HomeAction CamInsta360 ONE RS 4K - Recensione completa

Insta360 ONE RS 4K – Recensione completa

Insta360 è un soggetto relativamente recente nel mondo delle action cam. Fondato nel 2015, il brand cinese si è trovato di fronte a concorrenti del calibro di GoPro e DJI.

Nonostante questo, e la poca esperienza, l’azienda ha realizzato alcune delle action cam più interessanti degli ultimi anni, tanto sul design quanto sulle prestazioni.

Rientra in questo gruppo anche la Insta360 ONE RS 4K, di cui ti parlerò in questa recensione.

Vediamo quali sono i suoi pro e contro, e se davvero vale la pena comprarla! 😉

Insta360 ONE RS 4K - Recensione completa
  • Una delle migliori action cam in assoluto
  • Stabilizzazione FlowState eccezionale
  • Riprende fino a 4K 60 FPS e oltre
  • Ottimo comparto software
  • Dotazione un po’ troppo essenziale
  • Connessione via cavo solo con Android
  • Non costa poco

Se hai deciso di aggiungere una action cam ai tuoi dispositivi, la scelta sembra davvero semplice. D’altronde, ci sono tantissimi modelli che costano poco e offrono molto, ma che purtroppo non mantengono le promesse.

La ApexCam M90 PRO è buona soltanto per iniziare, mentre con la COOAU CU-SPC02 si sale nella qualità, ma non di molto.

Insomma, per ottenere delle ottime riprese durante le tue vacanze o nello sport, occorre andare alla fascia superiore.

Fino a qualche anno fa la risposta obbligata sarebbe stata “GoPro”, oggi non più. La Insta360 ONE RS 4K vuole infatti porsi come una videocamera completa di tutto, e forse di più.

Avrà raggiunto il suo scopo? Scopriamolo insieme! 😉

Insta360 ONE RS 4K
913 Recensioni

Design e qualità costruttiva

Come ti dicevo in introduzione, Insta360 si è fatta notare anche per alcune scelte creative nel design delle sue action cam.

Nel caso della GO 2, per esempio, la lontananza dal classico form factor GoPro era palese, così come l’attenzione alla modularità dei diversi elementi.

Per quanto riguarda la Insta360 ONE RS 4K, invece, nulla potrebbe essere più superficiale delle apparenze. In apparenza, infatti, avrai davanti una action cam simile a una GoPro:

  • nel design, con linee che ricordano per esempio la GoPro Hero 9 Black;
  • nelle dimensioni, benché leggermente superiori, di 70 x 49 x 33 mm;
  • nel peso complessivo, di circa 125 grammi come la GoPro Hero 8 Black.

Eppure, anche in questo caso Insta360 ha fatto alcune scelte che vanno nella direzione della creatività e della funzionalità.

La ONE RS 4K è infatti una action cam modulare come la GO 2, ma in modo più sottile. In questo caso, il dispositivo è formato da:

  • una base che funge anche da batteria;
  • un nucleo, al cui interno c’è la componentistica hardware della action cam, e che da un lato presenta un display touch;
  • un obiettivo grandangolare, in questo caso con riprese video a 4K.

Ovviamente, la modularità della ONE RS 4K permette di cambiare tutti e i componenti. Potrai scegliere di cambiare l’obiettivo, magari prendendo il 360 5.7K, e sicuramente valuterai una batteria di ricambio. 😉

insta360 One RS 4K Edition - Telecamera d'azione impermeabile 4K 60fps con stabilizzazione FlowState, foto 48MP, HDR Attivo, edizione AI

In generale, si tratta di un’idea geniale che Insta360 ha già messo in campo su altri modelli, e che qui è eseguita in modo eccellente.

Lo stesso si può dire della qualità costruttiva, solida e leggera allo stesso tempo. Insomma, promossa a pieni voti da Insta360 ONE RS 4K: ma per quanto riguarda le prestazioni?

Contenuto della confezione

Buona la dotazione della ONE RS 4K, ma non eccezionale.

Infatti, la action cam di Insta360 si presenta completa di tutto il necessario per iniziare già da subito a registrare, ma mancano accessori degni di nota.

Ecco cosa troverai all’interno della confezione:

  • obiettivo grandangolare RS ONE 4K;
  • nucleo RS ONE 4K;
  • batteria RS ONE 4K;
  • telaio di montaggio;
  • manuale utente.

