Viewsonic VX3276-2K-HD Monitor IPS 2K – Recensione completa

0

Se stai pensando ad acquistare un nuovo monitor per il tuo PC, ti sarai già fatto la domanda principale sul tipo di schermo: Full-HD o 4K?

Entrambe le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi, compensati dall’uso che ne andrai a fare e dal budget che hai a disposizione.

Tuttavia, spesso questo confronto non tiene conto di alcuni modelli che stanno in mezzo. Spesso si tratta di monitor dalle ottime potenzialità, come il Viewsonic VX3276-2K-HD che voglio recensire in questo articolo. 🙂

Come puoi intuire dalla sigla, è uno schermo con risoluzione 2K, a metà fra il Full-HD e il 4K, adatto a tutta una serie di applicazioni e utilizzi.

Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche! 😉

Viewsonic VX3276-2K-HD1o:

  • Pannello IPS di qualità
  • Specifiche da top di gamma
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Resa cromatica a 10 bit

Contro:

  • Consumo relativamente elevato
  • Qualche problema di DPI Scaling

Viewsonic VX3276-2K-HD: Monitor IPS per casa e ufficio – Recensione completa

Sebbene non sia molto conosciuta in Italia, Viewsonic è un’azienda americana che produce monitor già dalla fine degli anni 80.

Fra i suoi vari modelli, il Viewsonic VX3276-2K-HD è fra quelli con il miglior compromesso fra le specifiche tecniche e il prezzo.

Nella recensione, cercherò di mostrarti come si comporta questo schermo tenendo conto:

  • della risoluzione 2K;
  • della tecnologia di costruzione del pannello IPS.

Se intanto vuoi vedere più di vicino di cosa si tratta, qui puoi trovare la pagina Amazon del Viewsonic VX3276-2K-HD.

Viewsonic VX3276-2K-HD: design e connettività

Già il nome del monitor prodotto da Viewsonic ci dice qualcosa su questo modello, e in particolare sulla grandezza.

Il pannello IPS del VX3276-2K-HD ha una diagonale di 31,5 pollici, ovvero circa 80 centimetri. Lo schermo misura da terra 50,4 cm ed è largo ben 71,4 cm.

La grandezza, tuttavia, non è sempre sinonimo di ingombro. Se alla base infatti lo spessore è di circa 23 cm, il display vero e proprio è spesso soltanto 7 millimetri.

Già queste caratteristiche lo rendono perfetto per un ufficio o per il tuo computer di casa. Inoltre, è compatibile con i supporti VESA: non avrai problemi a fissarlo alla parete. 🙂

Viewsonic VX3276-2K-HD - schermo IPS

Ottime notizie anche sul versante del supporto alle connessioni. Infatti, il Viewsonic VX3276-2K-HD dispone di:

  • 2 porte HDMI 1.4;
  • un ingresso DisplayPort;
  • un ingresso mini DisplayPort;
  • una uscita audio da 3,5 mm.

In particolare, questa ultima caratteristica si lega anche alla presenza di due speaker a 2 W ciascuno, posti nella parte posteriore del monitor.

Dal momento che il collegamento tramite HDMI o DisplayPort consente anche il trasporto del segnale audio, potrai ascoltare i contenuti anche soltanto grazie al monitor. Oppure, collegando degli speaker o delle cuffie all’uscita audio. 😉

Inoltre, la doppia porta HDMI ti consentirà di collegare un computer e anche una console come la PS4 o la Xbox One.

Contenuto della scatola

Il Viewsonic VX3276-2K-HD ha una dotazione abbastanza ricca, segno della cura con cui l’azienda statunitense pensa ai clienti.

Ecco cosa troverai, quando procederai con l’unboxing:

  • Viewsonic VX3276-2K-HD;
  • cavo HDMI;
  • cavo di alimentazione;
  • base del monitor;
  • cacciavite per il montaggio;
  • manuale utente.

Ho apprezzato la presenza del cavo HDMI, non scontata, che ti permetterà di collegare subito lo schermo al PC o alla console.

Inoltre, è interessante la scelta di una base triangolare in metallo. Non soltanto dà una sensazione di solidità generale, ma è perfetta per mantenere fermo il monitor. 😉

Viewsonic VX3276-2K-HD - misure

Viewsonic VX3276-2K-HD: specifiche e prestazioni

Passiamo adesso alla parte più succosa della recensione, ovvero: quali sono le caratteristiche tecniche e le prestazioni del monitor?

Il Viewsonic VX3276-2K-HD è un monitor IPS da 32 pollici che supporta una risoluzione fino a 2K, 2560 x 1440 pixel. Per questa ragione ci si riferisce al 2K come a un 1440p.

Come notavo nella recensione del Samsung U28H750, c’erano dei dubbi sulla resa del 4K su un display relativamente piccolo. La mia domanda era: oltre al videogaming e ad alcune applicazioni professionali, vale davvero la pensa pensare a un 4K per soli 28 pollici?

