HomeSmartphone e accessoriGoogle Pixel Watch 4 - Recensione completa

Google Pixel Watch 4 – Recensione completa

Quando si parla di smartwatch top di gamma, è normale pensare immediatamente ad Apple Watch ed al suo intero ecosistema.

Diverso è il caso di Android, dove gli store online sono affollati di modelli che promettono tutto e ancora di più. Purtroppo non sempre mantenendo le promesse.

E se cerchi il meglio della qualità?

Una delle soluzioni è il Google Pixel Watch 4, sviluppato appositamente per Android e in particolar modo per i Pixel di Google.

Si tratta di uno dei migliori smartwatch con SIM, in grado di offrire prestazioni semplicemente inarrivabili per le alternative.

Ma sarà davvero così? Scopriamolo nella recensione completa! 😉

Google Pixel Watch 4 - Recensione completa
  • Uno dei migliori smartwatch in assoluto
  • Comodo anche per un’intera giornata
  • Display nitido, luminoso e reattivo
  • ECG, GPS, NFC ed eSIM…
  • … ma da migliorare la compatibilità con gli operatori italiani
  • Autonomia inferiore sulla versione da 41 mm
  • Non costa poco

Lo scopo di uno smartwatch è supportare la tua attività quotidiana, con particolare attenzione al monitoraggio della salute, al tracciamento dell’attività fisica, all’integrazione con lo smartphone.

Da questo punto di vista, sulla carta il Google Pixel Watch 4 rappresenta la soluzione ideale in ambiente Android.

Nel corso della recensione, vedremo quali sono i pro e i contro di questo smartwatch con SIM, cercando di capire se vale la pena fare questo investimento.

Iniziamo subito!

Design e comfort

In piena continuità con le versioni precedenti, anche il Google Pixel Watch 4 presenta un design sobrio e moderno, a partire dai materiali.

La cassa è infatti realizzata in alluminio riciclato, una scelta che permette di mantenere un peso contenuto a circa:

  • 31 grammi per la versione da 41 mm;
  • 37 grammi per la versione da 45 mm.

La parte superiore è occupata dal bellissimo display AMOLED Actua 360, con vetro Corning Gorilla Glass 5 per una maggiore resistenza.

Sulla parte inferiore ci sono i sensori che permettono di tenere sotto controllo la frequenza cardiaca e la saturazione dell’ossigeno nel sangue.

In più, il Pixel Watch 4 di Google è anche in grado di eseguire un ECG, con risultati buoni ma non eccezionali, tramite l’app per smartphone.

E i contatti per la ricarica?

Si trovano sul lato, in modo da sfruttare una delle funzionalità più interessanti di questo smartwatch: la ricarica di lato per usare lo smartwatch come orologio da comodino. 🙂

Per il resto, il cinturino in fluoroelastomero è morbido e leggero, in modo da risultare comodo sul polso anche per un utilizzo costante.

Ovviamente, in questo caso è bene scegliere la taglia dello smartwatch che reputi più confortevole:

Come vedremo più avanti, le differenze fra le due versioni riguardano soltanto il diametro (appunto) e la capacità della batteria. 😉

Google Pixel Watch 4 (45 mm) - Smartwatch Android con tracker per fitness e benessere, e assistente virtuale Gemini - Cassa in alluminio argento lucido - Cinturino sportivo grigio creta - LTE

Contenuto della scatola

Aprendo la confezione del Google Pixel Watch 4 troverai una dotazione buona e in linea con la maggior parte degli smartwatch in commercio.

Ecco il contenuto della scatola:

  • Google Pixel Watch 4, in versione da 41 mm o 45 mm;
  • cinturino sportivo in due taglie, small e large;
  • stazione di ricarica USB;
  • guida rapida e documentazione.

Ottima la presenza di due cinturini, e interessante la nuova stazione di ricarica, ma non c’è praticamente nient’altro.

Una dotazione un po’ spartana per uno smartwatch top di gamma, e con un prezzo in linea con il posizionamento.

Per fortuna, il budget necessario si giustifica più con le prestazioni e le funzionalità avanzate che con gli accessori.

Specifiche e prestazioni

Dal punto di vista delle specifiche e prestazioni, infatti, il Google Pixel Watch 4 fa dei grandi passi avanti rispetto al passato.

Il cuore del dispositivo è un Qualcomm Snapdragon W5 Gen 2 con Cortex-M55, abbinato a 2 GB di memoria RAM e a 32 GB di memoria interna eMMC.

Ad animare lo smartwatch di Google è, come puoi immaginare, il sistema operativo Wear OS 6.0, che assicura un’interfaccia fluida e una grande possibilità di personalizzazione.

Google Pixel Watch 4 (45 mm) - Smartwatch Android con tracker per fitness e benessere, e assistente virtuale Gemini - Cassa in alluminio argento lucido - Cinturino sportivo grigio creta - LTE

La componente principale tuttavia, in questo smartwatch come in tutti gli altri, è il display touchscreen, che nel caso del Pixel Watch 4 ha:

  • pannello AMOLED con tecnologia LTPO;
  • risoluzione di 456 x 456 pixel;
  • refresh rate variabile da 1 a 60 Hz a seconda dell’utilizzo;
  • neri profondissimi e ottima resa cromatica;
  • luminosità di picco di 3000 nit.

Insomma, non dovrai temere la luce diretta del sole, dal momento che lo schermo rimane perfettamente leggibile in tutte le situazioni.

In più, la tecnologia LTPO adatta la frequenza di aggiornamento a seconda dell’utilizzo, di fatto permettendo di allungare la durata della batteria.

Quest’ultima ha una capacità di:

  • 325 mAh per la versione da 41 mm, con autonomia fino a 30 ore con display sempre attivo;
  • 455 mAh per la versione da 45 mm, con autonomia fino a 40 ore con display sempre attivo.

Ovviamente, il discorso sulla durata della batteria riguarda anche l’uso del GPS e del tracciamento costante, nonché del monitoraggio della salute.

E un discorso simile si può fare anche per la presenza del modulo NFC e per l’uso di una eSIM, che di fatto riducono l’autonomia complessiva.

Allo stesso tempo, però, offrono possibilità mai viste nella grandissima maggioranza degli smartwatch. 😉

Collegamento e funzionalità

Per quanto riguarda la connettività, il Google Pixel Watch 4 offre tutto ciò che puoi volere da uno smartwatch.

Il collegamento allo smartphone avviene tramite il Bluetooth 6.0, lo standard più recente, mentre la connessione alle reti può contare sul WiFi dual band.

Google Pixel Watch 4 (45 mm) - Smartwatch Android con tracker per fitness e benessere, e assistente virtuale Gemini - Cassa in alluminio argento lucido - Cinturino sportivo grigio creta - LTE

È presente il GPS a doppia frequenza, per l’uso durante l’attività sportiva senza che sia necessario avere con te il telefono, e anche un modulo NFC per i pagamenti contactless.

In più, ed è questo il punto forse del Pixel Watch 4, c’è anche una eSIM con cui potrai usare il tuo smartwatch in modo totalmente indipendente dallo smartphone.

Ad oggi la compatibilità piena è prevista nativamente soltanto per eSIM Vodafone, una mancanza che il modello si porta dietro dalle versioni precedenti.

Sul lato smartphone, invece, la tua interfaccia principale sarà l’app Google Pixel Watch, con una sincronizzazione immediata con l’orologio e la possibilità di:

  • personalizzare quadranti e schede;
  • gestire avvisi e notifiche;
  • installare app sul dispositivo;
  • configurare l’operatore mobile;
  • gestire le impostazioni della privacy.

E come va il tracking dell’attività fisica?

Da questo punto di vista, il Google Pixel Watch 4 permette di tracciare oltre 40 diverse modalità di allenamento. Il nuoto è incluso grazie alla certificazione IP68, tipica degli smartwatch impermeabili.

Fra le altre funzionalità da prendere in considerazione, ci sono:

  • il rilevamento cadute automatico;
  • la condivisione della posizione;
  • la chiamata al numero d’emergenza;
  • microfono e altoparlante per le chiamate;
  • l’integrazione di Gemini.

Con l’intelligenza artificiale di Google, potrai dare comandi vocali rapidi per controllare meglio il tuo dispositivo durante l’uso. 😉

Conclusioni

Insomma, questo Google Pixel Watch 4 è uno dei migliori smartwatch di fascia alta e, senza dubbio, uno dei migliori smartwatch con SIM per telefoni Android.

Non costa poco, ma la cura riposta nella costruzione, nel comfort e nell’esperienza d’uso è assolutamente eccellente.

Se tuttavia stai cercando qualcosa di diverso, nell’ambito della tecnologia indossabile, ti consiglio di leggere la guida ai migliori smartwatch con SIM. 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Durata della batteria
Funzionalità

Considerazioni

Il Google Pixel Watch 4 è uno dei migliori smartwatch oggi esistenti in assoluto: ha tutto ciò che puoi desiderare, a cui si aggiunge un'integrazione pressoché perfetta con gli smartwatch Android (meglio se Google Pixel). Non costa poco, ma è (quasi) perfetto.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Il Google Pixel Watch 4 è uno dei migliori smartwatch oggi esistenti in assoluto: ha tutto ciò che puoi desiderare, a cui si aggiunge un'integrazione pressoché perfetta con gli smartwatch Android (meglio se Google Pixel). Non costa poco, ma è (quasi) perfetto.Google Pixel Watch 4 - Recensione completa