HomeComputer, componenti e accessoriCome installare un SSD SATA

Come installare un SSD SATA

Dopo anni di servizio è ora di mettere da parte il caro e buon vecchio hard disk meccanico. Che sia in un PC fisso o in un portatile, ti starai sicuramente chiedendo come installare un SSD SATA.

Non è un procedimento difficile come scoprirai presto ma è comunque necessario prendere alcuni accorgimenti e munirsi di un materiale adatto a tale operazione.

Una volta effettuata questa installazione potrai finalmente godere delle straordinarie prestazioni di queste memorie flash.

Inoltre, potrai riuscire persino a rivitalizzare un vecchio computer oramai destinato ad essere sostituito perché non più funzionale.

Iniziamo subito! 😉

Come installare un SSD SATA

Come installare un SSD SATA sul PC fisso o portatile

Quando si vuole installare un SSD sul proprio computer fisso o notebook, ci possiamo trovare davanti principalmente a due casi:

  • computer nuovo;
  • computer già utilizzato.

Nel primo caso sarà molto semplice, perché non dovrai fare altro che sostituire il tuo hard disk, mentre nel secondo caso avrai la necessità di clonare prima i tuoi dati sul tuo nuovo hard disk SSD.

Ma ora vediamo nel dettaglio i procedimenti.

Se invece sei già intenzionato a installare un SSD ma non ne hai ancora acquistato uno, sono sicuro che sarà di tuo interesse la lista dei migliori SSD. La aggiorno costantemente con i migliori modelli sul mercato. 😉

Precauzioni generali prima di installare un SSD SATA

Quando si installa un SSD SATA su un computer è bene tenere a mente alcune piccole buone abitudini. Prendere alcune precauzioni ti premetterà di non danneggiare l’unità ancora prima che venga montata.

Quando devi montare un SSD SATA su un computer è bene che le tue mani non siano cariche elettro-staticamente, e per fare questo devi evitare di toccare superfici metalliche.

Cerca di toccare il meno possibile i connettori dell’alimentazione e SATA, per evitare di piegarlo o danneggiarli, renderesti inutilizzabile la tua memoria SSD.

Quando un SSD è nuovo, non aprire mai l’involucro metallico o di plastica che lo avvolge, invalideresti immediatamente la garanzia.

Assicurati sempre di lavorare in un ambiente antistatico, lontano da superfici metalliche, per evitare di danneggiare le parti elettroniche.

Come installare un SSD SATA su PC nuovo

Se il tuo computer è nuovo oppure non hai bisogno dei vecchi dati sarà per te un gioco da ragazzi installare l’SSD SATA perché non dovrai preoccuparti della migrazione dei dati, ma dovrai solamente sostituire l’hard drive vecchio con quello nuovo.

Ecco gli step da eseguire per effettuare una corretta installazione di un SSD su un computer fisso o notebook nuovo:

  1. spegni il tuo computer/notebook;
  2. togli il cavo di alimentazione e tieni premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi, in modo da far scaricare completamente la tensione rimasta nei circuiti;
  3. apri il case del tuo computer/notebook ed individua l’hard disk da sostituire;
  4. scollega l’Hard Disk e rimuovilo dall’alloggiamento;
  5. riponi il nuovo SSD nell’alloggiamento, se il tuo precedente Hard disk era da 3,5 Pollici(tipico dei PC fissi), dovrai adattarlo oppure trovare un apposito alloggiamento;
  6. collega correttamente i cavetti;
  7. chiudi come era prima il case del tuo computer.

Una volta completata questa operazione avrai il computer con un drive a stato solido completamente vuoto, dovrai reinstallare il sistema operativo.

Come installare un SSD SATA su PC o notebook con dati esistenti

Quando si tratta invece di un PC che già contiene dati e non intendi perdere tutto quello che hai accumulato fino ad oggi, hai un problema in più da affrontare. Infatti, dovrai clonare il tuo vecchio hard disk meccanico sul nuovo SSD.

Fortunatamente ad oggi ci sono tantissimi software che fanno questo per te. In particolare, molte case produttrici di SSD si sono equipaggiate al meglio per aiutare gli utenti, e tramite un software potrai tranquillamente clonare tutto il contenuto.

Il più famoso ed utilizzato è Acronis True Image 2020, che oltre a clonare un Hard Disk offre anche altri servizi per proteggere e compiere operazioni con le tue memorie.

In alternativa puoi utilizzare il software proprietario del marchio dell’hard disk, che puoi sempre trovare sul sito del produttore.

Una volta che hai scelto il metodo per clonare l’Hard Disk meccanico del tuo computer sul nuovo SSD ecco la procedura da eseguire per installare un SSD SATA:

  1. Spegni il tuo computer/notebook. (Se hai un notebook passa direttamente al punto 3)
  2. Togli il cavo di alimentazione e tieni premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi, in modo da far scaricare completamente la tensione rimasta nei circuiti.
  3. Collega il tuo nuovo SSD al computer tramite l’apposito cavo SATA, nel caso di un notebook, dovresti avere nella confezione l’apposito cavo USB.
  4. Accendi il computer e tramite il software che hai scelto, migra i dati esistenti.
  5. Una volta completata l’operazione scollega il vecchio Hard Disk meccanico e riponilo con l’SSD sul quale hai appena migrato i dati.
  6. Chiudi il case del tuo computer ed avvialo.
  7. A questo punto dovresti essere in grado di usufruire delle prestazioni dell’SSD.

Conclusioni

Come hai potuto notare la procedura per installare un SSD sul tuo computer o sul tuo notebook non è affatto complicata. Per eseguire l’installazione nel modo corretto, basta avere un po’ di accortezza nel compiere la procedura. 😉

La guida che hai appena letto si riferisce, in particolare, agli SSD SATA da 2,5 pollici come il Samsung 870 QVO.

Se però hai bisogno di prestazioni migliori, allora vorrai sicuramente considerare un SSD PCIe NVMe. Sono le unità migliori e di ultima generazione. 😉

Per installarle, però, sono necessarie procedure un po’ diverse da quelle che abbiamo appena visto. In questo caso, dai un’occhiata alla guida su come installare un SSD M.2.

Sostituire l’Hard Disk del tuo computer ti permetterà di utilizzare al 100% il tuo PC, soprattutto se è una configurazione da gaming.

Leggi pure l’articolo aggiornato sui migliori SSD per capire qual è il modello che può adattarsi alla perfezione alle tue esigenze! 😉

Per qualsiasi dubbio o consiglio, scrivi un commento qui sotto!

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Salve,
    Sono rimasto soddisfatto al massimo, delle tue spiegazioni sull’articolo, quindi ti ringrazio e ti saluto.
    Vorrei sapere una cosa, il mio notebook è unHP BS013NL, si può montare samsung ssd evo al posto HD esistente

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti