HomeAudio e VideoCome collegare le cuffie wireless alla TV - Guida completa

Come collegare le cuffie wireless alla TV – Guida completa

Guardare la TV senza disturbare qualcun altro non è sempre possibile. Magari hai orari diversi oppure ti svegli presto e non vuoi svegliare gli altri, o ancora vuoi un po’ di privacy mentre la guardi.

Per tutte queste esigenze la risposta risiede nelle cuffie wireless per la TV. Si tratta di cuffie molto particolari compatibili con tutti i televisori e che permettono di ascoltare i programmi senza disturbare.

Dopo aver scelto il modello ideale per l’uso che ne devi fare, non sai bene come fare. In questa guida, ti mostrerò come collegare le cuffie wireless alla TV in modo semplice.

Iniziamo subito! 😉

Come collegare le cuffie wireless alla TV - Guida completa

Come funzionano le cuffie wireless per la TV

Quando si parla di cuffie wireless ci si riferisce di solito a delle cuffie che non si collegano al televisore tramite filo.

Possono essere auricolari true wireless e cuffie Bluetooth, che spesso utilizziamo con gli smartphone, oppure cuffie wireless per la TV.

Nello specifico, si definiscono cuffie a radiofrequenza, perché usano le frequenze radio per trasmettere il segnale audio.

Potresti dire che anche le cuffie Bluetooth usano la radiofrequenza, ma è il loro funzionamento ad essere diverso. Queste ultime infatti comprimono il segnale e usano una frequenza più definita.

Al contrario, le cuffie wireless sfruttano una tecnologia un po’ più “tradizionale” ma ugualmente efficace che permette loro di:

  • ridurre la latenza praticamente a zero;
  • trasmettere anche a distanze di decine di metri;
  • mantenere un’alta qualità del suono.

Di solito, le cuffie wireless per la TV si riconoscono già dal design. Si tratta di cuffie over ear, o sovraurali, che ovviamente non hanno alcun cavo collegato ai due padiglioni.

Nella confezione, tuttavia, c’è anche una base che serve per ricaricare le batterie delle cuffie e per il collegamento alla TV. Lo vedremo fra poco. 😉

La particolarità delle cuffie wireless a radiofrequenza è quella di assicurarti autonomia nell’ascolto della TV e nella distanza alla quale puoi metterti.

Inoltre, spesso si tratta di dispositivi per gli anziani e per coloro che hanno difficoltà uditive. È possibile infatti alzare il volume e comunque non farsi sentire dalle altre persone in casa o negli altri appartamenti.

Insomma, le cuffie wireless per la TV sono estremamente versatili anche se “per la TV”. Inoltre, la procedura di collegamento non è per nulla complessa: vediamo come si fa!

Se invece vuoi approfondire il funzionamento di questi dispositivi, ti rimando alla guida su come funzionano le cuffie senza fili per la TV.

Come collegare le cuffie wireless alla TV

Per capire come collegare le cuffie wireless alla TV, dobbiamo partire proprio dalla base di ricarica che trovi nelle confezioni di vendita.

Oltre a ricaricare la batteria, infatti, la base funge anche da trasmettitore che converte il segnale audio e lo invia alle cuffie.

Prendi per esempio le Thomson WHP3001BK. Hanno una base su cui puoi sistemarle, e che ricarica le batterie, ma che si occupa anche della trasmissione.

Ora, in alcuni casi ti ritroverai con delle cuffie wireless per la TV che supportano le batterie ricaricabili, ma non tramite la base, come le Philips Audio SHC5200. In questo caso dovrai ricaricarle a parte e poi utilizzarle con le cuffie.

Quali che siano le differenze fra i modelli, nel form factor o nella base, il collegamento alla TV avviene sempre allo stesso modo. Ed è molto semplice. 🙂

Innanzitutto, come avrai intuito, dovrai capire qual è il modo per ricaricare le batterie delle cuffie:

  • nel caso delle Thomson, e dei modelli simili, dovrai appoggiare le cuffie sulla base e collegare il trasmettitore alla rete elettrica per poter procedere alla ricarica;
  • nel caso delle Philips, e dei modelli simili, dovrai soltanto inserire le batterie ricaricabili ma non saranno necessari collegamenti alla rete elettrica.

