Home » Chiedi Aiuto

Chiedi Aiuto

I problemi in informatica si può dire che sono infiniti, non sai mai cosa potresti trovarti di fronte, e come dico io:

l’informatica è come la fisica, non è una scienza esatta 😀

Chiedi-aiuto-a-Robadainformatici

 

Per aiutarti a rimediare quei piccoli problemi e rompicapi che ti sono capitati durante la giornata, abbiamo deciso di dedicare questa pagina del sito a te che sei nostro ospite e visitatore, per descriverci personalmente il tuo problema.

 

Se i nostri visitatori sono soffisfatti, lo siamo anche noi !

Per far si che tu possa essere soddisfatto al 100%, non ti facciamo mancare nulla! Se non trovi qualcosa nel blog oppure hai un problema che non riesci a risolvere, non esitare a chiedere

Questa pagina ti può dare una mano !

Scrivi nell’apposito form sottostante un commento, noi amministratori cercheremo di essere i più rapidi possibili, e perché no, anche gli altri visitatori potranno darti una mano rispondendo al tuo commento, così sarai aiutato ancora più velocemente !

Ti offriamo la massima serietà, esperienza nel campo e le migliori suluzioni per ogni angolo di questo fantastico mondo, l’informatica.

Cosa ti chiediamo in cambio ?

I nostri contenuti sono interamente gratutiti ed anche l’aiuto che ti diamo lo è. In cambio noi autori di robadainformatici.it ti chiediamo di aiutarci a crescere, in modo da migliorare l’aiuto che diamo ed a tutti quelli come te oggi, chiederanno aiuto in questa pagina.

Come lo puoi fare ? Puoi farlo nel modo che preferisci, seguendoci su Google Plus, su Facebook o su Twitter. Puoi condividere i nostri contenuti e consigliarli ai tuoi amici; scegli tu.


  • Prova a collegare il tuo smartphone ad esempio, se funzionano devi regolare il volume nel pc. 😉

  • Selvus

    Salve, oggi ho aggiornato la versione del BIOS, riavviato poi il computer, inizialminizialmente mi ha dato un errore non 1962 poi ho spento il PC, si accendeva ventole della scheda video, alimentatore, ecc.. ma non si vedeva la lucetta del pulsante d’avvio. Ed il monitor non aveva segnale nonostante il cavo vga era collegato… aiutatemi urgente!

    • Di solito quando un PC fa così significa che il processore è passato a miglior vita. Riesci a vedere almeno il bios? In modo da poterlo resettare (se possibile).

  • potresti innanzitutto fare una scansione dai virus, poi aggiornare flash player ed il pc. Infine la scheda video. 😉

  • Perfetto allora! 😉

  • Togli la parola start 😀

  • Potresti avere qualche virus sul telefono (anche se è parecchio strano), probabilmente il tuo iphone inizia a scaricare dati e blocca tutto. Hai provato a resettarlo?

  • Ciao Fausto,

    hai verificato che nel bios sia abilitato il boot dall’hard disk?

  • Ciao Max,

    in poche parole devi creare un file .bat messo nella cartella “esecuzione automatica” di Windows, con all’interno il comando “MouseJiggle.exe -m”, se la guida parla correttamente. 😉

  • Fausto

    Salve oramai da qualche giorno ho qualche problema:
    ho un asus F550c in cui il sistema operativo non si avvia più, parte direttamente dal BIOS.

    Come versione originale aveva installato un windows 8 che avevo aggiornato a windows 8.1
    Ho scaricato l’iso di windows 8.1 dal sito ufficiale microsoft, fatto partire il computer dalla pennetta usb con successo, provato a reinstallare il sistema, persino a formattare tutto, ma riparte sempre dal bios.
    Sul boot del BIOS ho solamente windows boot manager ed in base alle circostanze appare anche il dvd o l’usb se è inserita. Cosa posso fare?

  • max

    Ciao .. desidero
    che MouseJiggle si avvii e minimizzi automaticamente .. ho provato a
    inserirlo nella cartella esecuzione automatica ma non va ..

    nel sito ufficiale
    indica una guida di come “avviare” e “nascondere” il
    programma automaticamente , ma non avendo capacita informatiche non
    riesco a capire come eseguire i comandi .. mi potete aiutare , cosa
    devo fare ?? grazie

    dal sito:

    If you want to start
    the Mouse Jiggler with jiggling already enabled, run the
    MouseJiggle.exe with either the -j or –jiggle
    command-line switch.

    The “-z” / “–zen”
    command-line switch forces zen jiggling to be enabled for the current
    (and future) invocations of MouseJiggler.

    (Added in 1.5+):
    The “-m” / “–minimized” command-like switch
    tells MouseJiggler to start already minimized.

