HomeAudio e VideoTrust Gaming GXT 620 Axon - Recensione completa

Trust Gaming GXT 620 Axon – Recensione completa

Sono diverse le ragioni per scegliere una soundbar rispetto a un sistema di casse per PC.

La semplicità dell’installazione e l’estetica sono due delle principali, con la qualità della riproduzione che può variare da modello a modello.

Nella recensione che stai per leggere, ti parlerò nello specifico della Trust Gaming GXT 620 Axon, una soundbar economica che tuttavia risulta molto interessante.

Scorri in basso per leggerla! 😉

Trust Gaming GXT 620 Axon - Recensione completa

Pro:

  • Soundbar economica
  • Alimentazione tramite cavo USB
  • LED RGB ai lati
  • Facile da installare

Contro:

  • Qualità audio solo sufficiente
  • Equalizzazione non ottimale
  • Non per audiofili

Azienda informatica fondata nel 1981 nei Paesi Bassi, Trust è una realtà che ha saputo reinventarsi nel corso degli anni.

Da sempre produce accessori informatici che fanno del rapporto qualità/prezzo il principale punto di attrazione verso gli utenti.

Il caso della Trust Gaming GXT 620 Axon non è dissimile. Se da un lato questo dispositivo è perfetto per chi ha un budget contenuto, dall’altro dovremo capire se il gioco vale la candela.

Insomma: come si comporta durante l’uso quotidiano?

Scopriamolo insieme! 😉

Trust Gaming GXT 620 Axon
87 Recensioni

Design e connessioni

L’estetica della Trust Gaming GXT 620 Axon viaggia in un certo senso fra due binari paralleli. Da una parte il look è abbastanza sobrio soprattutto nella parte frontale, con linee morbide e una copertura in tessuto per gli speaker.

Dall’altra parte invece c’è lo spazio per i LED RGB su entrambi i lati che – grazie ai loro effetti – donano personalità al dispositivo. 🙂

Le dimensioni non sono propriamente contenute ma rientrano nella media di una soundbar per PC.

Il modello misura infatti 420 mm in larghezza, 68 mm in altezza e 78 mm in profondità, per un peso esclusi i cavi di quasi 600 grammi.

La parte frontale ospita soltanto soltanto la copertura degli altoparlanti interni e il logo della serie GXT. Per intenderci, è la stessa linea di prodotti come le Trust Tytan GXT 658 e la Trust Gaming GXT 835 Azor.

In tutti e tre i casi, si tratta di dispositivi economici ma costruiti con una certa qualità. Non sono ovviamente adatti a chi cerca prestazioni eccezionali, ma che fanno bene il loro lavoro. 😉

Se sulla parte laterale, a destra, c’è la grande manopola con cui regolare il volume, sul posteriore trovi invece:

  • il pulsante per attivare o disattivare i LED;
  • un cavo USB che alimenta la soundbar;
  • un cavo jack da 3,5 mm per il segnale audio.
Trust Gaming GXT 620 Axon Soundbar Illuminata RGB 12W, Alimentazione USB, 3.5mm AUX, Altoparlanti, Casse PC per Computer, Laptop, Smartphone, Tablet, TV - Nero

In particolare, i due cavi escono insieme dal dispositivo e si separano soltanto alla fine dei 140 cm di lunghezza.

Non male la qualità costruttiva. Parliamo sempre di plastica eppure la Trust Gaming GXT 620 Axon comunica solidità.

Insomma, non avrai a che fare con una versione delle Trust Mila, questo è certo. 😉

Contenuto della confezione

Allo stesso tempo, non troverai nulla di eccezionale all’interno della scatola di vendita. Una volta fatto l’unboxing della soundbar, dentro la confezione ci sono soltanto:

  • la Trust Gaming GXT 620 Axon;
  • il manuale di installazione.

Come avrai intuito dallo scarso elenco, non è possibile staccare il cavo di alimentazione e quello di collegamento. D’altronde, come avviene anche nelle webcam, si tratta di una feature che comincia ad apparire dalla fascia media in poi.

Trust Gaming GXT 620 Axon Soundbar Illuminata RGB 12W, Alimentazione USB, 3.5mm AUX, Altoparlanti, Casse PC per Computer, Laptop, Smartphone, Tablet, TV - Nero

Specifiche e prestazioni

Arriviamo qui all’aspetto più importante di una soundbar. D’altronde, la Gaming GXT 620 Axon di Trust ha un bel design e delle soluzioni estetiche interessanti, ma come suona?

Da questo punto di vista, la riproduzione avviene con due speaker stereo che si trovano all’interno del dispositivo, e che offrono:

  • una potenza RMS di 3 Watt ciascuno, 6 Watt totali, con picchi di 12 Watt;
  • un’impedenza da 4 Ohm, adatta sostanzialmente a tutte le sorgenti consumer, anche le più economiche;
  • una gamma di frequenze riprodotte che va dai 20 Hz ai 20 KHz.

Già da queste specifiche potrai intuire che questa soundbar non è esattamente per gli audiofili. La qualità audio è sufficiente tuttavia a superare quella degli speaker integrati:

A parte questo, però, il suono risulta abbastanza pulito per quanto riguarda i bassi e i medi, meno sugli alti comunque presenti.

In pratica, la Trust Gaming GXT 620 Axon è pensata per un ascolto quotidiano abbastanza classico e con un volume che non arriva mai al massimo.

Trust Gaming GXT 620 Axon Soundbar Illuminata RGB 12W, Alimentazione USB, 3.5mm AUX, Altoparlanti, Casse PC per Computer, Laptop, Smartphone, Tablet, TV - Nero

Perché scegliere questa soundbar?

A chi è rivolta la soundbar di Trust? Come abbiamo visto nello specifico per la tastiera da gaming prodotta dal brand olandese, si tratta di un dispositivo economico che punta sull’impatto estetico che sulle prestazioni.

Ciò vuol dire che potrà andare bene per:

  • sostituire vecchi speaker con una spesa ragionevole;
  • migliorare il design della tua configurazione;
  • aggiungere un modello con LED RGB per dare più colore.

L’utilizzo più classico della Trust Gaming GXT 620 Axon è quello di un computer domestico senza pretese o, al massimo, da ufficio.

Non avrai problemi a sentire musica e vedere video su Internet, ma tenendo presente che la riproduzione sarà soltanto “buona”. 😉

Trust Gaming GXT 620 Axon
87 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, la Trust Gaming GXT 620 Axon è una soundbar economica che tiene fede al prezzo a cui puoi trovarla.

Ha una bella estetica e interessanti scelte di design, compresa l’alimentazione tramite USB che permette di avere un solo cavo per il collegamento al PC. 🙂

La riproduzione non è eccezionale ma è in linea con la fascia entry level, superando alcune casse e sistemi audio low end.

Detto questo, ti consiglio il modello di Trust soprattutto per il suo design e se non hai la necessità di un impianto sonoro di qualità più alta.

Se invece cerchi di meglio, dai pure un’occhiata alla lista delle migliori soundbar per PC! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Funzionalità

Considerazioni

La Trust Gaming GXT 620 Axon è una soundbar economica che non offre un'eccezionale qualità audio ma va bene per sostituire gli speaker di un monitor o le tue vecchie casse PC. Inoltre, ha un design molto bello e si installa con semplicità.
Articolo precedenteAmazfit Bip S – Recensione completa
Articolo successivoMigliori router mesh
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Xiaomi Redmi Buds 3 Lite - Recensione completa

Xiaomi Redmi Buds 3 Lite – Recensione completa

0
Se cerchi un paio di auricolari true wireless entry level, non devi per forza accontentarti di brand sconosciuti e qualità altalenante. Cuffie TWS come le...
Migliori schede di rete

Migliori schede di rete

Trust Gaming GXT 620 Axon - Recensione completaLa Trust Gaming GXT 620 Axon è una soundbar economica che non offre un'eccezionale qualità audio ma va bene per sostituire gli speaker di un monitor o le tue vecchie casse PC. Inoltre, ha un design molto bello e si installa con semplicità.