HomeSmartphone e accessoriXiaomi Redmi Watch 3 - Recensione completa

Xiaomi Redmi Watch 3 – Recensione completa

Scegliere uno smartwatch non sempre è facile. In commercio ci sono tantissimi modelli che sembrano tutti uguali fra loro oppure promettono le stesse cose.

Se ne stai cercando uno e vuoi andare sul sicuro, una buona idea è quella di optare per un brand conosciuto e affidabile, come Xiaomi.

In questa recensione, ti parlerò in particolare dello Xiaomi Redmi Watch 3, uno degli smartwatch più interessanti e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Vediamo quali sono i suoi pro e contro, e se vale la pena acquistarlo! 😉

Xiaomi Redmi Watch 3 - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Schermo AMOLED da 1,75 pollici
  • Smartwatch completo e comodo da usare
  • Ha il GPS integrato…

Contro:

  • … ma non il modulo NFC
  • Manca un sensore ambientale
  • Non si può rispondere alle notifiche

Se all’inizio Xiaomi produce soltanto smartphone, con il tempo il brand cinese ha cominciato a proporre anche altri tipi di dispositivi elettronici.

Fra questi ultimi, emergono senza dubbio le smartband e gli smartwatch dell’azienda di Pechino. Da questo punto di vista, lo Xiaomi Redmi Watch 3 è l’ultimo arrivato in una lunga tradizione di dispositivi funzionali e ben realizzati.

Ma sarà in grado di tracciare la tua attività sportiva e supportare la tua giornata lavorativa? Scopriamolo nella recensione completa! 😉

Xiaomi Redmi Watch 3
1.440 Recensioni

Design e comfort

La forma del Redmi Watch 3 di Xiaomi ripropone un design molto simile a quello degli Apple Watch o dei migliori smartwatch Amazfit.

Il corpo principale ha una forma quadrata ed è realizzato in policarbonato, così da unire una buona solidità a una leggerezza. In questo modo, potrai indossarlo anche per ore senza che il tuo polso provi alcuna fatica. 😉

Infatti, se consideri anche il cinturino il peso non supera i 37 grammi, mentre le misure del case sono di 42,58 x 36,56 x 9,99 mm.

Rispetto a un modello pur interessante come il Redmi Watch 2 Lite, qui abbiamo una cassa leggermente più grande ma anche leggermente più sottile. E questo non può che migliorare il comfort.

Sulla parte superiore dello Xiaomi Redmi Watch 3 trovi il grande display AMOLED da 1,75 pollici. Si tratta di uno schermo molto grande, di sicuro più grande rispetto a molti altri modelli, che ha dei bordi sottilissimi.

La parte inferiore, invece, ospita i sensori che permettono di misurare:

  • il livello SpO2 di saturazione dell’ossigeno;
  • il battito cardiaco;
  • la pressione del sangue.

Sono disposti in cerchio esattamente al centro del corpo dello smartwatch. Poco sotto, invece, trovi i due contatti metallici per la ricarica della batteria.

Xiaomi Redmi Watch 3, Display AMOLED HD 1.75", Telefonate Bluetooth, Monitoraggio della SpO2 e Frequenza Cardiaca, Resistenza all'Acqua 5ATM, Autonomia di 12 giorni, 121 Modalità Fitness, Nero

Contenuto della confezione

Molto essenziale la confezione del Redmi Watch 3 prodotto da Xiaomi. All’interno della scatola di vendita, troverai infatti:

  • Xiaomi Redmi Watch 3;
  • cinturino in TPU o silicone, a seconda che tu abbia scelto la versione nera o avorio;
  • cavetto di ricarica della batteria;
  • manuale di istruzioni.

Non ci sono cinturini di ricambio né altri accessori, che avrebbero aumentato il valore dell’intero package. Per fortuna, però, c’è tutto il necessario per iniziare da subito a usare lo smartwatch.

A proposito del cinturino, non presenta una chiusura a fibbia ma a bottone. Alcuni potrebbero non apprezzare questa scelta, mentre per altri non ci saranno problemi.

In ogni caso, questo cinturino è molto comodo da indossare e mantiene lo smartwatch saldo al polso. Se però vuoi provarne altri, puoi trovare diverse alternative. 😉

Display e autonomia

Nonostante la confezione dello smartwatch di Xiaomi sembri puntare al risparmio, nelle cose che contano il modello mostra tutte le sue potenzialità.

