HomeSmartphone e accessoriBlackview X1 Smartwatch - Recensione completa

Blackview X1 Smartwatch – Recensione completa

Nel vasto panorama degli smartwatch cinesi, ci sono sia i marchi più conosciuti come Huawei e Amazfit, sia i brand di cui nessuno ha sentito parlare.

Fra questi, Blackview si pone in una sorta di via di mezzo. Azienda famosa soprattutto per i rugged smartphone e gli accessori, ha introdotto uno smartwatch molto interessante: il Blackview X1.

Scorri in basso per leggere la recensione completa, e vedere se può fare al caso tuo! 😉

Blackview X1 Smartwatch - Recensione completa

Pro:

  • Buone prestazioni per il prezzo
  • Qualità costruttiva
  • Buon monitoraggio della salute e dello sport
  • Quadranti belli e intuitivi

Contro:

  • Schermo solo TFT-LCD
  • App H Band da migliorare
  • Qualche problema con le notifiche

Scegliere uno smartwatch adatto alle tue esigenze non è un compito semplice. Ci sono modelli molto simili fra loro e con caratteristiche spesso sovrapponibili.

A fare la differenza, spesso sono la qualità dello schermo e la fluidità del sistema operativo, oltre alle possibilità concretamente offerte dal dispositivo.

Nel caso del Blackview X1, vedremo quali sono le prestazioni e che tipo di esperienza d’uso può offrire a chi dispone di un budget non elevato. 🙂

Sei pronto? Iniziamo subito!

Blackview X1 Smartwatch
7.562 Recensioni

Design e qualità costruttiva

Dal punto di vista dell’estetica, il Blackview X1 ricorda molto alcuni dispositivi prodotti nell’area Huawei, come il Watch GT 2 o l’Honor Magic Watch 2.

Ciò vuol dire che avrai davanti un dispositivo che sembra un classico orologio da polso, con un diametro da 46,5 mm e uno spessore di 11,8 mm.

Si tratta di misure che rendono più semplice la visualizzazione delle informazioni su schermo ma che non rendono questo modello scomodo da usare tutti i giorni.

Del tutto simile anche il peso, che è di 40 grammi esclusa la cinghia. Non leggero come le migliori smart band o smartwatch più economici come Amazfit Bip S Lite, ma nulla che possa compromettere il comfort. 😉

Se il lato superiore ospita il grande display touch da 1,3 pollici, sul lato destro c’è l’unico tasto fisico. Utile per risvegliare lo schermo o tornare alla schermata principale del sistema operativo, ha funzioni basilari ma è reattivo e costruito bene.

Proprio a tale proposito, nonostante la natura economica del Blackview X1 la qualità costruttiva è buona. I materiali principali sono l’alluminio, il vetro e la plastica, ben assemblati per dare:

  • solidità allo smartwatch;
  • leggerezza nell’uso quotidiano;
  • impermeabilità all’acqua e in immersione fino a 5 ATM.

Potrai usarlo sotto la doccia senza alcun problema. 😉

La parte inferiore ospita, come di consueto, il sensore per rilevare i battiti cardiaci e i due pin magnetici con cui ricaricare la batteria.

Blackview X1 Smartwatch Uomo Orologio Fitness Impermeabile 5ATM Smart Watch Cardiofrequenzimetro da Polso Contapassi Smartband Activity Tracker Cronometro per Android iOS (2 cinghie) (Nero)

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita dello smartwatch di Blackview, trovi tutto il necessario per l’uso immediato ma non solo.

Una volta aperta, all’interno della confezione ci sono:

  • Biackview X1;
  • un cinturino nero;
  • un cinturino arancione;
  • il cavo USB per la ricarica;
  • manuale utente.

I due cinturini presenti nella scatola sono in classico silicone anallergico e, devo dire, abbastanza comodi da portare.

Se però volessi sceglierne un altro, il Blackview X1 è compatibile con cinturini per casse da 46 mm, come questo Fullmosa. 😉

Display e prestazioni

Come ti dicevo più su nella recensione, il display del Blackview X1 ha una diagonale da 1,3 pollici. La tecnologia dello schermo è TFT-LCD, quindi non proprio il massimo che ti puoi aspettare da un display.

Rispetto a un modello IPS o addirittura AMOLED, come Amazfit GTR 2, cambiano:

  • resa cromatica, appena sufficiente;
  • possibilità di usare un always on display;
  • la fluidità del touch.
Blackview X1 Smartwatch Uomo Orologio Fitness Impermeabile 5ATM Smart Watch Cardiofrequenzimetro da Polso Contapassi Smartband Activity Tracker Cronometro per Android iOS (2 cinghie) (Nero)

La risoluzione non è male, con 240 x 240 pixel, ma puoi capire come il confronto con i brand principali sia a netto sfavore. C’è da dire però che le caratteristiche e la qualità del display sono abbastanza in linea con il prezzo di vendita.