Qualità riprese e autonomia

Coerente con il suo nome, la Insta360 ONE RS 4K permette di effettuare riprese a diverse risoluzioni e frame rate. Nello specifico, potrai creare video a:

  • 1080p, con frame rate da 24 a 200 FPS;
  • 1530p, con frame rate da 24 a 100 FPS;
  • 2160p, con frame rate da 24 a 60 FPS;
  • 3000p, con frame rate da 24 a 30 FPS;
  • modalità widescreen 6K, ossia 6016 x 2560, con frame rate a 24 o 25 FPS.
insta360 One RS 4K Edition - Telecamera d'azione impermeabile 4K 60fps con stabilizzazione FlowState, foto 48MP, HDR Attivo, edizione AI

Insomma, le possibilità sono molte, ma le risoluzioni che ti ritroverai a utilizzare più spesso sono il 1080p e il 2560p.

A questo proposito, in entrambi i casi avrai una resa video eccezionale. In primo luogo, per la qualità degli obiettivi utilizzati da Insta 360. In secondo luogo, per i frame rate che si raggiungono anche nel caso del 4K.

Infine, anche per la resa cromatica delle riprese. Di solito, le riprese di una action cam economica possono arrivare tranquillamente al 4K, ma la qualità lascia a desiderare.

La ragione sta nei sensori video, che catturano poca luce e male, risultando in video spenti e poco fluidi. Con la Insta360 ONE RS 4K, avviene tutto il contrario.

Le riprese sono di qualità eccellente, con una resa dei colori vivida e pari al vero, se non di più. 😉

Un discorso simile può essere fatto per la batteria del modello. Infatti, la sua autonomia può arrivare fino a 75 minuti di riprese 4K a 60 FPS.

Si tratta di un valore davvero notevole, ma per sicurezza è sempre meglio avere con sé una seconda batteria. 😉

Funzionalità avanzate

Non si può parlare di una action cam Insta360 senza menzionare il sistema di stabilizzazione video FlowState.

In breve, è eccezionale e ti permetterà di effettuare riprese fluide e senza che ci sia il minimo tremore.

insta360 One RS 4K Edition - Telecamera d'azione impermeabile 4K 60fps con stabilizzazione FlowState, foto 48MP, HDR Attivo, edizione AI

Se conosci un po’ il mondo della action cam, saprai che si tratta di un risultato difficile da raggiungere anche per le migliori GoPro e DJI.

Nonostante questo, la Insta360 ONE RS 4K usa un sistema di altissima qualità e lo fa molto bene. Potrai quindi sfruttare al massimo la funzionalità Time Lapse. 😉

Il modello permette anche di effettuare slow motion e loop, oltre alla funzione HDR, sempre utile.

Per quanto riguarda la connessione della action cam, avrai a disposizione:

  • una porta USB Tipo C, compatibile soltanto con dispositivi Android;
  • il Bluetooth 5.0 Low Energy;
  • il WiFi 5, con trasmissione a doppia banda.

Inoltre, per salvare ed esportare i video c’è uno slot per microSD con UHS-I e classe di velocità V30. Te ne servirà una per poter usare questo modello: qui trovi le migliori microSD. 😉

Infine, il software che migliora le riprese e le foto si conferma come un valore aggiunto che Insta360 mette a disposizione dei suoi utenti.

Difficilmente si trova di meglio nel panorama delle action cam, e la ONE RS 4K lo utilizza al meglio. 😉

Insta360 ONE RS 4K
913 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, la Insta360 RS ONE 4K è una delle migliori action cam che puoi acquistare. Per certi versi, supera anche le GoPro più recenti, se non altro in modularità e versatilità.

Certo, il dispositivo non costa poco e si posiziona nella fascia alta del mercato. Ma c’è una ragione se in tantissimi ne apprezzano le scelte di design, versatilità e riprese.

Se però vuoi confrontarla con le alternative, qui trovi la guida alle migliori action cam! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità registrazioni
Funzionalità

Considerazioni

La Insta360 ONE RS 4K è una delle migliori action cam oggi disponibili. Inoltre, rappresenta il meglio della filosofia Insta360, grazie a un corpo modulare, riprese eccezionali e funzionalità avanzate.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

La Insta360 ONE RS 4K è una delle migliori action cam oggi disponibili. Inoltre, rappresenta il meglio della filosofia Insta360, grazie a un corpo modulare, riprese eccezionali e funzionalità avanzate.Insta360 ONE RS 4K - Recensione completa