HomeAction CamDJI Action 2 - Recensione completa

DJI Action 2 – Recensione completa

Scegliere una action cam può sembrare semplice all’inizio, ma presto ti accorgi che:

  • i modelli più economici offrono ottime specifiche ma prestazioni appena sufficienti;
  • le migliori action cam hanno prezzi superiori alla media.

Se ne stai cercando una per riprese saltuarie e amatoriali, allora, può anche andare bene una Apexcam M80 PRO, o al massimo una AKASO V50X.

Se invece vuoi una qualità superiore, i brand di riferimento sono GoPro, Insta360 e DJI.

In questa recensione, ti parlerò nello specifico della DJI Acton 2, una action cam da cui aspettarti il meglio in tutte le situazioni.

Scopriamola nel dettaglio! 😉

DJI Action 2 - Recensione completa

Pro:

  • Una delle migliori action cam in assoluto
  • Piccola, maneggevole, con attacco magnetico
  • Riprese ottime in 4K e con bassa luminosità
  • I due moduli magnetici sono eccezionali

Contro:

  • In 4K scalda un po’ troppo
  • Alcuni limiti all’utilizzo della stabilizzazione EIS
  • Non costa poco

Sin dalla sua fondazione nel 2006, DJI si è affermata come uno dei principali produttori di droni e quadricotteri. Alcuni dei migliori droni oggi disponibili sono infatti proprio dell’azienda cinese.

Negli ultimi anni, DJI è anche diventata uno dei brand di riferimento per quanto riguarda le action cam.

Modelli come la DJI Action 2 possono infatti rivaleggiare con le migliori GoPro e Insta360, almeno sulla carta.

Per scoprire se fanno davvero per te, scorri in basso! 😉

DJI Action 2 Dual Screen Combo
2.323 Recensioni

Design e scelte costruttive

Negli anni, nelle action cam si è affermato il form factor GoPro. Se guardi ai modelli più economici, praticamente tutti sembrano un clone del brand più conosciuto in assoluto.

Ciò vuol dire che, per emergere, alcune aziende hanno dovuto ripensare dalle fondamenta il formato e l’approccio al design delle action cam.

Quest’ultimo è il caso della Insta360 GO 2, per esempio, e della DJI Action 2.

In particolare, per quanto riguarda la Action 2 avrai di fronte una piccola videocamera che misura 39 x 39 x 22,3 mm e pesa soltanto 56 grammi.

Questa action cam è realizzata in modo da essere già autosufficiente così, un po’ come avveniva con la GO 2. Come potrai renderti conto fra poco, però, la natura modulare della Action 2 va anche oltre. 😉

Sul lato anteriore ha infatti il grande obiettivo e un piccolo microfono in basso mentre, sul posteriore, c’è uno schermo OLED da 1,76 pollici. Si tratta di un display touch screen quadrato che ha una densità di pixel di 350 PPI.

Il lato superiore accoglie il pulsante di accensione e spegnimento che serve anche per avviare o mettere in pausa la registrazione (e scattare le fotografie).

In basso, invece, trovi 8 pin magnetici che ti permetteranno di agganciare la DJI Action 2 su qualsiasi superficie metallica e sui due principali accessori:

  • Dual Screen Combo;
  • Power Combo.

Per concludere, questa action cam è anche impermeabile fino a 10 metri senza bisogno di alcuna custodia. D’altronde, la memoria è interna e la carica avviene quando la camera principale è collegata a uno dei due moduli di espansione.

Grazie alla custodia impermeabile, invece, potrai arrivare anche a profondità di 60 metri. 😉

DJI Action 2 Dual Screen Combo, Action Cam 4K con Modulo di Alimentazione, FOV di 155°, Supporti Magnetici, Tecnologia di Stabilizzazione

Specifiche e qualità video

Rimanendo sul corpo principale della DJI Action 2, passiamo adesso all’aspetto forse più importante in una action cam, la qualità dei video.

Da questo punto di vista, il modello di DJI offre una serie di specifiche davvero eccezionali:

  • sensore CMOS da 1/1.17”;
  • obiettivo grandangolare da 155° e apertura diaframma f/2.8;
  • fotografie a 12 MegaPixel;
  • riprese dal Full HD a 240 FPS al 4K a 120 FPS, passando per il 2.7K a 120 FPS.

Le caratteristiche tecniche della DJI Action 2 vengono confermate anche dalla qualità effettiva delle riprese. I filmati sono ultra definiti ed estremamente stabili, soprattutto alle due stabilizzazioni Rocksteady e HorizonSteady.

Lo stesso si può dire per le riprese in condizioni di bassa luminosità o proprio in notturna, con poche luci cittadine.

In entrambi i casi, la action cam di DJI fa un ottimo lavoro a restituire bene i dettagli senza produrre rumore visivo. Le luci non tendono a coprire le riprese ambientali e la nitidezza è decisamente alta.

