Home Computer, componenti e accessori Samsung Monitor S24D330 - Recensione completa

Samsung Monitor S24D330 – Recensione completa

Il mercato dei monitor si è specializzato molto negli ultimi anni. Non soltanto soluzioni dedicate per il gaming, le applicazioni professionali e i nuovi media center, ma anche ibridi più o meno ben riusciti.

Nel caso del Samsung S24D330, l’intento è quello di proporre un dispositivo che a dei costi contenuti sappia abbinare un utilizzo vario e versatile.

Soprattutto nel gaming e nell’uso quotidiano.

Da questo punto di vista, cercherò di mostrarti i lati positivi e negativi di questo monitor. 🙂

Scorri in basso per leggere la recensione!

Samsung Monitor S24D330 - Recensione completa

Pro:

  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • risoluzione Full-HD
  • buona resa cromatica
  • tante utili funzionalità

Contro:

  • mancano degli speaker e un ingresso jack da 3,5 mm
  • dotazione scarsa

Samsung S24D330: un monitor attento al portafoglio – Recensione completa

La varietà di schermi per computer prodotti da Samsung è notevole. In tutti i casi, si tratta di oggetti che presentano un’ottima qualità e che sono rivolti a diverse fasce di utenti.

Il Samsung S224D330 vuole porsi come soluzione per un gaming moderato, ma che non vuole rinunciare ad alcune interessanti feature.

Certo, non avrà un display IPS o a tecnologia OLED, né una risoluzione 4K. Spesso tuttavia la qualità dipende dall’uso che ne farai e dalla durabilità di un dispositivo.

Nella recensione scopriremo insieme quali sono i pregi e i difetti di questo monitor. Nel frattempo, dai pure un’occhiata al Samsung S24D330 nella sua pagina Amazon! 😉

Design e possibilità di connessione

Dal punto di vista estetico, il Samsung S24D330 è un monitor abbastanza classico. Ha una costruzione in plastica solida e ben assemblata, è nero e presenta delle cornici non troppo vistose per quanto presenti.

Per intenderci, non è un borderless come può esserlo il Samsung C27F591FD, ma si rivolge  ad altre tipologie di utenti.

Samsung S24D330 gaming monitor

La base è molto solida e non permette allo schermo di traballare, complice anche il peso contenuto. La diagonale del display è di 24 pollici, ovvero circa 61 centimetri.

Si tratta di una dimensione perfetta per il gaming su computer, ma anche per vedere un film in streaming o navigare su Internet.

A patto, ovviamente, di non allontanarti troppo. 🙂

Se nella parte anteriore trovano spazio i pulsanti di gestione del monitor, sul lato posteriore ci sono gli ingressi di collegamento esterno:

  • cavo di alimentazione;
  • porta VGA;
  • porta HDMI.

Da una parte un occhio al presente, grazie al supporto allo standard HDMI, mentre dall’altra un occhio al passato con la possibilità di collegare un cavo VGA.

Ti consiglio vivamente di utilizzare il cavo HDMI, ma nel caso non sapessi la differenza puoi leggere la mia guida sui cavi per monitor pc.

Sfortunatamente mancano sia gli speaker sia un ingresso jack da 3,5 millimetri. Infatti, un cavo HDMI porta il segnale video e quello audio: avrei apprezzato la possibilità di collegare casse o cuffie. Puoi vedere a questo link quali sono le migliori casse per computer!

Contenuto della confezione

La dotazione purtroppo riflette la natura budget della proposta di Samsung.

All’interno della scatola troverai:

  • Samsung S24D330 gaming monitor;
  • base d’appoggio;
  • cavo di alimentazione;
  • manualistica per l’utente.

Il cavo è lungo un metro e mezzo, misura soddisfacente nella maggior parte degli utilizzi ma che per alcuni potrebbe risultare corta.

Samsung S24D330 visione laterale

Samsung S24D330: caratteristiche tecniche e prestazioni

Il pannello che anima questa proposta di Samsung è di tipo TN, ovvero twisted nematic. Si tratta di un modo particolare in cui vengono illuminati i pixel.

Uno schermo TN ha molti lati positivi, fra i quali:

Queste caratteristiche lo rendono perfetto per il gaming, perché bassi tempi di risposta alte frequenze permettono un’immagine sempre nitida e aggiornata.

I lati negativi comprendono bassi angoli di visione e colori un po’ smorti, con dei neri mai troppo scuri e dei bianchi mai davvero bianchi.

Tuttavia, negli ultimi anni la tecnologia ha migliorato i pannelli TN ovviando a questi difetti innati. Nel caso del Samsung S24D330, infatti, la resa cromatica è ottima e gli angoli di visione sono di 170° in orizzontale e 160° in verticale.

Se vuoi conoscere più a fondo la tipologia di monitor oggi disponibili, dai un’occhiata alla mia guida su quali sono le differenze fra pannelli TN e IPS. 😉

La risoluzione è di 1920 x 1080 pixel, più comunemente conosciuta come Full-HD. È una risoluzione perfetta per la sua diagonale: i 4K sarebbero sprecati su un pannello di 24″.

Al contrario, l’alta risoluzione è in grado di rendere alla perfezione ogni immagine di un videogame o di una serie tv. Oltre al farti consumare meno GB del tuo piano dati. 😉

Un pregio del Samsung S24D330 è anche l’aspetto relativo ai consumi, dal momento che richiede una potenza in media di 23 Watt.

Samsung S24D330 modalità gaming

Principali funzionalità del Samsung S24D330

Samsung ha fornito questo monitor di alcune interessanti feature, che potrai utilizzare sia in-game che nell’uso quotidiano. Eccole:

  • Magic Angle, che consente al monitor una resa visiva e cromatica adatta a tutte le visuali;
  • Magic Upscale, utile a diminuire le perdite di definizione quando utilizzi lo zoom su un’immagine;
  • Flicker Free, che previene lo sfarfallio dell’immagine a schermo.

A queste funzionalità se ne aggiunge un’altra. Infatti, perché la stessa Samsung definisce il S24D330 come un gaming monitor?

Oltre al tempo di risposta di 1 millisecondo, è grazie alla Modalità Gaming. Premendo un tasto apposito, permetterai al pannello di aggiustare la saturazione dei colori, il tempo di risposta e la visibilità a seconda di ogni singola scena del videogame.

In un monitor dalla palese natura low end, ho apprezzato molto questa modalità. Infatti, dà un obiettivo concreto a un monitor che altrimenti sarebbe stato l’ennesimo dispositivo budget come se ne trovano tanti.

Samsung Monitor S24D330 Monitor 24'' Full HD, 1920 x 1080, 1 ms, 60 Hz, D-sub, HDMI, Nero
3.966 Recensioni

Conclusioni

Samsung S24D330 è un monitor per computer con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Se non sei alla ricerca di prestazioni da top di gamma, diagonali immense e grandi possibilità di connessione, rappresenta certamente un device da tenere in considerazione.

La risoluzione Full-HD, il bassissimo tempo di risposta e le utili features introdotte da Samsung lo rendono una soluzione versatile.

Inoltre, andrà benissimo per il gaming ma anche per l’uso quotidiano e continuativo. È una buona proposta, soprattutto se riuscirai a trovarla intorno ai 100 euro o poco più.

Guarda i monitor simili (e quelli migliori) nell’articolo sui migliori monitor PC da gaming: potresti trovare qualcosa di molto interessante! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

Un buon monitor per PC proposto a un prezzo imperdibile. Ottimo per il gaming ma anche per l'uso quotidiano con navigazione, lavoro e streaming, è senz'altro un dispositivo da prendere in considerazione per il tuo computer.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Come configurare il router

Come configurare il router

0
Se c’è un dispositivo che non manca mai, in un appartamento o in un ufficio dotato di Wi-Fi è il router.
BenQ PD2700U recensione

BenQ PD2700U 4K – Recensione completa

Synology DS220J NAS - Recensione completa

Synology DS220J NAS – Recensione completa

Come aumentare la sensibilità del mouse

Come aumentare la sensibilità del mouse