HomeAudio e VideoBose QuietComfort 45 - Recensione completa

Bose QuietComfort 45 – Recensione completa

Da qualche anno a questa parte, se cerchi un paio di cuffie Bluetooth ti troverai davanti tantissimi modelli che sembrano molto simili fra loro.

Soprattutto nella fascia entry level e nella fascia media, è difficile distinguere i dispositivi migliori da quelli che si rivelano soltanto mediocri.

Per questa ragione, magari stai pensando di spendere qualcosa in più e prendere però delle cuffie Bluetooth di assoluta qualità, magari di un marchio storico.

Rispondono alla descrizione le Bose QuietComfort 45, che vedremo in dettaglio nella recensione completa. 🙂

Scorri in basso per leggerla!

Bose QuietComfort 45 - Recensione completa

Pro:

  • Comfort eccezionale
  • Ottima qualità audio
  • Bluetooth Multi Point
  • Tecnologia ANC quasi perfetta…

Contro:

  • … ma si può scegliere solo fra ANC e Trasparenza
  • Manca il supporto audio per la USB Tipo C
  • Serve l’app per molte delle funzioni

Le Bose QuietComfort 45 sono un aggiornamento delle ben più conosciute QuietComfort 35, una delle migliori cuffie Bluetooth mai prodotte dal brand americano.

Pur non trattandosi di una rivoluzione, la nuova versione cambia qualcosa nel design e alcune caratteristiche hardware.

Nel corso dell’articolo, ti mostrerò se il modello Bose potrà essere all’altezza del predecessore e giustificare il costo, non proprio alla portata di tutti.

Intanto, qui sotto puoi già avere qualche informazione sul prezzo! 😉

Bose QuietComfort 45
233 Recensioni

Comfort senza precedenti

Il design delle Bose QuietComfort 45 è una diretta evoluzione del modello precedente, ma è ancora più sobrio ed essenziale.

Il che non è un male, se consideri che Bose non è famosa per soluzioni ardite di design ma qualità audio e comfort eccezionale.

Da questo punto di vista, le cuffie sono over-ear con dei padiglioni morbidi in pelle sintetica e dotati di prese d’aria. La semplice aggiunta dona all’esperienza d’uso maggiore profondità e pienezza, che si traduce in:

  • suono più ampio e meglio distribuito dai driver;
  • comfort eccezionale grazie alla forma e ai materiali dei padiglioni;
  • ridotto rischio di sudorazione o di sentire troppo calore per utilizzo prolungato.

Anche la qualità costruttiva, come da tradizione, è ottima. A partire dal nylon rinforzato in fibra di vetro – che protegge l’archetto – e fino ad arrivare ai punti di articolazione con cardini in metallo, tutto comunica solidità e resistenza.

Non lasciarti ingannare dalla plastica come materiale esterno: le Bose QuietComfort 45 sono affidabili e costruite come ci si aspetta da un brand come Bose. 😉

Il peso invece non è alto, considerando tutto, e non supera i 240 grammi. Se pensi che queste cuffie sono circumaurali, non è un risultato scontato.

Per quanto riguarda i comandi, quelli presenti sul modello sono suddivisi fra i due padiglioni. Su quello destro, oltre alla porta USB Tipo C per la ricarica della batteria integrata, trovi:

  • un pulsante per abbassare il volume e andare alla traccia precedente;
  • il tasto di accensione, spegnimento e per rispondere alle chiamate;
  • un pulsante per alzare il volume e andare alla traccia successiva.
Bose QuietComfort 45 Bluetooth wireless Headphones con riduzione del rumore con microfono per chiamate, nero, Taglia unica

Sul padiglione sinistro, invece, ci sono:

  • il pulsante per attivare la cancellazione del rumore e l’assistente vocale;
  • un ingresso AUX per il jack da 3,5 mm.

Da questo punto di vista, le Bose QuietComfort 45 rappresentano un’occasione forse un po’ sprecata.

Per quanto io abbia apprezzato la presenza del jack da 3,5 mm, sarebbe stato molto interessante trovare il supporto audio anche tramite USB Tipo C. 😉

Contenuto della scatola

La confezione delle QuietComfort 45 contiene tutto quello che ti servirà per utilizzare sin da subito le tue nuove cuffie.

Quando farai l’unboxing, infatti, troverai;

  • Bose QuietComfort 45, cuffie Bluetooth;
  • un cavo jack da 3,5 mm;
  • il cavo di ricarica da USB a USB Tipo C;
  • una custodia da viaggio, utile per quando ripieghi il modello;
  • manualistica varia.

