Home Audio e Video OTHA M9 PRO Full HD – Recensione completa

OTHA M9 PRO Full HD – Recensione completa

OTHA M9 PRO Full HD è una webcam che presenta caratteristiche interessanti e promette prestazioni superiori a qualsiasi camera integrata nel portatile.

Ovviamente, vedendo il prezzo a cui puoi trovarla, è necessario capire anche quali sono i compromessi e in che modo influenzano l’esperienza d’uso.

In questa recensione completa, ti mostrerò quali sono i suoi pro e contro e se vale la pena considerarla per un acquisto.

Scorri in basso per leggerla! 😉

OTHA M9 PRO Full HD - Recensione completa

Pro:

  • Il Full HD e i 60 FPS si vedono
  • Treppiede da tavolo incluso
  • Ha il privacy shutter
  • Ottima resa cromatica…

Contro:

  • … ma meno con scarsa luce ambientale
  • Configurazione macchinosa
  • Microfono solo sufficiente

Sono diversi gli elementi di una webcam a cui bisogna prestare attenzione. La qualità video è il principale, certo, ma assumono importanza anche:

  • il supporto software;
  • la presenza di un privacy shutter;
  • la grandezza e il posizionamento.

Da questo punto di vista, OTHA M9 PRO Full HD si pone come una webcam completa ed equilibrata, pronta a essere usata sin da subito con il tuo computer.

Ma ha senso? Scopriamolo insieme! 😉

Qui sotto intanto puoi vedere il prezzo che ha al momento su Amazon.

OTHA M9 PRO Full HD
1.375 Recensioni

Design e ingombro

Il design della OTHA M9 PRO Full HD riprende quello di altre alternative, economiche o meno, a partire dalla entry level YOHOOLYO.

Il corpo principale, largo 11,8 cm, è allungato e ospita:

  • il sensore video, di cui parleremo meglio fra poco;
  • due microfoni con cancellazione dei rumori ambientali integrata;
  • il privacy shutter, un’aggiunta che spesso anche webcam superiori – come Logitech StreamCam – non includono.

In basso, c’è la base a clip che serve a posizionare il modello su un computer portatile o un PC desktop. Il meccanismo è solido e semplice da utilizzare, ma include in basso anche un attacco per il treppiede. 😉

Dal retro parte il cavo USB che serve sia per alimentare la OTHA M9 PRO Full HD sia per portare il segnale video. Non si può staccare, feature che si trova per lo più nelle webcam superiori, ma è lungo 2 metri.

Potrai posizionare il dispositivo con una relativa semplicità e libertà, anche se avrei preferito poter staccare il cavo quando non è in uso. 🙂

OTHA Webcam con Microfono per PC,Correzione Luce 1080P 60FPS Autofocus USB Web Camera per OBS Live Streaming, Skype,Zoom FaceTime,Business

Buono il peso, che supera di poco i 130 grammi, e rende più stabile la webcam non appena posizionata. In aggiunta, l’obiettivo può essere ruotato, ma anche qui potrai farlo solo tenendo ferma la base con una mano e agendo con l’altra.

Si tratta di un “problema” comune a praticamente tutte le webcam per PC, ma ciò non toglie che dovrai stare attento a riposizionare il modello dopo averlo ruotato.

Contenuto della confezione

Nonostante il costo e le promesse di un Full HD a 60 FPS, come vedremo fra poco, anche la confezione della OTHA M9 PRO riserva qualche sorpresa.

All’interno della confezione di vendita troverai infatti:

  • OTHA M9 PRO Full HD;
  • manuale d’installazione e utilizzo;
  • un piccolo supporto da scrivania.

Come quindi avviene per i microfoni da streamer, anche la webcam di OTHA include un piccolo treppiede. Potrai montare il modello grazie all’attacco predisposto sulla clip, e devo dire che la preferisco così piuttosto che sul monitor. 😉

OTHA Webcam con Microfono per PC,Correzione Luce 1080P 60FPS Autofocus USB Web Camera per OBS Live Streaming, Skype,Zoom FaceTime,Business

Qualità video e microfono

Nella fascia di prezzo di cui fa parte la OTHA M9 PRO Full HD, il segreto del successo sta nel bilanciamento.

Se per esempio un modello come la NexiGo N930E emerge dal mucchio grazie alla ring light con tre livelli di luminosità incorporata, la webcam di OTHA ha scelto un’altra strada.

Il sensore integrato è infatti in grado di catturare video e streaming alla risoluzione Full HD e con un framerate da 60 FPS.

In pratica, rispetto ad altri modelli che si fermano a 30 FPS, questa webcam raddoppia il valore e quindi riesce a generare video molto più fluidi e nitidi. 🙂

La qualità video che ne risulta è davvero elevata, soprattutto con condizioni di luce ambientale o artificiale ottimali.

In casi come questo, la resa cromatica è abbastanza fedele al reale, un giudizio che si sposta solo leggermente quando l’illuminazione non è al meglio.

Infatti, qui la OTHA M9 PRO Full HD mette in campo un sistema di correzione della luminosità che fa il suo. La differenza con un ambiente illuminato si vede ma non è eccessiva, soprattutto considerando il costo. 🙂

Una piccola considerazione va però fatta proprio per i 60 FPS. Sul software di gestione potresti trovare di default la cattura a 30 FPS: dovrai manualmente aumentarla.

Se invece non è presente l’opzione, sarà necessario aggiornare il firmware della webcam.

OTHA Webcam con Microfono per PC,Correzione Luce 1080P 60FPS Autofocus USB Web Camera per OBS Live Streaming, Skype,Zoom FaceTime,Business

Anche la qualità dei microfoni si attesta leggermente sopra la media della fascia di prezzo. Non attenderti niente di eccezionale, ma per una riunione su Zoom, Meet o Teams andrà benissimo.

Ti segnalo inoltre un buon autofocus e l’angolo di visione di 95°, un plus davvero gradito. 😉

Configurazione e uso con OBS

LA M9 PRO Full HD di OTHA è una webcam plug and play. Inserendo il cavo USB su una porta del tuo computer potrai utilizzarla già da subito.

Per configurarne al meglio le diverse impostazioni, tuttavia, ti consiglio non tanto il software software indicato nella guida quanto alternative freeware come Nvidia Broadcast oppure OBS Studio.

In particolare, con quest’ultimo dovrai settare la webcam seguendo questi passi:

  • seleziona “Fonti” e poi la webcam;
  • verifica che la finestra sia quella relativa alla OTHA M9 PRO;
  • clicca su “Proprietà”;
  • seleziona “Tipo di risoluzione/FPS”;
  • scegli la modalità “Personalizzato”.

Adesso potrai davvero configurare la webcam per ottenerne il massimo anche nello streaming. 😉

OTHA M9 PRO Full HD
1.375 Recensioni

Conclusioni

Webcam che si conferma molto interessante questa OTHA M9 PRO Full HD.

Ha la cattura a 1080p e il framerate a 60 FPS, ma assicura anche un’ottima qualità con buona luce e una qualità più che sufficiente con bassa luminosità.

Un po’ macchinosa da configurare a dispetto del plug and play, paga qualcosa per raggiungere un buon compromesso con il costo.

Per budget contenuti, è comunque consigliata. 🙂

Se invece vuoi confrontarla con le alternative, sia più economiche o più costose, dai pure un’occhiata alla guida sulle migliori webcam per streaming e PC! 😉

RASSEGNA PANORAMICA
Rapporto qualità/prezzo
Qualità delle riprese
Funzionalità
Articolo precedenteMigliori SSD esterni
Articolo successivoSamsung HRM UR55 – Recensione completa
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.
otha-m9-pro-full-hd-recensioneLa OTHA M9 PRO Full HD è una webcam che offre riprese a 1080p e un framerate a 60 FPS. Con una ottima qualità video, ha senza dubbio un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma non è esente da difetti. Consigliata per call in remoto e, volendo, anche per lo streaming.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui