HomeAction CamAKASO V50X - Recensione completa

AKASO V50X – Recensione completa

Nel vasto panorama delle action cam, il rischio di ritrovarsi un modello scadente è alto. Infatti, molti produttori spingono le caratteristiche tecniche – almeno, sulla carta – ma trascurano il resto.

Di fronte a una situazione del genere, non è detto che l’unica vera soluzione sia una GoPro. 🙂

Esistono action cam che – pur non costando quanto le migliori – riescono a offrire buone prestazioni video per moltissime attività diverse.

Una di queste è la AKASO V50X, che scopriremo insieme nella recensione completa! 😉

AKASO V50X - Recensione completa

Pro:

  • Molto buone le riprese a 1080p
  • Dotazione ricca di accessori
  • Schermo touch con pannello IPS
  • Buona la stabilizzazione delle immagini

Contro:

  • 4K a 30 FPS non proprio fluido
  • Da migliorare l’app di gestione
  • Non ottimale con luce scarsa

Come puoi aspettarti, AKASO è un brand cinese. A differenza di altri, tuttavia, si è specializzato nei dispositivi di cattura video, come le action cam appunto.

Quando ti trovi davanti queste aziende poco conosciute, magari emergenti, è importante capire qual è l’effettiva qualità delle sue proposte e il loro prezzo negli store online.

Nel corso dell’articolo, vedremo quindi come sono le riprese, come funziona l’app e cosa davvero potrai fare con la AKASO V50X.

Qui sotto intanto puoi già dare un’occhiata al prezzo che il modello ha su Amazon. 😉

AKASO V50X
21.643 Recensioni

Form factor e connessioni

Che siano economiche o di qualità superiore, come la COOAU CU-SPC02, il design delle action cam si ispira da sempre alla GoPro.

E non è un caso, perché si tratta di una scelta che permette di ridurre al minimo l’ingombro della videocamera senza sacrificarne le caratteristiche.

La AKASO V50X segue questo pattern anche nella disposizione delle varie porte e pulsanti lungo il corpo principale.

Se la parte inferiore ospita l’attacco a vite per agganciarla a un treppiede o a un cavalletto da tavolo, utile per streaming e vlog, in alto trovi:

  • il pulsante di scatto e avvio riprese;
  • un microfono integrato;
  • il LED che segnala foto o video in funzione.

Guardandola di fronte, sul lato sinistro ci sono altri due pulsanti, con i quali puoi navigare all’interno delle impostazioni, mentre su quello destro trovano spazio:

  • una porta micro-USB per la ricarica;
  • una porta micro-HDMI per collegare la videocamera a un monitor esterno;
  • uno slot per microSD.

In particolare, dal momento che la AKASO V50X non dispone di memoria interna, dovrai necessariamente utilizzare una scheda microSD.

Attenzione però: la compatibilità è con modelli fino a 64 GB e che siano almeno di classe 10 U3. Per esempio, questa Netac da 64 Gb andrà benissimo. 😉

AKASO Action Cam, Native 4K WiFi EIS 40M Touch Screen,Telecomando,Custodia Impermeabi,Kit di Accessori di Montaggio(V50 X)

Infine, nella nostra analisi esterna della videocamera arriviamo allo schermo posteriore. Rispetto a quello che puoi trovare in modelli entry level come la Apexcam M80 Air, in questo caso avrai a disposizione un display con:

  • un pannello IPS;
  • la diagonale da 2 pollici;
  • un touchscreen fluido e abbastanza reattivo.

Il fatto che sia IPS aiuta quando effettui delle riprese, perché ti permette di vedere in tempo reale e con una buona qualità le immagini catturate dalla videocamera.

Dotazione della AKASO V50X

Uno degli aspetti in cui nessuna action cam cinese delude, al contrario delle GoPro, è quello della dotazione di accessori presente nella scatola.

Da questo punto di vista, all’interno della confezione troverai:

  • AKASO V50X;
  • cavo micro USB per la ricarica;
  • cavo di sicurezza in acciaio;
  • un panno per pulire la videocamera;
  • alcuni lacci in velcro;
  • un telecomando per foto e video da remoto;
  • due batterie al litio da 1350 mAh;
  • un caricabatteria a incastro;
  • delle piastrine adesive;
  • una serie di attacchi per usare la videocamera in tantissimi modi diversi;
  • la custodia impermeabile.

In particolare, quest’ultima permette di immergere la AKASO V50X fino a 40 metri senza problemi, una profondità comunque non indifferente. 😉

AKASO Action Cam, Native 4K WiFi EIS 40M Touch Screen,Telecomando,Custodia Impermeabi,Kit di Accessori di Montaggio(V50 X)

Qualità delle riprese

Il punto forte della action cam di AKASO sono le riprese, grazie al sensore Sony che permette di utilizzare la risoluzione:

  • 4K a 30 FPS;
  • 2.7K a 30 FPS;
  • 2K a 60 FPS;
  • 1080p a 90 FPS;
  • 720p a 120 FPS.

In generale, il mio consiglio è di scegliere le due definizioni migliori soltanto quando le condizioni di luce lo permettono.

Infatti, il comportamento con luce scarsa o non ottimale è il maggiore tallone d’Achille del modello, anche se non ai livelli delle alternative più economiche.

In tutte le situazioni, però, potrai contare su un Full HD di ottima qualità, anche e soprattutto nelle riprese subacquee. Queste ultime rappresentano uno dei principali pregi della AKASO V50X. 🙂

Il sensore poi è un grandangolo capace di arrivare fino a 170°, ma potrai anche ridurlo a diversi livelli inferiori. Si tratta di una possibilità utile, se vuoi ridurre l’effetto fisheye, peraltro non troppo presente.

Molto buona anche la stabilizzazione elettronica delle immagini o EIS, che ti permetterà anche di sfruttare la videocamera in bici e altri sport movimentati.

Non siamo ai livelli di una GoPro Hero 8 Black, ma il risultato è apprezzabile.

Purtroppo, la mancanza in dotazione di un microfono esterno si fa sentire. Se userai la V50X con la custodia, infatti, il suono delle riprese sarà ovattato o addirittura inascoltabile in alcune situazioni.

AKASO Action Cam, Native 4K WiFi EIS 40M Touch Screen,Telecomando,Custodia Impermeabi,Kit di Accessori di Montaggio(V50 X)

In generale, sono rimasto molto colpito dalla qualità delle riprese e delle foto, con i loro 20 MP.

La AKASO V50X è la prova che, superata una certa fascia di prezzo intorno ai 100 euro, è possibile acquistare dispositivi versatili e di buona qualità. 🙂

Autonomia della batteria e app

Altro punto a favore della action cam è quello che riguarda l’autonomia, e non soltanto per la presenza in confezione di due batterie da 1350 mAh.

Se preferisci i video a 4K, con una batteria potrai anche arrivare a un’ora di riprese continuative. Il valore ovviamente sale se scendi di risoluzione. 🙂

Per quanto riguarda l’uso della videocamera, hai due strade:

  • da una parte, usare il telecomando in dotazione, che però a volte è impreciso;
  • dall’altra parte, scaricare l’app Roadcam dal Play Store o dall’App Store.

Permette di scattare foto, fare video e in generale controllare ogni funzionalità della videocamera. Purtroppo, pur rimanendo migliore della LiveDV che trovi nella Dragon Touch Vision 4 Lite, non posso dire che sia ben fatta.

Avrà bisogno di ulteriori aggiornamenti che ne migliorino l’ottimizzazione e la fluidità.

AKASO V50X
21.643 Recensioni

Conclusioni

Nel panorama saturato delle action cam cinesi, la AKASO V50X in realtà risalta grazie alla sua qualità di riprese, alla stabilizzazione dell’immagine e agli accessori in dotazione.

Non è un modello perfetto, ma si comporta abbastanza bene in un’ampia rosa di situazioni. 🙂

Se però vuoi confrontarla con le alternative, leggi pure l’articolo sulle migliori action cam oggi disponibili! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità registrazioni
Funzionalità

Considerazioni

La AKASO V50X è un ottimo esempio di action cam di fascia media. Non costa quanto una GoPro ma ha una discreta qualità, soprattutto nelle riprese in Full HD e nella stabilizzazione ottica dell'immagine.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

AVM FRITZ!Repeater 2400 - Recensione completa

AVM FRITZ!Repeater 2400 – Recensione completa

0
Conosciuta soprattutto per i suoi FRITZ!Box, router e modem router di altissima qualità, AVM è un’azienda tedesca di elettronica attiva già dal lontano 1986. Negli...
La AKASO V50X è un ottimo esempio di action cam di fascia media. Non costa quanto una GoPro ma ha una discreta qualità, soprattutto nelle riprese in Full HD e nella stabilizzazione ottica dell'immagine.AKASO V50X - Recensione completa