E se il nero non è proprio il tuo colore, le cuffie di Bose sono disponibili anche in un particolare bianco. 😉

Bose QuietComfort 45 Bluetooth wireless Headphones con riduzione del rumore con microfono per chiamate, nero, Taglia unica

Qualità audio e performance

Oltre ad essere eccezionalmente comode, le QuietComfort 45 hanno anche una qualità audio quasi perfetta.

Certo, non sono pensate per chi vuole ascoltare musica con una resa altissima, magari in casa e con un impianto all’altezza.

Ma se ti muovi spesso e non vuoi rinunciare alla qualità di riproduzione, allora il modello prodotto da Bose è la risposta ideale alle tue esigenze. 🙂

La riproduzione delle frequenze è equilibrata sia per quanto riguarda i bassi che per i medi e gli alti. Inoltre, la tecnologia Active EQ ottimizza la risposta in frequenza in base al volume, così da garantire performance sempre di alto livello.

Insomma: la qualità audio di Bose non si discute, anche se in questo ambito l’azienda americana si è limitata soltanto a migliorare il modello precedente.

Come vedremo fra poco, i maggiori sforzi sono stati profusi nel rendere ineccepibile la tecnologia per la cancellazione del rumore attivo.

Per quanto riguarda la batteria, invece, l’autonomia supera abbondantemente le 20 ore a volume medio.

Tenderà invece a ridursi, anche se non troppo, utilizzando le cuffie a volume massimo. Unico aspetto negativo è che non è possibile utilizzare il dispositivo mentre è in carica.

Per fortuna, con 15 minuti di ricarica potrai contare su due ore e mezza di autonomia. 😉

Il Bluetooth è alla versione 5.1, buona perché promette minore latenza e consumi più bassi. Inoltre, le Bose QuietComfort 45 dispongono della tecnologia Multi Point, che per fortuna stiamo vedendo in molti modelli ultimamente.

In pratica, grazie al Bluetooth potrai collegarle a due dispositivi in contemporanea. 😉

Bose QuietComfort 45 Bluetooth wireless Headphones con riduzione del rumore con microfono per chiamate, nero, Taglia unica

Come va la tecnologia ANC

Arriviamo al piatto forte delle Bose QuietComfort 45, ovvero la tecnologia ANC utile per la cancellazione attiva del rumore ambientale.

La funzionalità fa tutto quello ci si aspetterebbe e non ci sono confronti con quella presente nelle cuffie Bluetooth economiche.

I quattro microfoni che captano le frequenze dei rumori esterni e le silenziano vanno benissimo. La differenza sta nel fatto che non vengono eliminati solo i bassi, ma anche i medi e gli alti in modo più che soddisfacente.

L’unico neo di questa configurazione è che le uniche modalità permesse sono:

  • la tecnologia ANC;
  • la funzione trasparenza, ovvero dove puoi sentire tutto quello che avviene all’esterno.

Non ci sono vie di mezzo, ma per il resto non avrai problemi. 😉

L’ANC si attiva anche nel momento in cui risponderai alle telefonate mentre indossi le Bose QuietComfort 45. Grazie alla tecnologia, la tua voce verrà isolata e i tuoi interlocutori ti sentiranno senza alcuna interferenza.

Infine, ti segnalo che avrai bisogno dell’app di Bose per utilizzare alcune delle funzionalità, tranne l’equalizzazione. Non potrai modificarla se non da software per l’ascolto della musica come Spotify o Amazon Music.

Bose QuietComfort 45
233 Recensioni

Conclusioni

Pur rappresentando un’evoluzione della versione precedente, le Bose QuietComfort 45 si confermano delle cuffie Bluetooth quasi senza paragoni.

L’ottima qualità audio e l’eccezionale comfort fanno da contorno alla principale funzionalità di cui sono dotate: la cancellazione attiva del rumore ambientale, mai vista a questo livello in altri modelli. 🙂

Purtroppo, qualche scelta del brand americano è discutibile ma non inficia il giudizio finale. Se però magari cerchi qualcosa che non costi così tanto, allora ti consiglio di dare un’occhiata alla lista delle migliori cuffie Bluetooth. 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Durata batteria
Funzionalità

Considerazioni

Oltre che per il comfort e la qualità audio, marchi di fabbrica di Bose, le QuietComfort 45 si distinguono per l'eccezionale tecnologia di cancellazione del rumore ambientale. Fra le migliori cuffie Bluetooth in assoluto, pur se pensate per chi ha un budget alto.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Xiaomi Mi Smart Band 6 - Recensione completa

Xiaomi Mi Smart Band 6 – Recensione completa

0
La Xiaomi Mi Smart Band 6 è l’esempio perfetto di come l’apparenza possa ingannare. Infatti, se prendi in mano il nuovo activity tracker di Xiaomi...