HomeAudio e VideoBlue Snowball iCE - Recensione completa

Blue Snowball iCE – Recensione completa

Se cerchi un microfono USB per dirette, call da remoto e podcast – ma non vuoi accontentarti dei dispositivi economici – un’opzione c’è: Blue.

Inutile negarlo, per chi si avvicina oggi al podcasting e alle live ci sono tantissimi microfoni perfetti per iniziare. A un certo punto, però, è lecito cercare una qualità superiore pur avendo un budget limitato.

Una risposta a questa esigenza può essere il microfono USB Blue Snowball iCE, che vedremo nel dettaglio in questa recensione.

Scorri in basso per leggerla. 😉

Blue Snowball iCE - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Qualità di cattura superiore per la fascia di prezzo
  • Design unico nel suo genere
  • Presente in confezione un treppiede da scrivania…

Contro:

  • … ma mancano sia lo shock mount sia il filtro anti-pop
  • Migliore cattura tra 25 e 50 cm
  • Cavo mini-USB

Blue, in realtà un acronimo per Baltic Latvian Universal Electronics, è un produttore americano di microfoni che oggi fa parte della galassia Logitech.

Fondato nel 1995, negli anni il marchio si è affermato nel settore audio e dei microfoni da scrivania come un vero e proprio punto di riferimento. 

Il Blue Snowball iCE rappresenta il modello entry level per l’intera offerta del brand, ma non per questo puoi aspettarti prestazioni “economiche”.

Vediamo allora insieme quali sono i pro e i contro del dispositivo e cosa lo distingue dalle alternative! 😉

Blue Snowball iCE
32.802 Recensioni

Contenuto della scatola

Per iniziare a farci un’idea di cosa possiamo aspettarci dal Blue Snowball iCE, diamo un primo sguardo alla confezione e agli accessori presenti.

Diversi microfoni economici, per esempio il Trust Gaming GXT 232 Mantis, includono nella scatola di vendita tutto il necessario per installazione e uso.

Nel caso del modello prodotto da Blue, all’interno trovi:

  • Blue Snowball iCE;
  • un piccolo treppiede da scrivania;
  • il cavo USB;
  • manuale d’utilizzo.

Rispetto al già citato Trust, si notano la mancanza dello shock mount e del filtro anti-pop. In parte sono spiegate con la forma del microfono, ma spesso non basta.

Allo stesso tempo, è davvero strano ritrovarsi ancora con un cavo da mini-USB a USB Tipo A. Ecco, non il più recente USB Tipo C né l’ancora utilizzato micro-USB, ma il vecchissimo mini-USB.

Design e connessioni

Al netto dei pregi – e dei difetti – della confezione, l’aspetto che già da subito colpisce del Blue Snowball iCE è l’estetica.

Blue Snowball iCE Microfono USB Plug 'n Play per Registrazione, Streaming, Podcast, Gaming su PC e Mac, Capsula a Condensatore Cardioide, Supporto da Tavolo Regolabile e Cavo USB - Nero

Il microfono è infatti una sfera di circa 10 centimetri di diametro e presenta:

  • sulla parte anteriore, la griglia che protegge il sensore di cattura audio con pattern cardioide;
  • sempre sull’anteriore, un piccolo LED che indica quando il microfono è collegato al computer;
  • sul retro, l’ingresso per il cavo mini-USB;
  • in basso, l’attacco per il treppiede presente in confezione.

L’aggancio a quest’ultimo è molto semplice e serve a dare stabilità ma anche comodità d’uso al microfono prodotto da Blue.

Inoltre, è possibile sia variare l’altezza del microfono da un minimo di 23 cm a un massimo di 27 cm sia orientarlo in obliquo per permettere una cattura migliore.

Da questo punto di vista, anche se dipende dall’uso che ne farai, la mancanza di un filtro anti-pop e di uno shock mount potrebbe sentirsi.

Certo, potrai acquistare tutto a parte ma sarebbe stato un set ideale di accessori da trovare in confezione. A tale proposito, ti consiglio, se dovessi averne bisogno:

Dal punto di vista dei materiali, la qualità costruttiva è di alto livello sia per il metallo che compone la griglia sia per il case in plastica.

Blue Snowball iCE Microfono USB Plug 'n Play per Registrazione, Streaming, Podcast, Gaming su PC e Mac, Capsula a Condensatore Cardioide, Supporto da Tavolo Regolabile e Cavo USB - Nero

Qualità della cattura audio

Dal punto di vista del design, il Blue Snowball iCE senza dubbio emerge fra le alternative che un mercato sempre più saturo propone.

E per quanto riguarda la qualità dell’audio catturato?

Qui il microfono prodotto da Blue riesce a offrire una registrazione della voce che, innanzitutto, è superiore:

  • sia a quella dei microfoni integrati nei laptop;
  • sia a quella dei microfoni integrati nelle webcam.

Inoltre, l’audio catturato risulta migliore anche di un modello che – nella fascia economica – è il più consigliato, il Tonor TC30.

Lo Snowball iCE di Blue riesce a raggiungere questo risultato grazie a un trasduttore a condensatore, a una gamma di frequenze che va dai 40 Hz ai 18 kHz e a un buon rapporto tra segnale e rumore.

Come ti dicevo più su nella recensione, il pattern del microfono è cardioide. Rispetto ai modelli omnidirezionali, quindi, la voce non viene catturata da tutte le direzioni.

Al contrario, puoi immaginare un cono invisibile che parte dal fronte del modello e si allarga, riuscendo a registrare sia davanti sia in una posizione di poco laterale. 😉

Andando a parlare di distanza di registrazione, sappiamo che si tratta di un parametro molto delicato per quanto riguarda i microfoni USB.

Blue Snowball iCE Microfono USB Plug 'n Play per Registrazione, Streaming, Podcast, Gaming su PC e Mac, Capsula a Condensatore Cardioide, Supporto da Tavolo Regolabile e Cavo USB - Nero

Se anche offrono buone prestazioni, alcuni modelli economici richiedono che si registri a distanze davvero ravvicinate dal sensore.

Il Blue Snowball iCE qui fa un po’ meglio. Da un lato, è vero che per avere la migliore resa dovrai comunque stare fra 25 e 50 cm di distanza. Dall’altro lato, avrai ottimi risultati anche oltre e fino a un metro. 😉

Compatibilità e feature

Il microfono prodotto da Blue è di tipo plug and play. Non appena avrai inserito il cavo USB in una porta libera del tuo computer, immediatamente avverrà il riconoscimento.

Diverso è il discorso riguardante la compatibilità, perché questo modello è supportato:

  • da Windows 10 in poi;
  • da macOS 10.14 in poi.

C’è però da dire che oggi è raro che un computer da utilizzare per videocall, live o podcast non abbia almeno uno di questi sistemi operativi. 🙂

Buone anche le funzionalità presenti, come il pieno supporto a Discord e software per la registrazione, ma soprattutto una cancellazione attiva dei rumori ambientali.

In pratica, i rumori di fondo vengono ridotti al minimo dal Blue Snowball iCE. Potrai vedere l’assenza di onde sonore nella traccia di registrazione quando non parli. 🙂

Si tratta di una feature passiva, che il microfono impiega in automatico, ma che risulta abbastanza efficace.

Blue Snowball iCE
32.802 Recensioni

Conclusioni

Il Blue Snowball iCE è un microfono USB a condensatore che rappresenta il minimo per avere un’alta qualità di cattura.

Ideale per chi ha bisogno di migliorare la resa sonora della propria voce in tantissimi contesti, ha molti pregi e davvero pochi difetti. 😉

Se però vuoi confrontarlo con le alternative, sia superiori che più economiche, qui trovi la guida ai migliori microfoni da streamer! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Registrazione audio
Funzionalità

Considerazioni

Il Blue Snowball iCE è un ottimo microfono USB, nonché il modello ideale per chi vuole una maggiore qualità senza spendere troppo. Utile e versatile, ha un'estetica senza tempo e un'ottima qualità costruttiva.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Differenza tra LAN e WLAN - Quale scegliere?

Differenza tra LAN e WLAN – Quale scegliere?

0
Il collegamento a Internet è oggi una parte importante della nostra giornata con qualsiasi dispositivo e per qualsiasi utilizzo. Che tu lo faccia con un...
Migliori stampanti - Novembre 2022

Migliori stampanti

Il Blue Snowball iCE è un ottimo microfono USB, nonché il modello ideale per chi vuole una maggiore qualità senza spendere troppo. Utile e versatile, ha un'estetica senza tempo e un'ottima qualità costruttiva.Blue Snowball iCE - Recensione completa