HomeComputer, componenti e accessoriXiaomi Mi Curved - Recensione completa

Xiaomi Mi Curved – Recensione completa

Scegliere un monitor è un aspetto importante per qualsiasi configurazione, soprattutto se si tratta di un PC da gaming.

In questa recensione, vedremo in particolare il monitor ultrawide Xiaomi Mi Curved, un modello particolarmente interessante per caratteristiche tecniche e prestazioni.

Scorri in basso per leggerla, e capire quali sono i pro e i contro di questo schermo curvo! 😉

Xiaomi Mi Curved - Recensione completa

Pro:

  • Di ottima qualità il pannello VA
  • Buona offerta di porte per le connessionip
  • Supporta AMD FreeSync Premium
  • Refreh rate fino a 144 Hz

Contro:

  • Manca un cavo HDMI in confezione
  • Mancano gli speaker integrati
  • Un po’ ingombrante

Xiaomi è un marchio che conosciamo tutti. Molto famoso per smartwatch e smartband, in realtà il brand produce anche tanti altri dispositivi in campo informatico.

Un esempio è lo Xiaomi Mi Curved che, pur avendo un design sobrio ed elegante, è un vero e proprio monitor ultrawide da gaming.

Ma può davvero essere perfetto per la tua configurazione da gaming? Scopriamolo insieme! 😉

Xiaomi Mi Curved
208 Recensioni

Design e connessioni

Il primo aspetto che colpisce dello Xiaomi Mi Curved è senza dubbio la sua eleganza. Pur trattandosi di un monitor da gaming, e lo vedremo, le linee sono molto sobrie e per nulla aggressive.

Per intenderci, non ci troviamo davanti a un MSI MPG ARTYMIS 343CQR, che pure ha i suoi meriti. 🙂

A parte questo, il monitor ultrawide prodotto da Xiaomi è molto ben realizzato anche se presenta elementi in plastica. In particolare, proprio la base e il braccio di supporto sono costruiti in questo modo anche se offrono comunque una buona stabilità.

Per il resto, il display presenta tre cornici sottilissime più una un po’ più ampia in basso, necessaria e ormai presente in tutti i monitor.

Come avrai già visto dalle foto, lo Xiaomi Mi Curved è un monitor ultrawide curvo che presenta:

  • un’ampia diagonale da 34 pollici, circa 86 cm;
  • una curvatura 1500R, ottima date le dimensioni del pannello.

Puoi immaginare il display da 34 pollici come un classico monitor 16:9 da 27 pollici con un 30% di spazio in più ai lati. Non è poco, e come vedremo ti sarà utile sia per il gaming che per le task lavorative. 😉

Xiaomi Mi Curved Gaming Monitor 34’’, QHD 3440 x 1440, AMD FreeSync, Refresh Rate 144 Hz, Tempo Risposta 4 ms, Luminosità 400 nit, Nero, Versione Italiana

Tornando al design, sulla parte anteriore non troverai pulsanti o loghi. Al contrario, c’è soltanto un piccolo LED che indica lo stato di accensione dello schermo.

La parte posteriore ospita invece:

  • a sinistra, i pulsanti per accedere e navigare nel menu OSD, ma non c’è un joy stick;
  • al centro, l’attacco VESA 100 x 100 per il braccio di supporto, che permette di ruotare e di alzare o abbassare il monitor;
  • due porte HDMI 2.0;
  • due DisplayPort 1.4;
  • una porta audio per collegare sistemi di casse stereo, soundbar o cuffie da gaming con il jack da 3,5 mm;
  • l’ingresso per il cavo di alimentazione.

Non sono presenti speaker, caratteristica comune per i monitor ultrawide, ma almeno è possibile sfruttare l’audio in uscita. 😉

Contenuto della confezione

Piuttosto ricca è la confezione di vendita del Mi Curved prodotto da Xiaomi. All’interno della scatola troverai infatti:

  • Xiaomi Mi Curved, gaming monitor ultrawide con rapporto 21:9;
  • base e staffa del monitor;
  • cavo di alimentazione;
  • cavo DisplayPort;
  • viti e bulloni per l’eventuale montaggio a parete;
  • vite per il montaggio della base;
  • manuale di istruzioni.
Xiaomi Mi Curved Gaming Monitor 34’’, QHD 3440 x 1440, AMD FreeSync, Refresh Rate 144 Hz, Tempo Risposta 4 ms, Luminosità 400 nit, Nero, Versione Italiana

Come puoi vedere, c’è tutto il necessario per l’installazione e l’utilizzo del monitor ultrawide. Anche se però è presente un cavo DisplayPort, manca un cavo HDMI che sarebbe comunque risultato utile.

Per fortuna, si trova facilmente negli store online: qui trovi una guida dedicata ai cavi del monitor. 😉

Display e prestazioni

Come ti dicevo più su, il grande display dello Xiaomi Mi Curved ha un rapporto 21:9, una diagonale da 34 pollici e una curvatura da 1500R. In pratica, è perfetto per immergerti nei videogame ma, allo stesso tempo, anche per stancare meno gli occhi.

Dal punto di vista tecnico, si tratta di un pannello VA, che puoi immaginare come una via di mezzo fra i più famosi pannelli TN e IPS. E questa scelta di Xiaomi si riflette nelle caratteristiche tecniche del display:

  • angoli di visualizzazione 178° in orizzontale e verticale;
  • rapporto di contrasto 3000:1;
  • una profondità cromatica a 8 bit, per un totale di 16,7 milioni di colori;
  • una copertura del 121% dello spazio colore sRGB e dell’85% dello spazio colore NTSC.

I neri sono profondissimi, come d’altronde ci si aspetta da un monitor VA, mentre la resa cromatica è di ottimo livello. Praticamente ai livelli di un buon pannello IPS. 😉

Per quanto invece riguarda le specifiche più da gaming, lo Xiaomi Mi Curved riesce a stupire anche se non a meravigliare. Potrai contare infatti su:

  • un tempo di risposta GtG di 4 ms;
  • una frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz (ma qualche probabile problema di ghosting).
Xiaomi Mi Curved Gaming Monitor 34’’, QHD 3440 x 1440, AMD FreeSync, Refresh Rate 144 Hz, Tempo Risposta 4 ms, Luminosità 400 nit, Nero, Versione Italiana

Tutti questi parametri, inclusa la risoluzione WQHD da 3440 x 1440 pixel, offrono un’esperienza da gaming di ottimo livello.

Ricorda però che avrai bisogno di una configurazione all’altezza per far girare i giochi al meglio a 1440p e con un buon frame rate. In questa guida trovi alcuni esempi per diverse fasce di prezzo. 😉

In generale, lo Xiaomi Mi Curved emerge nella resa dei colori, che sono davvero molto vividi grazie al pannello VA. Il refresh rate e il tempo di risposta sono degli ottimi complementi per migliorare la fluidità e le prestazioni nel gaming. 😉

Funzionalità avanzate

In un monitor da gaming come lo Xiaomi Mi Curved, non possono mancare tecnologie e funzionalità avanzate che hanno l’obiettivo di migliorare l’esperienza e le prestazioni.

Innanzitutto, è presente la compatibilità con AMD FreeSync Premium, la tecnologia di sincronizzazione adattiva in versione migliorata.

In secondo luogo, ci sono tutte quelle funzioni che permettono di ridurre l’affaticamento degli occhi, ma anche:

  • possibilità di selezionare diversi profili da gioco o per lo svago;
  • funzionalità ECO, per ridurre i consumi di energia;
  • supporto alle modalità PBP, picture by picture, e PIP, picture in picture.

Vista la grandezza del pannello, queste ultime due funzioni sono estremamente utili, soprattutto in ambito lavorativo ma non solo. 😉

Xiaomi Mi Curved
208 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, lo Xiaomi Mi Curved è un ottimo monitor ultrawide da gaming. Ha un alto rapporto qualità/prezzo e un’elevata qualità costruttiva.

Inoltre, offre prestazioni di ottimo livello proprio a partire dal gaming, ma non solo. Risoluzione WQHD, qualità cromatica, fluidità nei videogiochi lo rendono un monitor davvero interessante. 😉

Per confrontarlo con le sue principali alternative e fare una scelta consapevole, ti consiglio comunque le guide sui:

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

Ottimo monitor ultrawide da gaming, questo Xiaomi Mi Curved è ben costruito e offre un 'esperienza da gaming di alto livello. Ma è perfetto anche per il lavoro.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Ottimo monitor ultrawide da gaming, questo Xiaomi Mi Curved è ben costruito e offre un 'esperienza da gaming di alto livello. Ma è perfetto anche per il lavoro.Xiaomi Mi Curved - Recensione completa