Home Computer, componenti e accessori HP 22FW - Recensione completa

HP 22FW – Recensione completa

In un panorama tecnologico che predilige monitor sempre più grandi e ingombranti, ha senso cercarne uno da 24 pollici o, per esempio, da 22 pollici?

La risposta è ovviamente sì, soprattutto se devi usarlo per:

  • computer da scrivania che usi per lavoro;
  • gaming in postazioni a distanza ridotta;
  • computer di famiglia utilizzati soltanto per navigare o per Office.

Questa tipologia di schermi ha il pregio di non richiedere tantissimo spazio e di poter entrare anche in una scrivania o un tavolo di ridotte dimensioni.

Un esempio è HP 22FW, un monitor particolarmente interessante soprattutto per il suo rapporto qualità/prezzo e per alcune feature. 🙂

Scorri in basso per leggere la recensione completa!

HP 22FW - Recensione completa

Pro:

  • buon rapporto qualità/prezzo
  • pannello IPS
  • buona resa cromatica
  • esteticamente bello

Contro:

  • mancano gli speaker
  • manca un ingresso AUX
  • non ha la compatibilità VESA

HP 22FW: monitor IPS Full HD – Recensione completa

Fra i brand del settore informatico, HP propone diversi modelli adatti a tutti i budget e le esigenze degli utenti. Andiamo dalla serie Omen, pensata per i gamer, fino alla serie W, pensata per l’uso quotidiano.

Nel primo caso, puoi leggere la recensione di HP Omen 25; nel secondo, quella di HP 22W.

HP 22FW si avvicina molto alla seconda tipologia, ma è in grado di riservare qualche sorpresa, soprattutto per quanto riguarda la qualità delle immagini rese a schermo.

Se vuoi puoi cominciare a dargli un’occhiata su Amazon e farti un’idea del prezzo. 😉

Qualità costruttiva e connessioni possibili

Anche se HP 22FW è un monitor low end, già a livello di design comunica un’estetica ricercata. La plastica crea un effetto di metallo spazzolato, mentre lo spessore in profondità è di circa 1 cm, salvo la parte inferiore.

Allo stesso modo, le cornici sono molto sottili. Potrai utilizzare questo modello anche in configurazioni multi-monitor senza doverti preoccupare della continuità fra le immagini. 🙂

Sulla parte anteriore, in basso puoi trovare dei tasti che ti permetteranno di entrare nel menu OSD, ricco di funzionalità e impostazioni. Da lì puoi gestire anche la resa dell’immagine.

Sulla parte posteriore invece ci sono gli ingressi per i cavi di connessione con la scheda video o fonti esterne:

HP 22FW presentazione

Da un lato posso apprezzare la presenza di un connettore datato, come il VGA, perché rende possibile l’uso di HP 22FW anche in configurazioni datate.

Dall’altro lato, è un peccato che non ci siano né degli speaker né un ingresso AUX per il segnale audio in uscita.

Inoltre, un monitor molto sottile vuole anche dire la mancanza della compatibilità VESA. Purtroppo non potrai fissarlo al muro o alla scrivania, ma contare soltanto sulla base in dotazione. Peraltro, è abbastanza solida da questo punto di vista. 🙂

Cosa trovi nella scatola?

Molti monitor low end con soltanto un ingresso VGA e uno HDMI di solito includono nella confezione un cavo VGA e non uno HDMI.

È per esempio il caso di HP 22W. Si tratta di una scelta produttiva mirata al contenimento dei costi.

HP 22FW invece va in controtendenza e, nonostante le mancanze di cui ti parlavo, ha una buona dotazione. Ecco infatti cosa troverai nella scatola:

  • HP 22FW, monitor IPS Full HD;
  • cavo di alimentazione;
  • alimentatore esterno;
  • cavo HDMI;
  • manualistica varia.

In particolare, la presenza dell’alimentatore esterno è resa necessaria dal bassissimo spessore del monitor. È una scelta costruttiva come tante altre, che in fin dei conti va giudicata soltanto dal gusto. 😉

HP 22FW side view

HP 22FW: prestazioni dello schermo IPS

Le piccole dimensioni del modello proposto da HP non devono trarre in inganno. Sebbene la diagonale sia di 21,5 pollici, circa 54 cm, il pannello del 22FW è un IPS Full HD.

Ciò vuol dire innanzitutto una risoluzione da 1920 x 1080 pixel. Per dimensioni di questo tipo e anche fino ai 27 pollici, va molto più che bene.

Certo, già a 27 pollici potresti voler cercare almeno un monitor 2K, ma non noteresti tantissime differenze con il Full HD e ne gioverebbero le prestazioni. 😉

Il pannello è un buon IPS, che in generale vuol dire:

  • colori più vividi;
  • immagini più fedeli al vero;
  • angoli di visione più ampi.

In particolare, questi ultimi sono di 178° sia in verticale che in orizzontale. Te ne accorgerai quando dovrai vedere lo schermo da una posizione laterale, magari quando sei con amici. 🙂

L’altra faccia della medaglia sono valori standard per quanto riguarda la frequenza di aggiornamento e i tempi di risposta.

HP 22FW rear view

La prima indica la frequenza con cui l’immagine viene aggiornata a schermo. Nel caso di HP 22FW, è di 60 Hz, cioè il display viene aggiornato 60 volte al secondo.

Il secondo valore indica il tempo che un pixel impiega per passare da una scala di grigi all’altra. Nel monitor di HP è di 5 millisecondi.

Entrambi i parametri indicano che HP 22FW non è molto indicato per il gaming professionistico, anche se i casual gamer noteranno pochissime differenze.

Al contrario, è perfetto per film, serie TV, lavoro e svago. In tutti questi casi potrai contare su una buonissima qualità delle immagini e su una palette cromatica degna di nota. 😉

Le principali feature di HP 22FW

Anche se posizionato nelle fascia di mercato entry level, per il suo 22FW la casa americana non ha rinunciato a qualche funzionalità utile.

Le principali sono:

  • AMD FreeSync, tecnologia che sincronizza il refresh rate dello schermo con quello dei contenuti che stai fruendo (per esempio, i videogame);
  • un pannello antiriflesso, così che in condizioni di luce diretta i riflessi non ti diano troppo fastidio.

Interessante l’aggiunta del FreeSync. Nonostante la frequenza massima sia 60 Hz, sincronizzandola con i videogame non avrai disallineamenti o balbuzie dell’immagine a schermo. 🙂

Conclusioni

HP 22FW è un monitor IPS che non mi è affatto dispiaciuto. Piccolo e posizionabile ovunque, ha i suoi punti di forza nella risoluzione Full HD e nel pannello.

Non è esente da difetti, come la mancanza di speaker o ingressi AUX e alcuni svantaggi dovuti alla tecnologia IPS.

Nonostante questo però, e se preso a un prezzo invitante, può diventare un’ottima aggiunta al tuo computer da scrivania. 😉

Se però vuoi capire quali sono i suoi rivali, leggi l’articolo sui migliori monitor per PC! 🙂

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

Buon monitor IPS, versatile e adatto a diversi utilizzi. Compensa i difetti dei pannelli IPS con una buona resa dell'immagine, un bel design e alcune funzionalità interessanti.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Logitech G635 - Recensione completa

Logitech G635 – Recensione completa

0
Fra le diverse proposte di Logitech, quelle dedicate ai gamers sono senza dubbio fra le più interessanti. Infatti, i...
Come configurare il router

Come configurare il router

BenQ PD2700U recensione

BenQ PD2700U 4K – Recensione completa

Synology DS220J NAS - Recensione completa

Synology DS220J NAS – Recensione completa