HomeAudio e VideoTonor TC30 - Recensione completa

Tonor TC30 – Recensione completa

Negli ultimi anni, il settore dei microfoni USB si è arricchito di tantissimi modelli e ha visto, allo stesso tempo, un generale abbassamento dei prezzi.

Per avere un buon dispositivo da utilizzare nelle tue call da remoto, nelle live o per un podcast non serve più spendere un patrimonio. 🙂

Esempio di questo approccio è il Tonor TC30, microfono economico ma che promette una qualità superiore alla media.

Sarà davvero così? Vediamolo nella recensione completa! 😉

Tonor TC30 - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Cavo USB Tipo C staccabile
  • Dotazione completa di anti shock, filtro pop e treppiede
  • Buona qualità di registrazione con pattern cardioide…

Contro:

  • … ma i pro cercheranno di meglio
  • Non ottimale a distanze ravvicinate
  • La soppressione dei rumori di fondo c’è, ma non fa miracoli

Con la diffusione dei servizi di streaming e podcasting, non è più sufficiente servirsi della videocamera presente in un portatile o del microfono integrato.

Al contrario, la crescente qualità dei prodotti audio e video impone in un certo senso di utilizzare dispositivi all’altezza. Se per il lato video può andare bene anche una delle migliori webcam, sul lato audio è sempre meglio optare per un microfono dedicato.

Da questo punto di vista, il Tonor TC30 vuole rappresentare la soluzione per chi non ha un budget elevato ma vuole comunque migliorare la resa vocale.

Nell’articolo, vedremo i suoi pro e contro e se vale la pena considerarlo! 😉

Tonor TC30
17.108 Recensioni

Contenuto della scatola

Come già avvenuto per un altro modello economico, il Trust Gaming GXT 232 Mantis, la dotazione presente in confezione del microfono Tonor non delude.

All’interno della scatola ci sono infatti:

  • Tonor TC30;
  • il supporto anti shock;
  • un treppiede pieghevole da scrivania;
  • il filtro pop;
  • un cavo da USB Tipo C a USB Tipo A;
  • il manuale di istruzioni.

Già però puoi renderti conto di un aspetto che rende il modello Tonor interessante.

Il cavo dati USB, pur rimanendo con il vecchio standard USB 2.0, non solo è rimovibile ma ha anche un connettore Tipo C. D’altronde, per il data rate audio i 480 Mbps offerti da USB 2.0 bastano e avanzano.

Per il resto, la dotazione è completa e in linea con quanto ci si aspetta da un microfono da scrivania. 😉

Microfono USB, TONOR Cardioide Condensatore Computer PC Mic con Supporto per Treppiede, Filtro Pop, Supporto Shock per Gaming, Streaming, Podcasting, YouTube, Voice Over, Twitch, Discordia, TC30

Design e connessioni

Del tutto simile alle alternative dal punto di vista delle dimensioni, il Tonor TC30 misura 19 cm in altezza e 15 cm in larghezza.

Considera che queste misure si riferiscono al microfono montato sullo stand originale, con il treppiede, il supporto anti shock e il filtro pop.

La qualità costruttiva è ottima e non tradisce la natura entry level del modello. Con un case in alluminio, si fa notare sia per resistenza sia per estetica. 🙂

Se la parte anteriore ospita il sensore con pattern cardioide, su quella posteriore trovi la porta USB Tipo C per il cavo di collegamento.

Quest’ultimo è lungo 2 metri e risulta pertanto ideale per tutte le esigenze. Il fatto che puoi rimuoverlo quando non usi il microfono o lo porti con te allunga la vita utile del dispositivo. E questa è una scelta vincente da parte di Tonor.

Andando sulla base, si tratta di un piccolo treppiede di qualità media. Realizzato in plastica, si collega al supporto anti shock con una filettatura 5/8”, una tipologia non propriamente comune.

Se però volessi cambiare stand, modelli come questo InnoGear offrono maggiore libertà di movimento e anche un adattatore da 3/8” a 5/8”. 😉

Microfono USB, TONOR Cardioide Condensatore Computer PC Mic con Supporto per Treppiede, Filtro Pop, Supporto Shock per Gaming, Streaming, Podcasting, YouTube, Voice Over, Twitch, Discordia, TC30

Qualità registrazioni

A differenza di microfoni simili come il GXT 232 Mantis prodotto da Trust, il Tonor TC30 è un microfono a condensatore con pattern cardioide.

Al netto della sensibilità che ormai è marchio di fabbrica dei modelli a condensatore, ciò vuol dire che la cattura del suono non avviene in tutte le direzioni.

Rispetto al pattern omnidirezionale, infatti, il pattern cardioide registra l’audio direttamente di fronte al sensore. Non vengono catturati i suoni posteriori, ma l’ampiezza del Tonor TC30 è comunque soddisfacente.

Otterrai degli ottimi risultati sia di fronte sia posto su una posizione leggermente laterale. Insomma: non sarai costretto ad avere il microfono sempre e comunque di fronte a te. 🙂

Dal punto di vista della qualità di registrazione, è decisamente superiore alla media, soprattutto se consideri il prezzo di vendita.

La risposta in frequenza è buona e la cattura della voce tende a conservarne la pulizia e la chiarezza. Certo, se ti posizioni a una distanza di 10-15 centimetri l’audio potrebbe avere dei “picchi”. Magari naturali, ma comunque fastidiosi.

Per questa ragione, puoi raggiungere un buon compromesso tra qualità, pulizia e volume delle registrazioni a circa 20 o 30 centimetri di distanza.

Microfono USB, TONOR Cardioide Condensatore Computer PC Mic con Supporto per Treppiede, Filtro Pop, Supporto Shock per Gaming, Streaming, Podcasting, YouTube, Voice Over, Twitch, Discordia, TC30

Inoltre, il supporto anti shock non è l’unico “meccanismo” che riduce le vibrazioni percepite dal microfono a condensatore. Il Tonor TC30 integra infatti anche un filtro con funzione di soppressione fuori asse.

Il suo compito è quello di isolare e attenuare i rumori di fondo, con una qualità che ovviamente non è il meglio che la tecnologia può offrire, ma fa il suo.

Se hai un computer con delle ventole in funzione, per esempio, non dovrai preoccuparti del rumore di fondo. 😉

Installazione e compatibilità

In quanto microfono USB da scrivania, il Tonor TC30 è del tutto plug and play. Dovrai semplicemente collegare il cavo USB dal modello a una porta USB del computer, e subito avverrà il riconoscimento. 🙂

Al netto dell’installazione immediata, il microfono è compatibile con:

Tonor TC30
17.108 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, il Tonor TC30 è un microfono perfetto per iniziare a fare live, podcast, streaming senza spendere un patrimonio.

Ha un design ispirato e un’ottima qualità costruttiva, è dotato di tutti gli accessori necessari e in più registra anche benissimo per il prezzo.

La leggera soppressione dei rumori di fondo è poi una sorta di ciliegina alla quale è difficile dire di no. 🙂

Ha un rapporto qualità/prezzo davvero alto e permette di migliorare la qualità delle tue registrazioni con microfoni integrati nel PC o nelle webcam.

Se però vuoi confrontarlo con le alternative, prima di fare la tua scelta, allora dai pure un’occhiata alla guida ai migliori microfoni da streamer! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Registrazioni audio
Funzionalità

Considerazioni

Il Tonor TC30 è un microfono da scrivania perfetto per iniziare la tua attività di podcasting, live, streaming, e così via. Non costa molto ma offre moltissimo, a partire dal cavo USB Tipo C staccabile fino ad arrivare al sistema di soppressione dei rumori di fondo.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Differenza tra LAN e WLAN - Quale scegliere?

Differenza tra LAN e WLAN – Quale scegliere?

0
Il collegamento a Internet è oggi una parte importante della nostra giornata con qualsiasi dispositivo e per qualsiasi utilizzo. Che tu lo faccia con un...
Migliori stampanti - Novembre 2022

Migliori stampanti

Il Tonor TC30 è un microfono da scrivania perfetto per iniziare la tua attività di podcasting, live, streaming, e così via. Non costa molto ma offre moltissimo, a partire dal cavo USB Tipo C staccabile fino ad arrivare al sistema di soppressione dei rumori di fondo.Tonor TC30 - Recensione completa