HomeAudio e VideoRazer Seiren X - Recensione completa

Razer Seiren X – Recensione completa

Per iniziare a fare live e streaming non serve spendere tanto, e ciò è valido anche per i microfoni USB da collegare direttamente al computer.

Un modello come il Tonor TC30 può andare bene se hai appena cominciato, ma non è sufficiente per una qualità media nel medio e lungo periodo.

Per fortuna, la fascia media dei microfoni da streamer è ricca di possibilità, come il Razer Seiren X di cui ti parlerò in questa recensione completa. 🙂

Scorri in basso per leggerla!

Razer Seiren X - Recensione completa

Pro:

  • Cattura audio di ottima qualità
  • Pattern super cardioide
  • Compatibile con PS4 e PS5
  • Cavo USB staccabile…

Contro:

  • … ma connettore micro-USB e non Tipo C
  • Qualche interferenza se ha il router vicino
  • Manca il filtro anti pop

Nel panorama delle periferiche da gaming Razer è un brand ormai rodato. Fondato nel 1998 e con sedi a San Diego e Singapore, è uno dei marchi di riferimento per:

Nello specifico, il Razer Seiren X è un modello di fascia media in cui si nota la particolare attenzione posta sul design e sulle prestazioni.

Nel corso della recensione, vedremo se davvero le promesse sono state mantenute e se vale la pena considerarlo per il tuo setup. 🙂

Sei pronto? Iniziamo subito!

Razer Seiren X
3.943 Recensioni

Contenuto della confezione

Iniziamo dalla scatola in cui arriva il Seiren X di Razer e dagli accessori che contiene. Nell’uso quotidiano di un microfono USB, infatti, sarà necessario contare su supporti, aste, e così via.

All’interno della confezione sono presenti:

  • Razer Seiren X;
  • base per supporto da scrivania;
  • piccola asta del microfono;
  • cavo di alimentazione e collegamento da micro-USB a USB Tipo A;
  • manuale utente.

Si tratta di una dotazione all’apparenza completa, in cui però non figura il filtro anti pop. Nel caso dovessi avere il bisogno di collegarlo a un supporto diverso e più versatile, dovrai scegliere un’asta come quella di YouShares.

Design e connessioni

Razer è un’azienda che, oltre a qualità e funzionalità, punta anche alla riconoscibilità estetica dei suoi dispositivi.

Che tu abbia davanti un mouse, delle cuffie o anche un microfono USB, le linee ti dicono subito qual è il brand di appartenenza. 🙂

Razer Seiren X - PC Gaming Microfono a Condensatore per Streaming, Resistente Agli Urti, Porta di Monitoraggio Cuffie da 3.5 mm a Latenza Zero, Shock Mount Incorporata, Nero

Vale lo stesso principio per il Razer Seiren X, che presenta un corpo in plastica completamente in nero e una griglia metallica a protezione del sensore.

Unica nota di colore, come puoi immaginare trattandosi di Razer, è il LED verde del pulsante che disattiva l’audio. Non un Tap-to-Mute, ma qualcosa di molto simile.

Dal punto di vista delle dimensioni, il modello è senza dubbio uno dei più compatti. Il diametro è di 9 cm ma soltanto se consideri la base da scrivania, mentre l’altezza arriva a 18,5 cm.

Buono anche il peso che non arriva neanche a 400 grammi ma assicura una certa stabilità a tutto il set. 😉

Oltre al LED, sulla parte anteriore trovi soltanto la manopola del volume mentre, sul lato inferiore, ci sono:

  • l’ingresso jack di controllo per le cuffie;
  • una porta micro-USB in cui inserire il cavo per il collegamento al computer.

Manca quindi la Tipo C, ormai considerato lo standard anche per i microfoni, come abbiamo visto nel caso del SoloCast di HyperX. Il cavo è però intrecciato e di buona qualità, oltre a essere lungo circa 2 metri.

Andando invece al supporto, per il normale uso su scrivania ti basterà quello incluso nella confezione. Come ti dicevo più su, non è certo eccezionale in versatilità o resistenza alle vibrazioni, per quanto faccia il suo.

Una buona scelta produttiva è però quella di permettere una leggera inclinazione del microfono. Da questo punto di vista la base si rivela abbastanza stabile. 😉

Razer Seiren X - PC Gaming Microfono a Condensatore per Streaming, Resistente Agli Urti, Porta di Monitoraggio Cuffie da 3.5 mm a Latenza Zero, Shock Mount Incorporata, Nero

Qualità delle registrazioni

Il Razer Seiren X si pone in una fascia di mercato che vede alternative da parte dei maggiori produttori. Non solo Razer, quindi, ma anche Logitech con il Blue Snowball iCE, e HyperX con il SoloCast.

Sulla carta puoi quindi aspettarti prestazioni quantomeno simili dove a fare la differenza sono per lo più i dettagli.

Fra questi ultimi rientrano sia il design sia la dotazione, ma cosa avviene quando prendiamo in considerazione la qualità della cattura audio?

Il Razer Seiren X è un microfono a condensatore con un pattern supercardioide, il che vuol dire che l’area di registrazione è più piccola rispetto a un modello cardioide.

La scelta ha due conseguenze:

  • da una parte, riducendo l’area di cattura non potrai effettuare registrazioni di gruppo;
  • dall’altra parte, la concentrazione in uno spazio più contenuto riduce tantissimo il rischio di rumori di fondo.

Se a questo aggiungi frequenze da 20 Hz a 20 kHz, ottimo rapporto fra segnale e rumore e sample rate che può arrivare a 48 kHz, ottieni una cattura di ottima qualità.

Razer Seiren X - PC Gaming Microfono a Condensatore per Streaming, Resistente Agli Urti, Porta di Monitoraggio Cuffie da 3.5 mm a Latenza Zero, Shock Mount Incorporata, Nero

Certo, parliamo di un microfono USB di fascia media che non arriva ai top di gamma. Eppure, il Seiren X emerge rispetto alle alternative soprattutto se registri a una distanza massima di 40-45 cm.

Unico vero neo, ricorda di tenerlo lontano da dispositivi di rete o che comunque emettono onde elettromagnetiche. In caso contrario, avrai diverse interferenze nella cattura dell’audio anche in ambienti molto silenziosi. 😉

Installazione e compatibilità

Il Razer Seiren X è un microfono plug and play, caratteristica comune a praticamente tutti i microfoni USB.

Potrai utilizzarlo senza doverlo configurare e con una qualità molto buona anche senza modificare parametri con i diversi software di registrazione o streaming.

Per quanto riguarda la compatibilità, vanno bene tutti i PC – che siano configurazioni assemblate da te, computer desktop o all in one – e tutti i Mac.

Inoltre, il Seiren X è compatibile anche con la PS4 e la PS5, aspetto da non sottovalutare. Manca purtroppo il supporto alle console prodotte da Microsoft, cosa che invece era presente nel modello di HyperX.

Razer Seiren X
3.943 Recensioni

Conclusioni

In conclusione, il Razer Seiren X si è dimostrato un ottimo microfono USB di fascia media. Come per le alternative deve scendere a qualche compromesso, ma le registrazioni sono ottime e l’estetica fa la sua parte.

Per questa ragione, te lo consiglio se vuoi una qualità superiore rispetto ai modelli entry level ma non vuoi spendere molto. 🙂

Se invece vuoi prima confrontare quali sono i suoi rivali, qui trovi la guida ai migliori microfoni da streamer! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Registrazione audio
Funzionalità

Considerazioni

Il Razer Seiren X si conferma un ottimo microfono USB di fascia media, adatto a chi vuole una qualità superiore senza spendere molto. Ideale per streaming e live, ha pochi difetti che vengono compensati dalla cura riposta nella qualità di registrazione.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Differenza tra LAN e WLAN - Quale scegliere?

Differenza tra LAN e WLAN – Quale scegliere?

0
Il collegamento a Internet è oggi una parte importante della nostra giornata con qualsiasi dispositivo e per qualsiasi utilizzo. Che tu lo faccia con un...
Migliori stampanti - Novembre 2022

Migliori stampanti

Il Razer Seiren X si conferma un ottimo microfono USB di fascia media, adatto a chi vuole una qualità superiore senza spendere molto. Ideale per streaming e live, ha pochi difetti che vengono compensati dalla cura riposta nella qualità di registrazione.Razer Seiren X - Recensione completa