Viewsonic ha fatto una diversa scelta produttiva. In pratica, ha pensato a un modello da ben 32 pollici, con una risoluzione che non raggiunge i 4096 x 2160 pixel dell’Ultra-HD.

Ciò ha permesso di migliorare altri aspetti del monitor – la resa cromatica, la frequenza di aggiornamento e la qualità del pannello – senza alzare troppo i costi.

Il risultato di questa alchimia è semplicemente strabiliante. La risoluzione 2K è praticamente perfetta per questo monitor, supportata da una paletta cromatica a 10 bit.

Contrariamente al classico colore a 8 bit, ciò consente di superare il miliardo di colori mostrati a schermo. La luminosità è di 250 cd/m2, un ottimo risultato. 🙂

Il contrasto statico è di 1200:1, superiore a quello di altri modelli 4K dove solitamente è 1000:1, mentre il contrasto dinamico arriva al valore di 80.000.000:1.

Che tu scelga di usarlo per videogiocare, lavorare ad applicazioni di grafica professionale o anche soltanto guardare una serie TV o un film, il Viewsonic VX3276-2K-HD saprà essere un valido e affidabile alleato.

L’unico neo, da questo punto di vista, è il consumo di 43 W.

Viewsonic VX3276-2K-HD - parte posteriore

Viewsonic VX3276-2K-HD: uno sguardo al pannello IPS

IPS è una sigla che in inglese sta per In Plane Switching. Si riferisce alla tecnologia con cui i cristalli liquidi del monitor riflettono la luce LED e attivano ogni singolo pixel.

A differenza dei monitor TN, dove i cristalli liquidi cambiano piano di rotazione, quelli dei monitor IPS ruotano sullo stesso piano. Potrebbe sembrare un aspetto da poco ma, in realtà, la distinzione c’è e si vede nell’utilizzo quotidiano.

I monitor IPS come questo Viewsonic VX3276-2K-HD, infatti, hanno solitamente una migliore resa cromatica e un angolo di visione quasi perfetto.

Nel VX3276-2K-HD di Viewsonic, infatti, sia l’angolo di visione verticale che quello orizzontale sono di ben 178 gradi. Vuol dire che potrai spostarti a qualsiasi angolo senza vedere grandissime differenze nell’immagine mostrata dallo schermo. 🙂

Tuttavia, i monitor IPS hanno anche alcuni difetti se comparati ai più economici monitor TN. Il più importante riguarda il tempo di risposta, che in questo modello è di 4 ms. Non è altissimo, ma non è nemmeno il valore di 1 ms che molti videogamer cercano.

In fondo, la differenza fra IPS e TN riguarda l’uso che ne farai. Se cerchi un monitor da gaming, buttati su un pannello TN. Per tutti gli altri utilizzi, scegli pure un pannello IPS. 😉

Viewsonic VX3276-2K-HD - parte laterale

Alcuni problemi di DPI scaling

Quando si parla di monitor, il DPI scaling riguarda il cambiamento di risoluzione a seconda delle app o dei giochi che avvii.

Nella maggior parte dei casi, questo adattamento avviene in modo immediato. Il sistema operativo rileva la risoluzione dell’applicazione e quella dello schermo, e adatta automaticamente quest’ultima alla prima.

Tuttavia, soprattutto se hai Windows 10, talvolta con il Viewsonic VX3276-2K-HD ciò non avviene o, se avviene, può causare qualche sfarfallio.

Non si tratta di un problema molto presente ed è probabile che non ti succederà quasi mai. Ma la risoluzione 2K, unita al poco supporto da parte di Microsoft, rende il VX3276-2K-HD più esposto a un problema del genere.

Viewsonic VX3276-2K-HD LCD Monitor 31.5'
7 Recensioni

Conclusioni

Viewsonic ha davvero fatto un ottimo lavoro.

Il VX3276-2K-HD non solo è uno schermo elegante e dalla solida qualità costruttiva, ma offre anche prestazioni da top di gamma.

Potrai usarlo per videogiochi (che non siano e-sports) o come media-center, e potrai collegare contemporaneamente anche altri dispositivi.

La scommessa dell’azienda americana – limitare la risoluzione ai 1440p migliorando le altre caratteristiche – ha prodotto un gioiellino che saprà darti tantissime soddisfazioni.

Affidabilità, straordinaria resa cromatica e grande qualità del pannello IPS. Considerato tutto quello che ci siamo detti nel corso della recensione, si tratta di un monitor con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo presenti sul mercato. 😉

Se vuoi saperne di più o vuoi guardarti in giro prima di scegliere, dai un’occhiata alla mia guida ai migliori monitor per PC! 🙂

Sommario
Data
Oggetto recensito
Viewsonic VX3276-2K-HD
Punteggio
51star1star1star1star1star

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here