HomeSmartphone e accessoriBlackview R30 PRO - Recensione completa

Blackview R30 PRO – Recensione completa

A meno che tu non stia cercando uno smartwatch con SIM, che ti renda del tutto indipendente dallo smartphone, non è detto che tu debba spendere grosse cifre.

Modelli come il Blackview R30 PRO sono perfettamente in grado di offrire un’esperienza d’uso più che sufficiente, pur costando poco.

Vediamo quali sono i suoi pro e contro ma, soprattutto, se vale la pena acquistarlo. Iniziamo subito! 😉

Blackview R30 PRO - Recensione completa
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Economico ma abbastanza completo
  • Tante funzionalità
  • Ampio display da 1,85 pollici…
  • … ma pannello TFT-LCD
  • Qualità migliorabile delle chiamate
  • Manca il GPS integrato

Da diversi anni ormai Blackview si sta facendo conoscere per smartwatch discreti ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Modelli come il Blackview X1 o il Blackview R3 PRO incarnano alla perfezione questa filosofia. Dal canto suo, il Blackview R30 PRO vuole offrire un dispositivo moderno, aggiornato e adatto al monitoraggio della tua attività fisica.

Ma ci sarà riuscito davvero? Scopriamolo nella recensione completa! 😉

Blackview R30 PRO
1.594 Recensioni

Design e comfort

Dal punto di vista del design del suo R30 PRO, Blackview non ha reinventato nulla ma si è ispirata all’iconica estetica di Apple Watch.

Non è il primo brand a farlo né sarà l’ultimo, dal momento che questo design si ritrova anche in modelli Amazfit, Xiaomi, Realme e così via.

Ottima la qualità costruttiva, che stupisce per solidità in uno smartwatch così economico. Certo, non parliamo di resistenza a cadute o immersioni profonde, ma è più di quanto ci si possa aspettare considerando il prezzo. 😉

Questo smartwatch ha misure piuttosto classiche, con una cassa di 44,5 x 37 x 11 mm e un peso che neanche arriva a 40 grammi. Compreso il cinturino in silicone.

Il comfort è molto buono: le dimensioni della cassa e la leggerezza permettono di indossare il Blackview R30 PRO senza provare fatica o fastidio.

Ricorda però che il cinturino in dotazione va bene per un polso che abbia lunghezza minima di 150 mm e massima di 240 mm.

In alternativa, anche se vuoi cambiare il look del tuo smartwatch, dovrai optare per un altro cinturino. Se ne trovano tantissimi con attacco da 20 mm, come questo o questo. 😉

La parte principale di uno smartwatch, che devi valutare attentamente prima di un acquisto, è lo schermo. Nel modello di Blackview occupa tutto il lato superiore, e si tratta di un display da ben 1,85 pollici.

Blackview Smartwatch Donna Uomo, Effettua e Risposta Chiamate,1,85' Orologio Intelligente Fitness con Monitoraggio del Sonno/SpO2/Frequenza Cardiaca,Smart Watch Contapassi per Android iOS

Sì, è molto grande e ha cornici abbastanza sottili, aspetti che lo rendono perfettamente leggibile in tutte le condizioni d’uso. 😉

Sul lato posteriore, invece, trovi i due contatti metallici per la ricarica della batteria interna e il sensore che funge da:

  • cardiofrequenzimetro;
  • misuratore della pressione del sangue;
  • misuratore della saturazione dell’ossigeno nel sangue.

Chiudono il quadro un pulsante a destra e una rotellina, utili per navigare fra i quadranti e le impostazioni. Considera però che potresti anche non averne bisogno: lo schermo è touch. 😉

Contenuto della confezione

All’interno della scatola del Blackview R30 PRO troverai tutto il necessario e, fatto strano su questa fascia di prezzo, anche qualcosa in più.

Ecco cosa c’è nella confezione:

  • Blackview R30 PRO, con cinturino in silicone;
  • cinturino di ricambio a trama intrecciata;
  • cavo di ricarica USB;
  • manuale utente.
Blackview Smartwatch Donna Uomo, Effettua e Risposta Chiamate,1,85' Orologio Intelligente Fitness con Monitoraggio del Sonno/SpO2/Frequenza Cardiaca,Smart Watch Contapassi per Android iOS

Display e prestazioni

Come ti dicevo più su, il display è la parte più importante di uno smartwatch per via del suo ruolo di interfaccia.

