HomeSmartphone e accessoriBlackview R3 Pro - Recensione completa

Blackview R3 Pro – Recensione completa

Blackview è un brand cinese che propone smartwatch di buona qualità che hanno un prezzo inferiore ad alternative più conosciute.

Lo abbiamo visto con il Blackview X1 e si può dire lo stesso anche per il Blackview R3 Pro, lo smartwatch economico di cui ti parlerò nel corso di questa recensione.

Se ne stai cercando uno, magari per tracciare l’attività sportiva o avere una sorta di assistente quotidiano, scorri in basso! 😉

Blackview R3 Pro - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Grande display da 1,69 pollici
  • Buon tracciamento di salute e attività sportiva
  • App completa e ben fatta

Contro:

  • Pannello TFT-LCD
  • Manca la luminosità automatica
  • Non al livello dei migliori smartwatch

Pur non avendo le funzioni e le prestazioni dei migliori smartwatch con SIM, uno smartwatch economico può essere un accessorio molto utile.

Più avanzati rispetto a un fitness tracker, modelli come il Blackview R3 Pro si integrano con lo smartphone e con la tua routine quotidiana.

Nel corso dei prossimi paragrafi, ti mostrerò quali sono i suoi pro e contro ma anche le sue prestazioni.

In questo modo, potrai farti un’idea più completa per un acquisto consapevole. 😉

Blackview R3 Pro
4.433 Recensioni

Design e comfort

Cominciamo la recensione del Blackview R3 Pro dalle scelte di design e dalla qualità costruttiva.

Lo smartwatch del brand cinese riprende le linee delle alternative Amazfit, come il Bip 3, e quindi degli Apple Watch.

Si tratta di una scelta abbastanza comune nell’ambito degli smartwatch economici, ma che in questo caso permette di avere un display da 1,69 pollici.

Il corpo principale misura 44 x 38 x 11 mm e pesa soltanto 38 grammi, pochi grammi in più rispetto ad alcuni modelli Amazfit.

Se guardi però alla diagonale dello schermo, puoi già vedere come non avrai a che fare con le vistose cornici degli smartwatch meno recenti. 😉

Se nella parte superiore abbiamo quindi il display, sul laterale destro c’è un tasto multifunzione che ti aiuterà a navigare fra i diversi menu. Ovviamente lo schermo è anche touchscreen.

Il lato inferiore invece ospita i due pin per la ricarica con il cavo magnetico e i sensori per la misurazione:

  • del battito cardiaco;
  • della pressione del sangue;
  • del livello di saturazione dell’ossigeno;
  • della temperatura corporea.
Blackview Smartwatch,Orologio Fitness Tracker Uomo,1,69" Full Touch Smart Watch con Termometro/Saturimetro (SpO2)/Contapassi/Cardiofrequenzimetro/Notifiche Messaggi,Monitor del Sonno per Sport

Insomma, pur rimanendo uno smartwatch economico già così il Blackview R3 Pro si presenta abbastanza bene. I sensori importanti ci sono tutti ma, come è giusto dire, ricorda che la misurazione non sarà precisa come nei modelli di fascia alta.

Allo stesso tempo, il sensore può risultare utile per farti un’idea dei tuoi valori corporei, che non ha senso prendere come base per qualsiasi diagnosi. 😉

Presente inoltre la resistenza all’acqua, ma ti sconsiglio di non immergerlo nell’acqua di mare o per lunghi periodi in acqua dolce.

Contenuto della confezione

L’interno della scatola di vendita con cui arriva il Blackview R3 Pro contiene il necessario per iniziare da subito a usare questo smartwatch.

Nella confezione infatti troverai:

  • Blackview R3 Pro;
  • un cinturino in silicone già montato sul corpo principale;
  • un cinturino intrecciato di ricambio;
  • il cavo di ricarica;
  • il manuale utente.

