Home Action Cam Apexcam M80 PRO – Recensione completa

Apexcam M80 PRO – Recensione completa

Se sei un professionista e ti serve una action cam, la scelta obbligata è fra modelli GoPro, Insta360 e DJI. A un prezzo elevato, questi produttori offrono il meglio che tu possa cercare in una videocamera da portare sempre con te.

Se invece hai bisogno di una action cam con cui riprendere una gita o il tuo sport preferito con una qualità tutto sommato accettabile, non è necessario spendere così tanto.

Un esempio di questo approccio è la Apexcam M80 PRO, versione successiva di un modello interessante come la M80 Air.

Scorri in basso per scoprire se fa per te! 😉

Apexcam M80 PRO - Recensione completa

Pro:

  • Action cam economica
  • Risoluzione 4K a 30 FPS con EIS
  • Custodia impermeabile fino a 40 metri
  • Ottima autonomia della batteria

Contro:

  • Dà il meglio solo con buona luce ambientale
  • Non consigliata per riprese in notturna o in movimento
  • App appena sufficiente

Il segmento delle action cam economiche è ricco di modelli che presentano specifiche tutte molto simili fra loro. Risoluzione 4K, impermeabilità, accessori, controllo tramite app sono ormai il must della categoria.

Per quanto riguarda la reale qualità delle riprese, tuttavia, è necessario fare dei distinguo. Risoluzione vuol dire solo definizione, ma sono anche importanti la luce e i colori, per fare un esempio. 😉

Nella recensione che stai per leggere, vedremo come si comporta la Apexcam M80 PRO e cosa puoi aspettarti nell’utilizzo quotidiano.

Sei pronto? Cominciamo! 😉

Apexcam M80 PRO
1.893 Recensioni

Design e connessioni

Le action cam economiche come la Apexcam M80 PRO si ispirano tutte ai diversi modelli GoPro, compresi gli ultimi usciti.

Rispetto alla Insta360 Go 2, che sceglie un’altra strada, avrai quindi davanti una videocamera di dimensioni contenute e un’estetica riconoscibile.

Andando alla action cam, sulla parte anteriore c’è ovviamente il sensore video, mentre in alto troverai:

  • il pulsante di accensione e spegnimento;
  • un pulsante M per la navigazione all’interno del menu;
  • il pulsante di avvio della registrazione.

Se la parte posteriore è occupata interamente dallo schermo LCD con diagonale di 2 pollici, i due lati ospitano rispettivamente:

  • il vano per la batteria, sulla destra avendo di fronte il display;
  • le quattro porte presenti per la connessione del modello.

Nello specifico, troverai una porta micro HDMI, una porta micro USB per la ricarica, uno slot per microSD e l’ingresso jack utilizzabile con un microfono esterno.

In basso, infine, c’è l’attacco per un qualsiasi treppiede in modo da utilizzare la M80 PRO di Apexcam anche da ferma e per registrare video o vlog. 😉

Apexcam Action Cam Pro【Aggiornato】4K 20MP Fotocamera EIS WIFI 2 Pollici Ultra HD Impermeabile 40M Sott'acqua con Mic Esterno 2.4G Telecomando 170°Grandangolare due 1200mAh Batterie e il Kit Accessori

Come puoi vedere, il comparto pulsanti e connessioni è abbastanza completo, come d’altronde ci si aspetta da una action cam, seppure economica.

Unica vera pecca, oltre al display che non è touchscreen, è che il gommino messo a protezione delle porte tende ad aprirsi se non agganciato con forza.

Altro difetto, ma qui si cerca il pelo, è che invece il coperchio del vano batteria risulta duro da aprire.

Contenuto della confezione

Se c’è un aspetto che fa emergere in positivo le action cam economiche rispetto alle GoPro è senza dubbio la dotazione della scatola di vendita.

GoPro tende infatti a vendere separatamente i suoi accessori – qui per esempio ho raccolto i migliori disponibili – e lascia poco in confezione.

Al contrario, la Apexcam M80 PRO ha all’interno tutto il necessario per iniziare ad utilizzare la action cam e anche di più:

  • Apexcam M80 PRO nella custodia impermeabile con certificazione IP68;
  • custodia multifunzione per videocamera e accessori;
  • sacca per il trasporto;
  • due batterie da 1200 mAh ciascuna;
  • caricabatterie esterno;
  • microfono esterno con clip e cavo jack;
  • telecomando wireless per controllare l’action cam;
  • diverse attaccature per moto, bici, casco, e varie superfici;
  • libretto di istruzioni.
Apexcam Action Cam Pro【Aggiornato】4K 20MP Fotocamera EIS WIFI 2 Pollici Ultra HD Impermeabile 40M Sott'acqua con Mic Esterno 2.4G Telecomando 170°Grandangolare due 1200mAh Batterie e il Kit Accessori

Qualità di registrazione

Riprendiamo adesso il discorso sulle specifiche della Apexcam M80 PRO. Grazie al sensore Sony e all’obiettivo grandangolare da 170°, infatti, questa action cam offre diverse risoluzioni:

  • 4K a 30 FPS;
  • 2.7K a 30 FPS;
  • 1080p a 30 FPS o 60 FPS.

Per tutte e quattro le definizioni disponibili potrai anche attivare la funzionalità EIS, Electronic Image Stabilization, ossia la stabilizzazione elettronica dell’immagine.

Inoltre, potrai anche scattare foto con una risoluzione di 20 MegaPixel.

Detto questo, la qualità delle riprese è solo leggermente superiore alla versione precedente, anche grazie all’uso dell’EIS che però non fa miracoli.

Se infatti potrai avere video in Ultra HD, i colori appaiono simili al vero soltanto:

  • in condizioni ottimali di luminosità ambientale;
  • tenendo davvero ferma la videocamera;
  • scegliendo framerate elevati, dove possibile, ossia con una risoluzione Full HD a 60 FPS.
Apexcam Action Cam Pro【Aggiornato】4K 20MP Fotocamera EIS WIFI 2 Pollici Ultra HD Impermeabile 40M Sott'acqua con Mic Esterno 2.4G Telecomando 170°Grandangolare due 1200mAh Batterie e il Kit Accessori

Di conseguenza, la Apexcam M80 PRO non è ideale per riprese notturne o per sport frenetici. Fossero queste le tue necessità, ti consiglio di spendere un po’ di più e prendere almeno una AKASO V50X.

In alternativa, con una GoPro Hero 8 Black dovresti risparmiare qualcosa sui modelli più recenti e avere comunque una qualità superiore. 😉

Sufficiente invece l’audio del microfono integrato, mentre il microfono esterno fa fare un netto salto di qualità che non mi sarei aspettato da un modello economico.

Funzionalità e autonomia

Dal punto di vista delle feature, la Apexcam M80 PRO ha la possibilità di realizzare time lapse, loop e video in slow motion.

Inoltre, potrai controllarla:

  • con il telecomando incluso nella confezione, fino a una distanza di 10-15 metri;
  • mediante l’app LiveDV e dopo aver collegato il modello al telefono tramite WiFi.

L’app non è il massimo e ha pure un lag fra la pressione del tasto e l’esecuzione del comando. Va comunque bene per un utilizzo da fermo della action cam.

Uno dei vantaggi della M80 PRO di Apexcam è invece l’autonomia. Grazie anche a una batteria migliore rispetto alla M80 Air, potrai contare su 2 ore di riprese. 😉

Apexcam M80 PRO
1.893 Recensioni

Conclusioni

In conclusione, la Apexcam M80 PRO è senza dubbio un passo avanti se consideri la versione precedente.

Non raggiunge di certo i livelli delle videocamere di fascia media e delle GoPro, ma va bene per vlog, live e gite fuoriporta.

L’importante è assicurarsi che la luminosità ambientale sia adeguata e che le tue riprese non abbiano troppi scossoni, anche con EIS attivo.

Per il resto, se vuoi confrontarla con le principali alternative e valutare quella ideale per te, qui trovi la guida alle migliori action cam! 😉

RASSEGNA PANORAMICA
Rapporto qualità/prezzo
Qualità registrazioni
Funzionalità
Articolo precedenteVersioni Bluetooth – Guida completa
Articolo successivoTP-Link Deco M5 – Recensione completa
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.
apexcam-m80-pro-recensione-completa La Apexcam M80 PRO è una buona action cam economica che offre specifiche in linea con il prezzo e riprese ottimali con buona luce ambientale. Presente la stabilizzazione EIS, mentre sono ottimi l'audio del microfono esterno e l'autonomia della batteria.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui