HomeComputer, componenti e accessoriCome vedere le prestazioni del PC - Guida completa per Windows e...

Come vedere le prestazioni del PC – Guida completa per Windows e Mac

Avere un computer permette di svolgere tantissimi compiti, dai più semplici ai più complessi.

Aprire un programma, installare un’applicazione, modificare un’impostazione è facile, mentre creare una rete domestica o formattare un SSD è più complesso. Ma fattibile. 😉

Ci sono però azioni che in apparenza dovrebbero essere semplici, ma finiscono per creare più confusione che altro. Non tutti sanno, per esempio, che è possibile vedere le prestazioni del PC.

Ma come si fa?

In questa guida, ti mostrerò come vedere le prestazioni del tuo computer in modo semplice e con diversi sistemi operativi.

Iniziamo subito! 😉

Come vedere le prestazioni del PC - Guida completa per Windows e Mac

A cosa serve vedere le prestazioni del PC

La prima domanda che potresti farti è a cosa serve vedere le prestazioni del PC. D’altronde, puoi visualizzare senza problemi le componenti sia sulla sezione Sistema delle impostazioni sia in Gestione Dispositivi.

Vedere le prestazioni del tuo computer può tuttavia essere utile per il modo in cui gestisce le performance.

Come vedremo nei prossimi paragrafi, infatti, il sistema restituisce un indice numerico che dà un’idea molto più veloce e precisa di cosa puoi fare con il tuo PC. 🙂

In pratica, quindi, quando parliamo di vedere le prestazioni del PC parliamo di misurare la sua potenza hardware.

Ci sono diversi parametri a cui prestare attenzione, certo, ma i più importanti riguardano la CPU, la memoria RAM, il disco fisso o l’unità SSD, la scheda video.

Per fortuna, su Windows c’è un sistema che permette di effettuare questa operazione senza dover scaricare altri programmi.

Si tratta di un vero e proprio Indice Prestazioni in cui alle componenti del computer viene dato un “voto” numerico. Più alto è questo voto, migliori saranno le performance della componente.

Un valore basso indica che la specifica componente – magari il processore o la scheda video – può essere utile nelle operazioni di base. Qualsiasi compito più pesante porterebbe a rallentamenti.

Al contrario, i valori più alti indicano che le tue componenti possono supportare anche operazioni che richiedono maggiore potenza.

In questo caso, potrai utilizzare le tue applicazioni professionali di grafica in modo più tranquillo, o magari usare la tua configurazione per il gaming. 😉

Alla fine, viene anche dato un voto all’intera configurazione, che però è uguale al voto più basso dato alla componente con prestazioni inferiori.

Se consideri questo aspetto, vedere le prestazioni del PC serve anche a capire dove la tua configurazione è più squilibrata. E dove, quindi, necessita di un aggiornamento. 😉

Cerchiamo allora di capire come vedere le prestazioni del PC, nei casi delle versioni più recenti di Windows e di quelle più datate.

Poi, ti mostrerò anche come vedere le prestazioni del Mac. 🙂

Come vedere le prestazioni del PC con Windows

Dopo aver capito a cosa serve, adesso passiamo a come vedere le prestazioni del PC con Windows. In generale, queste linee guida vanno bene con i sistemi operativi da Windows 8 a Windows 11.

Per quanto riguarda Windows 7, c’è un piccolo paragrafo più avanti per chi usa ancora questa versione del sistema operativo di Microsoft. 😉

Apri la finestra di Windows PowerShell

Se per molti comandi avanzati di Windows è necessario recarsi sul Prompt dei Comandi o nella schermata del servizi, per vedere le prestazioni del PC devi aprire la finestra di Windows PowerShell.

Si tratta di un tool sviluppato da Microsoft per automatizzare e gestire particolari attività relative ai sistemi operativi Windows.

Particolarmente utile per amministratori di sistema e professionisti IT, Windows PowerShell serve anche a vedere le prestazioni del PC. Con i comandi giusti. 😉

Per aprire PowerShell, ti basterà premere il pulsante START e digitare PowerShell. Fai clic con il tasto destro sull’icona e poi sulla voce Esegui come amministratore.

