Se lavori con più dispositivi, ti sposti di frequente o, semplicemente, a volte hai bisogno di uno schermo in più senza occupare troppo spazio sulla scrivania, allora stai cercando un monitor portatile.
Ne esistono di diversi tipi, ciascuno con i suoi pro e contro, ma in questa recensione vedremo nello specifico l’ASUS ZenScreen Touch.
Si tratta di un monitor portatile con batteria integrata e schermo touch: sulla carta, l’alleato perfetto per una giornata lavorativa, e non solo.
Ma sarà davvero così? Scopriamolo insieme! 😉

Pro:
- Batteria integrata da 7800 mAh
- Touchscreen a 10 punti
- Ha in dotazione una custodia per il trasporto
- Con un cavo USB Tipo C fai tutto…
Contro:
- … ma solo con porte USB Tipo C compatibili sul PC
- Profondità cromatica 6 bit
- Non costa poco
Fra i produttori di componenti informatiche e dispositivi elettronici, ASUS è senza dubbio uno dei più conosciuti e apprezzati.
Fanno parte dell’offerta dell’azienda taiwanese, infatti, schede madri e schede video, monitor PC e monitor da gaming, router WiFi e router VPN. E molto altro.
ASUS ZenScreen Touch è invece un monitor portatile che, a differenza di altri, non necessita di alimentazione costante e può essere controllato tramite tocco.
Vedremo nel corso della recensione quali sono i suoi pro e contro, cercando di capire se davvero vale la acquistarlo.
Iniziamo subito!
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
ASUS ZenScreen Touch ha un look elegante e minimalista, tipico della linea di monitor portatili prodotta dall’azienda taiwanese.
Da un certo punto di vista, il design è molto simile a quello dell’ASUS ZenScreen Ink, al netto di alcune differenze decisive.
In questo caso, avrai a disposizione uno schermo da 15,6 pollici, circa 40 centimetri, con uno spessore di 11,9 millimetri.
Non siamo ai livelli di uno smartphone moderno, ma quasi: si tratta infatti di uno spessore inferiore a quello di un PC portatile.
Sulla parte anteriore trovi il pulsante di accensione e spegnimento del monitor e il logo ASUS, mentre sulla parte posteriore c’è una sorpresa molto gradita.
Si trova proprio al centro del dispositivo ed è un attacco con filettatura da 1/4” per aste e stand da scrivania come lo ZenScreen MTS02D.
Sul lato sinistro, invece, ci sono le diverse porte per le connessioni offerte dall’ASUS ZenScreen Touch. Avrai a disposizione:
- porta USB Tipo C completa, per il segnale video, l’alimentazione e il segnale touch;
- porta USB Tipo C per l’alimentazione, in caso di collegamento tramite porta mini-HDMI;
- uscita audio per cuffie e casse, da collegare con il classico jack da 3,5 mm;
- porta mini-HDMI per il segnale video, nel caso la tua sorgente non abbia una porta USB Tipo C completa.
In più, il monitor portatile prodotto da ASUS dispone anche di uno stand integrato sul retro e di due altoparlanti integrati da 1 Watt ciascuno.
Come puoi immaginare, la qualità sarà tutt’altro che eccelsa, ma va bene come semplice output audio. 😉
Contenuto della confezione
Come per altri monitor portatili, come l’ottimo modello economico UPERFECT, anche nel caso di questo ASUS ZenScreen Touch la dotazione è più che completa.
All’interno della confezione troverai infatti:
- monitor portatile ASUS ZenScreen Touch, versione MB16AMTR;
- cavo USB da Tipo C a Tipo C;
- cavo da mini-HDMI ad HDMI;
- adattatore USB da Tipo C a Tipo C;
- custodia protettiva sleeve per il trasporto;
- copertura filettata dell’attacco per il treppiede;
- alimentatore e caricabatterie del monitor;
- guida rapida e scheda di garanzia.
Il cavo USB ti servirà per il collegamento al laptop o per la semplice alimentazione e ricarica del modello.
Per il resto, c’è davvero tutto ciò che serve per il collegamento dello ZenScreen Touch, in modo da poter iniziare subito ad usare questo monitor portatile. 😉
Specifiche e prestazioni
Andando alle specifiche e prestazioni di questo ASUS ZenScreen Touch, il modello offre un pannello IPS da 15,6 pollici.
Ciò vuol dire che avrai a disposizione un display in grado di offrire una resa cromatica molto più vivida rispetto a pannelli TN o VA.
Certo, nei confronti con i monitor TN si perde un po’ di refresh rate e di response time, ma parliamo sempre di un monitor portatile. Non di un monitor da gaming.
Allo stesso tempo, nei confronti dei monitor VA si perde un po’ di profondità dei neri e di contrasto, che infatti qui è di 700:1.
In generale, questo monitor portatile ha dalla sua:
- risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel;
- densità di 141 PPI;
- pixel pitch di 0,179 millimetri;
- luminosità tipica di 250 cd/mq;
- profondità cromatica 6 bit;
- angoli di visualizzazione di 170° in orizzontale e verticale.
Tutto sommato, un buon monitor portatile per visualizzare i contenuti di un mini PC o per aggiungere uno spazio di lavoro in più al tuo laptop. 😉
Nonostante l’uso di un pannello IPS, la resa cromatica soffre un po’ per la profondità a 6 bit, ma considerando la destinazione d’uso si può chiudere un’occhio.
Certo è che se lavori con la grafica e l’editing, il mio consiglio è di evitare qualsiasi monitor portatile e scegliere un monitor 4K direttamente.
Qui trovi la lista dei migliori per farti un’idea più precisa. 😉
Per concludere questa parte, l’ASUS ZenScreen Touch offre anche:
- una frequenza di aggiornamento di 60 Hz;
- un tempo di risposta di 5 ms GtG.
Si tratta di valori classici per uno schermo IPS dedicato al lavoro e allo svago basilare. Puoi assolutamente giocarci, magari collegando una console portatile per avere un output video più grande, ma non avrai alcun incremento alle prestazioni.
In questo caso, tolto il requisito della portabilità, meglio scegliere un monitor da gaming.
Autonomia e funzionalità
Una delle caratteristiche più sorprendenti di questo ASUS ZenScreen Touch non riguarda quindi la qualità video, nella media, ma la presenza di una batteria integrata.
Nello specifico, si tratta di una batteria da 7800 mAh in grado di offrire un’autonomia fino a 4 ore con una luminosità media.
La durata andrà a diminuire aumentando la luminosità, com’è normale per qualsiasi dispositivo, ma potrai collegare il monitor:
- a una presa USB adeguata;
- a una presa elettrica;
- ad un power bank in grado di supportare l’erogazione di energia necessaria.
Qui trovi la guida ai migliori power bank per farti un’idea più precisa. 😉
Al netto delle modalità di ricarica, la presenza di una batteria è un plus straordinario, per un modello che potrai utilizzare in tantissime occasioni diverse.
Che sia a casa, in treno, in ufficio, avrai dalla tua un dispositivo capace di supportare la tua attività lavorativa e di svago senza perdere un colpo.
Per quanto riguarda le funzionalità del monitor, oltre al touchscreen a 10 punti ci sono:
- tecnologia Flicker Free per evitare lo sfarfallio;
- filtro Low Blue Light per ridurre l’affaticamento degli occhi;
- app ASUS DisplayWidget Center.
In pratica, quando connesso ad un PC con Windows, il monitor è in grado di rilevare automaticamente l’orientamento orizzontale o verticale. E regolarsi di consequenza. 😉
Conclusioni
ASUS ZenScreen Touch è un ottimo monitor portatile che, pur portandosi dietro tanti dei limiti dovuti al form factor, è in grado di offrire prestazioni di alto livello.
Su tutte emergono il touchscreen a 10 punti e la batteria integrata da 7800 mAh, che aprono tutto un ventaglio di nuove possibilità d’uso per il modello.
Se però vuoi prima farti un’idea delle alternative, ti consiglio di leggere la guida ai migliori monitor portatili: troverai quello che fa per te! 😉


