HomeComputer, componenti e accessoriCome recuperare i dati da un Hard Disk esterno - Guida completa

Come recuperare i dati da un Hard Disk esterno – Guida completa

Capire come recuperare i dati da un Hard Disk esterno è decisamente utile, soprattutto se utilizzi spesso questi supporti esterni per memorizzare i tuoi file.

I casi in cui è necessario conoscere questa procedura sono diversi. Magari hai cancellato per sbaglio dei file e non riesci proprio a recuperarli. Può succedere che il tuo disco fisso non venga riconosciuto o, peggio, è caduto a terra e temi che non possa più funzionare.

Sei nel posto giusto. 🙂

Nei prossimi paragrafi vedremo come recuperare i dati da un Hard Disk esterno. Ti mostrerò quali sono i migliori programmi per salvare i tuoi file su Windows e su MacOS, con alcuni consigli utili.

Sei pronto? Iniziamo subito!

Come recuperare i dati da un Hard Disk esterno - Guida completa

Recuperare i dati da un Hard Disk esterno: operazioni preliminari

Prima di vedere i programmi per recuperare i dati da un Hard Disk esterno, bisogna capire se e quando puoi farlo.

La risposta alla domanda dipende dal modo in cui il disco fisso memorizza i file e, di conseguenza, anche da come vengono cancellati.

Nel momento in cui cancelli un file, in realtà questo non viene eliminato fisicamente dall’Hard Disk. Lo spazio occupato viene contrassegnato come “spazio libero”, pronto per essere sovrascritto.

Ciò vuol dire che, in linea teoria, il tuo file è ancora lì: non puoi accedervi o aprirlo, ma si trova ancora lì.

I programmi che ti aiutano a recuperare i dati da un Hard Disk esterno fanno proprio questo: cercano di ritrovare i dati memorizzati nello spazio contrassegnato come libero.

Quanto appena detto porta ad alcune conseguenze che devi tenere a mente:

  • il recupero dei file eliminati è possibile solo se le zone del disco in cui erano stati salvati non sono state sovrascritte;
  • nel caso tu abbia appena eliminato per sbaglio alcuni file, smetti di usare il tuo Hard Disk esterno per evitare sovrascritture accidentali;
  • durante il normale utilizzo del tuo Hard Disk esterno, esegui delle deframmentazioni periodiche, in modo da conservare i file in un unico punto del disco fisso.

Ricorda che se l’Hard Disk esterno è danneggiato fisicamente o hai sovrascritto i file, può essere ancora possibile recuperare i dati. Da questo punto di vista, sarà molto più efficace contattare un centro specializzato e rivolgerti agli esperti. 😉

Come recuperare i dati da un Hard Disk esterno su Windows

Nei prossimi paragrafi, vedremo tre programmi utili per provare a recuperare i dati da un Hard Disk esterno.

Si tratta di utility compatibili con il sistema operativo Windows: a meno di casi particolari, se hai un Mac dovrai sceglierne altri. O leggere il paragrafo successivo. 🙂

Nello specifico, i programmi per Windows sono:

  • Recuva;
  • PhotoRec;
  • MiniTool Partition Recovery Tool.

Vediamoli in dettaglio.

Recuva

Recuva è uno dei software più conosciuti da chi ha bisogno di recuperare i dati da un Hard Disk esterno o altri supporti di memoria.

Si tratta di un programma molto versatile con cui potrai cercare i file eliminati e recuperarli. Ora, esiste una versione base di Recuva che è gratuita: potrai scaricarla direttamente dal sito ufficiale.

Se però vuoi le funzionalità professionali, ci sono anche due versioni a pagamento. Non si tratta di un abbonamento mensile ma di un addebito una tantum. 😉

Come usare Recuva per recuperare i file eliminati?

Dopo esserti collegato al sito di Recuva e aver scaricato il programma, dovrai installarlo sul tuo computer. Fatto ciò, avvia Recuva e:

  • seleziona il tipo di file che desideri recuperare (puoi anche selezionare “Tutti i file”);
  • indica la posizione del tuo Hard Disk esterno;
  • avvia la scansione;
  • una volta terminata, seleziona i file da ripristinare fra quelli su cui è possibile effettuare la procedura.

A questo punto fai clic su “Recupera” e specifica la cartella di destinazione. Ti segnalo inoltre che puoi anche effettuare una scansione approfondita.

PhotoRec

Anche PhotoRec è uno dei migliori programmi per recuperare i dati da un Hard Disk esterno. Certo, il nome lascia intendere che si tratti di un software dedicato a foto e video, ma in realtà funziona con tutti i tipi di file e tutti i tipi di supporti di memoria.

Come usare PhotoRec per recuperare i file eliminati?

Questa utility è open source: in pratica, è gratuita e non prevede versioni a pagamento. Dopo aver scaricato il programma dal suo sito ufficiale, dovrai:

  • avviare PhotoRec e selezionare l’unità di memoria;
  • selezionare anche il tipo di File System cui cui hai formattato l’Hard Disk esterno;
  • specificare i tipi di file da cercare e, laddove possibile, recuperare;
  • avviare la scansione.

Se sei stato fortunato, il programma avrà trovato i file che pensavi di aver perso: clicca su quelli che vuoi recuperare e seleziona la cartella di destinazione.

Ti segnalo anche che, pur avendo un’interfaccia meno intuitiva rispetto a Recuva, PhotoRec è disponibile anche per MacOS e Linux. 😉

Inoltre, insieme al programma avrai accesso anche alla utility TestDisk, con cui potrai ripristinare anche partizioni danneggiate.

MiniTool Partition Recovery Tool

E proprio a recuperare anche eventuali partizioni danneggiate serve il Partition Recovery Tool di MiniTool, disponibile soltanto per Windows.

In pratica, interviene a un livello superiore e permette di agire anche su Hard Disk non riconosciuti a causa di problemi al partizionamento dell’unità.

Compatibile con i File System Fat32 e versioni precedenti, exFAT e NTFS, si tratta di un potente software che è gratuito e scaricabile dal sito ufficiale.

Come usare MiniTool Partition Recovery Tool per recuperare i file eliminati?

Ecco, una volta effettuato il download e l’installazione, avvia il programma. A questo punto:

  • seleziona l’unità e il tipo di scansione, se semplice o completa;
  • avvia la scansione;
  • seleziona le partizioni da recuperare;
  • procedi con il ripristino.

Se l’operazione è andata a buon fine, vedrai nuovamente la partizione del tuo Hard Disk esterno con all’interno i dati che cercavi. 😉

Come recuperare i dati da un Hard Disk esterno su MacOS

Dopo aver visto quali sono i principali programmi da usare su Windows, vediamo adesso come recuperare i dati da un Hard Disk esterno su MacOS.

Come hai potuto leggere nei paragrafi precedenti, Recuva e MiniTool sono compatibili soltanto con il sistema operativo di Microsoft. Nelle prossime righe, invece, vedremo i software che, oltre a PhotoRec, puoi utilizzare anche con il tuo Mac, ossia:

  • Lazesoft Mac Data Recovery;
  • DiskDrill;
  • EaseUS Data Recovery.

Vediamoli in dettaglio! 😉

Lazesoft Mac Data Recovery

Se ci sono alcuni programmi specifici per Windows, Lazesoft Mac Data Recovery è un software compatibile soltanto con MacOS.

Si tratta di una utility gratuita e semplice da utilizzare con cui potrai recuperare i dati dal tuo Hard Disk esterno.

Come usare Lazesoft Mac Data Recovery per recuperare i file eliminati?

Ecco, per prima cosa dovrai scaricare il programma dal sito ufficiale e installarlo. Terminata questa operazione:

  • avvia il software;
  • seleziona l’unità di memoria da scansionare;
  • avvia la scansione;
  • seleziona i file da recuperare e specifica la cartella di destinazione.

L’interfaccia utente del Mac Data Recovery è intuitiva e permette di eseguire questa operazione senza complicazioni o troppe opzioni. 😉

DiskDrill

Compatibile sia con MacOS che con Windows, DiskDrill è una potente utility in grado di recuperare i file da Hard Disk interni ed esterni, nonché altre unità.

Inoltre, supporta praticamente tutti i File System, il recupero delle partizioni, i dischi non formattati, e così via. 🙂

La versione gratuita permette di avviare la scansione ma, per avere tutte le funzioni, dovrai acquistare la versione a pagamento.

Come usare DiskDrill per recuperare i file eliminati?

Dopo aver scaricato il programma, effettua l’installazione e avvia il software. Nella finestra che compare:

  • seleziona l’unità e il tipo di scansione;
  • avvia la scansione;
  • seleziona i file da recuperare, specificando la cartella di destinazione.

EaseUS Data Recovery

L’ultimo programma che ti consiglio per recuperare i dati da un Hard Disk esterno su MacOS è EaseUS Data Recovery, supportato da MacOS e Windows.

Anche qui abbiamo una versione gratuita, che funziona fino a 2 GB di dati recuperati, e una versione a pagamento che sblocca tutte le funzioni.

Come usare EaseUS Data Recovery per recuperare i file eliminati?

Nulla di più semplice. Collegati sul sito ufficiale e scarica il programma. Dopo averlo installato, avvialo e:

  • seleziona l’unità di memoria interessata;
  • avvia la scansione;
  • seleziona i file da recuperare;
  • specifica la cartella di destinazione.

Come recuperare i dati da un Hard Disk esterno non riconosciuto o non funzionante

Come ti dicevo all’inizio di questa guida, è possibile anche recuperare i dati da un Hard Disk esterno non riconosciuto.

A questo proposito, ti consiglio di dare un’occhiata alla guida dedicata per risolvere il problema. Fatto questo, puoi utilizzare i programmi di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti, soprattutto quelli che permettono di recuperare anche le partizioni.

Diverso è il caso di un Hard Disk esterno non funzionante perché è caduto o danneggiato nelle sue parti fisiche. Se riesci ancora a collegarlo al PC o al Mac, magari usando i software che abbiamo visto potresti riuscire a recuperare qualcosa.

Ma non è detto. Il danno potrebbe essere troppo grande, e necessitare delle strumentazioni di un professionista per provare e salvare alcuni dei tuoi dati.

Conclusioni

Come hai visto, sapere come recuperare i dati da un Hard Disk esterno serve in moltissimi casi. Se hai eliminato un file per sbaglio, o se il tuo sistema non riconosce l’unità di memoria, ci sono programmi utili per risolvere il problema.

Se hai ancora dei dubbi o hai bisogno di un consiglio, scrivi pure un commento qui sotto. Se invece hai deciso che non ne puoi più e vuoi cambiare unità esterna, qui trovi le guide aggiornate:

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti