Home Monitor HP 24o Monitor da Gaming - Recensione completa

HP 24o Monitor da Gaming – Recensione completa

Quando assembli un computer fisso, è naturale pensare prima di tutto all’hardware interno. CPU, GPU, RAM ed SSD sono le sigle principali che indicano le componenti principali di un buon PC.

Una volta fatta questa scelta, dovrai anche scegliere il monitor adatto al tuo sistema. E ne esistono di diversi tipi e per tutti gli utilizzi.

In questo articolo ti parlerò di un monitor pensato proprio per il gaming, HP 24o.

A prima vista, HP 24o promette ottime prestazioni senza tuttavia avere un costo troppo elevato. Ma ne varrà la pena?

Seguimi nella recensione per scoprirlo! 😉

hp 24o recensione

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Resa cromatica del pannello TN
  • Tempo di risposta a 1 ms

Contro:

  • Dotazione scarna
  • Refresh rate a soli 60 Hz

Recensione HP 24o Monitor da Gaming: best buy?

Hewlett Packard, o HP, è un’azienda con una lunghissima esperienza nel settore dei monitor per computer.

Che siano schermi pensati per l’ufficio, l’uso professionale o il gaming, i diversi modelli prodotti da HP variano non soltanto per le caratteristiche tecniche ma anche per la tecnologia costruttiva.

Nella recensione, cercherò di mostrarti i principali pregi e gli eventuali difetti di questo HP 24o, soprattutto per quello che riguarda il videogaming. 🙂

Se intanto vuoi già dare un’occhiata preliminare a questo interessante modello, ecco qui il link della pagina Amazon dell’HP 24o!

HP 24o: estetica ed ergonomia

Come suggerisce il nome, HP 24o è un monitor da 24 pollici. Ciò vuol dire che la diagonale dello schermo misura circa 61 centimetri.

Non si tratta di un display grandissimo, e proprio per questo mi è sembrato molto adatto per il gaming da PC o da console.

Non si tratta nemmeno di un display troppo piccolo. Ciò vuol dire che ti troverai a tuo agio a usare applicazioni professionali o anche con il multitasking, senza per questo sacrificare la qualità generale della visione. 🙂

HP 24o Monitor da Gaming

Il materiale principale delle cornici è ovviamente la plastica, con una qualità costruttiva che mi è parsa abbastanza solida.

Nella parte posteriore potrai trovare l’ingresso del cavo di alimentazione e ben tre tipologie di porte differenti:

Da questo punto di vista, HP 24o è un monitor estremamente versatile perché permette l’utilizzo in diverse configurazioni.

Inoltre, la presenza di una porta VGA – sebbene non assicuri la migliore qualità – permette l’uso anche con computer non proprio nuovissimi.

Nella parte inferiore dello schermo troverai sei pulsanti utili a regolarne le impostazioni. A partire da sinistra, si tratta del tasti enter, sinistra, destra, accensione/spegnimento, exit e regolazione automatica.

Purtroppo mancano sia le casse integrate sia un’uscita per le cuffie, ma non si tratta di un grandissimo difetto.

Infatti, se sei un videogamer con molta probabilità avrai già un set di casse o potrai comunque collegare le cuffie all’uscita del case.

D’altronde, questa scelta di HP ha permesso di diminuire i costi di produzione, vantaggio non da poco considerato il prezzo finale a cui puoi trovare l’HP 24o. 😉

HP 24o Monitor da Gaming - particolare tasti

Contenuto della scatola

Nella politica di riduzione dei costi rientra anche la dotazione presente in scatola, a mio avviso un po’ scarna ma tutto sommato sufficiente.

Ecco cosa troverai, appena aprirai la confezione:

  • HP 24o Monitor da Gaming;
  • Cavo di alimentazione;
  • Cavo VGA;
  • Manuale.

Assente un cavo HDMI, che quindi dovrai acquistare a parte.

HP 24o: specifiche tecniche

A vederlo tecnicamente, HP 24o non sembra di certo un mostro di potenza. Prese singolarmente, le sue caratteristiche tecniche non fanno gridare al miracolo.

La risoluzione massima di questo monitor è l’ormai classica Full HD, ovvero 1920 x 1080 pixel. La frequenza di refresh è anch’essa standard, a 60 Hz.

Tuttavia, le dimensioni dello schermo di 24 pollici rendono perfetta la fruizione a risoluzione Full HD. Allo stesso modo, la frequenza di refresh va bene anche per il gaming, soprattutto insieme all’eventuale Free-Sync.

