HomeSmartphone e accessoriAmazfit Bip S Lite - Recensione completa

Amazfit Bip S Lite – Recensione completa

Se stai valutando di acquistare uno smartwatch senza spendere troppo, non devi per forza affidarti a brand sconosciuti o prodotti dalle dubbie qualità.

In questa recensione ti parlerò di Amazfit Bip S Lite, modello prodotto da una delle aziende più conosciute e affidabili nel settore della wearable technology. 🙂

Si tratta di uno smartwatch economico della fascia entry level, quindi puoi già aspettarti diversi compromessi. Vediamo allora quali sono i pro e i contro di questo modello!

Amazfit Bip S Lite - Recensione completa

Pro:

  • Smartwatch economico
  • Autonomia fino a 30 giorni
  • Si possono leggere e gestire le notifiche
  • Traccia 14 attività sportive

Contro:

  • Schermo non all’altezza di altri modelli
  • Funzionalità essenziali
  • Manca il saturimetro

Sebbene sia stato fondato come brand soltanto nel 2015, Amazfit è presto diventato uno dei punti di riferimento per quanto riguarda smartwatch e smartbrand.

La capacità di intercettare i trend e proporre modelli di qualità a un prezzo giusto sono gli elementi che hanno contribuito al successo dell’azienda.

Di Amazfit abbiamo visto orologi di fascia media come il GTS e modelli top come il GTR 2. Da questo punto di vista, Amazfit Bip S Lite è quello che costa meno di tutti, e pertanto dovremo valutare bene la sua qualità e le funzionalità che offre. 🙂

Sei pronto? Iniziamo subito con la recensione!

Amazfit Bip S Lite
2.350 Recensioni

Comfort e connessioni

Dal punto di vista dell’estetica, Amazfit Bip S Lite ricorda molto altri modelli del brand cinese, come Amazfit GTS, che a sua volta deve molto all’Apple Watch.

Ciò vuol dire una cassa di forma quasi squadrata ma con i bordi arrotondati, che misura 42 x 35,3 x 11,4 mm e pesa 30 grammi includendo il cinturino.

Da sola, la cassa pesa soltanto 18 grammi, aspetto che insieme al cinturino molto comodo aumenta il comfort durante l’uso quotidiano. 🙂

Fra misure e peso, posso dirti che il Bip S Lite non ostacola nessun tipo di movimento, una caratteristica che troverai utile nell’attività fisica.

In quanto dispositivo a metà fra smartwatch e smartband, infatti, lo utilizzerai principalmente per lo sport e per la sua integrazione con lo smartphone.

Sulla parte superiore, com’è d’altronde normale per gli orologi intelligenti o i fitness tracker, troverai lo schermo. In questo caso abbiamo un display da 1,28 pollici e delle cornici abbastanza pronunciate.

Sulla parte inferiore, invece, ci sono:

  • il sensore per la misurazione dei battiti cardiaci, che permette anche di monitorare gli indicatori di salute durante l’attività sportiva;
  • i pin metallici per la ricarica con l’apposita base.
Amazfit Bip S Lite Smartwatch Orologio Fitness Tracker, Display Always-on, 150 Quadranti, Durata Batteria 30 Giorni, Impermeabil 5 ATM, Montoraggio della Frequenza Cardiaca, Notifiche Messaggi

Una buona notizia riguarda la resistenza all’acqua grazie all’impermeabilità fino a 5 ATM. Amazfit Bip S Lite resiste sia alla pioggia e agli schizzi, così come al sudore e anche a brevi immersioni.

Andrà quindi bene per la doccia e per la piscina, ma senza esagerare: stiamo sempre parlando di un dispositivo entry level. 😉

Contenuto della confezione

In quanto smartwatch economico, ti dicevo all’inizio, il modello di Amazfit ha dovuto fare delle scelte utili ad abbassare il costo di produzione e il prezzo al pubblico.

Uno di questi è la qualità complessiva, come vedremo fra poco, mentre un altro è la dotazione, che risulta davvero troppo essenziale.

All’interno della scatola, infatti, ci sono:

  • Amazfit Bip S Lite;
  • dock di ricarica;
  • manuale utente.

Ti segnalo inoltre che il Bip S Lite non è disponibile soltanto in nero, ma anche in una versione blu e in una versione rosa. Fra le due, a mio parere la prima è quella più riuscita, forse anche più di quella nera che è proprio il top. 😉

Se invece vuoi sperimentare anche con i colori dei cinturini, ti consiglio gli assortimenti Hatolove: i colori sono tutti interessanti e per nulla banali!

Amazfit Bip S Lite Smartwatch Orologio Fitness Tracker, Display Always-on, 150 Quadranti, Durata Batteria 30 Giorni, Impermeabil 5 ATM, Montoraggio della Frequenza Cardiaca, Notifiche Messaggi

Display e autonomia

Come ho accennato nei paragrafi precedenti, rispetto al display da 1,65 pollici di Amazfit GTS o a quello da 1,43 pollici di Amazfit Bip U, lo schermo di Amazfit Bip S Lite ha una diagonale da 1,28 pollici.

Non è grandissimo, ma i quadranti inclusi riescono a mostrare bene le informazioni. L’alta luminosità massima garantisce peraltro anche una buona visibilità anche sotto al sole.

Purtroppo la tecnologia del pannello è di tipo TFT-LCD, per cui non potrai contare su una resa cromatica come nelle controparti IPS o AMOLED.

Anche la risoluzione non fa gridare al miracolo, dal momento che è di 176 x 176 pixel. Facendo qualche calcolo, il display ha una densità di soli 194 PPI o Pixel Per Inch. Non è tantissimo, ma aiutano le ridotte dimensioni dello schermo.

Per fortuna, il touch è abbastanza fluido e risponde velocemente ai comandi, mentre il rivestimento in Corning Gorilla Glass protegge dai graffi e dalle cadute. 😉

Altro punto estremamente interessante di Amazfit Bip S Lite è l’autonomia, forse la caratteristica che più di tutte lo rende uno smartwatch molto interessante.

Infatti, la batteria agli ioni di litio da 200 mAh ha una durata che può arrivare fino a 30 giorni di uso medio. Si tratta di un’enormità se comparata alle due settimane della stragrande maggioranza delle alternative. 🙂

Amazfit Bip S Lite Smartwatch Orologio Fitness Tracker, Display Always-on, 150 Quadranti, Durata Batteria 30 Giorni, Impermeabil 5 ATM, Montoraggio della Frequenza Cardiaca, Notifiche Messaggi

Funzionalità e tracking

In quanto smartwatch, uno degli aspetti più importanti di Amazfit Bip S Lite riguarda l’integrazione con le funzioni dello smartphone.

Il collegamento avviene tramite Bluetooth, e una volta effettuato potrai controllare, direttamente dall’orologio:

  • le notifiche in arrivo, con la possibilità di leggere anche i messaggi (ma non di rispondere);
  • la riproduzione musicale con quasi tutte le app;
  • le previsioni meteo, cosa utile per l’attività sportiva.

Proprio a riguardo di quest’ultima, il modello di Amazfit integra 14 tipi di sport diversi, che vengono tracciati piuttosto bene per un dispositivo di questa fascia di prezzo. 🙂

Altro elemento molto interessante è il monitoraggio della salute e della qualità del sonno. I dati raccolti forniscono poi il punteggio PAI, che puoi visualizzare e controllare dall’app Zepp, compatibile con iOS e Android.

Amazfit Bip S Lite
2.350 Recensioni

Conclusioni

Amazfit Bip S Lite si è dimostrato un buon smartwatch economico, utile se:

  • vuoi provare gli orologi intelligenti senza spendere troppo;
  • hai bisogno di un dispositivo per tracciare l’attività fisica;
  • cerchi un modo per controllare alcune funzioni dello smartphone senza tirar fuori il telefono ogni due secondi.

Non è esente da difetti e, di certo, spendendo qualcosa in più puoi ottenere qualcosa di meglio. Eppure, è un ottimo dispositivo per capire se la tecnologia indossabile fa per te. 🙂

Se però vuoi valutare anche i suoi rivali, ti consiglio un’occhiata alla lista dei:

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Durata della batteria
Funzionalità

Considerazioni

Buon smartwatch economico, Amazfit Bip S Lite offre il minimo indispensabile per farsi un'idea di cosa voglia dire avere un orologio intelligente. Non costa molto, ma può monitorare la salute e l'attività sportiva, oltre a controllare le notifiche e la musica.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

WD Black SN850 SSD - Recensione completa

WD Black SN850 SSD – Recensione completa

0
Gli SSD WD Black SN850 sono i successori della già apprezzata serie Black SN750. Rispetto a questi ultimi, le novità sono ovviamente il supporto...
Amazfit Bip S Lite - Recensione completaBuon smartwatch economico, Amazfit Bip S Lite offre il minimo indispensabile per farsi un'idea di cosa voglia dire avere un orologio intelligente. Non costa molto, ma può monitorare la salute e l'attività sportiva, oltre a controllare le notifiche e la musica.