Home Action Cam Apexcam M80 Air – Recensione completa

Apexcam M80 Air – Recensione completa

Se stai cercando una action cam, ma vuoi tenerti basso col budget, è molto probabile che tu abbia visto molti modelli diversi e tutti economici.

La domanda che ti starai facendo è: ne vale la pena?

Oggi cercherò di rispondere, soprattutto per quanto riguarda una delle action cam economiche più apprezzate: la Apexcam M80 Air.

Scorri in basso per leggere la recensione completa!

Apexcam M80 Air - Recensione completa

Pro:

  • Action cam economica
  • Risoluzione fino a 4K a 30 FPS
  • Custodia impermeabile fino a 40 metri
  • Confezione ricca di accessori

Contro:

  • Riprese soltanto discrete con buone condizioni di luce
  • Manca la stabilizzazione elettronica dell’immagine
  • Colori un po’ troppo smorti

Districarsi in un panorama sempre più saturato di modelli tutti uguali fra loro non è facile. Non si tratta per forza di action cam piene di difetti o di sorprese negative, anzi spesso è il contrario.

Piuttosto, diventa importante capire cosa puoi ottenere con il tuo budget e a cosa può servirti una videocamera sportiva. 🙂

Nel caso della Apexcam M80 Air, sai benissimo che non avrai la qualità di una GoPro Hero 8 Black, per citare un modello non proprio recente.

Eppure, il basso costo non è l’unico pregio della action cam prodotta dal brand cinese. Vediamo insieme se vale la pena acquistarla! 😉

Apexcam M80 Air
10.337 Recensioni

Design e connessioni

Dal punto di vista dell’estetica, la Apexcam M80 Air è un ulteriore clone delle action cam prodotte da GoPro. Non è una caratteristica che stupisce più di tanto, dal momento che il trend è diffuso per tutti i modelli cinesi oggi disponibili.

Un esempio è la Dragon Touch Vision 4 Lite, dispositivo decisamente più entry level rispetto a questo.

Sul lato anteriore della videocamera trovi l’obiettivo e il tasto di accensione e spegnimento, mentre in alto c’è il pulsante di scatto video o foto.

Il lato posteriore ospita lo schermo con diagonale da 2 pollici, utile per vedere le riprese e navigare fra le impostazioni del modello.

Sui laterali, invece, trovano spazio le varie possibilità di controllo e connessione della Apexcam M80 Air. La parte sinistra ha due frecce, che altro non sono che selettori per navigare nel menu o attivare il WiFi.

La parte destra ospita diverse porte, nello specifico:

  • uno slot per microSD fino a 64 GB;
  • una porta micro-USB con cui collegare la action cam al PC o ricaricare la batteria;
  • una porta micro-HDMI per collegare il modello a un monitor esterno;
  • l’ingresso jack da 3,5 mm da utilizzare per il collegamento di un microfono esterno.

Va da sé che, in quest’ultimo caso, inserendo un jack nell’ingresso per il microfono non potrai utilizzare la custodia impermeabile.

Apexcam 4K WiFi 20MP Action Cam Ultra HD Sports Cam Impermeabile Sott’acqua 40M 2'' Action Camera 2.4G Telecomando 170° Grandangolare con 2x1050mAh Batterie e Kits di Accessori

In particolare, la custodia è ben fatta e consente di usare la Apexcam M80 Air fino a 40 metri di profondità. Quando vorrai rimuoverla, non preoccuparti se senti resistenza: è normale e anzi è necessaria un po’ di forza per aprirla. 😉

Per il resto, la qualità costruttiva è abbastanza buona, soprattutto se consideri il prezzo di vendita, con un peso e un ingombro contenuti.

Unboxing della action cam

Un elemento che sicuramente distingue la Apexcam M80 Air – così come tutte le altre action cam cinesi – dalla GoPro è la confezione di vendita.

Se quest’ultima infatti richiede di acquistare indipendentemente tutti gli accessori, nel caso della prima trovi una scatola con una dotazione ricca.

Ecco cosa c’è all’interno:

Apexcam M80 Air;

  • custodia multifunzione per la videocamera e gli accessori;
  • custodia impermeabile per i video subacquei;
  • due batterie, ciascuna da 1050 mAh;
  • il caricabatterie esterno;
  • un telecomando wireless per il controllo della videocamera;
  • un microfono esterno con clip;
  • diverse attaccature per varie superfici;
  • libretto di istruzioni.