  • Mauro

    Ciao vorrei comprare un router adsl wifi di tipo AC e vorrei sapere se esistono buoni prodotti con il wifi programmabile (accensione/Spegnimento). Se ce ne fossero della D-link sarebbe meglio visto che ho dei power line e una web camera della stessa casa produttrice.
    Grazie

    • Ciao Mauro,

      questo è il D-Link DSL 3590L, attualmente il top di gamma di casa D-Link, ed è completamente controllabile, anche da remoto.
      Pensi che la WiFi sia dannosa di notte? Per questo vuoi spegnerla?

  • Ciao Matteo, attualmente il mio gestore è Infostrada. Ho problemi con la connessione wi-fi, da speed test ho circa 8 mega col cellulare, ma nonostante ciò ho difficoltà a guardare video. Pensi che cambiare modem router potrebbe risolvere il problema? Attualmente posseggo un Dlink con una sola antenna, di cui non ricordo la sigla acquistato circa 6 anni fa. Nel caso fosse da cambiare, cosa mi consiglieresti con un budget di 50 euro? Grazie.

  • domenico

    no come vado per modificare sulle proprietà dell’hd sicurezza mi dice che è impossibile aprire l’editor del controllo di accesso accesso negato

    • Sei loggato in Windows con un utente che non è administrator, controlla nelle impostazioni dell’utente nel pannello di controllo. Se non ti fa accedere è proprio per quel motivo. 😉

    • Gianluca

      Direi che si potrebbe provare via linea di comando. Prima di tutto entrare con l’utente Administrator che potrebbe anche essere nascosto. Direi di provare

      1. aprire una console di comando (cercando Prompt dei comandi nel menù start oppure premendo WIN-R e digitando CMD nel campo di testo
      2. attivare l’utente administrator nascostro ed impostare una password tramite i seguenti comandi

      NET USER ADMINISTRATOR /ACTIVE:YES
      NET USER ADMINISTRATOR password

      3. disconnettersi e riconnettersi con l’utente administrator e la password appena impostata
      4. aprire ancora il prompt dei comandi
      5. riassegnare ad administrator la proprietà dei files in c: tramite il seguente comando

      TAKEOWN /F C:\ /R /D Y

      6. riprovare a modificare i permessi dei files tramite proprietà / sicurezza

      Gianluca

  • domenico

    sale a tutti,il mio problema è ho messo delle restrizioni al pc ora no posso piu cancellare una cartella aprire alcuni programmi come Lightroom 6 rinominare file e cartelle svuotare il cestino ecc ecc il tutto come amministratore, se vado su l’hd primari e vado su proprieta ,sicurezza provo a cambiare mi dice sempre la stessa cosa accesso negato o non ho autorizzazioni
    aiuto prima che comincio a parlare con i santi in confidenza

    • Se provi ad aprire Lightroom come amministratore te lo fa fare?

      • domenico

        no e come vado su proprieta dell’hd sicurezza e provo a cambiare le impostazioni mi dice che è impossibile aprire l’editor del controllo non ho autorizzazioni

      • domenico

        quando apro lightroom lui crea dei file temporanei e li il problema che il pc non modifica nulla quando scarico qualcosa con crome mi dice dwl non riuscito

      • domenico

        no non posso fare nulla il pc funziona correttamente ma non ho autorizzazioni a cancellare addirittura ad entrare nell’hd primario

        • E’ parecchio strano, hai qualche problema a livello di permessi. Se non riesci ad entrare con un altro utente, ti conviene formattare e reinstallare tutto.

  • Sara94

    Buongiorno!
    Vi scrivo qui oggi perchè ho un rompicapo che mi assilla da qualche giorno e vorrei avere delucidazioni in merito :/
    Premetto fin da subito che non sono un’esperta di informatica e me la sono sempre cavata per quel poco che ero in grado.
    Dunque…
    Possiedo un Samsung Galaxy Grand Prime acquistato circa 1 annetto fa.
    Questo telefono ha sempre funzionato alla grande anche se ultimamente presentava dei problemi di blocchi, arresti anomali, lentezza, insomma, le solite cose che fanno i telefono android dopo qualche tempo dall’acquisto.
    L’altro giorno poi, in seguito a un ulteriore problema, ho optato per il “ripristino ai dati di fabbrica” dal menù impostazioni —–> backup e ripristino —-> ripristino dati di fabbrica.
    Sembrava andare tutto bene se non fosse per il fatto che mi sono accorta solo dopo di aver perso alcuni dati molto importanti presenti sul mio android.
    Dopo essermi accorta di questo problema, ho cercato sul web alcune delle tante app che permettono di recuperare file e sono arrivata a scaricare Disk Digger e Dr Fone.
    Disk Digger, una volta scaricato, ha fatto una rapida scansione del telefono e mi ha trovato alcuni file che avrei potuto recuperare ma, per motivi di sicurezza, non l’ho fatto dato che comunque, non presentava i dati che avevo sul telefono poco prima del ripristino.
    Dopodichè, ho provato a installare Dr Fone ma anche li è servito a ben poco poichè mi chiedeva il root per eseguire una scansione completa.
    Insomma, visto il fatto che avevo scaricato queste app, ho optato per un ulteriore ripristino allo stato di fabbrica, effettuato giusto ieri.

    Ora, le mie domande principalmente sono 2:
    1 – Effettuare questo tipo di ripristini così presto, potrebbe in qualche modo aver danneggiato il telefono?
    2 – Tempo fa ho avuto problemi con un pc che sono stata costretta a ripristinarlo allo stato di fabbrica più volte, fino a quando sono stata costretta a portarlo in riparazione e farlo formattare poichè la persona che me lo stava sistemando mi aveva detto che “non era una cosa positiva effettuare così tanti ripristini allo stato di fabbrica”.
    Vale la stessa cosa per il mio telefono?

    Aggiungo che non ho mai toccato il root nel mio telefono da quando l’ho acquistato.

    Ditemi la vostra :/
    Scusate il papiro ma sono molto preoccupata poichè il telefono per me ormai è uno strumento essenziale e ho bisogno che funzioni alla perfezione :/

    • Assolutamente no, puoi ripristinarlo anche un milione di volte. L’unica cosa che fa, è ritornare allo stato iniziale, nulla di più semplice. 😉

      • Sara94

        E questo “stato iniziale” cancella tutto ciò che c’è stato dopo l’acquisto sul mio android?
        Io ve lo chiedo poichè in passato avevo il vizio di ripristinare il pc allo stato di fabbrica e, dopo un po’, mi è stato detto che era necessaria una bella formattazione per rimuovere tutto :/
        Ho anche pensato di portare il telefono a formattare ma mi pare una cosa eccessiva… che ne dite?
        Posso stare serena così?
        Non vorrei essere abbandonata dal mio android quando ne ho bisogno D:

        • Sara94

          Faccio questo paragone tra telefono e pc per capire se è la stessa cosa :/

          • Sara94

            Quella che non capisco io, è la differenza tra un pc e un telefono.
            Ti spiego la situazione in modo più approfondito…

            Appena ho comprato il mio pc, ci ho installato su un sacco di cose e ho scaricato tanta roba, fino ad arrivare a riempire il pc.
            Così, ho cominciato ad effettuare il ripristino alle impostazioni di fabbrica che me lo ha riportato a come quando lo avevo acquistato.
            Questa cosa è andata avanti per diverso tempo, dopo un po’ avevo sempre il vizio di effettuare il ripristino poichè mi faceva sentire più sicura.
            Col tempo però, il pc ha cominciato a dare problemi e sono stata costretta a formattarlo, sotto consiglio di amici e anche del tecnico da cui lo avevo portato.
            Da li, il pc ha funzionato meglio.

            Per quanto riguarda il telefono, è la stessa cosa?
            Mi spiego…
            Ho sentito parlare dei permessi di root che sono come una sorta di “protezione” al telefono.
            Ma questi root, precisamente, proteggono il dispositivo da ogni cosa?
            Io ho scaricato molte app, apk e ho effettuato due ripristini, è sufficiente o dovrei formattare il telefono in modo più approfondito?
            Il root, ha protetto il telefono da ciò che ho installato e dai ripristini effettuati?

            Tutto qui 😛
            Scusatemi se insisto molto sull’argomento ma devo essere sicura :/

          • Sara94

            Non ricordo se l’ho già specificato ma io, del mio telefono, non ho mai toccato la faccenda dei permessi dei root, non so nemmeno come si faccia 😮

          • Sara94

            Specificatamente volevo sapere:

            Se formattare un pc è necessario ogni tanto, formattare uno smartphone è anch’esso necessario o non serve dato che il root dovrebbe proteggerlo?
            Per il telefono, in caso di pulizia, ci si può accontentare del ripristino senza che questo si danneggi?

          • Sei un po’ confusa 🙂

            i permessi di root, servono per proteggere i file di sistema e quelli più importanti, per evitare che il tuo smartphone abbia problemi. Serve ripristinarlo quando ci sono dei problemi irreversibili, e se diventa lento è perché è vecchiotto.
            Non sono la quantità di applicazioni scaricate a rallentare il tuo smartphone, ma la quantità di applicazioni che rimangono in esecuzione in background, come ad esempio Facebook.

            Il computer va reinstallato anch’esso quando ci sono dei problemi irreversibili, se diventa lento le cause sono due: il pc è vecchio oppure è pieno di virus.

            Spero di averti aiutata a capire 😀

  • Alice

    Ciao, mi serve aiuto per il mio pc. Questa mattina ho collegato monitor TV sostitutivo al mio pc tramite HDMI. Collego tutto, accendo il pc, tutto funzionante se non fosse che la schermata non è più centrata, non vedo tutte le icone e la barra sotto di window 10 la vedo solo per metà. Ho provato tramite le impostazioni dello schermo a modificare la risoluzione, ho aggiornato la scheda video a niente, non cambia nulla. Cosa devo fare?

    • Potrebbe essere che devi fare una regolazione automatica sullo schermo, oppure qualche modifica al pannello di controllo della scheda grafica

    • Gianluca

      Mi è capitato spesso sostituendo il monitor, soprattutto se è un monitor di grandezza differente dal precedente; la prima cosa da fare è utilizzare la funzione di auto centratura del monitor, di solito c’è un pulsante con scritto AUTO.
      La seconda cosa da fare è controllare che la risoluzione della scheda video non sia superiore alla risoluzione massima supportata dal monitor (caso poco probabile).

      • Sei entrato nell’apposito pannello di controllo di nVidia o ATI, a vedere se è tutto ok?

  • ciao… mi servirebbe aiuto con wordpress…
    1) istallazione… perché devo farla se accedo da un portale web?
    2) in bacheca non mi compare la sezione plugin? le due cose sono correlate?

    grazie

    • 1) Devi installarlo, perché wordpress lavora con un database e va configurato. Non accedi ad un portale web ma al backend del tuo blog.
      2) Non hai la sezione plugin perché molto probabilmente, l’utente con cui hai effettuato l’accesso non è amministratore.

      • E allora scusami .. Come ho fatto ad utilizzarlo senza nessuna istallazione? e poi come posso controllare e gestire gli amministratori?
        ah si .. ho trovato… confermo che sono io l’amministratore… cos’altro potrebbe essere?
        p.s. sei gentilissimo

        • Perché probabilmente hai acquistato un hosting che già comprendeva l’installazione. C’è un apposita sezione utenti.
          Ti consiglio di guardare su Youtube o sul web qualche corso di utilizzo di WordPress, se non sai ancora bene come funziona il web, potrebbe portarti gravi danni in futuro. “parere mio”

          Buona serata,
          Matteo

          • Scusami .. Danni di che tipo secondo te? Non farmi preoccupare

          • Visibilità sui motori di ricerca. L’Argomento è troppo grande per essere spiegato con una risposta qui. xD
            Documentati e poco alla volta imparerai. 🙂

          • Grazie 👍🏻

  • Michele

    Ciao Matteo , vorrei gentilmente un tuo consiglio… Premetto che abito in una zona montana e non essendo raggiunto da internet via cavo ho internet satellitare con Toway 2 open sky … Poiché ho now il vecchio Sky online ma nelle dirette si blocca … C’è un router che mi puoi consigliare per dare nel mio caso maggiore stabilità al segnale (Ping alto sui 800) … Ho letto su interne ci vorrebbe un chipset broadcom … Ma non ho idea … Premetto anche che il modem che prende il segnale dalla parabola è nella casa accanto e a me arriva via cavo al mio router …grazie mille saluti

  • ALESSIO

    ciao è da molto tempo che cerco di impostare il mio dvr per la visione da remoto, ho questo tipo di modem/router: NETGEAR DGN2200M

    • Devi avere un ip pubblico statico, oppure appoggiarti ad un servizio DDNS. 😉

  • federica

    ciao, vorrei sapere se è possibile scoprire da dove è stata effettuata la cancellazione del mio account gmail. è stato eliminato 4 giorni fa, e so chi potrebbe essere stato perchè una sola persona conosceva la password oltre a me. non sono più in grado in nessun modo di recuperarlo poichè le informazioni riguardanti quell’account sono state tutte modificate dalla persona che mi ha cancellato l’account.

  • Beh collegare un server mysql con un powerline, non è la scelta migliore da fare. Sei sicuro che i due router, abbiano reti diverse?

    • C’è un solo router. Alla fine ho risolto credo un virus o similare creava una mole enorme di pacchetti. Ho ripristinato il backup del server di 8 giorni fa e tutto è tornato alla normalità
      Grazie per la risposta!

  • Riccardo

    Buonasera, avrei bisogno di un parere per un errore all’avvio di Acestream (piattaforma per torrent streaming). Questo è il log di errrore…qual è l’intoppo? Porta? Antivirus? Da notare che ha iniziato a bloccarsi all’avvio dopo 6 mesi in cui non c’è stato il minimo problema!

    2016-05-21 19:28:20,763|MainThread|acestream|init segmenter done
    2016-05-21 19:28:20,763|MainThread|acestream|platform=win32
    2016-05-21 19:28:20,763|MainThread|acestream|app=acestream
    2016-05-21 19:28:20,765|MainThread|acestream|version=3.1.2 code=3003800 revision=2153 date=2015/12/17 17:18:32
    2016-05-21 19:28:20,765|MainThread|acestream|use_local_db=True
    2016-05-21 19:28:20,765|MainThread|acestream|use_m2crypto=True
    2016-05-21 19:28:20,766|MainThread|acestream|enable debug: 0
    2016-05-21 19:28:20,766|MainThread|acestream|get_default_api_version: 2
    2016-05-21 19:28:23,956|MainThread|acestream.SocketHandler.InterruptSocket|bound on 127.0.0.1:52909
    2016-05-21 19:28:23,957|MainThread|acestream.SocketHandler.SocketHandler|bind: socket bound: host=0.0.0.0 port=6878
    2016-05-21 19:28:23,957|MainThread|acestream.LM|listen on 6878
    2016-05-21 19:28:24,019|MainThread|acestream.VideoServer|start: addr= port=6878 allow_remote=0 allow_intranet=0
    2016-05-21 19:28:24,038|MainThread|acestream|error during startup
    Traceback (most recent call last):
    File “core.c”, line 1487, in
    File “core.c”, line 366, in
    File “core.c”, line 290, in
    File “core.c”, line 953, in
    File “ACEStream\Video\VideoServer.pyo”, line 88, in __init__
    File “SocketServer.pyo”, line 408, in __init__
    File “BaseHTTPServer.pyo”, line 108, in server_bind
    File “SocketServer.pyo”, line 419, in server_bind
    File “socket.pyo”, line 224, in meth
    error: [Errno 10013] Tentativo di accesso al socket con modalità non consentite dalle rispettive autorizzazioni di accesso

    Grazie!

    • Hai provato a fare tasto destro, “esegui come amministratore”?

  • Matteo

    Ciao, ho un problema con il portatile e la velocità della connessione. Il sistema operativo è windows 10. In poche parole, quando il pc è collegato alla rete elettrica la connessione non ha problemi e ha una velocità normale, quando invece il pc utilizza soltanto la batteria per alimentarsi la connessione è estremamente lenta. Ho già modificato le impostazioni di risparmio energetico (ho impostato “prestazioni elevate” in “impostazioni scheda wireless” in “opzioni risparmio energia” sia sotto la voce “batteria” sia sotto la voce “alimentazione elettrica”) eppure nulla è cambiato. Come posso risolvere?

    • Il computer in batteria, riduce le sue prestazioni per aumentare l’autonomia. Hai provato a fare uno speed test?

  • Niccolò Miniati

    Salve! Ho installato The Elder Scrolls Online sul mio pc, all’ avvio mi appare il messaggio: FATAL ERROR Cannot initialize renderer. Ho pensato che dipendesse da qualche Driver ed effettivamente non era aggiornato NVIDIA, Dopo aver aggiornato tutto ho disinstallato e reinstallato il gioco e la scritta “FATAL ERROR Cannot initialize renderer.” continuava ad apparire, ho confrontato i requisiti necessari perchè il gioco si avvii e non c’ è alcun problema perchè soddisfo quelli consigliati.
    Ho notato un fatto: Quando apro NVIDIA GeForce Experience appare un messaggio nella sezione giochi: GeForce Experience non può ottimizzare i giochi su questo PC. Anche in questo caso i requisiti di sistema soddisfano quelli richiesti. Nello specifico risulta tutto okai tranne la scheda grafica GeForce 9600 GT che sembra dare problemi ad NVIDIA.
    Praticamente in questa sezione ci sono le file dei requisiti necessari e tutti sono spuntati di verde (suppongo che funzionino) tranne uno, il primo: GeForce 9600 GT. Eppure io ho questa scheda grafica!
    Come posso muovermi?

  • Oreste Attisani

    Da dove
    Grazie dell’attenzione
    prendo l’IP statico da inserire?

  • tanosk8

    Salve. ho cercato di eliminare una partizione dove su c’era xubuntu,ciò traminte windows 7.quando ho provato a riaccendere il pc per vedere se c’era ancora mi è uscita una schermata nera con su scritto : ” error: unknow filesystem. Entering rescue mode… grub rescue> ”

    non so cosa fare ;(((

    • Se vuoi installare Win7, devi formattare il disco in NTFS. 😀

      Buona giornata,
      Matteo

  • Stefania

    Buonasera,
    avrei gentilmente bisogno di un vostro parere circa una situazione che non so proprio come risolvere. Dovrei modificare dei dati numerici contenuti in due file pdf. Ho provato a convertire i file in world e a seguire alcune istruzioni online cliccando su “converti testo in tabella” ma senza risultato. Di fatto è come possedere due immagini su cui è impossibile svolgere operazioni scritturali. Ho provato anche a convertire i due file in excel ma non è stato possibile. Avete qualche possibile soluzione?
    Grazie per l’attenzione!

    • Ciao Stefania,

      non è possibile modificare direttamente un file pdf, almeno che non utilizzi un software solitamente molto costoso, come Adobe Acrobat.

      Buona serata,
      Matteo

  • Francesca

    Ciao, vi spiego qual’è il mio problema. Da un po’ di giorni non riesco più a vedere nè video (su facebook, mentre su youtube questo problema non ce l’ho) nè film in streaming: sento solo l’audio, ma il video rimane sempre verde. Leggendo in giro consigliavano di disabilitare l’accelerazione hardware e così ho fatto. Effettivamente vedo i video adesso, ma ad esempio lo streaming va lentissimo e a scatti.
    Ho provato anche a cambiare borswer ma il problema rimane.

    • Ciao Francesca,

      non è un problema di facile risoluzione, comunque sia. Hai aggiornato Flash Player? Hai provato a reinstallare ad esempio Google Chrome (o quello che utilizzi).

      Buona serata,
      Matteo

  • Anna Togno

    Ciao:) arrivo subito al punto… sto cercando di installare ubuntu con l’intento di affiancarlo al sistema operativo Windows già installato sul computer… sto utilizzando virtualbox per evitare partizioni… il problema è che sto per ultimare la procedura quando una delle ultime selezioni da fare per quanto riguarda il tipo di installazione mi dice che siccome non risulta installato alcun sistema operativo sul mio computer ( come puó essere? non capisco perché visto che, anche andando controllare più volte, a me risulta di avere già un sistema operativo ovvero windows 7) mi chiede se voglio cancellare il disco perdendo tutti i dati e installare ubuntu e non mi da’ l’opzione che mi aspettavo, ovvero” affianca agli altri sistemi operativi “… se potete aiutarmi vi ringrazierei davvero tanto!! Buona giornata!

    • Anna Togno

      Se lo stai installando su virtualbox, probabilmente ti sta chiedendo di formattare lo spazio che gli hai riservato.

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

  • Francesco

    Ciao ! È da una settimana che non riesco a navigare più su internet a casa. Mi spiego meglio: da giovedì notte non riesco a navigare. Il wi-fi si connette, segna che è connesso ma internet non carica. Questo sia su tutti i dispositivi via wi-fi, sia sul pc, che è collegato direttamente tramite cavo ethernet al modem.
    Ho chiamato la Tiscali, per assistenza, ma mi hanno detto che il problema non dipende da loro. Ho cambiato modem, per vedere se magari il problema dipendesse da quest’ultimo, ma il problema persiste. Abbiamo anche contattato un tecnico, che ci ha detto che facendo il ping verso http://www.google.it, c’è perdita di pacchetti e non è riuscito neanche lui a risolvere il problema. Ora mi chiedo, CHE DEVO FARE? Dopo aver parlato con la Tiscali, aver chiamato il tecnico, aver sostituito il modem…non so davvero che fare ancora.?
    Scusa per la lunga descrizione, ma sono davvero disperato!!

    • Buonasera Francesco,

      Beh se perdi i pacchetti i problemi non possono essere tanti. Potresti avere i fili che passano nei muri logorati dall’umidità, oppure hai qualche problema sulla linea, che in questo caso dovrebbe risolvere tiscali.

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

  • Ciao, mi scuso in partenza per il mio ” gergo ” poco informatico ma non conosco bene i vari termini tecnici!
    Il mio problema è questo: ieri ho formattato il pc scegliendo l’opzione per mantenere intatti foto, musica, ecc. solo che sbadatamente ho dimenticato completamente di fare un backup dei contenuti del mio blog sulla piattaforma altervista.
    Ho segnalato il problema sul forum riguardante i vari bug e problemi di altra natura e mi è stato detto che non ha nulla a che fare con il fatto che quando inserisco i miei dati d’accesso mi compare il pannello di controllo con relativi plugin, bozze e così via completamente vuoto. Come se l’avessi resettato e non appena cerco di visualizzare il sito mi rimanda alla pagina del blog come se fossi un utente che sta visitando la pagina.
    Di cosa potrebbe trattarsi e in che modo potrei intervenire?
    Premetto come ho già detto sul forum che sono sicura di aver inserito i dati d’accesso esatti.
    Grazie in anticipo.

    • Buonasera Marilù

      Hai provato a pulire la cache del browser? 😀

      A presto,
      Matteo Zigliani

      • Mariu

        Buonasera,ringrazio tutti voi in anticipo! scrivo per ricevere un’info.
        Ho trasferito dei dati (foto,video,contatti e molti altri dati personali) dal mio cell all’ hard disk esterno per salvare tutti i dati del mio cell sul mio pc. Ho utilizzato peró l’hard disk esterno del mio datore di lavoro. Cosi poi l ho formattato per evitare che in qualche modo si possano recuperare i miei dati in futuro,ma ho letto che formattare non basta. Cosi ho scaricato Ccleaner sul pc e collegando l hard disk esterno,ho effettuato la bonifica dello spazio libero del drive (modalità 1 passaggio che ha impiegato 5ore e mezzo). Sarà sufficiente per far sì che i miei dati siano irrecuperabili? Voglio essere sicura che non si possano piu recuperare…grazie mille in anticipo!

  • Leonardo

    Buongiorno,
    Mi chiedevo se potevate essermi d’aiuto per un problema a cui non riesco a trovare una valida soluzione.
    La scorsa settimana mia moglie lanciato un pacchetto di aggiornamenti di Windows 7 ed ha aggiornato l’antivirus, da allora io ho avuto problemi a connettermi con dei miei soliti siti di streaming (film, serie tv e giochi).
    Sono andato a frugare sul web e ho trovato che cambiando i dns, passando da quelli di Google che avevo installato a quelli di openDns, questi problemi venivano risolti, anche se Download Accellerator Plus non veniva più utilizzato come risorsa primario per lo scaricamento, ma questa è un’altra storia…
    Dicevo che il cambio di dns a risolto alcuni problemi e creato degli altri, mi ha bloccato l’accesso ad altri siti che OpenDns vede come non affidabili.

    Ho cercato di togliere queste restrizioni registrandomi sulla piattaforma ed aprendo i setting e la dashboard, ma ogni post che ho trovato su internet mi dice che ad un certo punto per eliminare le restrizioni, devo inserire l’IP della mia connessione ed una volta copiato l’IP presente nel mio modem, un messaggio mi dice che non va bene perché “You cannot add a network in private IP space”.
    Sicuramente sto facendo un errore da novellino… potete aiutarmi ad uscire da questo loop?
    Grazie in aticipo

    • Buongiorno Leonardo,

      mi sembra molto strano che tu non riesca ad entrare in alcuni siti, sicuramente qualcosa ti blocca ma non i DNS (almeno che non siano siti censurati o non visibili in Italia). Che antivirus stai utilizzando? Ti consiglio di utilizzare i DNS del provider o di Google.

      A presto e buona giornata.
      Matteo Zigliani

  • Ciao Matteo, ho appena scovato il tuo blog e approfitto della tua disponibilità per chiederti una mano. Premesso che sono un’autodidatta che più autodidatta non si può, e che quindi faccio spesso macelli… ti sottopongo il mio problema. Ho un tablet ALL WINNER V11 che, per le mie esigenze va benissimo…Da un pò ho notato che mi appaiono spessissimo pagine e pagine di pubblicità, che interrompono la mia attività risultando notevolmente invadenti. Ho fatto una piccola ricerca ed ho installato AVAST come antivirus. Dopo la prima scansione mi segnala come malware “Google” con la seguente dicitura Android:Agent-HNN(Tri). Ho provato a disinstallare dal pannello delle applicazioni, ma mi dice che non ho il permesso di rrot. Che cos’è? …e come posso risolvere il rpoblema? Grazie per avermi letto e scusami per la lunghezza del post. Aspetto fiduciosa!!! Buona giornata! 🙂

  • Giuseppe

    Ciao sono Giuseppe,sono nuovo e voglio gentilmente un aiuto,ho il computer lento,internet lento,quando cerca una cosa e lenta e s impalla,che faccio datami una mano e ne capisco molto poco, cell 3466302066

  • mi scusi, ho un grave problema.
    Ho windows 8 e un giorno ,per sbaglio, ho rimosso un dispositivo (delle cuffiette) dai dispositivi sincronizzati col bluetooth del computer.Oggi non riesco più a connetterle col computer. Ho provato con ” aggiungi dispositivi” dal pannello ma non me le trova .Vi è uno specie di elenco di dispositivi rimossi dal bluetooth affinché possa far capire al computer che non voglio siano più rimosse?
    Grazie,
    Maurizio

    • Ciao, dammi pure del tu 😀

      La lista dei dispositivi connessi è proprio dove hai guardato tu. Hai provato a connetterle allo smartphone o a qualcosa d’altro bluetooth, per assicurarti che siano funzionanti?

      Fammi sapere,
      Matteo Zigliani

  • Gionata

    Buongiorno
    Posseggo 900 euro e vorrei acquistare un pc da gaming o un portatile da gaming
    In entrambi casi lei che modelli mi consiglia tenendo conto del budget ?

  • Enrico

    Buongiorno, innanzitutto complimenti per il sito!!
    come posso bloccare la navigazione del browser in un sito??

    • Buonasera ! Grazie per l’apprezzamento, ci fa molto piacere.

      Riguardo alla possibilità di bloccare la navigazione, provi ad utilizzare focal filter, un piccolo software che permette appunto di accedere a determinati siti

  • Gionata

    Ciao a tutti:
    Posso mettere un dissipatore Raijintek Triton nell’case aercool strike gt?