Con le cuffie ormai cariche, dovrai impostare il medesimo canale di trasmissione per il trasmettitore e per le cuffie.

Di solito lo puoi fare direttamente dalla base e in alcuni casi anche dalle cuffie, nei modelli più recenti l’impostazione è automatica. Su questo punto, ti consiglio sempre di leggere il manuale di istruzioni. 😉

Adesso, osserva attentamente il trasmettitore e cerca il cavo che termina con un jack da 3,5 mm. Nella maggior parte dei casi sarà già collegato alla base, in alcuni invece dovrai collegarlo tu.

Con questo cavo, dovrai collegare il trasmettitore a un ingresso audio jack da 3,5 mm del televisore. Per intenderci, è quello dove collegheresti le normali cuffie a filo.

E sostanzialmente puoi già da subito utilizzare le tue cuffie wireless a radiofrequenza.

Infatti, il segnale audio andrà via cavo fino al trasmettitore e da lì verrà inviato alle cuffie wireless. Con alcuni modelli, potrai anche regolare il volume direttamente dai padiglioni, ma alla fine non è necessario: c’è sempre il telecomando. 😉

Cuffie wireless o cuffie Bluetooth

Se il collegamento delle cuffie wireless alla TV è piuttosto semplice, lo stesso non si può dire della scelta fra queste e le cuffie Bluetooth.

Le cuffie Bluetooth sono infatti molto diffuse, e per ottime ragioni. Non hai bisogno di trasmettitori, di basi di ricarica, di collegare cavi al televisore o altrove. Tutto è concentrato nelle cuffie stesse.

Questa “semplice” caratteristica le rende ideali per l’uso quando ti muovi, sei sui mezzi pubblici o non vuoi avere a che fare con i cavi.

Prendi auricolari TWS come le Sony WF-C500, piccole ma estremamente funzionali. O ancora le cuffie Bluetooth come le Anker Soundcore Life Q30, che sanno isolarti dal mondo se è quello che vuoi.

I vantaggi di questi dispositivi sono innegabili, eppure anche loro hanno molti svantaggi, come:

  • una latenza potenzialmente più alta, anche per versioni Bluetooth più recenti;
  • una portata del segnale che, per i moduli Bluetooth in uso nella tecnologia consumer, può arrivare al massimo a 10 metri, se non ci sono muri e pareti;
  • la maggiore compressione del segnale che ne permette la trasmissione su una frequenza radio riservata.

Insomma, per sentire davvero bene la musica non bastano le cuffie Bluetooth economiche, ma serve spendere. Un esempio sono le Bose QuietComfort 45.

Al contrario, gli svantaggi appena elencati per le cuffie Bluetooth rappresentano i punti di forza delle cuffie wireless.

Te lo dicevo poco più su nella guida. Le cuffie a radiofrequenza hanno spesso portate superiori, qualità audio migliore e una latenza pressoché inesistente.

Certo, devi avere a che fare con una base di ricarica che va necessariamente collegata al televisore. E d’altronde, si chiamano cuffie wireless per la TV per una ragione. 🙂

La scelta fra i due tipi di periferica audio dipende, come spesso accade, dalle esigenze che hai. Per ascoltare musica quando ti muovi scegli i modelli Bluetooth, ma se vuoi un audio affidabile in casa e per la TV, scegli i modelli wireless. 😉

Per approfondire questo argomento, ti rimando alla guida dedicata alle differenze fra Bluetooth e Wireless.

Conclusioni

Come hai visto, collegare le cuffie wireless alla TV non è per nulla un’operazione complessa. Basta inserire il jack da 3,5 mm che fuoriesce dalla base di ricarica in un ingresso audio del televisore.

Ricorda però che sul trasmettitore va impostata la medesima frequenza di trasmissione che imposti sulle cuffie. In questo modo, i due potranno parlarsi e funzionare a meraviglia. 😉

Per il resto, scrivi pure un commento qui sotto per qualsiasi dubbio, o se cerchi consigli sulle cuffie da acquistare. Qui invece trovi la guida alle migliori cuffie wireless, con alcuni consigli sui modelli da tenere d’occhio.

E se hai deciso che hai più bisogno delle cuffie Bluetooth, ti rimando agli articoli:

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti