HomeAudio e VideoYOHOOLYO Webcam 1080p - Recensione completa

YOHOOLYO Webcam 1080p – Recensione completa

Lavorare al PC, o anche utilizzarlo per gran parte della giornata, vuol dire anche partecipare spesso a meeting e call in videoconferenza.

Da questo punto di vista, le videocamere integrate non offrono una grande qualità. Le risoluzioni spesso si fermano al 720p, se non addirittura al 480p, e le funzionalità aggiuntive lasciano a desiderare.

Per risolvere il problema, puoi valutare una webcam dedicata, come la YOHOOLYO Webcam 1080p. Si tratta di un modello economico ma funzionale: scorri in basso per leggere la recensione completa. 🙂

YOHOOLYO Webcam 1080p - Recensione completa

Pro:

  • Webcam economica ma funzionale
  • Risoluzione Full HD
  • Microfono e autofocus

Contro:

  • Funziona meglio con una buona illuminazione ambientale
  • Software con poche reali aggiunte
  • Qualità delle riprese, microfono e autofocus non ottimali

Partiamo da un presupposto: anche una webcam economica può risultare migliore di una videocamera integrata nella cornice di un portatile. 🙂

Nel corso di questo articolo, dovremo quindi vedere se la YOHOOLYO Webcam 1080p è in grado di offrire delle buone prestazioni durante l’uso in streaming o per le videoconferenze di lavoro e non.

D’altronde, parliamo di un modello economico ma con una scheda tecnica abbastanza interessante. Vediamo se è davvero così anche nell’uso reale. 😉

Nel frattempo, qui puoi vedere il prezzo su Amazon!

YOHOOLYO Webcam 1080p
548 Recensioni

Collegamenti e dimensioni

La webcam di YOHOOLYO è un dispositivo con dimensioni abbastanza contenute. Misura infatti soltanto 11,5 cm in larghezza, 8 cm in altezza e 7 cm in profondità, mentre il peso è di soli 160 grammi.

Potrebbe sembrare poco più che un giocattolino, ma non lo è, come vedremo fra poco. 🙂

Buona la qualità costruttiva, anche se la webcam è realizzata interamente in plastica. In ogni caso, non ci sono scricchiolii, segno di un assemblaggio fatto bene, ma ti consiglio di evitare le cadute accidentali, per quanto possibile.

Da questo punto di vista, non male il sistema di fissaggio. Potrai sistemare la YOHOOLYO Webcam 1080p su un portatile o su un qualsiasi monitor per PC senza alcun problema. 🙂

Andando sul modello in sé, la parte anteriore ospita ovviamente il sensore video al centro, con ai lati due piccoli microfoni. Presente, e molto apprezzato, anche il pratico sportellino con cui coprire l’obiettivo quando non è utilizzata.

Insomma, puoi dimenticare il nastro adesivo che dovevi piazzare sulle vecchie webcam, ormai reperti di un’epoca passata. 😉

Dalla parte posteriore si estende il cavo USB con cui potrai collegare il modello al computer. Si tratta di un classico cavo USB 2.0 che è lungo 1,7 metri, un valore sufficiente per tutti gli utilizzi più basilari.

YOHOOLYO Webcam per PC con Microfono, 1080P Full HD USB 2.0 Webcam con Autofocus, con Sportellino per la Privacy, Videocamera per Chat, Video e Registrazione, Compatibile con Windows e Mac

In basso, invece, sulla clip in plastica, trovi l’attacco per utilizzare la webcam anche con un treppiede, aspetto particolarmente utile per avere maggiore libertà nel posizionarla.

Un aspetto interessante riguarda la rotazione. Potrai infatti ruotare:

  • di 360° sul suo asse la parte principale;
  • di 180° sull’asse orizzontale la clip di fissaggio.

Contenuto della scatola

Come possiamo aspettarci da una webcam economica, anche quella prodotta da YOHOOLYO presenta una scatola e una dotazione che definire essenziali è un mero eufemismo.

La scatola è abbastanza piccola, e all’interno contiene soltanto:

  • YOHOOLYO Webcam 1080p;
  • manuale utente.

In teoria, YOHOOLYO mette a disposizione anche un piccolo software di gestione, ma va scaricato a parte come vedremo in dettaglio fra poco. 😉

Qualità delle riprese

Andiamo adesso a quello che dovrebbe costituire il punto forte di qualsiasi webcam. Va bene infatti analizzare l’ingombro, le modalità di connessione e la dotazione di un modello, ma com’è messa la YOHOOLYO Webcam 1080p dal punto di vista della qualità di ripresa?

YOHOOLYO Webcam per PC con Microfono, 1080P Full HD USB 2.0 Webcam con Autofocus, con Sportellino per la Privacy, Videocamera per Chat, Video e Registrazione, Compatibile con Windows e Mac

Una prima informazione ce la dà la sua stessa denominazione. Il dispositivo è infatti in grado di effettuare riprese a diverse risoluzioni, fino al massimo consentito della definizione Full HD.

Questo è un discorso che abbiamo affrontato spesso soprattutto in merito alle action cam economiche e – in modo limitato – alle telecamere IP entry level.

La risoluzione dei video è di 1920 x 1080 pixel, ma il parametro da solo non ci dice come davvero sarà la qualità complessiva.

In generale, i 1080p si vedono e pertanto risultano superiori a qualsiasi webcam integrata di un portatile e, soprattutto, ai vecchi modelli ormai in disuso.

Tuttavia, la gestione della luminosità non è ottimale e pertanto avrai una discreta qualità per lo più con ambienti ben illuminati sia dalla luce ambientale sia da quella artificiale.

Un risultato simile ha anche il microfono, che non è perfetto ma fa il suo. Considerando il prezzo della YOHOOLYO Webcam 1080p, è difficile aspettarsi di meglio.

Il dispositivo quindi va abbastanza bene per le videoconferenze su Google Meet, Zoom e Microsoft Teams, ma di certo non posso consigliarlo per le dirette o lo streaming.

In questo caso, sarà necessario salire di qualità e, conseguentemente, anche di prezzo.

Installazione e configurazione

Installare la YOHOOLYO Webcam 1080p è un’operazione semplicissima. Infatti, dovrai semplicemente:

  • posizionare il modello sul laptop o sul monitor con la pratica clip;
  • collegare il cavo USB a una porta USB del computer;
  • attendere il riconoscimento automatico.

Ed è fatta. 😉

YOHOOLYO Webcam per PC con Microfono, 1080P Full HD USB 2.0 Webcam con Autofocus, con Sportellino per la Privacy, Videocamera per Chat, Video e Registrazione, Compatibile con Windows e Mac

Tuttavia, c’è anche qualcosa in più. Come ho accennato più su in questa recensione, potrai anche scaricare un piccolo software dal sito ufficiale YOHOOLYO che ti permetterà di regolare le impostazioni della webcam.

Nulla di eccezionalmente profondo o necessario, ma un’aggiunta interessante.

Sarà quindi possibile modificare alcuni parametri come luminosità, contrasto, saturazione, e così via.

Inoltre, fra le funzionalità software del modello ci sono anche:

  • il bilanciamento automatico della luminosità;
  • il focus automatico.

Entrambe funzionano, anche se non puoi aspettarti prestazioni eccezionali.

Il primo rende meglio solo con un’illuminazione molto presente ed equilibrata, così da limitare le modifiche.

Il secondo è invece fin troppo sensibile, segno che dal lato software non c’è un’intelligenza artificiale in grado di riconoscere le forme umane.

YOHOOLYO Webcam 1080p
548 Recensioni

Conclusioni

La YOHOOLYO Webcam 1080p è, considerando il costo a cui si trova, una buona webcam da utilizzare nelle call online e in videoconferenza.

Il modello è economico, e pertanto offre buone prestazioni fino a un certo punto. Se però ti serve una webcam giusto in sostituzione di quella integrata, e senza spendere molto, troverai una risposta in questa. 🙂

Nel caso in cui tu però voglia di meglio, puoi vedere le alternative nella guida alle migliori webcam per streaming e PC! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità delle riprese
Funzionalità

Considerazioni

La YOHOOLYO Webcam 1080p è una buona webcam economica in grado di riprendere in Full HD. Non adatta per streaming e vlog, può andare bene per sostituire le webcam dei portatili nelle videoconferenze.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

WD Black SN850 SSD - Recensione completa

WD Black SN850 SSD – Recensione completa

0
Gli SSD WD Black SN850 sono i successori della già apprezzata serie Black SN750. Rispetto a questi ultimi, le novità sono ovviamente il supporto...
YOHOOLYO Webcam 1080p - Recensione completaLa YOHOOLYO Webcam 1080p è una buona webcam economica in grado di riprendere in Full HD. Non adatta per streaming e vlog, può andare bene per sostituire le webcam dei portatili nelle videoconferenze.