Il Redmi Watch 3 ha infatti un display AMOLED da 1,75 pollici. La grandezza aiuta tantissimo nella lettura delle informazioni su schermo, grazie anche alla luminosità fino a 600 nit. Non avrai problemi anche sotto il sole battente. 😉

Xiaomi Redmi Watch 3, Display AMOLED HD 1.75", Telefonate Bluetooth, Monitoraggio della SpO2 e Frequenza Cardiaca, Resistenza all'Acqua 5ATM, Autonomia di 12 giorni, 121 Modalità Fitness, Nero

Purtroppo, manca il sensore ambientale, per cui non c’è la regolazione automatica dei livelli di luminosità dello schermo. Una delle poche mancanze di questo modello, a essere sinceri.

Per il resto, lo schermo ha:

  • una risoluzione di 450 x 390 pixel;
  • una densità di 341 PPI;
  • un refresh rate di 60 Hz.

Questi aspetti si traducono in immagini nitide e transizioni fluide da una schermata all’altra. Inoltre, il touchscreen è molto reattivo al tocco, cosa non scontata negli smartwatch.

Se prendi come metro di paragone sempre il Redmi Watch 2 Lite, principale alternativa economica, sulla qualità del display siamo su un altro pianeta.

Ed è ottima anche l’autonomia della batteria da 289 mAh, che con un utilizzo medio può arrivare fino a 12 giorni. Ovviamente, devi considerare che un uso più intenso porterà a un’autonomia inferiore.

Per esempio, con notifiche attive, sensori utilizzati giornalmente e qualche allenamento settimanale con GPS, arriverai tranquillamente a 8 o 9 giorni. E non è poco. 😉

Funzionalità e tracking

Lo Xiaomi Redmi Watch 3 presenta diverse funzionalità che lo rendono uno smartwatch completo e un ottimo fitness tracker.

Iniziando da queste ultime, potrai tracciare ben 121 diversi tipi di sport, compresi quelli da fare in acqua.

Xiaomi Redmi Watch 3, Display AMOLED HD 1.75", Telefonate Bluetooth, Monitoraggio della SpO2 e Frequenza Cardiaca, Resistenza all'Acqua 5ATM, Autonomia di 12 giorni, 121 Modalità Fitness, Nero

A questo proposito, il modello è impermeabile fino a 5 atm, ossia una pressione di 50 metri. Non avrai problemi per pioggia e sudore, né per brevi nuotate in piscina.

Fra le funzioni a corredo dell’attività sportiva, senza dubbio spicca il GPS integrato, come avevo accennato nel paragrafo precedente. Il chip è piuttosto preciso, e ti permetterà di lasciare a casa lo smartphone durante le tue sessioni. 😉

Purtroppo manca il modulo NFC, la seconda vera mancanza del dispositivo. A livello di connettività, invece, trovi anche il Bluetooth 5.2 per il collegamento allo smartphone.

Peraltro, il Redmi Watch 3 ha anche un piccolo altoparlante e un microfono. Ciò vuol dire che potrai rispondere alle chiamate direttamente dallo smartwatch, e la qualità non è niente male.

C’è anche una funzione che ti permette di rispondere a una telefonata semplicemente alzando l’orologio, quando sei impegnato in altro.

Inoltre, potrai decidere con l’app Mi Fit da quali applicazioni ricevere le notifiche, ma non è possibile rispondere, una scelta comune negli smartwatch economici e di fascia media.

Infine, è presente anche l’always on display, che ti mostrerà diverse informazioni sullo schermo ma non incide tantissimo sul consumo della batteria.

Xiaomi Redmi Watch 3
586 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, il Redmi Watch 3 di Xiaomi è uno smartwatch che non costa tantissimo e offre un set completo di funzionalità. Pur avendo alcune piccole mancanze, ha delle prestazioni di tutto rispetto e conferma un elevato rapporto qualità/prezzo.

Certo, non è al livello di alcune alternative di fascia alta. Eppure, supera di tantissimo i modelli entry level e si conferma un best buy su tutta la linea.

Per confrontarlo con i suoi rivali, qui trovi la lista dei migliori smartwatch economici e dei migliori smartwatch cinesi. 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Durata della batteria
Funzionalità

Considerazioni

Ottimo smartwatch di fascia media, lo Xiaomi Redmi Watch 3 è un dispositivo completo, facile da usare e comodo anche per tutta la giornata. La presenza del GPS lo rende indipendente e non fa rimpiangere l'assenza del modulo NFC. Consigliatissimo.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Ottimo smartwatch di fascia media, lo Xiaomi Redmi Watch 3 è un dispositivo completo, facile da usare e comodo anche per tutta la giornata. La presenza del GPS lo rende indipendente e non fa rimpiangere l'assenza del modulo NFC. Consigliatissimo.Xiaomi Redmi Watch 3 - Recensione completa