Home » Recensioni » Action Cam » Action Cam 4K o Full HD, quale scegliere?

Action Cam 4K o Full HD, quale scegliere?

La domanda spesso è spontanea, scelgo un action cam 4K o Full HD?

Può sembrare una cosa abbastanza banale, una scelta insensibile ma non è così, perché ognuna delle due tipologie ha dei pregi e dei difetti.

Essere in grado di capire le proprie esigenze, ti permetterà di risparmiare un sacco di denaro sugli acquisti in futuro.

Dato che non sono poi così economiche le action cam, è bene scegliere con cura la tua futura mini videocamera. 😉

In queste righe metterò in gioco tutta la mia esperienza, per far si che tu possa essere il più soddisfatto possibile.

Sei pronto? Iniziamo!

Action-Cam-4K-o-Full-HD Action Cam 4K o Full HD, quale scegliere?

Action Cam 4K o Full HD?

La risoluzione di una action cam può influire parecchio sulla qualità dei video, ma anche sulle prestazioni della batteria ad esempio, ed in modo abbastanza incisivo.

Prima di entrare nel dettaglio di questi particolari, cerchiamo di capire bene i concetti base.

Loading...

Cos’è la risoluzione?

Stiamo parlando di risoluzione video, perciò la prima domanda spontanea che ti può venire, nel caso non lo sapessi è proprio… Cos’è la risoluzione?

Devi sapere che ogni monitor esistente su questo pianeta, è fatti di centinaia di migliaia di puntini, che componendosi danno forma a tutte le immagini che puoi vedere con l’occhio.

Per darti un’idea più semplice, ti ricordi quando a scuola facevi tutti quei disegni facendo centinaia di puntini sul foglio? Quel movimento artistico prende il nome di puntinismo ed ha la stessa logica del funzionamento di un qualsiasi monitor.

Ognuno di quei puntini, prende il nome di pixel.

La risoluzione di un video è proprio la quantità di pixel disposti in verticale ed in orizzontale.

Ad esempio l’attuale standard qualitativo, ossia il Full HD, presenta 1920 x 1080 pixel, ciò significa che avrai 1920 pixel in larghezza e 1080 pixel in altezza.

Se pensi al 4K sono ben 4096×2160 pixel in cinematografia, mentre per la televisione si utilizzano 3840×2160 pixel.

I pixel disposti sono il doppio rispetto al Full HD.

Action Cam 4K o Full HD – Il verdetto

Alla domanda Action Cam 4K o Full HD? non c’è una risposta vera e propria, e cercherò di spiegartelo nelle prossime righe.

Quando acquisti uno strumento, devi sempre basarti sulle tu esigenze. Acquistare un prodotto che non ti servirà a nulla, oppure che utilizzerai solo in parte, non ha alcun senso.

Ovviamente se te lo puoi permettere, e per te non è un problema, avere il top è sempre meglio. 😉

Ad esempio se vuoi effettuare delle riprese da mettere nei tuoi ricordi, o dei semplici filmati amatoriali forse è meglio il Full HD.

Se devi fare delle registrazioni per lavoro, oppure per delle manifestazioni magari il 4K ti può essere d’aiuto.

Sta a te la scelta, devi chiedere a te stesso mi serve una risoluzione così elevata?

Attenzione… Il Full HD non è una risoluzione bassa, anzi… Si vede parecchio bene, ovviamente il 4K è il doppio meglio. 😉

Action Cam 4K o Full HD – Differenze tecniche

Le due risoluzioni in gioco, ossia quella 4K e Full HD, oggetto di tante discussioni tra i videoamatori e professionisti del settore, possono limitare e non di poco le action cam.

Batteria

Effettuare registrazioni con la risoluzione impostata a 4K, ti farà esaurire prima del dovuto tutta l’energia della batteria.

Per poter mantenere questa impostazione, la tua action cam dovrà utilizzare più risorse, ed è per questo motivo che è sempre consigliato avere con se un kit batterie di riserva.

Utilizzare una action cam con risoluzione impostata al Full HD, ti permetterà di registrare più a lungo, senza dover buttare troppo l’occhio sulla batteria rimanente. 😉

Loading...

fps

Registrare in Full HD ti permetterà di avere un video più fluido, poiché potrai registrare con fps più elevati.

Gli fps, sono i frame per secondo, ed indicano quante immagini vengono mostrate ogni secondo, e che compongono il fotogramma.

Se devi registrare delle sessioni sportive forse è meglio che ti diriga su un prodotto di questo tipo, oppure se ne possedessi una che registra in 4K magari, abbassa la qualità.

Sicuramente con il tempo, si riusciranno ad avere delle action cam in grado di registrare agli stessi fps di quelle Full HD. 😀

Prezzo

Non è poi così alta la differenza oramai, ma una action cam che è in grado di registrare ad una risoluzione di 4K, sarà sempre più costosa.

Riassunto Pro e contro

Riassumendo quanto hai letto prima, hai potuto apprendere che:

Action cam Full HD

Pro

  • Prezzo vantaggioso
  • Maggiori FPS
  • Maggiore durata della batteria
  • Minore spazio di foto e video sulla MicroSD occupati

Contro

  • Minore risoluzione
  • Minore qualità

Action cam 4K

Pro

  • Maggiore risoluzione
  • Maggiore Qualità
  • Più funzioni

Contro

  • Prezzo Svantaggioso
  • Minori FPS
  • Minore durata della battaria
  • Occupazione massima dello spazio sulla MicroSD

Conclusioni

Scegliere la action cam che più ti si addice, so che non è una cosa poi così semplice. I modelli sono molti e si ha sempre un po’ di paura di sbagliare.

Scegliere una action cam 4K o Full HD, è una scelta che devi compiere in base alle tue esigenze.

Ora che hai imparato la differenza tra le due risoluzioni, e l’impatto sulla mini videocamera, avrai una marcia in più per compiere la tua scelta.

Posso consigliarti la nostra lista delle migliori action cam. E’ sempre aggiornata e sono sicuro che ti sarà di grande aiuto per compiere la tua scelta. 😉