Home Networking Impostare DNS manualmente

Impostare DNS manualmente

Vi sono vari casi in cui serve impostare DNS manualmente sul tuo computer, e se anche tu ti trovi ad affrontare questo problema, sei nel posto giusto !

Perché per te ho creato questa semplice guida, che ti spiegherà come fare in un batter d’occhio.

Dopo aver letto sono sicuro che avrai ricevuto tutte le nozioni necessarie ad effettuare questo tipo di operazione, ne sono sicuro !

Sei pronto? Cominciamo !

impostare dns manualmente

Casi in cui serve impostare DNS manualmente

#DHCP disabilitato

Impostare DNS statico può essere necessario in vari casi, ed un tra questi può essere l’assenza di un server DHCP che configura in automatico le impostazioni di rete nel tuo computer, solitamente in una rete “home” cioè quella di casa tua, il server DHCP è abilitato e risiede proprio nel router.

In una rete aziendale, in cui vi è un domain controller, se non vi è installato il ruolo DHCP, il DNS andrà impostato manualmente, affinché tu possa risolvere la rete.

#Scarsa qualità del DNS fornito dal provider (chi ti fornisce internet)

Spesso accade che dobbiamo fare i conti anche con la scarsa qualità del servizio fornito, accade spesso di verificare la velocità della nostra linea adsl con uno speed test, notare che tutto è normale e la velocità è buona, ma il caricamento delle pagine risulta lento.

Vorrei specificare che in questo caso non è il caricamento della pagina che è lento, ma è il server DNS che tarda a risolvere il nome del sito, che stai cercando di raggiungere. Quindi anche in questo caso, serve impostare DNS manualmente.

Impostare DNS manualmente – su tutti i sistemi operativi Windows

Ora basta con le chiacchiere e passiamo all’azione ! Più in basso, troverai la guida per Mac.

Su tutti i sistemi operativi Microsoft, il procedimento è sempre uguale, cambia solo qualche piccolo accorgimento.

Nel caso dovessi ancora scegliere il DNS da impostare manualmente, ho scritto per te una guida, che ti aiuterà a sceglire tra i migliori ed i più sicuri server DNS pubblici.

#1 Apri il pannello delle Connessioni di rete

  • Windows XP: clicca su Start, poi su Esegui ed infine scrivi ncpa.cpl e premi Invio.
  • Windows Vista / Windows 7: Clicca sullo Start (la pallina in basso a sinistra) e nella barra Cerca programmi e file, scrivi la parola ncpa.cpl e premi Invio.
  • Windows 8 / Windows 8.1: portati in alto a destra con il mouse, clicca sulla lente d’ingrandimento che ti apparirà sotto, nella barra scrivi la parola ncpa.cpl e premi Invio.

#2 Apri la scheda di rete in utilizzo

Questo step è uguale per tutti i sistemi operativi Windows

Nella finestra che ti si è aperta, noterai che c’è una o più icone.

Ognuna di esse raffigura una scheda di rete, un dispositivo che permette la connessione alla rete.

Solitamente i computer ne hanno una per la connessione tramite cavo ethernet, e una per la connessione in Wi-fi. Capita raramente che siano più di due.

Detto questo, clicca col tasto destro sulla scheda di rete che stai utilizzando (te ne accorgerai perchè c’è la scritta connesso), e clicca su Proprietà.

#3 Apri le proprietà del protocollo TCP/IPv4

Questo step è uguale per tutti i sistemi operativi Windows

Nella finestrella che ti si è aperta, ti sarai accorto che puoi scorrere una parte dall’alto verso il basso e viceversa.

Trova la riga con scritto Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), fai doppio clic, oppure selezionalo e clicca su Proprietà.

#4 Imposta DNS manualmente

Questo step è uguale per tutti i sistemi operativi Windows

A questo punto, una nuova finestra ti sarà apparsa.

Noterai due radio box (le palline selezionabili), nel riquadro in basso, abilita la radio box Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, a qauesto punto le due barre sottostanti, diventeranno bianche e modificabili.

Inserisci in quelle due barre i DNS che desideri.

Potresti inserirne due, in modo che se il primo non funziona la richiesta andrà sul secondo.

Una volta terminata l’operazione, premi OK su TUTTE le finestre che ti si sono aperte nel corso di questo procedimento, per applicare le modifiche effettuate, il computer probabilmente farà un secondo di stallo durante la modifica, ma poi ritornerà come prima, Anzi meglio !

Impostare DNS manualmente – sul tuo Mac

Su un computer Mac, le cose si fanno un po’ diverse, ma questo non vuol dire ce siano più difficili, anzi !

Nel caso dovessi ancora scegliere il DNS da impostare manualmente, ho scritto per te QUESTA guida, che ti aiuterà a scegliere tra i migliori ed i più sicuri server DNS pubblici.

#1 Apri le impostazioni della scheda di rete

per poter impostare il DNS manualmente su un Mac di casa Apple, devi semplicemente andare su Preferenze di Sistema, lo puoi fare dalla barra in basso, oppure lo puoi cercare sul finder (la lente d’ingrandimento in alto a desta).

A questo punto ti si aprirà una finestra, clicca su Network, e scegli la scheda di rete che in questo momento è attiva.

La riconoscerai perché ha una pallina di colore verde e vi sarà la scritta sottostante Connesso.

A questo punto clicca su Avanzate (in basso a destra), e portati nella scheda DNS.

#2 Modifica le impostazioni del DNS ed inseriscine uno manualmente

Ora per impostare il DNS manualmente, non devi fare altro che cliccare sul simbolo + posto sotto il riquadro di sinistra, ed inserire il DNS che desideri.

Ricorda SEMPRE di applicare le impostazioni che modifichi, in modo da essere sicuro che rimangano salvate nel sistema operativo.

Sono sicuro che arrivato a questo punto hai sicuramente esegiuto la procedura, ed il tuo nuovo DNS super veloce è ora operativo !

Bravo! innanzitutto se sei arrivato qui vorrei farti i miei complimenti, perché sarai riuscito sicuramente ad effettuare la procedura che desideravi, e per secondo ti volevo ringraziare per aver letto fino in fondo il mio articolo, sperando sia stato di tuo gradimento.

Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Dalla mia passione per i computer e l’informatica è nato il mio lavoro quotidiano, dal mio lavoro è nato questo fantastico spazio, dove scrivo delle mie esperienze e do consigli gratuiti a tutti gli utenti, che necessitano di un aiuto per risolvere i loro problemi tecnologici quotidiani.
Tutti i giorni collaboro con persone ed aziende, al fine di trovare possibili soluzioni, che migliorino l’impatto delle persone con la nuova tecnologia.
Ogni uomo ha una storia ed ogni storia merita sempre di essere raccontata.
Seguimi e ne scoprirai delle belle 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Nuovi da leggere!

Come scegliere un mouse da gaming: la guida completa

Come scegliere un mouse da gaming: la guida completa

Se sei un videogamer, avrai pensato almeno una volta a comprare delle periferiche dedicate per il gaming. E in effetti c’è soltanto l’imbarazzo della...
Come collegare le casse al tuo pc

Come collegare le casse al PC

Come collegare le casse Bluetooth al PC

Come collegare le casse Bluetooth al PC

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Iscriviti alla nostra newsletter, per ricevere contenuti premium e rimanere sempre aggiornato su ciò che accade nel mondo tech, ricevere promozioni speciali su prodotti e leggere i nuovi articoli del blog.

Iscrizione alla newsletter effettuata con successo!