Nel caso del Blackview R30 PRO, potrai contare su uno schermo da 1,85 pollici piuttosto grande per la categoria. Buona la luminosità, anche se non eccezionale, mentre il touchscreen è abbastanza reattivo.

Ovviamente, visto il costo dello smartwatch non possiamo attenderci il meglio della categoria. Insomma, il Blackview R30 PRO non è certo un Amazfit GTR 4.

Fra i compromessi, c’è il tipo di display utilizzato: parliamo infatti di un vecchio TFT-LCD e non di un più recente IPS o AMOLED.

Si tratta di una scelta che non è rara, nel mercato degli smartwatch economici. Ha un display LCD anche il Redmi Watch 2 Lite, che per fortuna compensa con altri pregi.

Si può dire lo stesso anche del Blackview R30 PRO, in cui potrai contare su una fluidità di buon livello e su una resa cromatica inattesa.

In effetti, i colori e la definizione sono forse il pregio maggiore di uno schermo che sembra fare molto più di quanto dovrebbe.

Allo stesso tempo, Blackview ha fatto un buon lavoro anche sull’autonomia. La batteria non è la più capiente che si sia mai vista su uno smartwatch, ma riesce comunque ad assicurare 7 giorni di autonomia con un utilizzo medio.

La durata della ricarica è invece di circa due ore con il cavetto in dotazione.

Blackview Smartwatch Donna Uomo, Effettua e Risposta Chiamate,1,85' Orologio Intelligente Fitness con Monitoraggio del Sonno/SpO2/Frequenza Cardiaca,Smart Watch Contapassi per Android iOS

Collegamento e funzionalità

Per collegare lo smartwatch allo smartphone, ti basterà scaricare l’app Da Fit e seguire le istruzioni. Il collegamento avviene tramite Bluetooth 5.0 e quindi è piuttosto semplice.

Grazie all’applicazione per Android e iOS, potrai gestire le impostazioni del Blackview R30 PRO e sfruttare al massimo lo smartwatch.

Non avendo un modulo GPS integrato, infatti, dovrai usare necessariamente lo smartphone insieme all’orologio. Potrai comunque tracciare in modo abbastanza preciso oltre 100 attività sportive, ma non solo.

Il Blackview R30 PRO permette anche di:

  • controllare musica e fotocamera direttamente dal polso;
  • monitorare la salute e la qualità del sonno;
  • visualizzare le notifiche, ma non rispondere;
  • rispondere a eventuali chiamate, anche se con una qualità mediocre;
  • attivare alcune funzioni aggiuntive, come la sveglia, la calcolatrice o alcuni giochi.

Ora, in quest’ultimo caso si tratta di aggiunte che possono fare piacere ma di certo non influiscono più di tanto sulla scelta.

Immagina di poter giocare sul polso con uno smartwatch che puoi controllare con una sola mano, in posizione non proprio comoda. Ecco, non la migliore delle trovate.

Eppure, si può chiudere un occhio. Come tutti gli smartwatch economici, anche il Blackview R30 PRO deve scendere a compromessi, anche pesanti, e cercare di inserire quante più funzioni interessanti. 😉

Blackview R30 PRO
1.594 Recensioni

Conclusioni

Il Blackview R30 PRO, lo abbiamo visto, è uno smartwatch economico che porta i pregi e i difetti dovuti alla sua fascia di prezzo.

Per fortuna, se sei consapevole del costo i primi superano i secondi. Questo smartwatch è perfetto per iniziare a usarne uno spendendo poco, e tracciare la tua attività fisica o fare da supporto al telefono durante le tue giornate.

Se però cerchi di meglio, ti consiglio un’occhiata alle guide dedicate ai:

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Durata della batteria
Funzionalità

Considerazioni

Ottimo smartwatch economico, il Blackview R30 PRO va molto bene come supporto allo smartphone e per tracciare l'attività sportiva. Ha delle ovvie mancanze, dovute alla necessità di contenere i costi, ma ha anche un buon rapporto qualità/prezzo.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Ottimo smartwatch economico, il Blackview R30 PRO va molto bene come supporto allo smartphone e per tracciare l'attività sportiva. Ha delle ovvie mancanze, dovute alla necessità di contenere i costi, ma ha anche un buon rapporto qualità/prezzo.Blackview R30 PRO - Recensione completa