In particolare, nel manuale è presente anche una sezione in italiano, caratteristica che non sempre si ritrova nei dispositivi cinesi. 😉

Apexcam 4K WiFi 20MP Action Cam Ultra HD Sports Cam Impermeabile Sott’acqua 40M 2'' Action Camera 2.4G Telecomando 170° Grandangolare con 2x1050mAh Batterie e Kits di Accessori

Qualità delle riprese

Quando si analizza il comparto video di una action cam, così come anche di altri dispositivi, da un lato ci sono le specifiche e dall’altro le prestazioni reali.

Le prime dicono che la Apexcam M80 Air ha delle caratteristiche di primo piano:

  • fotografie da 20 MP;
  • riprese con risoluzione massima 4K 30 FPS;
  • riprese con risoluzioni intermedie a 2.7K 30 FPS, 1080p a 60 FPS e 720p a 120 FPS.

Tuttavia, questi valori rappresentano soltanto una parte del pacchetto.

Di solito, altri parametri da considerare sono anche la resa cromatica, la resa in condizioni di luce non ottimale, la stabilizzazione elettronica dell’immagine (quando non presente quella ottica), e così via.

Da questa prospettiva, il sensore Sony della Apexcam M80 Air di certo aiuta ad avere risultati migliori rispetto ad alternative (troppo) economiche.

Allo stesso modo, l’obiettivo grandangolare da 170° con effetto fisheye sfrutta un sistema di correzione software per restituire immagini di buona qualità.

Al netto delle considerazioni appena fatte, però, ti troverai delle riprese che possono definirsi nitide soltanto quando le condizioni di luce esterna lo permettono.

Con una buona luminosità ambientale, infatti, avrai una discreta definizione (anche a 1080p 60 FPS) e una discreta resa cromatica.

Purtroppo, quest’ultima rimane la grande pecca delle action cam economiche, con:

  • colori smorti che tendono alle tonalità scure;
  • una generale sensazione di impasto fra le tonalità cromatiche;
  • un rumore maggiore con il diminuire della luminosità.
Apexcam 4K WiFi 20MP Action Cam Ultra HD Sports Cam Impermeabile Sott’acqua 40M 2'' Action Camera 2.4G Telecomando 170° Grandangolare con 2x1050mAh Batterie e Kits di Accessori

Collegamento WiFi e autonomia

Grazie alle due batterie in dotazione, ognuna da 1050 mAh, la durata di utilizzo non dovrebbe essere un problema.

Il dato ufficiale dice fino a 90 minuti di autonomia con ogni singola batteria, ma in realtà dipende da risoluzione, funzionalità e WiFi attivo.

Può ridursi di molto, e avere una batteria di ricambio di certo aiuta. 😉

Ottima la presenza del telecomando wireless e dell’app LiveDV con cui controllare in WiFi la Apexcam M80 Air e vedere le riprese in tempo reale.

A dir la verità, noterai una certa latenza e una fluidità non proprio a grandi livelli. Tuttavia, avere un’applicazione dedicata può darti una mano nell’uso della action cam.

Buone anche le funzioni presenti e attivabili dal menu. Fra queste, le principali sono:

  • registrazione in loop;
  • time-lapse;
  • slow motion;
  • bilanciamento del bianco.
Apexcam M80 Air
10.337 Recensioni

Conclusioni

Come avrai potuto notare dalla recensione, la Apexcam M80 Air non è certamente la migliore action cam sotto i 100 euro, né tantomeno la migliore action cam economica.

Se stai cercando un modello con ottime riprese, stabilizzazione e fluidità nell’uso continuato, ti consiglio di dare un’occhiata alla COOAU CU-SPC02. È comunque una action cam cinese, ma non ci sono paragoni con questa. 😉

Ti consiglio comunque la Apexcam M80 Air se non vuoi spendere tanto e se vuoi familiare con un modello che non costa molto e che va benissimo per iniziare.

In tutti gli altri casi, dai pure un’occhiata alla guida sulle migliori action cam! 😉

RASSEGNA PANORAMICA
Rapporto qualità/prezzo
Qualità registrazioni
Funzionalità
Articolo precedenteAmazfit GTR 2 – Recensione completa
Articolo successivoCome scegliere il cavo Ethernet – Guida completa
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.
apexcam-m80-air-recensioneLa Apexcam M80 Air è una action cam economica che offre riprese discrete, buone funzionalità e una dotazione davvero ricca. Perfetta per iniziare, e soprattutto in attesa di passare a un modello migliore.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui