Home » Chiedi Aiuto

Chiedi Aiuto

I problemi in informatica si può dire che sono infiniti, non sai mai cosa potresti trovarti di fronte, e come dico io:

l’informatica è come la fisica, non è una scienza esatta 😀

Chiedi-aiuto-a-Robadainformatici

 

Per aiutarti a rimediare quei piccoli problemi e rompicapi che ti sono capitati durante la giornata, abbiamo deciso di dedicare questa pagina del sito a te che sei nostro ospite e visitatore, per descriverci personalmente il tuo problema.

 

Se i nostri visitatori sono soffisfatti, lo siamo anche noi !

Per far si che tu possa essere soddisfatto al 100%, non ti facciamo mancare nulla! Se non trovi qualcosa nel blog oppure hai un problema che non riesci a risolvere, non esitare a chiedere

Questa pagina ti può dare una mano !

Scrivi nell’apposito form sottostante un commento, noi amministratori cercheremo di essere i più rapidi possibili, e perché no, anche gli altri visitatori potranno darti una mano rispondendo al tuo commento, così sarai aiutato ancora più velocemente !

Ti offriamo la massima serietà, esperienza nel campo e le migliori suluzioni per ogni angolo di questo fantastico mondo, l’informatica.

Cosa ti chiediamo in cambio ?

I nostri contenuti sono interamente gratutiti ed anche l’aiuto che ti diamo lo è. In cambio noi autori di robadainformatici.it ti chiediamo di aiutarci a crescere, in modo da migliorare l’aiuto che diamo ed a tutti quelli come te oggi, chiederanno aiuto in questa pagina.

Come lo puoi fare ? Puoi farlo nel modo che preferisci, seguendoci su Google Plus, su Facebook o su Twitter. Puoi condividere i nostri contenuti e consigliarli ai tuoi amici; scegli tu.


28 comments

  1. Salve, chiedo aiuto in merito ad un portatile Acer di qualche anno fa in cui ho reinstallato, dopo aver formattato l’HDD, Win 7 ma all’avvio non riconosce nessuna periferica. A partire da qualunque USB per arrivare alle schede di rete, praticamente nulla! Non capisco da cosa possa dipendere, in gestione dispositivi non esistono queste periferiche, come se non esistessero

    • Ciao Riccardo,

      se dopo aver reinstallato il sistema operativo il pc non riconosce le periferiche, significa che c’è un problema di driver.
      Ti consiglio di andare sul sito del produttore, e scaricare i driver per il tuo pc.

      Buona giornata,
      Matteo Zigliani

  2. Antonio Panico

    Ciao Matteo,

    volevo delle info su modem fibra dei gestori a breve mi attiverano la fibra mille telecom si è ancora obbligati a ussare per forza i loro modem o possibile usare altri tipo di modem router di qualita sicuramente superiori.

    Saluti

    Antonio

    • Ciao Antonio,

      se utilizzi la linea voce ossia il VoIP, sei obbligato a tenere il loro. Nel caso utilizzassi solo la linea dati, devi verificare il tipo di connettività che hai e muoverti di conseguenza.

      Buona giornata,
      Matteo Zigliani

  3. ho registrato da decoder un film su una chiavetta da 32gb ma nel tentativo di salvare il film nell’hard disk del mio pc inserisco la chiavetta nella porta usb e mi viene fuori questo messaggio: e’ necessario formattare il disco nell’unita’ F: per poterlo utilizzare. Formattarlo? Seleziono annulla e poi: Impossibile accedere a F: \ Il volume non contiene un file system riconosciuto. Controllare che siano caricati tutti i driver richiesti per il file system e che il volume non sia danneggiato. Cosa devo fare? Grazie!

    • Ciao Erasmo,

      per prima cosa, verificherei il tipo di file system con cui è formattata la chiavetta, se NTFS o FAT32, anche se penso che a quel punto la chiavetta possa essere danneggiata, non è un problema di driver.

      Buona giornata,
      Matteo Zigliani

  4. Salve,
    Sono alla prese con la mia tesi di laurea.
    Al momento ho difficoltà nel capire cosa si intenda per darknet e invece cosa si intenda per darkweb.
    Grazie per il supporto.

  5. Ciao ragazzi. Ho un problema con Powershell. Ho un pc con Windows 10 installato, che quindi dovrebbe avere già integrato Windows Management Framework 5.1, compreso Powershell aggiornato alla versione 5.1. Siccome ho bisogno dell’Accesso Web Powershell, vado su Pannello di Controllo-Programmi-Attiva funzionalità di Windows, ma di Powershell trovo solo la versione 2.0, e nel sottomenù trovo solo la voce Motore di Windows Powershell 2.0. Ho scaricato la versione di Powershell 6.0, ma niente. Lì mi appare sempre e solo la 2.0 senza poter attivare Accesso Web Powershell. Come posso risolvere questo problema? Grazie!

  6. Luca Saccomando

    Salve! Scusate il disturbo ma sono disperato! Ho acquistato un maxtor m3 da 4tb per collegarlo alla mia avermedia game capture II ma continua a dirmi che l’hardisk va ad una velocità bassa, nonostante sia un usb 3.0. Appena attaccato mi dice il dispositivo predefinito e’ stato rimosso, usare espelle disco per evitare danni. Sembrerebbe che nemmeno riesce a leggerlo…consigli?

    • Ciao Luca,

      i casi potrebbero essere diversi, io partirei dalla formattazione dell hard disk, lo collegherei al pc e lo formatterei in NTFS. Se ti da ancora problemi potrebbe essere il disco difettoso, ti consiglio di provare con un altro hard disk esterno di qualsiasi grandezza, almeno per testare se funziona.

      Buona serata,
      Matteo

      • Luca Saccomando

        Ciao Matteo! Allora l’hardisk l’ho appena acquistato, era già in NTFS e io,per sicurezza, l’ho riformattato ma nulla da fare. Provato con un altro hardisk più vecchiotto e, smanettando, funziona; anche se non a primo colpo… consigli?

        • Ciao Luca,

          potrebbe essere che l’hard disk sia difettoso, oppure i driver non sono compatibili con la tua console (magari non supporta memorie esterne da 4 TB).
          Già che un hard disk più vecchio, riesca a funzionare significa che il problema non sta nella tua Avermedia, ma nell’hard disk e nella sua compatibilità.

          Buona giornata,
          Matteo

  7. Ciao a tutti ,
    ho un Lenovo z50-70 usando autocad 2016 il pc si blocca,il programma è installato correttamente ,ed il pc funziona correttamente tranne con autocad.Da cosa dipende?
    Grazie

    • Ciao Elisa,

      ho già litigato parecchio su questa cosa in passato con un pc. Dovresti innanzitutto scaricare dei drive aggiornati e compatibili con autocad per la tua scheda video. Poi se non erro, nelle impostazioni del software dovresti abilitare l’accelerazione hardware.

      Buona giornata,
      Matteo

  8. Namaste! Spero possiate aiutarmi perché sono in una situazione abbastanza critica. Sono in viaggio e stavo trasferendo le foto dalla sim card al hard disk esterno utilizzando la tablet. Per copiare sul hard disk la tablet mi dava solo l l’opzione di “move to”. Ho selezionato tutta la cartella della sim e, mentre le foto si stavano trasferendo, si é bloccato tutto il processo, si é spento l hard disk e la tablet. Una volta riacceso non ho piu trovato la cartella ne nella sim e l hardisk non riesco piu ad aprirlo. La scheda non mi da nessun errore ma mi appare vuota e con la memoria totalmejte disponibile. É possibile recuperare in qualche modo le foto? Grazie per l aiuto!

  9. Salve, ho riscontrato un problema da un paio di giorni che non riesco a risolvere : inaspettatamente, soprattutto avviando programmi di grafica come Photoshop, si presenta ininterrottamente una finestra di errore con scritto:

    “Node.js side server Java script ha smesso di funzionare — ricerca risoluzione problemi in corso”

    La finestra si chiude dopo pochi secondi e continua a ripresentarsi senza sosta. Ho provato a installare l’ultima versione di Java, ma a quanto pare rimane un’aggiornamento nella mia lista dei programmi chiamato “Java (TM) 6 Update 29” che non riesco in alcun modo a disinstallare, poichè durante il processo di installazione si presenta un ulteriore errore : impossibile trovare il percorso C:\Users\Administrator\AppData\LocalLow\Sun\Java\jre 1.6.0_26-c-l.msi

    Sapreste cosa fare al riguardo? Grazie!

    • Ciao Davide,

      la prima cosa che ti chiedo è… E’ originale il software? Se non lo è, purtroppo non posso darti aiuto. Nel caso lo fosse, ti consiglio di utilizzare software come CCleaner per pulire il pc, oppure rimuovere manualmente tutti i file del vecchio Java.

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

      • Ciao Matteo, no, purtroppo il software è una copia senza licenza registrata, comunque sia sono riuscito a disinstallare “Java 6 Update 29″ servendomi di un programmino microsoft che risolve i problemi legati alla rimozione o all’installazione dei programmi, ed è andata a buon fine.
        Il vero problema però persiste, il messaggio di errore “Node.js side server Java script ha smesso di funzionare” continua a comparire, se non riesco a risolvere in alcun modo credo che mi recherò di persona in qualche negozio specializzato

        • Ciao Davide,

          probabilmente è un problema relativo a qualche incompatibilità sul tuo pc, e di difficile risoluzione senza esserci davanti.
          Ti consiglio di consultare un tecnico.

          Buona giornata,
          Matteo Zigliani

  10. Ciao, come posso ripristinare il file system in una chiavetta LEXAR da 8 Gb? Quando la inserisco nella porta USB del computer mi chiede se voglio formattarla. Annullando la formattazione mi dice che il file system è danneggiato. Grazie per l’aiuto.

    • Ripristinarla è praticamente impossibile, puoi provare un software gratuito di nome Recuva. Ti aiuta a riparare i settori per poter almeno recuperare i files al suo interno.

      Buona serata,
      Matteo

    • Ti ringrazio della risposta ma, come dici è impossibile recuperare i dati, tanto meno con i vari programmi gratuiti. Forse bisognerebbe provare con le versioni a pagamento, ma 70 euro circa, mi sembrano un po’ troppi.
      Ciao e grazie ancora
      Vittorio

  11. Ciao a tutti, ho un problema con la mia rete Wi-Fi.
    Ho la fibra Telecom, e in casa ho collegato al modem telecom un mio modem Netgear in cascata, per utilizzarlo solo come router wireless.
    Ho creato due reti, una 5ghz e una 2,4ghz.
    Entrambe le reti funzionano correttamente, ma la rete 2,4 è troppo lenta (download 0,9mbps) contro alla rete a 5ghz (44mbps in down). Mi aspettavo una leggera diminuzione, ma non così tanto.
    Potrebbe essere qualche configurazione che mi è scappata? Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *