HomeComputer, componenti e accessoriLG UltraGear OLED 45GS96QB - Recensione completa

LG UltraGear OLED 45GS96QB – Recensione completa

Nella recensione che stai per leggere, vedremo da vicino uno dei migliori monitor ultrawide pensati per il gaming, LG UltraGear OLED 45GS96QB.

Come puoi intuire già dal nome, si tratta di uno schermo di grandi dimensioni e con un pannello OLED a migliorarne la qualità visiva.

In più, ha anche un form factor curvo per migliorare l’immersione nei videogame o nelle tue serie TV preferite.

Ma davvero vale la pena fare questo investimento? E quali sono i suoi pro e contro?

Scopriamolo insieme! 😉

LG UltraGear OLED 45GS96QB - Recensione completa
  • Il miglior monitor ultrawide da gaming
  • Refresh rate 240 Hz e tempo di risposta 0,03 ms
  • Porta USB Tipo C con Power Delivery a 65 Watt
  • G-Sync Compatible e AMD FreeSync Premium Pro
  • Ingombrante
  • Costa molto
  • Non per tutti

Azienda dalla storia lunghissima, nel corso degli anni LG ha legato la sua fortuna al settore delle TV e dei monitor per PC.

E un discorso simile si può fare per questo LG UltraGear OLED 45GS96QB, che promette di essere uno dei migliori schermi per il gaming, e non solo.

Nel corso della recensione, vedremo quali sono le sue caratteristiche più interessanti e quali i suoi difetti, cercando di capire il suo livello di prestazioni. 🙂

Iniziamo subito!

Design e connessioni

Come ti dicevo nell’introduzione, il monitor ultrawide LG UltraGear OLED 45GS96QB ha una diagonale di 45 pollici, circa 114 centimetri.

Ciò vuol dire uno schermo largo praticamente un metro e alto oltre la metà, con una profondità che senza supporto già supera i 20 centimetri.

Insomma, il monitor di LG è imponente anche per il rapporto di 21:9, che ne allunga i lati rispetto al classico 16:9, ma con un form factor curvo.

In particolare, questo modello ha una curvatura 800R, pensata per avvolgere l’utente e ridurre l’affaticamento degli occhi.

Per intenderci, puoi immaginare il valore 800R come un arco di circonferenza con raggio di 800 mm. Si tratta di una curvatura molto più pronunciata che in altri monitor curvi, come il BenQ MOBIUZ EX3410R.

Il resto del design mostra un’attenzione verso l’estetica senza andare mai a discapito della funzionalità, con:

  • un supporto a V che sostiene i quasi 10 Kg del monitor;
  • l’assenza di bordi su tre lati, con margini sottilissimi;
  • la possibilità di regolare altezza, inclinazione e swivel del monitor;
  • i LED posteriori che puoi personalizzare a piacimento.

Insomma, potrai adattare questo LG UltraGear OLED 45GS96QB a qualsiasi postazione e per qualsiasi utilizzo, dal lavoro al gaming più spinto.

LG UltraGear OLED 45GS96QB Monitor Gaming 45", 21:9 Curvo (800R), WQHD (3440x1440), OLED, 240Hz, 0,03ms (GtG), G-Sync, FreeSync Premium Pro, Speaker 14W, USB-C (65W), HDMI 2.1, DisplayPort, Nero

Ovviamente, sarà necessario utilizzare un piano d’appoggio che sia all’altezza per resistenza e spazio a disposizione. Qui per esempio trovi le migliori scrivanie da gaming. 😉

Sulla parte posteriore, infine, trovi una dotazione di porte davvero nutrita:

  • due porte HDMI 2.1;
  • una DisplayPort 1.4;
  • una porta USB Tipo C, con Power Delivery da 65 Watt;
  • due porte USB Tipo A, per mouse e tastiera o altre periferiche;
  • un’uscita jack da 3,5 mm, per cuffie, casse PC o soundbar;
  • un’uscita ottica S/PDIF, aggiunta rara per questi dispositivi.

Se vedi bene, manca una porta upstream come quelle che si trovano spesso nei migliori monitor 4K, ma c’è un’alternativa.

La porta USB Tipo C, infatti, funge anche da collegamento video e dati con una sorgente del segnale, e di conseguenza si comporta da porta upstream.

Va da sè che, collegando il monitor con HDMI o DisplayPort, non avrai accesso alle due porte USB Tipo A se non collegando la porta USB Tipo C.

Contenuto della scatola

All’interno della scatola di vendita dell’UltraGear OLED 45GS06QB di LG trovi tutto ciò che ti aspetteresti da un monitor ultrawide di fascia alta.

LG UltraGear OLED 45GS96QB Monitor Gaming 45", 21:9 Curvo (800R), WQHD (3440x1440), OLED, 240Hz, 0,03ms (GtG), G-Sync, FreeSync Premium Pro, Speaker 14W, USB-C (65W), HDMI 2.1, DisplayPort, Nero

Ecco cosa troverai nella confezione:

  • LG UltraGear OLED 45GS96QB, monitor ultrawide da gaming;
  • cavo USB Tipo C;
  • alimentatore e cavo di alimentazione;
  • cavo HDMI;
  • cavo DisplayPort;
  • manuale utente e garanzia.

Specifiche e prestazioni

Andiamo adesso al cuore di questo LG UltraGear OLED 45GS96QB e alle sue principali specifiche tecniche.

Il monitor del brand sudcoreano si distingue dalla maggior parte delle alternative per l’uso di un pannello OLED, in cui i pixel si illuminano in autonomia.

Questa caratteristica si traduce in neri praticamente perfetti, contrasto altissimo e colori vividi senza alcun effetto “alone” come in altri pannelli.

Ecco poi le caratteristiche più importanti del modello:

  • risoluzione WQHD da 3440 x 1440 pixel;
  • densità di 84 PPI;
  • profondità cromatica 10 bit, con oltre un miliardo di colori a schermo;
  • copertura del 98,5% dello spazio cromatico DCI-P3;
  • luminosità tipica di 275 cd/mq, con picchi a 1300 cd/mq.
LG UltraGear OLED 45GS96QB Monitor Gaming 45", 21:9 Curvo (800R), WQHD (3440x1440), OLED, 240Hz, 0,03ms (GtG), G-Sync, FreeSync Premium Pro, Speaker 14W, USB-C (65W), HDMI 2.1, DisplayPort, Nero

L’UltraGear OLED 45GS96QB è tuttavia anche un monitor da gaming, che quindi non può limitarsi ad offrire soltanto un’ottima qualità dell’immagine ma deve anche spingere sulla reattività dei pixel.

Questo è il vero banco di prova per il modello, che grazie al suo pannello OLED offre:

  • un tempo di risposta GtG di 0,03 ms;
  • una frequenza di aggiornamento fino a 240 Hz.

Insomma, con la giusta configurazione alle spalle, il monitor di LG non teme alcun videogioco. 😉

Funzionalità avanzate

Oltre alla sua pura potenza visiva, questo LG UltraGear OLED 45GS96QB dispone anche di diverse tecnologie che hanno l’obiettivo di migliorare le prestazioni e l’esperienza.

Le principali sono:

  • G-Sync Compatible, per la sincronizzazione adattiva Nvidia;
  • FreeSync Premium Pro, ossia il pacchetto più completo di AMD;
  • VESA AdaptiveSync e VESA ClearMR, per ridurre il motion blur;
  • DisplayHDR True Black 400, un buon HDR per pannelli OLED;
  • Crosshair e contatore FPS, ottimo per gli eSports e gli FPS competitivi.

In più, il monitor ultrawide di LG ha anche un sistema audio integrato stereo, con due speaker da 7 Watt ciascuno.

Come spesso accade non offrono una qualità paragonabile a quella delle migliori casse PC, ma nell’ambito degli speaker integrati rappresentano un’ottima soluzione. 😉

Conclusioni

LG UltraGear OLED 45GS96QB non è un monitor per tutti: è ingombrante e costoso, e non tutti potrebbero trarne il massimo delle prestazioni.

Se invece hai budget, spazio e una configurazione da gaming adeguata, non troverai di meglio nell’ambito dei monitor ultrawide.

Refresh rate a 240 Hz, tempo di risposta a 0,03 ms, G-Sync e FreeSync, pannello OLED sono tutti elementi imprescindibili per ottenere il meglio dai tuoi videogiochi.

Per farti un’idea, qui trovi i migliori monitor ultrawide: non saranno altrettanto performanti, ma costano sicuramente meno. 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

Questo LG UltraGear OLED 45GS96QB è un monitor imponente che tuttavia può essere il complemento perfetto per una configurazione da gaming. Non è per tutti, ma è il meglio della tecnologia ultrawide consumer.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Questo LG UltraGear OLED 45GS96QB è un monitor imponente che tuttavia può essere il complemento perfetto per una configurazione da gaming. Non è per tutti, ma è il meglio della tecnologia ultrawide consumer.LG UltraGear OLED 45GS96QB - Recensione completa