HomeAudio e VideoCreative Stage Air - Recensione completa

Creative Stage Air – Recensione completa

Creative è uno di quei brand a cui rivolgersi, nel settore audio per PC, quando non vuoi spendere troppo ma hai bisogno di qualità.

Lo abbiamo visto con le Creative T100, un ottimo set di casse per computer, e cercheremo di capirlo con la Creative Stage Air.

Si tratta di una soundbar per PC pensata per chi ha un budget contenuto: ma puoi davvero considerarla per le tue esigenze?

Scopriamolo nella recensione completa! 😉

Creative Stage Air - Recensione completa

Pro:

Contro:

  • Soffre a volumi molto bassi e molto alti
  • Non comoda la riproduzione da chiavetta USB
  • Più indicata per serie TV che per la musica

Nella decisione su quale sistema audio prendere per il tuo computer, la scelta spesso è fra delle casse per PC e una soundbar.

Non considerando gli speaker integrati in alcuni monitor, di bassa qualità, ciascuna delle due soluzioni ha pro e contro.

Una soundbar come la Creative Stage Air, per esempio, unisce estetica e connettività. Dovremo capire se anche dal punto di vista della qualità di riproduzione risulta una buona scelta. 😉

Nel frattempo, qui sotto puoi già vedere qual è il prezzo su store come Amazon!

Creative Stage Air
679 Recensioni

Design e connessioni

La caratteristica principale di una soundbar, almeno al livello del design, è la sua forma. Fedele al nome – soundbar significa barra sonora – si tratta di un dispositivo lungo, poco spesso e poco alto.

Da questo punto di vista, la Creative Stage Air ha delle dimensioni molto simili a quelle di un modello ugualmente economico, la Trust Gaming GXT 620 Axon.

Con un peso di circa 900 grammi, la soundbar di Creative misura 410 x 78 x 70 mm. In pratica, trova la sua sistemazione ideale nella parte inferiore di un monitor per PC. 😉

La costruzione è ottima e il design è elegante, tanto che potresti anche collegarla a una TV in salotto e l’effetto non ne risentirebbe.

I materiali principali utilizzati da Creative sono la plastica per il case e il metallo della griglia che protegge i due driver.

Sul lato destro, guardando frontalmente la Creative Stage Air, trovi i diversi comandi per:

  • mettere in play o pausa;
  • aumentare e diminuire il volume;
  • avviare il pairing Bluetooth.

Sulla parte posteriore, invece, ci sono le porte di collegamento della soundbar:

  • porta micro-USB utile a ricaricare la batteria integrata;
  • ingresso AUX per il jack da 3,5 mm;
  • porta USB con cui collegare una chiavetta USB.
Creative Stage Air la Soundbar under-monitor per computer, portatile e compatta alimentata tramite USB , radiatore passivo per bassi potenti, Bluetooth e AUX-in

Nello specifico, potrai avviare i brani da chiavette USB che abbiamo il File System FAT32 e una capacità massima di 32 GB. 😉

Se non sai bene come formattare la pendrive, ti rimando alla guida dedicata!

Contenuto della scatola

Considerando che la Stage Air di Creative è una soundbar entry level, considero più che sufficiente l’esperienza di unboxing e il contenuto della confezione.

All’interno, infatti, troverai:

  • Creative Stage Air;
  • un cavo da micro-USB a USB, per la ricarica;
  • un cavo jack da stereo a stereo;
  • guida e garanzia.

ll cavo USB servirà, come detto, a ricaricare la batteria da una porta USB della tua scheda madre, del case o del portatile.

Considera però che potrai anche tenerlo sempre collegato, ricordando di tanto in tanto di far scaricare del tutto la batteria e caricarla. 😉

Creative Stage Air la Soundbar under-monitor per computer, portatile e compatta alimentata tramite USB , radiatore passivo per bassi potenti, Bluetooth e AUX-in

Qualità di riproduzione

Uno degli aspetti da tenere in considerazione, quando scegli un sistema di casse o una soundbar economica, riguarda la riproduzione.

Di solito, si parte da modelli molto basilari che servono giusto per sostituire gli speaker integrati del monitor, e poi si arriva a dispositivi più interessanti.

La Creative Stage Air fa parte di quest’ultimo gruppo. Pur mancando di un subwoofer dedicato, la soundbar dispone di due driver da 5 Watt RMS ciascuno, per una potenza combinata di picco di 20 Watt.

L’assenza di un subwoofer si può notare nel range di frequenze riprodotte, che va dagli 80 Hz ai 20 KHz.

Ciononostante, i driver riescono ad assicurare una qualità sopra la media, considerando le alternative sulla medesima fascia di prezzo. 🙂

Su questo punto, è tuttavia importante considerare che parliamo di una soundbar economica. La principale conseguenza riguarda i livelli del volume. Nello specifico:

  • con volumi troppo bassi, le frequenze tendono a perdere definizione e impastarsi;
  • a volumi troppo alti, i bassi scompaiono e vengono coperti dalle frequenze alte.

La soluzione migliore sarà quindi impostare un volume medio, che ti permetterà di godere del migliore bilanciamento delle frequenze. 🙂

Creative Stage Air la Soundbar under-monitor per computer, portatile e compatta alimentata tramite USB , radiatore passivo per bassi potenti, Bluetooth e AUX-in

Ti consiglio di impostare il volume in una fascia compresa fra il 40% e il 75%. In questa fascia, l’audio è corposo e bilanciato mantenendo comunque un certo equilibrio.

Da questo punto di vista, la Creative Stage Air risulta più indicata per la riproduzione di contenuti multimediali, come video e serie TV, rispetto ai brani musicali.

Bluetooth e autonomia

La Stage Air di Creative è una soundbar Bluetooth. Certo, puoi collegarla tramite il cavo jack alla fonte del suono, ma si tratta di un aspetto per certi versi secondario.

Purtroppo il chip utilizzato è il Bluetooth 4.2, che non permette né il dual audio né una latenza quasi impercettibile. Il risultato è tuttavia abbastanza buono.

Grazie al Bluetooth e alla batteria potrai quindi sistemarla come preferisci senza preoccuparti di cavi che stiano in mezzo alla tua configurazione. 😉

In particolare, la batteria ha una capacità di 2200 mAh e assicura una riproduzione a volume medio che può arrivare anche a 6 ore.

Qui è bene fare una precisazione: il firmware di fabbrica mette in standby la soundbar dopo 10 minuti di inattività. Si tratta di una scelta di produzione che ha l’aumento dell’autonomia in mente.

Tuttavia, è possibile effettuare un aggiornamento del software di gestione del dispositivo in modo da portare i 10 minuti di inattività a 6 ore.

Creative Stage Air
679 Recensioni

Conclusioni

La Creative Stage Air si è dimostrata una buona soundbar economica.

Tenendo a mente tutti i compromessi che mantengono basso il prezzo di vendita, offre buona qualità di riproduzione, estetica elegante e un’autonomia notevole.

Certo, ha anche alcuni limiti ma è senza dubbio una soundbar interessante per il costo e per le prestazioni che riesce a offrire. Se la stai valutando per il tuo PC da ufficio o per un computer all in one, allora può fare al caso tuo. 🙂

Se invece vuoi confrontarla con le principali alternative, ti consiglio una lettura alla guida sulle migliori soundbar per PC!

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Funzionalità

Considerazioni

Buona soundbar economica, la Creative Stage Air offre una riproduzione di qualità (a volume medio) e un'autonomia più che decente. Inoltre, è una soundbar Bluetooth, per un setup senza cavi.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

WD Black SN850 SSD - Recensione completa

WD Black SN850 SSD – Recensione completa

0
Gli SSD WD Black SN850 sono i successori della già apprezzata serie Black SN750. Rispetto a questi ultimi, le novità sono ovviamente il supporto...
Creative Stage Air - Recensione completaBuona soundbar economica, la Creative Stage Air offre una riproduzione di qualità (a volume medio) e un'autonomia più che decente. Inoltre, è una soundbar Bluetooth, per un setup senza cavi.