Un pannello TN adatto al gaming

Uno dei pregi di questo monitor sta a mio avviso proprio nel pannello, costruito con tecnologia TNtwisted nematic.

A differenza dei monitor con pannelli IPS, come quelli di alcuni PC e di molti smartphone, i monitor con pannelli TN hanno alcuni vantaggi:

  • un costo ridotto;
  • una luminosità migliore, anche se di poco;
  • un tempo di risposta più basso.

Fra questi, proprio il tempo di risposta è una variabile molto importante in ambito videogaming. Infatti, indica la reattività del monitor al cambio dell’immagine.

Nel monitor di HP, il tempo di risposta è di circa 1 millisecondo, un valore davvero basso e perfetto per i repentini cambi di immagine di qualsiasi videogame.

HP 24o Monitor da Gaming

Altra caratteristica dei pannelli TN è un angolo di visione inferiore rispetto ai monitor IPS. L’angolo di visione è, come potrai già intuire, è l’angolo massimo dal quale potrai vedere l’immagine sul display senza variazioni sulla qualità dei colori.

Per quanto inferiore a un pannello IPS, l’angolo di visione di HP 24o è di 170° in orizzontale e di 160° in verticale. Si tratta di valori ottimali per la maggior parte degli utilizzi, compreso il gaming.

La resa dei colori è molto buona, considerando la tecnologia costruttiva. HP ha lavorato molto per ridurre lo schiarirsi della paletta cromatica nella parte bassa del monitor, caratteristica dei monitor TN.

HP 24o: prestazioni da gaming

HP 24o si comporta benissimo in quasi tutte le situazioni.

La frequenza di refresh a 60 Hz non causa alcun problema di tearing, se non in rari casi comunque risolvibili tramite Free-Sync.

Allo stesso tempo la risoluzione Full HD sfrutta al massimo sia le potenzialità del pannello TN, sia l’ottima resa cromatica del monitor di HP.

Per uno schermo da 24 pollici che ormai puoi trovare sotto i 150 euro, mi sarei aspettato delle prestazioni nettamente inferiori. 🙂

Invece, troverai un monitor tanto reattivo nelle fasi di gaming più concitate, quanto luminoso e nitido per usi anche più versatili.

HP 24o Monitor da Gaming
197 Recensioni

Conclusioni

Come avrai già intuito leggendo la recensione, HP 24o mi ha colpito molto positivamente nonostante non sia un monitor perfetto.

La sua principale forza sta nel fatto che non soltanto ha un’ottima qualità costruttiva, ma a delle buone specifiche unisce delle buone prestazioni.

In ogni caso, decisamente superiori ad altri schermi della sua stessa fascia di prezzo. Certo, HP 24o non è esente da difetti, ma vanno inquadrati nel contesto generale.

Andando sul concreto, avrai un’ottima resa grafica e dei buoni colori, con delle prestazioni versatili e il vantaggio di affaticare poco gli occhi.

Per questo motivo HP è senza dubbio un monitor da acquistare, soprattutto se riesci a trovarlo con un discreto sconto! 🙂

Se vuoi confrontare questo schermo con altri, perché non dai un’occhiata alla mia guida ai migliori monitor da gaming? 😉

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

Un monitor da gaming entry level, con un buon pannello e dall'ottimo prezzo.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Dalla mia passione per i computer e l’informatica è nato il mio lavoro quotidiano, dal mio lavoro è nato questo fantastico spazio, dove scrivo delle mie esperienze e do consigli gratuiti a tutti gli utenti, che necessitano di un aiuto per risolvere i loro problemi tecnologici quotidiani.
Tutti i giorni collaboro con persone ed aziende, al fine di trovare possibili soluzioni, che migliorino l’impatto delle persone con la nuova tecnologia.
Ogni uomo ha una storia ed ogni storia merita sempre di essere raccontata.
Seguimi e ne scoprirai delle belle 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Nuovi da leggere!

Razer Deathadder Elite: mouse da gaming - Recensione completa

Razer Deathadder Elite – Recensione completa

Se non sei nuovo al gaming, avrai certamente già sentito parlare di Razer. È infatti di una delle realtà più interessanti nel settore delle...
Come scegliere un mouse da gaming: la guida completa

Come scegliere un mouse da gaming: la guida completa

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Iscriviti alla nostra newsletter, per ricevere contenuti premium e rimanere sempre aggiornato su ciò che accade nel mondo tech, ricevere promozioni speciali su prodotti e leggere i nuovi articoli del blog.

Iscrizione alla newsletter effettuata con successo!