    • Si può fare, anche se mi sembra un pò inutile come soluzione, almeno che non abbia un processore dalle prestazioni elevatissime.

      Saluti,

  • MATRIX

    Tramite questi test si evince chiaramente che le differenze tra le varie versioni di PCI-Express x16 (1.1-2.0-3.0) sono minime:
    http://www.techpowerup.com/reviews/Intel/Ivy_Bridge_PCI-Express_Scaling/
    Il quesito di Gionata è lo stesso che mi sto ponendo io in questi giorni, possedendo una nVidia GTX650 mi chiedevo se vale la pena montarla
    sulla scheda madre Asrock N68C-S UCC che a mio parere risulta avere uno slot 1.0 e non 2.0, almeno dai test effettuati tramite PC-Wizard.
    Sul sito di Asrock non è assolutanente specificato, neanche sul manuale in dotazione alla scheda, quindi non essendo specificato 2.0 dovrebbe essere 1.0.
    Se avete maggiori info postate pure, in modo da chiarire la questione!
    Saluti

    • Ho cercato anche io sul sito di ASRock e non è specificato quale sia la versione del PCI penso sia un 1.0. Purtroppo riguardo alle prestazioni ti devo contraddire, il 3.0 è stato sviluppato proprio perchè in ambito professionale il BUS delle schede grafiche era già saturo da tempo. Gaming e grafica professionale sono due mondi diversi. C’è davvero tanta differenza tra un 2.0 e un 3.0

      saluti,
      Matteo Zigliani

      • MATRIX

        Più che altro sono dei test fatti da professionisti del settore, ma sicuramente come dici la differenza c’è tra le varie versioni di PCI Express.
        Ad ogni modo sembra che il quesito iniziale sia stato risolto, infatti ho rinunciato ad investire su quella scheda madre proprio per questo motivo!

        Saluti.

        • Come hai detto tu non ne vale la pena… Oltre a Memoria e Core la scheda grafica ha anche un valore che indica quanti dati riesce a “spostare” nel BUS, se il bus è saturo puoi avere anche tutta la memoria ed i core che vuoi ma di più non andrai, ed è questo che è stato migliorato.

          Grazie del tuo interesse,
          saluti,
          Matteo

  • Gionata

    Buongiorno le RAM DDR3 8GB ( 2 x 4GB ) 1600MHz PC3-12800 sono compatibili con la scheda madre N68C-S UCC?

    • Buonasera,

      mi scuso per il ritardo nella risposta, ma oggi ero a Milano per un impegni.. Comunque veniamo a noi…

      Secondo quanto riportato dal sito della ASRock, sembra che le RAM da lei elencate possano essere montate sulla sua scheda madre.

      Buona serata,
      Matteo

  • Gionata

    Mi scusi anche me il modello é GT 740 2GD3 va bene lo stesso?

  • Gionata

    Buongiorno,
    Vorrei sapere se la scheda video ASUS GT 640 2GD3 è compatibile con la scheda madre N68C-S UCC?

    • Buonasera,

      Confrontando i siti dei produttori sembra che la scheda video da lei indicata sia di tipo PCI express 3.0 mentre lo slot di espansione della scheda madre AsRock sia di tipo 2.0.

      Il PCI Express 3.0 è retrocompatibile con tutte le altre versioni, anche se test specifici (io personalmente) non ne ho mai effettuati ed in rete non ce ne sono.

      Stando a ciò che è scritto sulla carta la scheda grafica dovrebbe funzionare ma non al pieno delle potenzialità, quello che le consiglio io è di acquistare o una scheda madre migliore oppure una scheda grafica meno potente, avere una scheda grafica così e non poterla sfruttare al massimo penso sia solo uno spreco di soldi.

      Spero di esserle stato utile.
      Cordiali saluti e buona serata,
      Matteo Zigliani

      • Gionata

        Va bene ma con una scheda madre così LEI cosa mi consiglia di prendere come scheda video da gaming?

        • Ho provato a cercare qualche scheda madre sostitutiva, ma a quanto pare è attualmente la scheda madre da gaming più conveniente qualità/prezzo, dato che in rete si trovano negozi che la vendono a circa 90 Euro. Quindi mi devi ricredere 😀 proceda pure con l’acquisto !

          • Gionata

            Per favore può elencarmi una scheda video per gaming?
            Solo scheda video
            Grazie

          • Mi correggo per quello che ho scritto prima ho fatto un errore di battitura, volevo semplicemente dire che la scheda video ASUS GT 640 2GD3 che mi ha elencato va bene, ovviamente non avrà la stessa resa che avrebbe su una scheda madre con uno slot PCI 3, ma trovare delle buone schede video PCI 2 ad un prezzo umano non è semplice. Quindi proceda per me può andare!

            Grazie,
            Matteo