Come puoi vedere, rispetto a modelli più economici siamo su un altro pianeta. Per quanto invece riguarda il confronto con modelli superiori, le prestazioni sono abbastanza simili con poche differenze che dipendono più dai settaggi che dalla qualità dell’obiettivo. 😉

Funzionalità e app

Come avviene in tutte le altre action cam, anche la DJI Action 2 completa il parco hardware con una serie di software che mirano a migliorare riprese e controllo.

Se infatti spesso fra videocamere diverse si possono comparare i sensori video, a fare la differenza sono le funzionalità integrate.

DJI Action 2 Dual Screen Combo, Action Cam 4K con Modulo di Alimentazione, FOV di 155°, Supporti Magnetici, Tecnologia di Stabilizzazione

Da questo punto di vista, la Action 2 di DJI può contare sia sul Time Lapse che sullo Slow Motion. A fare la parte del leone, però, sono i due sistemi di stabilizzazione elettronica EIS:

  • da una parte c’è Rocksteady 2.0, la classica stabilizzazione che mantiene fissa l’inquadratura mentre corri o utilizzi la action cam su una bici o in moto;
  • dall’altra parte c’è HorizonSteady, che permette di mantenere l’inquadratura fissa a prescindere dalla rotazione, aspetto particolarmente utile quando curvi in moto.

Ricorda però che HorizonSteady è disponibile soltanto per riprese a 1080p o a 2.7K, mentre in generale non potrai utilizzare i due sistemi con frame rate superiore a 100 FPS.

Inoltre, la registrazione in 4K tende a surriscaldare un po’ troppo anche a causa del case in metallo. E la situazione si presenta, anche se limitata, anche per registrazioni in 2.7K, mentre è praticamente assente in Full HD.

Potrai controllare la DJI Action 2 anche dal tuo smartphone, grazie all’app MIMO compatibile con Android e iOS. Nel primo caso, però, l’applicazione non è presente sul Play Store e dovrai scaricarla direttamente dal sito ufficiale DJI.

Dual Screen Combo e Power Combo

Nei paragrafi precedenti ti ho parlato dei due moduli magnetici che puoi accompagnare al corpo principale della DJI Action 2.

Il primo è il Dual Screen Combo, un modulo che ha le stesse dimensioni è offre:

  • un secondo display touch sullo stesso lato dell’obiettivo del corpo principale, ideale per i vlog e le live;
  • una batteria aggiuntiva da 1300 mAh;
  • una porta USB Tipo C che ricarica entrambi;
  • uno slot per microSD.
DJI Action 2 Power Combo, Action Cam con Modulo di Alimentazione, FOV di 155°, Supporti Magnetici, Tecnologia di Stabilizzazione

La batteria, la porta USB Tipo C e lo slot per le microSD sono presenti anche sul modulo Power Combo. Senza schermo secondario, la sua utilità è proprio quella di fornire ulteriore alimentazione alla DJI Action 2.

Da sola, infatti, la action cam raggiunge i 30-40 minuti per riprese in 4K mentre, insieme al modulo esterno, può anche superare i 60-70 minuti.

Inoltre, DJI ha ottimizzato il consumo di batteria in modo da:

  • privilegiare la piccola batteria durante la ricarica;
  • utilizzare prima il modulo aggiuntivo durante l’utilizzo.

Infine, dal momento che il data rate della Action due può raggiungere i 130 Mbps, ti consiglio di scegliere con cura la microSD da abbinare. Qui trovi la lista delle migliori anche per action cam. 😉

Contenuto della confezione

Molto ricca la confezione della DJI Action 2, dal momento che comprende:

  • DJI Action 2, completa di modulo Dual Screen Combo o modulo Power Combo;
  • cordino magnetico per portare sempre con te la videocamera;
  • supporto per adattatore magnetico con testa sferica;
  • supporto per adattatore magnetico;
  • cavo di alimentazione;
  • manuale utente.
DJI Action 2 Power Combo
2.307 Recensioni

Conclusioni

Come hai potuto vedere nel corso della recensione, la DJI Action 2 è una delle migliori action cam oggi disponibili per versatilità, qualità delle riprese e accessori.

I pin magnetici, le dimensioni e il peso la rendono utilizzabile in tantissime situazioni diverse. Inoltre, i due moduli aggiuntivi sono perfetti per completare le funzioni della videocamera.

Certo, la Action 2 non costa poco.

Stando a quanto offre, è ideale per chi fa riprese professionali e non, per chi fa vlog tanto al chiuso che in viaggio, per chi ha bisogno di una qualità estremamente alta e di portare poco peso. 😉

Per confrontarla con le sue principali alternative, qui trovi la guida alle migliori action cam! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità registrazioni
Funzionalità

Considerazioni

La DJI Action 2 è una delle migliori action cam oggi disponibili. Piccola e maneggevole, con o senza Dual Screen Combo e Power Combo, è in grado di soddisfare le esigenze professionali e quelle amatoriali di riprese in interni ed esterni.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

La DJI Action 2 è una delle migliori action cam oggi disponibili. Piccola e maneggevole, con o senza Dual Screen Combo e Power Combo, è in grado di soddisfare le esigenze professionali e quelle amatoriali di riprese in interni ed esterni.DJI Action 2 - Recensione completa