HomeAudio e VideoSony WF-C500 - Recensione completa

Sony WF-C500 – Recensione completa

Sony è un marchio che nel settore audio è da anni una garanzia di ottime prestazioni, anche per modelli che non costano molto.

Il brand giapponese è un punto di riferimento per cuffie wireless e cablate, casse Bluetooth e cuffie true wireless, come le Sony WF-C500.

Auricolari TWS di fascia media, rappresentano la soluzione per ascoltare musica e parlare al telefono senza l’ingombro dei cavi. O delle cuffie over ear. 🙂

Nel corso della recensione, vedremo come si comportano e se puoi acquistarle senza problemi. Iniziamo subito! 😉

Sony WF-C500 - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Riproduzione audio di alto livello
  • Cuffie true wireless comode e leggere
  • Ideali per l’attività sportiva…

Contro:

  • … ma va migliorata la qualità in chiamata
  • 20 ore di autonomia massima fra cuffie e custodia
  • Il 360 Reality Sound non è immediato

Se stai cercando delle cuffie true wireless, le tue esigenze sono chiare. Ti servono degli auricolari senza fili e che non ti facciano sudare come le grandi cuffie circumaurali o sovraurali.

Tuttavia, il mercato è letteralmente invaso da modelli che promettono prestazioni eccezionali ma che spesso risultano molto deludenti.

Il mio consiglio è di affidarsi a brand conosciuti e che vantano una lunga esperienza, come Samsung, JBL, Anker e Sony.

Da questo punto di vista, nei prossimi paragrafi ti mostrerò i pregi e i difetti delle Sony WF-C500 e se davvero mantengono le loro promesse. 😉

Sony WF-C500
14.601 Recensioni

Design e custodia

Rispetto alle cuffie TWS che adottano il form factor simile agli AirPods – prendi le Anker Soundcore Life P2 – le Sony WF-C500 sono delle buds.

In pratica, hanno dimensioni più contenute e sono pertanto più leggere rispetto alle alternative ma, allo stesso tempo, hanno una batteria inferiore. Lo vedremo più avanti. 🙂

Nel caso specifico delle cuffie prodotte da Sony, i due auricolari sono molto piccoli e pesano ciascuno poco più di 5 grammi.

Non li sentirai mai sull’orecchio, neanche dopo ore di utilizzo, e non cadranno giù durante le tue sessioni sportive. Tuttavia, nel caso di sessioni intense, meglio capire bene quale gommino si adatta meglio così da evitare sorprese.

I due auricolari sono in ear, e quindi si inseriranno completamente all’interno dell’orecchio. Su questo punto, così come sui comandi, a comandare è il gusto personale.

La maggior parte dei modelli oggi sul mercato è in ear, ma non si tratta di una scelta apprezzata da tutti. Certo, ne guadagni in isolamento passivo, ma spesso i suoni troppo ovattati non migliorano l’esperienza.

Qui le Sony WF-C500 comunque fanno un buon lavoro. Sono comode, leggere e isolano il giusto, senza esagerare. 😉

Sony WF-C500 Wireless, Bluetooth, Cuffie In-Ear (con classificazione IPX4 e durata della batteria fino a 20 ore) Nero

Dal lato opposto rispetto ai gommini in ear, trovi i comandi delle cuffie TWS, che sono dei controlli fisici grazie ai quali potrai:

  • accendere e spegnere gli auricolari:
  • regolare il volume e controllare la riproduzione;
  • rispondere alle chiamate.

Come ti dicevo poco più su, anche qui a comandare è il gusto personale, e fra controlli fisici e controlli touch la sfida è aperta.

Buona anche la protezione dagli agenti atmosferici grazie alla certificazione IPX4. Ciò vuol dire che non sarà un problema correre sotto la pioggia, ma non ti consiglio di inondare d’acqua i due auricolari. 😉

Come gli stessi auricolari, anche la custodia ha dimensioni piuttosto contenute. Misura infatti 80 x 35 x 31 mm ed entra facilmente in tasca.

Inoltre, con i suoi 35 grammi non ti peserà per niente e offrirà comunque più carica ai tuoi auricolari. 😉

Contenuto della scatola

All’interno della scatola trovi la classica dotazione di tutte le cuffie true wireless, dalla qualità entry level ai modelli top di gamma.

Sony WF-C500 Wireless, Bluetooth, Cuffie In-Ear (con classificazione IPX4 e durata della batteria fino a 20 ore) Nero

Una volta aperta la confezione di vendita, all’interno ci sono:

  • Sony WF-C500, auricolari TWS;
  • custodia di ricarica;
  • cavo da USB Tipo C a USB Tipo A per ricaricare la custodia;
  • due set di gommini aggiuntivi, rispetto a quello già montato sui due auricolari;
  • manuale utente.

Come puoi vedere, manca l’adattatore USB da muro. D’altronde, potrai utilizzare quello del tuo smartphone o una porta USB del tuo computer. 😉

Riproduzione audio e autonomia

Con i suoi driver dinamici al neodimio da 5,8 mm, e una gamma di frequenze che va da 20 Hz a 20 KHz, dovremmo aspettarci una qualità audio media.

In realtà, le Sony WF-C500 fanno molto di più, grazie a una risposta in frequenza che rimane flat per bassi, medi e parte degli alti.

Ciò vuol dire che potrai ascoltare sostanzialmente musica di tutti i generi con una resa che non enfatizza particolari frequenze rispetto ad altre.

Di conseguenza, in fase di equalizzazione avrai una maggiore libertà di personalizzare la tua esperienza di ascolto. Come vedremo fra poco, non è tutto qui. 😉

Purtroppo, non si può dire lo stesso nei confronti della qualità in chiamata. Certo, è possibile rispondere con le cuffie e parlare con il tuo interlocutore, ma il risultato è soltanto appena sufficiente.

Tu sentirai la sua voce senza interferenze o rumori di fondo, ma lo stesso non si può dire per la persona con cui stai parlando.

Se l’ambiente è completamente silenzioso, nessun problema, mentre già qualche rumore ambientale renderà più difficile sentire la tua voce in modo chiaro.

Sony WF-C500 Wireless, Bluetooth, Cuffie In-Ear (con classificazione IPX4 e durata della batteria fino a 20 ore) Nero

Su questo influisce ovviamente la qualità dei driver e, soprattutto, l’assenza di una forma di tecnologia ANC, anche passiva.

Si tratta di un’occasione persa per le Sony WF-C500, in grado di offrire un’esperienza audio di ottimo livello che va migliorata sull’audio in chiamata

Da questo punto di vista, se vuoi il meglio ti consiglio le OnePlus Buds PRO.

Va benissimo invece l’autonomia, che è di circa 10 ore per ciascuno dei due auricolari più altre 10 ore fornite dalla custodia di ricarica. 😉

Inoltre, nelle emergenze potrai ricaricare le tue cuffie true wireless per 10 minuti e godere di un’ora di ascolto continuo.

Bluetooth e funzionalità

Le Sony WF-C500 si collegano allo smartphone o al computer tramite Bluetooth 5.0, una versione che migliora la trasmissione e abbassa la latenza.

Potrai gestire le cuffie con l’app Sony Headphones Connect, che ti permetterà anche di equalizzare il suono. Da questo punto di vista, avere delle cuffie flat è meglio per la personalizzazione successiva. 😉

Tuttavia, la vera chicca delle WF-C500 di Sony è la modalità 360 Reality Sound, ossia un vero e proprio surround spaziale virtuale.

Purtroppo, per godere della funzionalità avanzata, dovrai avere anche un abbonamento a un servizio di streaming musicale compatibile.

Sony WF-C500
14.601 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, le Sony WF-C500 sono delle cuffie true wireless che hanno tantissime luci e poche ombre.

La qualità di riproduzione dell’audio è senza dubbio di alto livello, grazie alla tecnologia DSEE e del 360 Reality Sound, mentre le chiamate sono da migliorare.

Buona anche l’autonomia, viste le dimensioni di auricolari e custodia, e buona anche l’app di Sony per il controllo totale delle cuffie. 😉

Se stai cercando un modello TWS per fare sport e ascoltare musica in movimento, non posso che consigliartele, a maggior ragione se in offerta.

Se invece vuoi prima fare un confronto più ampio, dai pure un’occhiata alla guida sulle migliori cuffie true wireless! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Durata batteria
Funzionalità

Considerazioni

Ottime cuffie true wireless per chi ha un budget contenuto, le Sony WF-C500 offrono una riproduzione di qualità elevata, se consideri il prezzo, e risultano perfette per l'attività sportiva, meno per l'audio in chiamata.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Ottime cuffie true wireless per chi ha un budget contenuto, le Sony WF-C500 offrono una riproduzione di qualità elevata, se consideri il prezzo, e risultano perfette per l'attività sportiva, meno per l'audio in chiamata.Sony WF-C500 - Recensione completa