Cos’è la tecnologia NFC?

NFC è una tecnologia wireless che rende possibile la comunicazione fra due dispositivi che si trovano a breve distanza l’uno dall’altro.

Acronimo per Near Field Communication, o comunicazione di prossimità, l’NFC è ormai diventato uno standard in smartphone, cuffie e smartwatch per l’invio di dati in wireless.

Ma come funziona? E soprattutto: dove si usa la tecnologia NFC?

Vediamolo insieme!

Cos'è la tecnologia NFC?

NFC: come funziona

Sviluppata nel 2004 da Philips, Sony, Nokia, LG e Samsung, la tecnologia NFC è un’evoluzione del più vecchio RFID o Radio Frequency Identification.

Grazie all’identificazione su frequenze radio, infatti, un dispositivo può inviare un segnale a un ricevitore per essere identificato.

Allo stesso modo, con l’NFC puoi consentire a due dispositivi di identificarsi e procedere quindi al trasferimento dei dati: collegamenti, pagamenti, e così via. Lo vedremo fra poco. 😉

Rispetto a standard come il Bluetooth o la trasmissione a radiofrequenza delle cuffie wireless, la tecnologia NFC ha alcuni limiti:

  • la distanza non può superare i 10 cm, ma i risultati migliori si ottengono a 3-4 cm;
  • la velocità massima consentita è di 424 Kbps, ovvero 53 KB/s.

Si tratta di uno standard decisamente lento, è vero, ma compensa con la semplicità del collegamento e la versatilità dell’uso.

Per avviare l’identificazione, infatti, ti basterà avvicinare due dispositivi che dispongono di un chip NFC e attendere qualche secondo.

A che serve la tecnologia NFC

A oggi, esistono tantissimi tipi di dispositivi compatibili con la tecnologia NFC: laptop, smartphone, tablet, smartwatch, cuffie Bluetooth, ma non solo.

Dal momento che l’identificazione, l’autenticazione e l’associazione fra i device avviene in maniera automatica, le potenzialità del collegamento tramite NFC sono diverse.

Principalmente, sono di tre tipi:

  • Collegamento fra dispositivi audio e smartphone

Se di recente hai cercato delle cuffie Bluetooth, avrai notato che molte cominciano a integrare chip NFC: un esempio sono le Anker Soundcore Life Q30.

Benché a prima vista tu possa chiederti a cosa serva l’NFC nelle cuffie, immagina di accenderle e accostarle per un attimo allo smartphone. Grazie alla comunicazione di prossimità, il collegamento avverrà quasi istantaneamente.

Una comodità non da poco. 🙂

  • Trasferimento di dati

Solitamente, per trasferire dati fra due dispositivi – due smartphone per esempio – si preferisce utilizzare il Bluetooth.

Se però devi solo trasferire file di piccole dimensioni, affrontare tutta la trafila del pairing e del riconoscimento può essere un’operazione molto lunga.

Grazie alla tecnologia NFC, invece, tutto questo avviene in modo quasi istantaneo e dovrai attendere solo che i dati vengano inviati. 😉

  • Pagamenti contactless

Proprio perché l’NFC permette di identificare e collegare due dispositivi fra loro in modo veloce, è possibile utilizzare lo smartphone o lo smartwatch per effettuare pagamenti.

In maniera simile ai pagamenti contactless della carta, ti basterà avvicinare il tuo dispositivo al terminale per confermare la tua identità e procedere al pagamento.

Per farti un esempio dei passi avanti fatti dalla tecnologia, Google Pay e Apple Pay utilizzano l’NFC.

Conclusioni

Come avrai intuito, nonostante i suoi limiti la tecnologia NFC riesce a sostituire altre tipologie di connessione wireless (come il Bluetooth e la radiofrequenza) in modo da:

  • semplificare le operazioni;
  • velocizzare i trasferimenti;
  • ampliare la versatilità del wireless.

Dal momento che l’NFC viene sempre più utilizzato, sarà più semplice trovare dispositivi che lo supportano. Puoi già cominciare a vederli leggendo le guide:

E per qualsiasi domanda, puoi scrivermi nei commenti! 😉

Articolo precedenteCos’è il polling rate?
Articolo successivoCos’è l’impedenza?
Matteo Zigliani
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!