco e non è perfetto, ma acquistandolo ti darà delle grandi soddisfazioni.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

EZVIZ Mini Pano

EZVIZ Mini Pano – Recensione completa

0
Man mano che le innovazioni tecnologiche diventano sempre più diffuse, possono verificarsi due conseguenze: da una parte, c’è un generale abbassamento dei prezzi per i...
Telecamera IP: come funziona?

Telecamera IP: come funziona?

Come installare una telecamera Wi-Fi

Come installare una telecamera Wi-Fi

Migliori case per PC

Migliori case per PC