Per chi si è appena addentrato nel mondo dell’informatica o ha appena iniziato ad usare il computer, nello specifico con sistema operativo Windows, saper come formattare una chiavetta usb, può rivelarsi una vera e propria sfida.
Il procedimento è molto semplice se lo si conosce e non necessita di grandi conoscenze.
Innanzi tutto se sei un principiante ti chiederai “ma cosa vuol dire formattare una chiavetta usb ?”. Formattare indipendentemente che sia una chiavetta, un hard disk o quant’altro, significa rendere idoneo un dispositivo per far si che si possa archiviare al suo interno dei dati, in base alla struttura di file system impostata.
Come formattare una chiavetta USB
- Collega la chiavetta usb che vuoi formattare al tuo computer.
- Attendi che venga rilevata e che il sistema operativo la installi correttamente.
- Vai in risorse del computer e trova la chiavetta fra i dispositivi connessi disponibili.
-
Clicca col tasto destro sul dispositivo e quindi scegli formatta.
- Imposta il tipo di formattazione “FAT32” se una chiavetta, mentre se è un hard disk esterno meglio NTFS, ed una label (l’etichetta), ovvero il nome che verrà visualizzato.
- Premi il tasto avvia
Nel caso tu voglia approfondire l’argomento sulla formattazione ti consigliamo questa pagina di Wikipedia che è molto completa e facile da capire.
Formattare una chiavetta USB – Rischi e pericoli
Se ti sei appena addentrato nel mondo di Windows, devi sapere che la formattazione di una chiavetta USB è irreversibile.
Una volta cancellati i dati non potrai più riaverli, poiché non vi è un cestino come per i sistemi operativi dei computer.
Ciò che ti consiglio è di prestare sempre parecchia attenzione, soprattutto quando scegli la risorsa da formattare, poiché se se sbagliassi il drive connesso al pc, potresti perdere dei dati importanti.
Conclusioni
Ora che hai imparato come formattare una chiavetta USB su Windows, potrai anche tu cancellare tutti i dati presenti su un disco removibile senza dover eliminare ogni singolo file manualmente.