HomeComputer, componenti e accessoriLenovo Q24i-1L - Recensione completa

Lenovo Q24i-1L – Recensione completa

Scegliere il monitor ideale per il tuo PC può essere complicato, perché ci sono tantissimi modelli che sembrano tutti simili fra loro.

Di fronte a questa situazione, i produttori scelgono di:

  • puntare sulle caratteristiche tecniche e i miglioramenti tecnologici;
  • offrire un’estetica particolare e un design ispirato;
  • cercare il miglior compromesso fra qualità e prezzo.

Il Lenovo Q24i-1L vorrebbe, nelle intenzioni, adattarsi a tutte e tre queste esigenze. Per scoprire se davvero ci riesce, leggi la recensione completa! 😉

Lenovo Q24i-1L - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Design originale ed elegante
  • Perfetto per lo smart working
  • Elevata qualità delle immagini

Contro:

  • Pannello I/O posteriore basilare
  • Funzioni aggiuntive essenziali

Lenovo è un brand cinese che ha saputo ritagliarsi, anche in Europa, una grandissima fetta di utenti e consumatori.

Infatti, i suoi laptop e monitor presentano spesso un rapporto qualità/prezzo elevato e sono molto affidabili negli anni.

Per questa ragione, che tu abbia bisogno di uno schermo per il PC dell’ufficio o per quello casalingo, per il gaming leggero o per lo smart working, Lenovo è senza dubbio una buona scelta.

Nel corso dell’articolo, ti mostrerò quali sono i pregi e i difetti del modello. Nel frattempo, puoi dare un’occhiata al Lenovo Q24i-1L nella sua pagina Amazon! 😉

Sei pronto? Iniziamo subito!

Un design originale

Già a prima vista, puoi notare come il punto forte del Lenovo Q24i-1L sia l’estetica. Il pannello da 24 pollici – circa 61 cm – ha dei bordi sottilissimi, a parte quello inferiore, e comunica un design elegante.

La base è molto originale: si tratta di una piastra in metallo che si collega direttamente sulla parte posteriore del display e permette un’inclinazione sull’asse verticale fra -5° a +20°.

La scelta estetica di Lenovo rende il modello perfetto per un ufficio, per un salotto e in generale per tutti gli ambienti domestici o da lavoro.

Guardando il retro, ti accorgerai che – pur nella sua originalità – il braccio che collega la base al display è compatibile con lo standard VESA 100 x 100.

Ciò vuol dire che potrai cambiare il supporto e montare il monitor:

  • su un braccio a muro;
  • su una base che consente una maggiore libertà di movimento.

Certo, facendolo perderesti parte dell’originalità del design, ma ho apprezzato le possibilità offerte da Lenovo. 😉

Lenovo Q24i-1L Monitor - Display 23.8

Rimanendo sul retro, a sinistra trovi gli input e gli ingressi per i cavi. In particolare:

  • una porta HDMI 1.4;
  • una porta VGA;
  • l’ingresso per il cavo di alimentazione;
  • un’uscita audio con jack da 3.5 mm.

Infatti, il Lenovo Q24i-1L integra due speaker da 3 Watt. Rispetto alla maggior parte degli altri monitor – molti li ho anche recensiti su questo sito – le casse hanno una potenza di tutto rispetto.

In pratica, non dovrai per forza sostituirle con un sistema esterno 2.0 o 2.1: l’audio è forte e di buona qualità. 😉

Sul margine inferiore del pannello, a destra, ci sono i diversi pulsanti con cui puoi accendere il monitor e accedere al menu OSD.

Rispetto alla soluzione del joystick, presente in molte alternative, qui trovi diversi tasti a cui è semplice accedere. È come se Lenovo avesse puntato sull’estetica e – allo stesso tempo – sull’usabilità del suo modello.

Non male. 😉

Contenuto della confezione

Vista anche l’originalità della base, dentro la scatola troverai diversi accessori utili per il montaggio e il primo utilizzo del modello.

Ecco cosa c’è all’interno:

  • Lenovo Q24i-1L;
  • base in metallo;
  • cavo di alimentazione con adattatore;
  • cavo HDMI da 1,8 metri;
  • una chiave inglese e due viti esagonali;
  • manuale e garanzia.

Ho apprezzato la presenza del cavo HDMI. Infatti, nella stessa fascia di prezzo i produttori spesso preferiscono risparmiare includendo soltanto un cavo VGA, come accade con ASUS VZ239HE-W.

Lenovo Q24i-1L Monitor - Display 23.8

Qualità delle immagini

Il Lenovo Q24i-1L è un monitor Full HD, ovvero con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Con un pannello da 24 pollici, la densità di pixel è di 91,8 PPI, ovvero pixel per pollice quadro.

Questa accoppiata – 24 pollici e Full HD – offre una buona definizione considerate le dimensioni, mentre con il 2K o il 4K non avresti un grandissimo guadagno.

Al contrario, dai 27 pollici in su ha senso considerare anche definizioni maggiori. 🙂

Il pannello è un IPS, acronimo per In Plane Switching. Questa particolare tipologia ha dei vantaggi che la rendono ideale per un uso lavorativo e di svago. Infatti:

  • gli angoli di visualizzazione sono molto ampi, di 178° in verticale e orizzontale;
  • i colori sono ben definiti e più realistici rispetto ai monitor di tipo TN.

La profondità cromatica è di 8 bit, così che ogni pixel utilizza 24 bit e consente una totalità che supera i 16 milioni di colori a schermo.

Il discorso è lo stesso che abbiamo fatto per la risoluzione. Molti monitor hanno profondità a 10 bit, ma si tratta soprattutto di pannelli 4K.

Per il Lenovo Q24i-1L, il Full HD e la profondità cromatica a 8 bit andranno benissimo e ti daranno una qualità dell’immagine ottimale. 😉

Di buon livello – benché non confrontabili con i migliori monitor TN – sono anche:

Tutte queste specifiche aiutano a comprendere perché il Q24i-1L di Lenovo sia un monitor davvero versatile, dalle buone prestazioni e utilizzabile in tantissimi contesti diversi. 🙂

Lenovo Q24i-1L Monitor - Display 23.8

Le principali feature

Questo monitor Lenovo non è certo un modello high end, ma al contrario uno schermo che fa del proprio rapporto qualità/prezzo una bandiera.

Nonostante ciò, l’azienda cinese ha integrato alcune tecnologie che hanno l’obiettivo di migliorare la tua esperienza d’uso.

La prima è la suite TÜV Eye Comfort, attivabile dal menu OSD, grazie alla quale potrai:

  • ridurre l’emissione di luce blu che stanca gli occhi;
  • ridurre lo sfarfallio dello schermo dovuto ai refresh rate.

La seconda è AMD FreeSync, una tecnologia di sincronizzazione adattiva. In pratica, quando è attiva la funzione sincronizza gli FPS generati dalla scheda video con la frequenza di aggiornamento del monitor.

Il risultato è una riproduzione più fluida delle immagini. 🙂

Lenovo Q24i-1L
27 Recensioni

Conclusioni

Il Lenovo Q24i-1L si è dimostrato un ottimo monitor economico che, tuttavia, offre molto di più rispetto a quanto sembrerebbe dal prezzo.

Il design è elegante e originale, la qualità delle immagini è altissima e la dimensione lo rende perfetto per l’ufficio, lo smart working e anche lo svago (gaming e serie TV).

Il monitor non ha particolari difetti, ma al massimo qualche mancanza, giustificabile considerato il costo per l’utente.

Se però vuoi confrontarlo con le alternative, ti consiglio di dare un’occhiata alla lista dei migliori monitor per PC! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

Il Lenovo Q24i-1L è un monitor IPS con un ottimo rapporto qualità/prezzo, un design originale e delle prestazioni che superano la sua fascia di prezzo. Se vuoi spendere poco, è senza dubbio un best buy!
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

ASUS VZ229HE - Recensione completa

ASUS VZ229HE – Recensione completa

0
Sebbene i monitor per PC da 22 pollici stiano lentamente scomparendo, ci sono alcuni ambiti in cui possono ancora risultare utili. Per esempio: piccole configurazioni...