Home Hardware Come formattare una chiavetta USB su Windows

Come formattare una chiavetta USB su Windows

Per chi si è appena addentrato nel mondo dell’informatica o ha appena iniziato ad usare il computer, nello specifico con sistema operativo Windows, saper come formattare una chiavetta usb, può rivelarsi una vera e propria sfida.

Il procedimento è molto semplice se lo si conosce e non necessita di grandi conoscenze.

Innanzi tutto se sei un principiante ti chiederai “ma cosa vuol dire formattare una chiavetta usb ?”. Formattare indipendentemente che sia una chiavetta, un hard disk o quant’altro, significa rendere idoneo un dispositivo per far si che si possa archiviare al suo interno dei dati, in base alla struttura di file system impostata.

Come formattare una chiavetta USB

  1. Collega la chiavetta usb che vuoi formattare al tuo computer.
  2. Attendi che venga rilevata e che il sistema operativo la installi correttamente.
  3. Vai in risorse del computer e trova la chiavetta fra i dispositivi connessi disponibili.
  4. Clicca col tasto destro sul dispositivo e quindi scegli formatta.
    come formattare una chiavetta usb
  5. Imposta il tipo di formattazione “FAT32” se una chiavetta, mentre se è un hard disk esterno meglio NTFS, ed una label (l’etichetta), ovvero il nome che verrà visualizzato.
  6. Premi il tasto avvia

Nel caso tu voglia approfondire l’argomento sulla formattazione ti consigliamo questa pagina di Wikipedia che è molto completa e facile da capire.

Formattare una chiavetta USB – Rischi e pericoli

Se ti sei appena addentrato nel mondo di Windows, devi sapere che la formattazione di una chiavetta USB è irreversibile.

Una volta cancellati i dati non potrai più riaverli, poiché non vi è un cestino come per i sistemi operativi dei computer.

Ciò che ti consiglio è di prestare sempre parecchia attenzione, soprattutto quando scegli la risorsa da formattare, poiché se se sbagliassi il drive connesso al pc, potresti perdere dei dati importanti.

Conclusioni

Ora che hai imparato come formattare una chiavetta USB su Windows, potrei anche te cancellare tutti i dati presenti su un disco removibile senza dover passare ogni singolo file manualmente.

Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Dalla mia passione per i computer e l’informatica è nato il mio lavoro quotidiano, dal mio lavoro è nato questo fantastico spazio, dove scrivo delle mie esperienze e do consigli gratuiti a tutti gli utenti, che necessitano di un aiuto per risolvere i loro problemi tecnologici quotidiani.
Tutti i giorni collaboro con persone ed aziende, al fine di trovare possibili soluzioni, che migliorino l’impatto delle persone con la nuova tecnologia.
Ogni uomo ha una storia ed ogni storia merita sempre di essere raccontata.
Seguimi e ne scoprirai delle belle 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Nuovi da leggere!

Come scegliere un mouse da gaming: la guida completa

Come scegliere un mouse da gaming: la guida completa

Se sei un videogamer, avrai pensato almeno una volta a comprare delle periferiche dedicate per il gaming. E in effetti c’è soltanto l’imbarazzo della...
Come collegare le casse al tuo pc

Come collegare le casse al PC

Come collegare le casse Bluetooth al PC

Come collegare le casse Bluetooth al PC

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Iscriviti alla nostra newsletter, per ricevere contenuti premium e rimanere sempre aggiornato su ciò che accade nel mondo tech, ricevere promozioni speciali su prodotti e leggere i nuovi articoli del blog.

Iscrizione alla newsletter effettuata con successo!