Avere già due cinturini, uno con fibbia e uno a strappo, è una cosa ottima. Se però senti il bisogno di cambiarlo, ne trovi di tantissimi tipi! 😉

Blackview Smartwatch,Orologio Fitness Tracker Uomo,1,69" Full Touch Smart Watch con Termometro/Saturimetro (SpO2)/Contapassi/Cardiofrequenzimetro/Notifiche Messaggi,Monitor del Sonno per Sport

Display e prestazioni

Arriviamo adesso alla parte forse principale della recensione, quella che riguarda il display dello smartwatch e le sue prestazioni.

Come ti dicevo più su, il Blackview R3 Pro ha uno schermo con una diagonale da 1,69 pollici. La sua risoluzione è di 240 x 280 pixel, non altissima ma in linea con le alternative che presentano lo stesso prezzo.

Allo stesso modo, anche la tipologia del pannello è in linea con il costo, dal momento che il display è un TFT-LCD.

Buoni i colori e anche la luminosità sotto al sole. Non è presente la regolazione automatica ma, come spesso accade, potrai utilizzare l’app per impostare un ciclo giorno/notte.

Ad animare il Blackview R3 Pro c’è il SoC Realtek 8762C, che sfrutta la CPU ARM Cortex-M4. Anche qui, non c’è confronto con modelli migliori, come già il GTR 2 di Amazfit, ma si tratta di un processore adatto a gestire le funzioni dello smartwatch. 😉

Il display è reattivo al tocco e anche il passaggio fra le diverse schermate è abbastanza fluido. Buona anche l’autonomia del modello, con una batteria da 280 mAh che dura:

  • fino a 7 giorni, con un utilizzo medio, ossia con lo smartwatch perennemente connesso allo smartphone;
  • fino a 30 giorni in modalità standby, ossia senza collegamento e con un uso blando.

Per avere un’idea dell’autonomia effettiva che avrai a disposizione, puoi combinare questi due valori con l’utilizzo che farai del Blackview R3 Pro. 😉

Blackview Smartwatch,Orologio Fitness Tracker Uomo,1,69" Full Touch Smart Watch con Termometro/Saturimetro (SpO2)/Contapassi/Cardiofrequenzimetro/Notifiche Messaggi,Monitor del Sonno per Sport

Funzionalità e collegamento

Grazie al processore Realtek 8762C, lo smartwatch prodotto da Blackview si collega tramite Bluetooth 5.0, per una latenza molto bassa e un consumo minimo.

Il collegamento allo smartphone si effettua mediante l’app GloryFit, tramite cui potrai anche gestire interamente le funzioni del modello.

In particolare, potrai:

  • gestire la misurazione dei valori del sangue;
  • impostare le notifiche intelligenti (ma non rispondere);
  • controllare la riproduzione musicale sullo smartphone e la fotocamera;
  • personalizzare i quadranti disponibili nel sistema operativo proprietario;
  • monitorare la qualità del sonno;
  • impostare il contapassi;
  • tracciare 24 diverse attività sportive.

Anche per le funzioni di activity tracking, puoi aspettarti in generale una buona qualità. Pur non arrivando al livello delle migliori smartband o dei migliori smartwatch, offre un tracciamento preciso e anche versatile. 😉

Blackview R3 Pro
4.433 Recensioni

Conclusioni

Se pensi che, in fondo, il Blackview R3 Pro è uno smartwatch economico, puoi comprendere come la sua offerta sia davvero ampia.

Tante funzioni, schermo grande e reattivo, app ben fatta, buone funzioni di fitness tracker sono tutte caratteristiche ideali per chi vuole provare uno smartwatch senza spendere molto. 😉

Se invece prima vuoi confrontarlo con le principali alternative, ti consiglio un’occhiata alle guida sui migliori smartwatch economici.

Per avere il meglio della tecnologia indossabile, invece, qui trovi la guida ai migliori smartwatch con SIM! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Durata della batteria
Funzionalità

Considerazioni

Il Blackview R3 Pro è uno smartwatch economico di buona qualità. Non raggiunge la qualità dei migliori, ma è un compromesso che unisce prezzo e completezza.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Il Blackview R3 Pro è uno smartwatch economico di buona qualità. Non raggiunge la qualità dei migliori, ma è un compromesso che unisce prezzo e completezza.Blackview R3 Pro - Recensione completa