Certo, l’esperienza d’uso dello schermo non è il massimo, ma è comunque migliore rispetto alle alternative più economiche. 🙂

Molto buona anche la luminosità massima, che permette di leggere tutte le informazioni disponibili anche sotto la luce del sole.

Sotto la scocca ci sono le componenti hardware, anche qui sufficienti per le operazioni tipiche di uno smartwatch:

  • SoC Nodic nRF52832, basato su ARM e con frequenza a 64 MHz;
  • 512 KB di RAM;
  • 64 MB di ROM;
  • Bluetooth Low Energy 5.0;
  • batteria da 260 mAh.

Quest’ultima consente al Blackview X1 di raggiungere l’autonomia di circa 10 giorni con un uso medio. Va da sé che tenendo notifiche attivate, monitoraggio sportivo frequente e luminosità al massimo la durata si riduce.

Anche qui però, riuscirai a fare almeno una settimana di utilizzo dello smartwatch prima di doverlo ricaricare. 😉

Software e funzionalità

Il sistema operativo dello smartwatch di Blackview è molto semplice, come d’altronde ci si aspetta da un modello che fa del prezzo un suo punto di forza.

Le watchfaces presenti sono intuitive e belle da vedere, con anche alcuni quadranti analogici che permettono di personalizzare lo stile generale. 🙂

Blackview X1 Smartwatch Uomo Orologio Fitness Impermeabile 5ATM Smart Watch Cardiofrequenzimetro da Polso Contapassi Smartband Activity Tracker Cronometro per Android iOS (2 cinghie) (Nero)

Ecco cosa potrai fare con il Blackview X1:

  • monitorare i battiti cardiaci e altri parametri riguardanti la salute;
  • monitorare la qualità del sonno;
  • tracciare un’attività sportiva;
  • vedere le notifiche dello smartphone;
  • regolare le diverse impostazioni del dispositivo.

Andando più nello specifico, le notifiche vengono tutte visualizzate sullo smartwatch, ma fino a quando sono poche. Se cominciano ad aumentare, spesso il sistema ne ignora alcune mostrandone soltanto alcune.

Si tratta di un limite che Blackview potrebbe risolvere semplicemente aggiornando il firmware e mettendo a disposizione più dei 3 slot presenti nella sezione.

Un miglioramento servirebbe anche all’app H Band, con la quale potrai gestire l’integrazione fra l’X1 e il tuo telefono.

Ha tutte le informazioni, ma è lungi dall’essere fluida e intuitiva come Mi Fit, Huawei Health o Zepp App, rispettivamente per dispositivi Xiaomi, Huawei e Amazfit.

Per il resto, ci sono nove attività sportive che potrai monitorare, fra corsa all’esterno e all’interno, alpinismo, ciclismo, vogatore e altre.

Lo smartwatch non ha il GPS integrato e quindi si appoggia a quello dello smartphone, scelta comune per questa fascia di prezzo. 😉

Blackview X1 Smartwatch
7.562 Recensioni

Conclusioni

Il Blackview X1 è uno smartwatch di luci e ombre.

Fra le prime, un design azzeccato e una buona qualità costruttiva, così come anche l’autonomia e una certa versatilità nell’uso quotidiano.

Fra le seconde, invece, un sistema operativo e un’app migliorabili, nonché una maggiore precisione nel tracking delle attività fisiche e dell’integrazione con lo smartphone.

Se tuttavia hai un budget contenuto e vuoi provare uno smartwatch, questo Blackview X1 può fare al caso tuo: l’importante è sapere quali sono i suoi pro e i suoi contro. 🙂

Se invece vuoi confrontarlo con le alternative, qui trovi la guida ai migliori smartwatch cinesi e a quelli economici! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Durata della batteria
Funzionalità

Considerazioni

Il Blackview X1 è un buon smartphone economico, con diversi pregi come la qualità costruttiva e l'estetica, e qualche difetto. Il dispositivo va comunque bene sia per il suo prezzo sia per entrare nel mondo della tecnologia indossabile.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

AVM FRITZ!Repeater 2400 - Recensione completa

AVM FRITZ!Repeater 2400 – Recensione completa

0
Conosciuta soprattutto per i suoi FRITZ!Box, router e modem router di altissima qualità, AVM è un’azienda tedesca di elettronica attiva già dal lontano 1986. Negli...
Il Blackview X1 è un buon smartphone economico, con diversi pregi come la qualità costruttiva e l'estetica, e qualche difetto. Il dispositivo va comunque bene sia per il suo prezzo sia per entrare nel mondo della tecnologia indossabile.Blackview X1 Smartwatch - Recensione completa