HomeAudio e VideoJBL Tune 510BT - Recensione completa

JBL Tune 510BT – Recensione completa

Da diversi anni ormai, JBL è un punto di riferimento per quanto riguarda periferiche audio Bluetooth. Altoparlanti come la serie Flip, Charge ed Xtreme rappresentano il picco nel settore degli speaker portatili.

E per quanto riguarda le cuffie Bluetooth?

In questa recensione vedremo più da vicino le JBL Tune 510BT, la versione successiva di un modello particolarmente apprezzato.

Scorri in basso per leggerla! 😉

JBL Tune 510BT - Recensione completa

Pro:

  • Ottima qualità audio
  • Bassi presenti e potenti
  • Bluetooth 5.0
  • Autonomia fino a quasi 40 ore con una carica

Contro:

  • Da migliorare la resa dei medi
  • Manca l’ingresso per il jack da 3,5 mm
  • Chiamate discrete solo in assenza di rumori

Scegliere le cuffie Bluetooth giuste non è facile come sembra. I modelli sul mercato sono tantissimi e per tutte le fasce di prezzo.

Se è facile indirizzarsi verso delle cuffie di fascia alta – come le Bose QuietComfort 45 – più difficile è trovare quelle giuste spendendo poco.

Da questo punto di vista, le JBL Tune 500BT rappresentano una soluzione che non costa tantissimo ma promette molto in termini di prestazioni e durata.

Sarà davvero così? Vediamolo nella recensione completa! 😉

JBL Tune 510BT
29.883 Recensioni

Design e controlli

A prima vista, potresti non distinguere le nuove JBL Tune 510BT dalle precedenti Tune 500BT. Il design è praticamente lo stesso, cioè quello di un set di cuffie sovraurali, on-ear per intenderci, leggere e ripiegabili.

Questa è una scelta che riguarda ragioni sia costruttive che di gusto personale:

  • da una parte, non tutti amano dei padiglioni che coprono interamente l’orecchio, ma preferiscono i modelli che si poggiano soltanto;
  • dall’altra parte, scegliere delle cuffie on-ear vuol dire anche un minore ingombro quando le porti con te e anche un peso inferiore.

Su quest’ultimo punto, considera che le Tune 510BT di JBL pesano poco più di 150 grammi, un valore spesso inarrivabile per altri modelli. 😉

La qualità costruttiva è buona, anche se la realizzazione è interamente in plastica, ma si tratta di un compromesso necessario per assicurare una discreta leggerezza.

I cuscinetti dei padiglioni, in memory foam e ricoperti da pelle sintetica, rendono le cuffie di JBL molto comode. Inoltre, l’archetto non stringe troppo sulla testa e – a meno di giornate estive – non arriverai a sentire troppo caldo. 😉

Lo schema dei controlli riprende del tutto quello delle Tune 500BT, con qualche novità sul versante collegamenti.

JBL Tune 510BT Cuffie On-Ear Wireless, Bluetooth 5.0, Pieghevole, Microfono Integrato, Connessione Multipoint e ad Assistente Vocale, fino a 40 Ore di Autonomia e Ricarica Veloce, Bianco

Infatti, sul padiglione destro sono concentrati:

  • il pulsante di accensione e spegnimento;
  • un tasto per abbassare il volume e andare alla traccia precedente;
  • un tasto per alzare il volume e andare alla traccia successiva;
  • il pulsante di play/pausa con cui rispondere anche alle chiamate o attivare l’assistente vocale;
  • la porta USB Tipo C per la ricarica.

Quest’ultima è una delle novità delle JBL Tune 510BT, che finalmente abbandonano il micro-USB per adottare lo standard più recente. 😉

Manca invece l’ingresso per il jack da 3,5 mm: ciò vuol dire che non potrai utilizzare queste cuffie con il cavo. Manca inoltre anche un pulsante dedicato al pairing Bluetooth, che però si attiva in automatico all’accensione delle cuffie.

Contenuto della confezione

La scatola di vendita riflette la natura economica delle JBL Tune 510BT. Tutto ben realizzato, ma all’interno della confezione troverai soltanto:

  • JBL Tune 510BT, cuffie Bluetooth;
  • cavo di ricarica USB Tipo C;
  • manuale e scheda dati.

Una dotazione essenziale che un po’ viene stemperata dalla – tradizionale – possibilità di scelta fornita da JBL sui colori. Le Tune 510BT sono infatti disponibili in nero, blu, rosa e bianco. 😉

JBL Tune 510BT Cuffie On-Ear Wireless, Bluetooth 5.0, Pieghevole, Microfono Integrato, Connessione Multipoint e ad Assistente Vocale, fino a 40 Ore di Autonomia e Ricarica Veloce, Nero

Specifiche e riproduzione

Uno dei marchi di fabbrica del brand americano è la potenza e la presenza dei bassi, durante la riproduzione dei suoi dispositivi.

Nelle JBl Tune 510BT, questa particolare attenzione alle frequenze basse è data dalla tecnologia JBL Pure Bass, che offre un suono profondo e potente.

Anche la risposta in frequenza, con gamma che va dai 20 Hz ai 20 kHz, conferma il trend delle cuffie JBL, con un leggero andamento a V.

Ciò vuol dire che avrai:

  • bassi presenti e potenti;
  • medi chiari ma che rischiano di essere coperti dai bassi;
  • alti brillanti e ben bilanciati.

Quest’ultimo punto è una delle novità delle Tune 510BT rispetto al modello precedente, in cui si trattava di un aspetto da migliorare.;)

Da quanto hai letto, puoi immaginare come le cuffie Bluetooth di JBL siano ideali per l’ascolto musicale sia in casa sia fuori, quando ti sposti.

In questo caso, però, la mancanza di una tecnologia ANC si fa sentire, con l’isolamento passivo delle cuffie che arriva solo fino a un certo punto.

Anche il microfono è soltanto sufficiente e permette di effettuare chiamate discrete soltanto in assenza di rumori ambientali.

JBL Tune 510BT Cuffie On-Ear Wireless, Bluetooth 5.0, Pieghevole, Microfono Integrato, Connessione Multipoint e ad Assistente Vocale, fino a 40 Ore di Autonomia e Ricarica Veloce, Rosa

Non è un disvalore delle JBL Tune 510BT quanto una caratteristica comune a tutte le cuffie Bluetooth di fascia medio-bassa.

Per avere telefonate di qualità, dovrai salire con il prezzo e scegliere, per esempio, le Soundcore Life Q35 di Anker. 😉

Bluetooth e autonomia

Concludiamo con due ciliegine sulla torta, che rappresentano un altro passo avanti delle JBL Tune 510BT rispetto alla versione precedente.

Infatti, queste cuffie sono dotate adesso di Bluetooth 5.0, con il conseguente guadagno in chiarezza dei dati e assenza di latenza. 😉

Se vuoi approfondire l’argomento, qui trovi la guida alle diverse versioni del Bluetooth.

Inoltre, l’autonomia passa dalle 16 ore a volume medio delle Tune 500BT alle quasi 40 ore di queste Tune 510BT.

Ovviamente, aumentando il volume la durata della batteria potrebbe ridursi, ma avere a disposizione un’autonomia maggiore è sempre ben accetto. 😉

Infine, le cuffie di JBL supportano la tecnologia MultiPoint. Potrai infatti collegarle in Bluetooth a più dispositivi e passare dall’uno all’altro in modo semplice e veloce.

JBL Tune 510BT
29.883 Recensioni

Conclusioni

Le JBL Tune 510BT sono delle ottime cuffie Bluetooth di fascia medio bassa, in cui è facile ritrovare la cura a cui JBL ci ha abituati.

Nonostante ci siano alcune pecche – mancanza del jack e microfono appena sufficiente – la qualità audio e la leggerezza le rendono davvero interessanti.

Qui trovi la guida alle migliori cuffie Bluetooth, dove troverai le principali alternative alle cuffie JBL! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Durata batteria
Funzionalità

Considerazioni

Le JBL Tune 510BT risolvono quasi tutte le mancanze del modello precedente e si confermano fra le migliori cuffie Bluetooth nella fascia economica. Ottima riproduzione audio e ottima autonomia fanno perdonare le poche pecche.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Le JBL Tune 510BT risolvono quasi tutte le mancanze del modello precedente e si confermano fra le migliori cuffie Bluetooth nella fascia economica. Ottima riproduzione audio e ottima autonomia fanno perdonare le poche pecche.JBL Tune 510BT - Recensione completa