HomeGuide e TutorialCome formattare una chiavetta USB su Windows

Come formattare una chiavetta USB su Windows

Per chi si è appena addentrato nel mondo dell’informatica o ha appena iniziato ad usare il computer, nello specifico con sistema operativo Windows, saper come formattare una chiavetta usb, può rivelarsi una vera e propria sfida.

Il procedimento è molto semplice se lo si conosce e non necessita di grandi conoscenze.

Innanzi tutto se sei un principiante ti chiederai “ma cosa vuol dire formattare una chiavetta usb ?”. Formattare indipendentemente che sia una chiavetta, un hard disk o quant’altro, significa rendere idoneo un dispositivo per far si che si possa archiviare al suo interno dei dati, in base alla struttura di file system impostata.

Come formattare una chiavetta USB

  1. Collega la chiavetta usb che vuoi formattare al tuo computer.
  2. Attendi che venga rilevata e che il sistema operativo la installi correttamente.
  3. Vai in risorse del computer e trova la chiavetta fra i dispositivi connessi disponibili.
  4. Clicca col tasto destro sul dispositivo e quindi scegli formatta.
    come formattare una chiavetta usb
  5. Imposta il tipo di formattazione “FAT32” se una chiavetta, mentre se è un hard disk esterno meglio NTFS, ed una label (l’etichetta), ovvero il nome che verrà visualizzato.
  6. Premi il tasto avvia

Nel caso tu voglia approfondire l’argomento sulla formattazione ti consigliamo questa pagina di Wikipedia che è molto completa e facile da capire.

Formattare una chiavetta USB – Rischi e pericoli

Se ti sei appena addentrato nel mondo di Windows, devi sapere che la formattazione di una chiavetta USB è irreversibile.

Una volta cancellati i dati non potrai più riaverli, poiché non vi è un cestino come per i sistemi operativi dei computer.

Ciò che ti consiglio è di prestare sempre parecchia attenzione, soprattutto quando scegli la risorsa da formattare, poiché se se sbagliassi il drive connesso al pc, potresti perdere dei dati importanti.

Conclusioni

Ora che hai imparato come formattare una chiavetta USB su Windows, potrai anche tu cancellare tutti i dati presenti su un disco removibile senza dover eliminare ogni singolo file manualmente.

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

MSI Optix AG321CQR - Recensione completa

MSI Optix AG321CQR – Recensione completa

0
Se stai cercando un monitor da gaming, MSI è senza dubbio uno dei marchi più conosciuti del settore. Non solo il brand taiwanese produce infatti...