Gli ultimi anni hanno visto una grande diffusione dei monitor ultrawide, che si tratti di schermi dedicati alla produttività o al gaming.
Il particolare formato e il rapporto 21:9 infatti aumentano l’area di lavoro e permettono di lavorare in multitasking e avere una migliore esperienza nei contenuti video.
Nella recensione che stai per leggere, ti parlerò del LG 34U511A, un monitor ultrawide economico che tuttavia riserva qualche sorpresa.
Varrà la pena acquistarlo per la tua configurazione o per il tuo ufficio? Scopriamolo insieme! 😉

Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Resa cromatica degna di un pannello IPS
- Tanto spazio di lavoro
- HDMI e DisplayPort
Contro:
- Non ha speaker integrati
- Richiede una scrivania all’altezza
- MBR a 1 ms, ma con dei compromessi
LG è una delle aziende più conosciute al mondo nel settore degli schermi, che si tratti di smart TV o di monitor per PC.
Sono prodotti dal brand sudcoreano alcuni dei migliori monitor da gaming e dei migliori monitor 4K, per non parlare dei migliori monitor ultrawide.
In particolare, il LG 34U511A appartiene a quest’ultimo gruppo, e rappresenta una soluzione economica per chi ha bisogno di un’ampia area di lavoro.
Vedremo nel corso della recensione quali sono i suoi pro e contro, e perché acquistarlo. 😉
Iniziamo subito!
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Il design del LG 34U511A è moderno e funzionale, e presenta cornici sottili su tre lati come la maggioranza dei PC monitor moderni.
La grande differenza riguarda tuttavia il formato ultrawide, che porta lo schermo ad avere una diagonale di 34 pollici, ossia circa 86 centimetri. Non sono pochi.
Non soltanto avrai bisogno di una scrivania adeguata per sistemarlo al meglio, ma dovrai anche lavorare ad una certa distanza per poter abbracciare l’intera area di lavoro.
Infatti il modello non è curvo come il BenQ MOBIUZ EX3410R e, pur non essendo grande come il 45GR95QE UltraGear di LG con i suoi 45 pollici, richiede un po’ per abituarsi.
Per darti un’idea, puoi immaginare questo monitor come un display da 27 pollici che però ha il 30% di spazio in più. 😉
Ciò influisce sull’ingombro e, come vedremo, su alcune caratteristiche tecniche, ma per il resto si tratta di un classico monitor per PC.
La base è solida e si aggancia all’attacco VESA 100 x 100 che trovi sul retro, mentre le connessioni disponibili sono:
- una porta HDMI;
- una DisplayPort;
- un’uscita audio per jack 3,5 mm, ideale per cuffie cablate, casse PC e soundbar stereo;
- l’ingresso per il cavo di alimentazione.
La base è abbastanza solida e, pur non avendo il profilo ad arco di circonferenza di altri modelli come il LG 34WN650, fa bene il suo lavoro.
Contenuto della scatola
All’interno della confezione di vendita del LG 34U511A trovi una dotazione tutto sommato sufficiente per collegare e usare il monitor, ma nulla di più.
Ecco il contenuto della scatola:
- LG 34U511A, monitor ultrawide;
- supporto da scrivania;
- cavo di alimentazione con alimentatore;
- cavo HDMI;
- manuale e garanzia.
Non c’è altro: la dotazione in confezione riflette anche l’essenzialità delle porte presenti sul retro.
Ma, se consideri il prezzo del modello, si chiude un occhio senza problemi. 😉
Specifiche e prestazioni
Andando alle specifiche e prestazioni del LG 34U511A, possiamo notare un approccio simile che tuttavia non rinuncia a riservare qualche sorpresa.
Questo monitor ultrawide presenta infatti una risoluzione WFHD da 2560 x 1080 pixel, coerentemente con il form factor da 34 pollici.
Ecco le altre specifiche da conoscere:
- copertura del 99% dello spazio cromatico sRGB;
- luminosità tipica di 400 cd/mq, perfetta per l’uso quotidiano e il gaming;
- contrasto tipico 1000:1;
- angoli di visualizzazione di 178° in orizzontale e verticale;
- profondità cromatica 8 bit, con 16,7 milioni di colori a schermo.
Da queste caratteristiche avrai già intuito che ad animare il 34U511A di LG è un pannello IPS, che si distingue per l’ottima resa dei colori e gli angoli di visione.
Si tratta di una tecnologia che non offre il contrasto tipico dei pannelli VA o dei monitor OLED, ma per il prezzo e le prestazioni va più che bene. 😉
Buone anche le specifiche più tecniche come la frequenza di aggiornamento, che può arrivare fino a 100 Hz, e il tempo di risposta, che arriva a 5 ms GtG.
Il monitor è tuttavia provvisto della funzionalità MBR, ossia Motion Blur Reduction, che avvicina il tempo di risposta al valore di 1 ms.
Causando tuttavia un abbassamento della luminosità e aumentando la probabilità di sfarfallio del monitor.
Dovrai scegliere se attivare la funzionalità o mantenere il comunque dignitoso valore di 5 ms, che per il gaming in single player va comunque bene. 😉
Funzionalità avanzate
La Motion Blur Reduction non è l’unica tecnologia implementata dal LG 34U511A, che invece offre un parco interessante di funzionalità avanzate.
Ecco le principali:
- DisplayHDR 400, una sorta di HDR base per contenuti video che sfrutta la luminosità di 400 cd/mq per migliorare la resa cromatica;
- Modaliltà Eye-Care con Low BLue Light, Flicker Safe e Reader Mode, con una temperatura del colore simile a quella della carta;
- Dynamic Action Sync, Black Stabilizer e Super Resolution+, funzioni pensate per il gaming da attivare entrando nel menu OSD;
Non un parco ricchissimo, ma sufficiente per un uso professionale basilare e per un po’ di gaming, o anche per vedere serie TV e film.
Conclusioni
In definitiva, questo LG 34U511A è un ottimo monitor ultrawide economico, perfetto per chi ha un budget contenuto e bisogno di queste dimensioni.
Va bene per il lavoro, grazie alla maggiore area a disposizione, ma anche per il gaming, grazie ai 100 Hz di refresh rate e ai 5 ms di tempo di risposta.
Non si tratta dello schermo top in assoluto, ma offre più di quanto il prezzo lascerebbe supporre. 😉
Se però vuoi trovare qualcosa che si adatti meglio alle tue esigenze, qui trovi le guide ai:


