HomevideosorveglianzaReolink Argus Eco - Recensione completa

Reolink Argus Eco – Recensione completa

Rispetto a diversi anni fa, oggi creare un impianto di videosorveglianza è un’operazione abbastanza semplice.

Le telecamere WiFi, i servizi di cloud e le app per smartphone hanno infatti reso tutto il processo molto più agevole ed economico.

Negli ultimi tempi, hanno anche iniziato a diffondersi telecamere esterne che non hanno bisogno di un collegamento alla rete elettrica.

Un esempio è la Reolink Argus Eco, telecamera wireless che include nel bundle anche un piccolo pannello solare per l’alimentazione.

Vediamo quali sono i suoi pro e contro nella recensione completa! 😉

Reolink Argus Eco - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Kit con pannello solare
  • Sensore di movimento PIR
  • Risoluzione Full HD…

Contro:

  • … ma frame rate a 15 FPS
  • Riprende solo quando rileva un movimento
  • Compatibile solo con applicazioni Reolink

Se hai già fatto qualche ricerca sulle telecamere di videosorveglianza, è probabile che tu abbia già incontrato il brand Reolink.

Si tratta di un’azienda cinese ormai conosciuta da diversi anni grazie al rapporto qualità/prezzo delle sue telecamere IP, che permettono di sorvegliare un ambiente senza spendere troppo. 🙂

Nell’articolo, ti mostrerò quali sono le principali caratteristiche della Reolink Argus Eco così da capire se può fare al caso tuo. 🙂

Sei pronto? Iniziamo subito!

Reolink Argus Eco
7.046 Recensioni

Design e collegamenti

Dal punto di vista del design, la Reolink Argus Eco è una telecamera bullet dalla tradizionale forma a cilindro.

Sulla parte anteriore trovi l’obiettivo, mentre su quella posteriore c’è la base per il montaggio su parete e l’antenna per il WiFi.

Il corpo principale della telecamera misura 71 mm di diametro ed è lungo 111 mm. A queste misure devi però aggiungere:

  • una larghezza di 133 mm, con l’antenna spiegata;
  • una lunghezza di 186 mm, compresa la base di montaggio;
  • un peso di 320 grammi.

Quest’ultimo è abbastanza contenuto e ti permetterà un’installazione ovunque con viti e tasselli. Le dimensioni, pur contenute, sono invece di poco superiori a modelli come la EZVIZ ezTube.

Andando nello specifico, sul fronte non c’è soltanto il sensore principale. In più, troverai anche:

  • un LED di stato;
  • un microfono incorporato;
  • la luce a infrarossi;
  • un sensore a luce diurna;
  • il sensore di movimento PIR.

Sul retro ci sono invece le diverse porte disponibili. Come ti dicevo nell’introduzione, la Reolink Argus Eco è una telecamera WiFi e quindi non ha bisogno di cavi Ethernet né ha porte LAN.

Reolink Telecamera Wi-Fi Esterno Senza Fili, Argus Eco 1080p Telecamera Batteria+Pannello Solare, Rilevazione di Movimento PIR, Audio a 2 Vie, Visione Notturna, Compatibile con Alexa/Google Assistant

Dispone comunque di uno slot per microSD fino a 64 GB e di una porta micro-USB per l’alimentazione. Ora, in teoria è anche possibile ricaricare la batteria interna con la normale accoppiata cavo e adattatore.

Il kit di questa IP camera comprende tuttavia anche un pannello solare da collegare mediante un cavo micro-USB.

La differenza è che non soltanto non consumerai la tua energia elettrica, ma potrai anche dire addio ai lunghi cavi da sistemare e organizzare verso una presa.

Inoltre, il modello prodotto da Reolink ha anche una certificazione IP65 con protezione completa da polvere e dagli schizzi d’acqua. Non dovrai preoccuparti minimamente della pioggia. 😉

Contenuto della scatola

La confezione di vendita riflette ovviamente l’offerta Reolink per la sua telecamera di videosorveglianza, in relazione sia al prezzo sia al kit completo.

All’interno della scatola troverai:

  • Reolink Argus Eco, telecamera wireless;
  • una antenna;
  • un cavo micro-USB;
  • il pannello solare;
  • kit di montaggio a parete della telecamera;
  • kit di montaggio a parete del pannello solare;
  • manualistica.