In alternativa, puoi anche fare clic con il tasto destro del mouse sul pulsante START e selezionare:

  • Windows PowerShell;
  • Windows PowerShell (amministratore).

Usa PowerShell per vedere le prestazioni del PC

Comparirà la finestra di Windows PowerShell, che a prima vista sembra molto simile a quella del Prompt dei Comandi.

Usare PowerShell per vedere le prestazioni è molto semplice. In primo luogo, dovrai immettere il comando “winsat formal” (senza le virgolette) e premere il tasto INVIO.

In questo modo, il sistema potrà valutare uno ad uno i componenti del computer. Completata questa operazione, dovrai inserire il comando “Get-CimInstance Win32_WinSat” (senza le virgolette) e premere il tasto INVIO.

Poche frazioni di secondo dopo, PowerShell ti darà una serie di voci, seguite da un numero decimale. Questa è la valutazione delle prestazioni del PC. 😉

Visualizza le prestazioni del PC

Compariranno diverse voci, ognuna dedicata a una componente del computer, e seguite dal voto. Ecco quali sono:

  • CPUScore, voce dedicata al processore;
  • D3DScore, voce dedicata alla grafica dei videogame;
  • DiskScore, voce dedicata alla tua unità di memoria principale;
  • GraphicScore, voce dedicata alla tua scheda video;
  • MemoryScore, voce dedicata alla RAM del computer;
  • TimeTaken, spesso seguito da “MostRecentAssessment”;
  • WinSPRLevel, ossia il punteggio del sistema nella sua interezza.

Come ti dicevo prima, in questo caso il punteggio sarà quello della tua componente meno performante.

Inoltre, questa valutazione viene salvata nel percorso Windows > Performance > WinSat > DataStore, sotto forma di file XML. 😉

Come vedere le prestazioni del PC con Windows 7

Se usi ancora Windows 7 e vuoi vedere le prestazioni del PC, la procedura è ancora più semplice. Infatti, lo strumento Indice Prestazioni non si trova all’interno di Windows PowerShell.

Per accedere e vedere le prestazioni, allora, segui questi step:

  • fai clic sul pulsante START;
  • seleziona la voce “Pannello di controllo” dall’elenco a destra;
  • nella finestra che compare, fai clic sulla voce “Sistema e sicurezza”;
  • adesso, seleziona la voce “Verifica Indice Prestazioni Windows”;
  • in alternativa, puoi anche fare clic sulla voce “Prestazioni del sistema”.

A questo punto, ti troverai davanti una finestra dove compaiono i valori relativi a CPU, RAM, scheda video, grafica nei giochi e disco rigido primario.

Anche qui avrai accanto un punteggio numerico per le diverse componenti, seguito da un voto per l’intero sistema.

Detto questo, se hai ancora Windows 7 il mio consiglio è quello di cambiarlo con un sistema operativo più recente.

Windows 10 sembra la scelta giusta, ma ha un supporto a breve scadenza, e quindi sarà necessario optare prima o poi per Windows 11.

A questo proposito, qui trovi una guida su come aggiornare il PC al nuovo sistema operativo di Microsoft. 😉

Programmi per vedere le prestazioni del PC

Dopo aver visto come vedere le prestazioni del PC con Windows, sistemi operativi più o meno recenti, devi sapere che ci sono anche altri modi.

Oltre al tool Indice Prestazioni, infatti, puoi scegliere di scaricare un programma apposito che valuti le performance della tua configurazione.

Questi software eseguono dei benchmark delle componenti e, a seconda del programma, possono anche effettuare degli stress test.

Ecco allora quali sono i principali:

  • Geekbench. Software che permette di testare le prestazioni delle componenti e delle periferiche del tuo computer. Può anche effettuare stress test per valutare lo stato del processore e della scheda video. Si tratta di un programma a pagamento, ma che può essere testato per 30 giorni.
  • Maxon Cinebench. Software di ottima qualità, basato su Cinema 4D, perfetto per verificare le prestazioni della CPU. Non effettua stress test ed è gratuito.
  • 3D Mark. Si tratta di un programma che testa le diverse componenti del PC, in special modo la scheda video, anche effettuando stress test. Per questa ragione, è perfetto per stabilire se le prestazioni del PC sono stabili anche sotto carico. Gratuito, richiede la versione a pagamento per tutte le funzionalità.
  • CrystalDiskMark. Altra applicazione totalmente gratuita, non effettua stress test ma è perfetta per valutare le prestazioni di Hard Disk meccanici ed SSD in lettura e scrittura.
  • Heaven. Anche questo programma è gratuito, ma come 3D Mark ha una versione a pagamento con più funzioni. Heaven serve per effettuare stress test della GPU e verificarne la sua stabilità.

Come vedere le prestazioni del Mac

Se hai un computer Apple, non esistono strumenti del sistema operativo che permettano di vedere le prestazioni del Mac. Ciò non vuol dire che tu non possa far nulla, però.

La prima possibilità è quella di valutare lo stato del sistema e pertanto delle sue diverse componenti. Mediante l’utility Monitoraggio attività, puoi verificare cinque diverse categorie di processi.

Innanzitutto, recati sul Finder e da lì su Applicazioni > Utility. A questo punto, puoi anche fare clic sulla voce “Monitoraggio Attività” e scegliere fra queste cinque categorie:

  • CPU. Qui puoi vedere l’uso del processore da parte delle diverse applicazioni aperte. Più che sulle prestazioni, quindi, puoi agire sui processi che usano la CPU più del necessario.
  • Memoria. La schermata della memoria mostra l’utilizzo della RAM, anche mediante un grafico in cui puoi verificare la quantità di memoria e decidere, eventualmente, di aggiornare la RAM.
  • Energia. Qui trovi il consumo complessivo di energia e l’energia consumata da ciascuna applicazione aperta sul Mac. Si tratta di un ottimo modo per monitorare il consumo di energia.
  • Rete. La schermata mostra quanti dati sono stati inviati e ricevuti dal Mac per ciascuna applicazione aperta. Si tratta di un ottimo modo per monitorare il consumo di dati.
  • Cache. Qui trovi i file archiviati nella cache e le loro dimensioni.

Programmi per vedere le prestazioni del Mac

Dal momento che il macOS permette soltanto di visualizzare lo stato delle componenti, ma non di vedere le prestazioni del Mac, è necessario ricorrere a programmi aggiuntivi. Ecco quali sono i principali:

  • Novabench. Si tratta di uno strumento gratuito che effettua benchmark di tutte le componenti del Mac, come per esempio CPU, GPU e RAM.
  • PerformanceTest. Applicazione sviluppata per ottenere una misurazione oggettiva del Mac, si concentra per lo più su test della CPU e della memoria, che esegue in modo molto approfondito.
  • Blackmagic Disk Speed Test. Comprendi dal nome stesso che questo software misura le prestazioni del tuo HDD o del tuo SSD. Ottimo per i video editor, è perfetto anche per le performance del disco.

Infine, devi sapere che anche gli ottimi Geekbench e Maxon Cinebench sono compatibili con il macOS. Potrai quindi utilizzarli per vedere le prestazioni del Mac senza alcun problema. 😉

Conclusioni

Come hai visto, esistono diversi modi per vedere le prestazioni del PC.

Su Windows c’è addirittura uno strumento di sistema che ti dà un’idea di massima delle performance di ciascuna componente importante. Su Mac invece questo non è possibile.

Ovviamente, il dato più approfondito viene da appositi programmi di benchmark. Non sono già presenti sul sistema operativo ma offrono una panoramica molto più vasta della tua configurazione.

A questo proposito, se stai valutando un aggiornamento, non posso che consigliarti le guide dedicate:

Per qualsiasi dubbio o se cerchi un consiglio, invece, scrivi pure un commento qui sotto! 😉

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti