Home Cuffie ASUS VZ239HE-W: Monitor IPS - Recensione completa

ASUS VZ239HE-W: Monitor IPS – Recensione completa

Se cerchi un monitor per PC che ti garantisca delle buone prestazioni a livello di resa dell’immagine, potresti credere che bisogna spendere un patrimonio.

E in effetti, quando lavori ad applicazioni professionali o con configurazioni multi-schermo la fascia media e alta hanno molto da offrire. In questi casi però il prezzo sale.

Tuttavia, questa non è la regola e monitor come ASUS VZ239HE-W vogliono dimostrartelo. Grazie a un pannello IPS, un design borderless e un’ottima risoluzione, questa proposta di ASUS si pone come un best buy della fascia low end del mercato.

Seguimi nella recensione, ti mostrerò come anche a un ottimo prezzo tu possa dotarti di uno schermo di ottima qualità per tutte le applicazioni! 😉

ASUS VZ239HE-W recensione

Pro:

  • buon rapporto qualità/prezzo
  • feature ASUS migliorano l’esperienza d’uso
  • esteticamente bellissimo

Contro:

  • dotazione scarsissima
  • dispone solo di una porta VGA e una porta HDMI
  • non ha l’uscita cuffie

ASUS VZ239HE-W: Monitor IPS e probabile best buy – Recensione completa

ASUS non ha certo bisogno di presentazioni. L’azienda di Taiwan produce da anni ottime componenti, notebook e periferiche per PC.

Su questo sito ci sono molte recensioni di prodotti ASUS; come quella del gaming monitor ASUS VS248HR, di cui mi aveva colpito il rapporto qualità/prezzo. 🙂

Allo stesso modo, questo nuovo modello offre sulla carta delle ottime specifiche e si presta a diversi utilizzi. Vedremo insieme se ASUS ha rispettato le promesse.

Nel frattempo, se vuoi dai pure un’occhiata alla pagina Amazon del ASUS VZ239HE-W: potrai farti un’idea iniziale di questo modello. 🙂

Quando il design diventa protagonista: ASUS VZ239HE-W

L’estetica è sicuramente l’aspetto che colpisce subito l’occhio. ASUS VZ239HE-W è un monitor bello da guardare, e trova il suo degno posto in salotto come sulla scrivania.

Il pannello ha una diagonale da 24 pollici, ovvero 61 centimetri. In questo caso vale lo stesso discorso che faccio spesso per i monitor da gaming.

A mio parere, 24 pollici sono la dimensione giusta se lavori tanto al PC o giochi con un pad con il cavo. Infatti, la diagonale non è troppo grande né troppo piccola e permette di tenere sempre d’occhio tutte le tue attività senza sforzo.

Inoltre, il design borderless rende ASUS VZ239HE-W perfetto per una configurazione con più schermi. In questo modo, migliora il grado di coinvolgimento ma soprattutto potrai contare su una postazione di lavoro completa.

Oltre alla mancanza di bordi, questo modello ha anche un profilo spesso solo 7 millimetri, tranne la zona dove sono alloggiati gli ingressi:

  • una porta VGA, per i vecchi computer;
  • una porta HDMI, per i nuovi.

È una predisposizione alla connettività relativamente povera, ma consente di limitare i costi e allo stesso tempo di offrire più soluzioni a tutti gli utenti.

Risponde alla stessa filosofia anche la mancanza di un’uscita audio da 3,5 millimetri, mentre sono presenti due piccoli speaker.

Allo stesso modo, manca anche la compatibilità per il montaggio VESA.

Contenuto della scatola

Come ti dicevo all’inizio della recensione, un pannello IPS con un’ottima resa cromatica e ottime prestazioni solitamente costa molto.

Per limitare al massimo i costi di produzione, e quindi il prezzo finale, una casa di produzione deve scegliere accuratamente cosa tenere e cosa togliere.

Nel caso del VZ239HE-W, ASUS ha scelto di presentare un monitor con una dotazione risicata anche se funzionale. Ecco cosa troverai all’interno:

  • ASUS VZ239HE-W Monitor IPS;
  • base circolare;
  • cavo di alimentazione e trasformatore;
  • cavo VGA.

ASUS VZ239HE-W: specifiche hardware e performance

Il settore delle caratteristiche tecniche e delle performance è dove il monitor di ASUS ha davvero molto da dire. Proprio a partire dal pannello.

Infatti, ASUS VZ239HE-W monta un pannello IPS Full-HD ad alte prestazioni. Rispetto ai pannelli TN, quelli IPS hanno delle particolarità molto interessanti:

  • rendono i colori in maniera più vivida e fedele al vero;
  • hanno dei neri molto più profondi;
  • consentono angoli di visione più elevati.

Non a caso la tecnologia IPS è anche fra quelle più utilizzate per gli schermi dei moderni smartphone, almeno nei telefoni di fascia media e bassa. 🙂

Nell’uso quotidiano, pertanto, potrai un’eccezionale qualità delle immagini e dei colori. Ottimi i neri del VZ239HE-W, un po’ meno i bianchi che virano sul “panna”.

Non si tratta però di un difetto vero e proprio, quanto di una scelta precisa, che tende a migliorare il calore della resa cromatica.

Inoltre, grazie alle implementazioni software di ASUS, sono assenti fenomeni quali il backlight bleeding. Si tratta di quel fenomeno per cui cominciano a vedersi delle zone più luminose intorno agli angoli del monitor.

Trattandosi di un problema che riguarda quasi esclusivamente i pannelli IPS, un plauso va ad ASUS che ne ha limitato gli effetti nel VZ239HE-W. 🙂

Il resto delle specifiche è abbastanza in linea con gli standard dei monitor IPS:

  • luminosità di 250 cd/mq;
  • tempo di risposta di 5 ms;
  • angolo di visione di 178° sia in verticale sia in orizzontale.

Ho trovato la qualità dell’immagine molto buona: ASUS VZ239HE-W è un monitor pensato per dare il meglio nel multi-tasking e nell’uso professionale. 😉

Le principali feaures di ASUS

Sono molte le funzionalità di cui ASUS ha dotato questo monitor. Fra le principali spicca senza dubbio ASUS Eye Care, combinazione di due tecnologie:

  • Flicker-Free: utilizza un aggiustamento dinamico della retroilluminazione a LED per evitare effetti di sfarfallio, fastidiosi e dannosi per gli occhi;
  • Low Blue Light: evita l’esposizione dell’occhio umano allo spettro blu della luce, che causa affaticamento alla vista.

In più, dal menu dello schermo potrai attivare ASUS Vivid Pixel, una tecnologia che rende gli oggetti a schermo più definiti, ma che in alcuni casi sfoca i contorni.

In realtà, molto dipenderà dal tuo gusto personale. 😉

ASUS VZ239HE-W: Monitor IPS
39 Recensioni

Conclusioni

ASUS VZ239HE-W è un monitor IPS di altissimo livello. Offre il meglio delle tecnologie di ASUS unite a una risoluzione a 1080P e una resa visiva da medio gamma.

Sfortunatamente, la necessità di abbassare i costi ha obbligato la casa madre a rimuovere una serie di accessori e possibilità di connessione dal monitor.

Si tratta di una scelta che rende i VZ239HE-W un acquisto da ponderare con calma, ma che può ripagare dell’investimento fatto. In più, il prezzo contenuto ti permetterà di comprarne anche due o tre e metterli uno accanto all’altro per una configurazione multi-schermo.

Insomma, le possibilità sono molte. 😉

Se però vuoi confrontarlo con i suoi concorrenti, dai un’occhiata alla mia guida ai migliori monitor PC. Ne troverai per tutti i gusti e tutte le tasche! 🙂

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

Un pannello IPS di altissimo livello e qualità, il meglio per te se è quello che cerchi.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Nuovi da leggere!

ASUS VZ239HE-W recensione

ASUS VZ239HE-W: Monitor IPS – Recensione completa

Se cerchi un monitor per PC che ti garantisca delle buone prestazioni a livello di resa dell'immagine, potresti credere che bisogna spendere un patrimonio. E...
Come installare un SSD

Come installare un SSD