HomevideosorveglianzaEZVIZ ezTube - Recensione completa

EZVIZ ezTube – Recensione completa

Se stai cercando una telecamera di sorveglianza e non vuoi accontentarti dei modelli economici, non devi per forza spendere un patrimonio.

Il panorama della videosorveglianza si è molto ampliato nel corso degli ultimi anni. Per ogni IP camera di fascia alta, trovi un’alternativa a basso prezzo, ognuna con i suoi pro e i suoi contro.

Nel mezzo, ci sono modelli come la EZVIZ ezTube, non troppo costosa ma decisamente interessante.

Scopriamola insieme nella recensione completa! 😉

EZVIZ ezTube - Recensione completa

Pro:

  • Riprese ottime sia di giorno che di notte
  • Tante funzioni grazie all’app EZVIZ
  • Semplice da utilizzare
  • Collegamento stabile su banda 2.4 GHz

Contro:

  • Formato di compressione “soltanto” H.264
  • Compatibile solo con dispositivi smart EZVIZ
  • Poche impostazioni avanzate

EZVIZ è un sottobrand di Hikvision, azienda cinese che dal 2001 si occupa di videosorveglianza. Nello specifico, è il brand che produce telecamere IP con un buon rapporto qualità/prezzo.

Un esempio è la CTQ3N, buon modello economico adatto per chi vuole creare un impianto di videosorveglianza spendendo poco. 🙂

Vediamo invece quali sono i pregi e i difetti di questa EZVIZ ezTube e se le sue qualità giustificano il suo prezzo di fascia media.

Intanto, qui sotto puoi già farti un’idea! 😉

EZVIZ ezTube
3.962 Recensioni

Design e connessioni

Esteticamente, la EZVIZ ezTube ricorda molto la classica telecamera bullet da esterni. Ha un corpo vagamente circolare, con la parte posteriore dedicata alla staffa di montaggio.

Le misure sono 85 mm x 72 mm x 150 mm di profondità, per un peso che supera di poco i 300 grammi. Se la parte frontale ospita il sensore, completo di LED IR, in basso trovi uno sportellino con:

  • lo slot per microSD fino a 256 GB;
  • il pulsante di reset per riportare la ezTube alle impostazioni di fabbrica.

Sempre nella stessa zona, c’è l’altoparlante con un audio che è di ottima qualità. Ti segnalo inoltre anche la presenza di un microfono, così da poter sentire i rumori esterni ma poter anche comunicare attraverso la telecamera. 😉

Dalla staffa posteriore fuoriescono due cavi, ai quali collegare:

  • il cavo di alimentazione, senza il quale la IP camera non potrà funzionare (manca il PoE);
  • un cavo di rete Ethernet, nel caso tu abbia già cablato una rete e voglia collegarla in questo modo alla LAN.

Se invece preferisci il WiFi, ai lati del corpo principale ci sono due antenne, che ti permetteranno di coprire una discreta distanza dal tuo router. 😉

EZVIZ ezTube Telecamera IP Wi-Fi da Esterno 1080p, Videocamera di Sorveglianza con Visione Notturna fino a 30 m, Sistema d'Allarme con Luce Stroboscopica e Sirena, Compatibile con Alexa

La qualità costruttiva è molto buona, come avevo già potuto vedere per la recensione della CTQ3N. Anche in questo modello però c’è una protezione da polvere e acqua, con una certificazione IP66.

Per una telecamera da esterni come la EZVIZ ezTube, è importante che tu possa stare tranquillo nel caso di pioggia, grandine e urti accidentali. 😉

Unboxing della telecamera

Dal punto di vista della dotazione, EZVIZ non ha mai deluso più di tanto, grazie a una confezione completa di tutti gli accessori per la prima installazione e montaggio.

Ecco, se una mancanza c’è è forse quella di una microSD da inserire subito nello slot e cominciare a registrare. È anche vero però che oggi se ne trovano dappertutto e non costano neanche tantissimo: un esempio è la SanDisk Extreme Pro 256 GB.

Per quanto riguarda l’unboxing della telecamera, all’interno della scatola trovi:

  • EZVIZ ezTube, IP camera da esterni;
  • un alimentatore con cavo;
  • un kit impermeabile;
  • il set di viti per il montaggio a parete, compreso di disegno;
  • un manuale di istruzioni.
EZVIZ ezTube Telecamera IP Wi-Fi da Esterno 1080p, Videocamera di Sorveglianza con Visione Notturna fino a 30 m, Sistema d'Allarme con Luce Stroboscopica e Sirena, Compatibile con Alexa

Qualità video 1080p

Il sensore video della ezTube ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, che equivalgono a circa 2 MP. Ma non solo, è anche di tipo grandangolare in grado di coprire 110° di campo visivo.

Purtroppo, il codec dei video è solo un H.264 e non un più recente H.265. Pur non influenzando più di tanto la qualità del video, il formato di compressione H.264 occupa però più spazio:

  • sulla microSD, nel caso sceglierai di includerne una;
  • sul cloud di EZVIZ, che dopo il primo periodo gratuito prevede una forma di abbonamento.

In realtà, se già inserirai una microSD da 256 GB non avrai alcun tipo di problema, perché ci metterai un po’ a riempirla:

  • 8-10 giorni circa con riprese continue e una qualità Full HD 1080p;
  • 13-15 giorni o poco più con una qualità HD o 720p.

Non è poco, soprattutto considerando che puoi anche disattivare la funzione di registrazione e poi attivarla quando necessario. 😉

In ogni caso, la definizione è buona e le immagini sono molto nitide anche con una luce non proprio ottimale.

Per quanto riguarda le riprese notturne, invece, i LED IR fanno il loro e permettono di avere immagini definite fino a una trentina di metri dall’obiettivo.

Ovviamente, più ci si allontana dalla EZVIZ ezTube e maggiori saranno i dettagli sgranati o coperti da rumore. Si tratta però di un comportamento normale, soprattutto per una telecamera IP di fascia media. 🙂

EZVIZ ezTube Telecamera IP Wi-Fi da Esterno 1080p, Videocamera di Sorveglianza con Visione Notturna fino a 30 m, Sistema d'Allarme con Luce Stroboscopica e Sirena, Compatibile con Alexa

Collegamento WiFi e app EZVIZ

La EZVIZ ezTube si configura tramite app per smartphone e si collega alla tua rete con la banda 2.4 GHz. Considerando il bitrate dei video Full HD, non ci saranno particolari problemi anche se avrei preferito avere la doppia banda.

L’applicazione EZVIZ, compatibile con Android e iOS, è semplice da usare e completa di diverse funzioni:

  • sensore di movimento, che potrai regolare con diverse sensibilità;
  • definizione di un’area in cui ricevere notifiche sui movimenti;
  • possibilità di attivare la luce stroboscopica e la sirena al rilevamento;
  • predisposizione per la casa smart, ma soltanto se EZVIZ;
  • compatibilità con Alexa, Google Home e IFTTT.

Unico vero “difetto”, se vogliamo, dell’app di EZVIZ è che ha le medesime impostazioni dell’interfaccia Web.

Da una parte, si tratta di una scelta positiva, perché avrai il totale controllo della ezTube direttamente dal cellulare, senza “sorprese”.

Dall’altra parte, è una scelta discutibile, perché non hai a disposizione impostazioni molto avanzate come scelta indirizzo IP, caricamento video su FTP, scelta della porta DNS, e così via.

EZVIZ ezTube
3.962 Recensioni

Conclusioni

Come hai potuto vedere nel corso della recensione, la EZVIZ ezTube è una telecamera da esterni che punta tutto sulla semplicità di utilizzo.

Inoltre, ha buone performance sia con condizioni ottimali di luce sia nelle ore notturne, con un sensore di movimento che ha una sensibilità scalabile.

Insomma, è una IP camera da esterni di buona qualità per la fascia media, anche se per la maggior parte degli usi già la EZVIZ CTQ3N potrebbe essere sufficiente. 😉

Se vuoi dare un’occhiata alle altre alternative, qui trovi la lista delle migliori telecamere IP! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità registrazioni
Facilità d'installazione
Funzionalità

Considerazioni

La EZVIZ è una buona telecamera IP da esterni, con riprese in Full HD e tante funzionalità di controllo attraverso l'app ufficiale. In definitiva, è un modello votato alla semplicità d'uso.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Xiaomi Mi Smart Band 6 - Recensione completa

Xiaomi Mi Smart Band 6 – Recensione completa

0
La Xiaomi Mi Smart Band 6 è l’esempio perfetto di come l’apparenza possa ingannare. Infatti, se prendi in mano il nuovo activity tracker di Xiaomi...