Come formattare una chiavetta USB su Windows

0

Per chi si è appena addentrato nel mondo dell’informatica o ha appena iniziato ad usare il computer, nello specifico con sistema operativo Windows, saper come formattare una chiavetta usb, può rivelarsi una vera e propria sfida.

Il procedimento è molto semplice se lo si conosce e non necessita di grandi conoscenze.

Innanzi tutto se sei un principiante ti chiederai “ma cosa vuol dire formattare una chiavetta usb ?”. Formattare indipendentemente che sia una chiavetta, un hard disk o quant’altro, significa rendere idoneo un dispositivo per far si che si possa archiviare al suo interno dei dati, in base alla struttura di file system impostata.

Come formattare una chiavetta USB

  1. Collega la chiavetta usb che vuoi formattare al tuo computer.
  2. Attendi che venga rilevata e che il sistema operativo la installi correttamente.
  3. Vai in risorse del computer e trova la chiavetta fra i dispositivi connessi disponibili.
  4. Clicca col tasto destro sul dispositivo e quindi scegli formatta.
    come formattare una chiavetta usb
  5. Imposta il tipo di formattazione “FAT32” se una chiavetta, mentre se è un hard disk esterno meglio NTFS, ed una label (l’etichetta), ovvero il nome che verrà visualizzato.
  6. Premi il tasto avvia

Nel caso tu voglia approfondire l’argomento sulla formattazione ti consigliamo questa pagina di Wikipedia che è molto completa e facile da capire.

Formattare una chiavetta USB – Rischi e pericoli

Se ti sei appena addentrato nel mondo di Windows, devi sapere che la formattazione di una chiavetta USB è irreversibile.

Una volta cancellati i dati non potrai più riaverli, poiché non vi è un cestino come per i sistemi operativi dei computer.

Ciò che ti consiglio è di prestare sempre parecchia attenzione, soprattutto quando scegli la risorsa da formattare, poiché se se sbagliassi il drive connesso al pc, potresti perdere dei dati importanti.

Conclusioni

Ora che hai imparato come formattare una chiavetta USB su Windows, potrei anche te cancellare tutti i dati presenti su un disco removibile senza dover passare ogni singolo file manualmente.

Sommario
Come formattare una chiavetta usb su Windows
Nome Articolo
Come formattare una chiavetta usb su Windows
Descrizione
Salve a tutti, oggi vi spiego come formattare una chiavetta usb. Formattare una chiavetta usb è molto semplice
Autore
Editore
Roba Da Informatici
Logo Editore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here