C’è tutto quello che serve per effettuare l’installazione in modo corretto e quindi procedere alla configurazione della telecamera. 😉

Reolink Telecamera Wi-Fi Esterno Senza Fili, Argus Eco 1080p Telecamera Batteria+Pannello Solare, Rilevazione di Movimento PIR, Audio a 2 Vie, Visione Notturna, Compatibile con Alexa/Google Assistant

Qualità delle riprese

Rispetto ad alternative più costose o più economiche, la Reolink Argus Eco con pannello solare sta più o meno nel mezzo.

In pratica, il suo kit è completo e lo stesso si può dire delle diverse funzionalità, ma bisogna comunque cercare un compromesso che eviti al prezzo di lievitare.

Da questo punto di vista, Reolink ha scelto di fornire la sua telecamera wireless di un sensore che riprende con risoluzione Full HD a 15 FPS.

Non è proprio il massimo che ci si possa aspettare:

  • da una IP camera, con modelli 2K o 4K che si diffondono sempre di più;
  • per quanto riguarda la definizione, in cui le telecamere 1080p offrono frame rate spesso più alti.

Nonostante questo, il Full HD a 15 FPS fa il suo con una buona qualità dell’immagine e una fluidità sufficiente anche nel riconoscimento dei volti.

Ovviamente, avrai prestazioni migliori con una buona illuminazione. In notturna invece i LED a infrarossi fanno molto bene il loro lavoro e assicurano visibilità entro 7-8 metri dall’obiettivo. 😉

In ogni caso, la risoluzione di default della Reolink Argus Eco è di 720p. Si tratta di un buon compromesso se non hai bisogno di riprese eccessivamente definite e vuoi ridurre lo spazio occupato sulla microSD o sul cloud.

Reolink Telecamera Wi-Fi Esterno Senza Fili, Argus Eco 1080p Telecamera Batteria+Pannello Solare, Rilevazione di Movimento PIR, Audio a 2 Vie, Visione Notturna, Compatibile con Alexa/Google Assistant

Configurazione e funzionalità

Come spesso accade per le telecamere WiFi, il processo di configurazione è stato enormemente semplificato dal collegamento wireless e dall’app per smartphone.

Una volta scaricata l’applicazione, dovrai soltanto aggiungere la Reolink Argus Eco e seguire le istruzioni. In pochi minuti avrai già il feed live delle riprese. 🙂

Per quanto invece riguarda le funzionalità, avrai a disposizione:

  • sirena integrata o messaggio vocale a ogni rilevazione di un movimento grazie al sensore PIR;
  • audio bidirezionale, in modo da captare l’audio ambientale o far sentire la tua voce;
  • Privacy Mask, che permette di “disegnare” sul live feed fino a tre zone di privacy dove non vengono rilevati i movimenti;
  • notifiche push, che potrai attivare e disattivare a piacimento, e notifiche email.

Infine, non si può non parlare della batteria e dell’effettiva efficacia del pannello solare. Quest’ultimo fa molto bene il suo lavoro anche a distanza di tempo dal suo primo utilizzo.

In sostanza, una carica completa può durare anche fino la 2-3 mesi. Si tratta di un risultato eccezionale anche considerando la particolare natura della Reolink Argus Eco, che registra un feed quando rileva un movimento.

Reolink Argus Eco
7.046 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, la Argus Eco di Reolink è una buona telecamera di sorveglianza wireless la cui utilità risiede anche nel kit con pannello solare.

Non è perfetta, per esempio la riprese in Full HD a 15 FPS, e non è compatibile con software di terze parti o NVR.

Se però ne hai bisogno per sorvegliare un ambiente esterno (o interno) e ricevere notifiche per ogni movimento rilevato, allora ti darà diverse soddisfazioni. 😉

Per confrontarla con le principali alternative, qui trovi la guida alle migliori telecamere IP! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità registrazioni
Facilità di installazione
Funzionalità

Considerazioni

La Reolink Argus Eco si è rivelata un'ottima telecamera wireless di videosorveglianza, grazie soprattutto alla presenza del pannello solare e di utili funzionalità come la rilevazione del movimento grazie al sensore PIR.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Behringer U-Phoria UM2 - Recensione completa

Behringer U-Phoria UM2 – Recensione completa

0
Oggi tutte le schede madre hanno un qualche tipo di interfaccia audio. I modelli più economici supportano sistemi audio 2.1, mentre quelli più avanzati...
La Reolink Argus Eco si è rivelata un'ottima telecamera wireless di videosorveglianza, grazie soprattutto alla presenza del pannello solare e di utili funzionalità come la rilevazione del movimento grazie al sensore PIR.Reolink Argus Eco - Recensione completa